Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il futuro non lo puoi prevedere, quindi bloccare oggi per avere 0,35 per l'inverno prossimo può essere un vantaggio come uno svantaggio.
Quello che è certo è che cambiando oggi si passerebbe a 0,35 da aprile quando i consumi sono molto ridotti, quindi per me val la pena stare alla finestra ancora un po', anche perché siamo ancora in un contesto di prezzi stabili / in lieve calo.
Il TTF, per dire, oggi ha toccato il minimo (credo assoluto da oltre 2 anni) a 25,5 €/mWh. Se si stabilizzasse intorno a 24-27 credo che si vedranno offerte a prezzo fisso inferiori a 0,35
Si, lo penso anch'io, ma intanto passo a 0,35, poi a ottobre se ne vale la pena passo ad altro.
Ormai bisogna ragionare così, almeno quando non ci sono penali.
Poi per me che vengo da 0,72 va bene anche in estate...
 
Si, lo penso anch'io, ma intanto passo a 0,35, poi a ottobre se ne vale la pena passo ad altro.
Ormai bisogna ragionare così, almeno quando non ci sono penali.
Poi per me che vengo da 0,72 va bene anche in estate...
ah beh se l'ottica è di cambiare ogni 6 mesi allora va bene anche fare 0,35 e stare all'erta ad agosto-settembre per partire dal 1° novembre con un prezzo fisso inferiore se esistente, tenuto conto che gennaio 24 il PSV medio è stato 0,333
 
Si, lo penso anch'io, ma intanto passo a 0,35, poi a ottobre se ne vale la pena passo ad altro.
Ormai bisogna ragionare così, almeno quando non ci sono penali.
Poi per me che vengo da 0,72 va bene anche in estate...
hai letto la CTE ed IREN non ha penali?
 
Grazie delle info, alla fine penso che passerò comunque ad Iren nonostante l'inverno stia per finire, 0.35 invece che 0.66 è comunque un risparmio in vista del prossimo (inverno). Probabilmente è ancor più conveniente passare dai miei 0.17 cent a kwh agli 0.10 di Iren in vista dell'estate(utilizzo condizionatore) ma questo si discute in un altro thread.
 
@piliniak @Ulan mi sa che sposo la vostra idea ovvero di assicurarmi per il momento 0,35 (o 0,10 per elettrico) poi questa estate si vede, se abbassano di tanto e convine cambio di nuovo. Tanto sia con IREN che con A2A il recesso non ha penali

(IREN)
MODALITÀ E ONERI PER IL RECESSO
Modalità e tempistiche Nel caso in cui il Cliente intenda recedere dal contra􀀲o senza il fine di cambiare Fornitore ma ai fini della cessazione della fornitura, o per altre
mo􀀭vazioni, può esercitare in qualsiasi momento la facoltà di recedere unilateralmente dal contra􀀲o, con preavviso di un mese; il termine di preavviso
decorre dalla data di ricevimento da parte del Fornitore della comunicazione di recesso. Il recesso si considera efficace a tu􀁊 gli effe􀁊 solo ed
esclusivamente con l’apposizione dei sigilli al contatore da parte del personale autorizzato dal Distributore. Nel caso in cui il Cliente intenda cambiare
Fornitore, può recedere in qualsiasi momento e senza oneri dal Contra􀀲o, rilasciando al nuovo Fornitore, in occasione della s􀀭pula del nuovo contra􀀲o,
apposito mandato a recedere, per suo conto e in suo nome, dal Contra􀀲o in essere ai sensi dell’art. 3 dell’Allegato A alla delibera 302/2016/R/com. Per
ulteriori specificazioni si richiama l’art. 2 delle Condizioni Generali di Vendita.
 
Purtroppo sono già cliente Iren a 0,55 , c’è qualche operatore con una offerta simile al momento?
consumo tanto gas, casa anni 70 con termosifoni in ghisa.
 
Arrivata botta di inizio anno, relativa al bimestre novembre-dicembre 2023, dopo alcuni mesi relativamente tranquilli. ;(

screenshot_85.png
 
Mi dispiace dirlo ma le bollette che coprono il periodo Gennaio - Febbraio - Marzo 2024 saranno una vera mazzata per molti.
Non c'è più la voce in negativo negli oneri di sistema che ha fatto risparmiare tanto l'anno corso.
Inoltre è tornata l'IVA al 22% superati i primi 480 mc dell'anno (l'anno scorso 5%).

Per i meno abbienti l'importo massimo del bonus gas per il primo trimestre è pari a soli 90€.

Si salverà solo chi ha consumato poco gas e chi fatturerà questo trimestre con una buona indicizzata.
(per fortuna non ha fatto molto freddo!)

Non voglio essere polemico ma non è stato fatto niente nè da parte del governo nè da parte dell'Autorità per evitare queste bollette salatissime di inizio anno
 
Ultima modifica:
Arrivata botta di inizio anno, relativa al bimestre novembre-dicembre 2023, dopo alcuni mesi relativamente tranquilli. ;(

Vedi l'allegato 2984863
Io ho pagato 450 euro nov-dic, e a novembre pagavo ancora 0,27, a dicembre 0,72.
La prossima sarà sul migliaio immagino...
Ma per due anni ho risparmiato tantissimo, sia rispetto ai fissi che agli indicizzati...
Purtroppo a dicembre non ho avuto fiducia negli indicizzati ed ho aspettato una buona tariffa fissa, che fortunatamente pare essere arrivata.
 
Io ho pagato 450 euro nov-dic, e a novembre pagavo ancora 0,27, a dicembre 0,72.
La prossima sarà sul migliaio immagino...
Ma per due anni ho risparmiato tantissimo, sia rispetto ai fissi che agli indicizzati...
Purtroppo a dicembre non ho avuto fiducia negli indicizzati ed ho aspettato una buona tariffa fissa, che fortunatamente pare essere arrivata.
Quale sarebbe la tariffa fissa arrivata?
 
Salve, mi è arrivata la bolletta gas da parte di Sinergas, ho FUTURA GAS CASA, qualcuno può controllare se non ci sono errori, oppure se mi può aiutare sul calcolo da fare per gli smc se sono giusti?
 

Allegati

  • Bolletta-Gas-20240205.pdf
    152,3 KB · Visite: 34
Mi dispiace dirlo ma le bollette che coprono il periodo Gennaio - Febbraio - Marzo 2024 saranno una vera mazzata per molti.
Non c'è più la voce in negativo negli oneri di sistema che ha fatto risparmiare tanto l'anno corso.
Inoltre è tornata l'IVA al 22% superati i primi 480 mc dell'anno (l'anno scorso 5%).

Per i meno abbienti l'importo massimo del bonus gas per il primo trimestre è pari a soli 90€.

Si salverà solo chi ha consumato poco gas e chi fatturerà questo trimestre con una buona indicizzata.
(per fortuna non ha fatto molto freddo!)

Non voglio essere polemico ma non è stato fatto niente nè da parte del governo nè da parte dell'Autorità per evitare queste bollette salatissime di inizio anno

Mi sembra una polemica inutile.

Il prezzo del gas è tornato a valori "ragionevoli" già da mesi, non siamo ai livelli pre-covid dove abbiamo visto anche 18-20 euro per mW/h ma sicuramente siamo messi meglio di un anno fa quando il gas costava 50 euro per mW/h.
Pertanto le "bollette salatissime" quali sarebbero? IVA e oneri di sistema han sempre funzionato così, il gas costa qualche euro in più a mW rispetto a 5 anni fa ma sicuramente non siamo a valori x10 come nel 2022..
 
Mi sembra una polemica inutile.

Il prezzo del gas è tornato a valori "ragionevoli" già da mesi, non siamo ai livelli pre-covid dove abbiamo visto anche 18-20 euro per mW/h ma sicuramente siamo messi meglio di un anno fa quando il gas costava 50 euro per mW/h.
Pertanto le "bollette salatissime" quali sarebbero? IVA e oneri di sistema han sempre funzionato così, il gas costa qualche euro in più a mW rispetto a 5 anni fa ma sicuramente non siamo a valori x10 come nel 2022..
Chi ha una fissa a 0.50-0.60-0.70 (c'è chi paga anche oltre ahimè!) prezzo materia prima gas secondo te riceverà una bolletta normale come al solito?
Chi consuma 200 mc al mese in questo trimestre a queste cifre verrà spennato, nel silenzio generale.

Ripeto, fortunatamente non è stato un inverno rigido.
E ripeto, questo discorso non vale per chi è stato scaltro a farsi una buona indicizzata per tempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro