Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il tecnico che provvede a sostituire il contatore, o comunque a riprinistare il corretto funzionamento del contatore, ha comunque modo di risalire ai consumi non registrati oppure è solo il fornitore che farà una stima di quanto consumato basandosi sugli stessi periodi degli anni precedenti ?
Presumo la seconda che hai detto.
 
Ho una IREN di qualche mese fa, pago 0.56. A questo punto vorrei cambiare, probabilmente stando sempre sul fisso ma amche qui non ne sono sicuro. 1400smc è il consumo annuo. Si riesce a fare la nuova tariffa IREN da tabella excel oppure essendo già IREN devo uscire per forza e prendere un altro fornitore?
 
per ottenerlo hai detto bene, chi lo riceve dal 2023 lo riceverà anche nel 2024, così mi ha detto arera al numero verde (sportello consumatori).
Anche se l'ultimo isee è superiore ai 9350 euro.
io sapevo solo il primo trimestre, se è così meglio.
 
Come si è risolto il fatto?
Chiarisco; quanto tempo è rimasto bloccato secondo te e quanto secondo il fornitore? Quanto e con quale ipotesi di calcolo ti hanno fatturato i consumi nel periodo di guasto?
Il tecnico che provvede a sostituire il contatore, o comunque a riprinistare il corretto funzionamento del contatore, ha comunque modo di risalire ai consumi non registrati oppure è solo il fornitore che farà una stima di quanto consumato basandosi sugli stessi periodi degli anni precedenti ?

Io me ne sono accorto abbastanza in fretta. Da anni ogni fine mese mi segno il valore dei mc così da capire quanto consumo al mese. A fine febbraio mi ero segnato il consumo. Poi a fine marzo quando ho preso nuovamente il numero mi sono accorto di un consumo anomalo decisamente più basso rispetto al marzo dell'anno precedente. Controllando nuovamente un paio di giorni dopo, nonostante l'uso dei termosifoni ancora accesi, consumo di acqua calda e cucina, ho visto che il contatore era rimasto sul valore di due giorni prima. Ho fatto ulteriorie prova in diretta aprendo l'acqua calda e capito che il contatore non andava. Secondo i miei calcoli si dovrebbe essere rotto intorno a metà marzo ed è rimasto fermo fino a circa metà aprile quando sono venuti a sostituirlo.
Non sapevo come avrebbero conteggiato per il mese di contatore fermo, poi nella bolletta ho visto che mi hanno fatto un conteggio approssimativo in base al periodo dell'anno precedente. Non ho poi approfondito perchè tanto il conteggio era abbastanza giusto, anzi stando ai dati in mio possesso credo che mi abbiano fatturato anche qualsosa di meno.
 
beh sul sito non è per niente chiaro.. a meno chè arera non ha detto una fesseria, si spera che sia così dai, mi fido di loro :)
Con il cosiddetto bonus elettrico 2024, ad ogni modo, sarà ancora possibile usufruire dell’agevolazione aggiuntiva sulle bollette dell’elettricità.

Solamente per il primo trimestre del 2024, per le bollette elettriche continueranno infatti a valere i requisiti ISEE stabiliti per il bonus sociale potenziato, vale a dire

  • ISEE fino a 15.000€;
  • ISEE fino a 30.000€ (famiglie con quattro o più figli a carico).
Le famiglie con meno di quattro figli a carico e un ISEE inferiore a 9.530€ riceveranno l’intero importo del bonus (100%), mentre quelle con ISEE compreso tra 9.530 e 15.000 euro beneficeranno del bonus sociale Arera in misura ridotta pari all’80%.
 
Ho una IREN di qualche mese fa, pago 0.56. A questo punto vorrei cambiare, probabilmente stando sempre sul fisso ma amche qui non ne sono sicuro. 1400smc è il consumo annuo. Si riesce a fare la nuova tariffa IREN da tabella excel oppure essendo già IREN devo uscire per forza e prendere un altro fornitore?
Iren non effettua cambi interni di tariffa. Puoi sempre però provare a chiamarli
 
Ho una IREN di qualche mese fa, pago 0.56. A questo punto vorrei cambiare, probabilmente stando sempre sul fisso ma amche qui non ne sono sicuro. 1400smc è il consumo annuo. Si riesce a fare la nuova tariffa IREN da tabella excel oppure essendo già IREN devo uscire per forza e prendere un altro fornitore?
 
Ma A2A quando eroga i bonus per essere arrivati a 5/10 amici? :mmmm:
 
Bon ok, allora provvedo a cambiare fornitore.

EDIT: segnalo che il codice amico per A2A Easy Gas non funziona.
 
Ultima modifica:
Ho visto due situazioni di contatori elettronici bloccati con Ireti.
In tutti e due non sono riusciti a risalire ai consumi e neppure hanno effettuato una stima, con il primo non hanno mai addebitato nulla, era bloccato da più di un anno, il secondo l'hanno sostuito la settimana scorsa vedremo.
Comunque il fornitore viene a sapere della sostituzione o del "ripristino" del contatore visto che nel primo caso il conteggio riparte da zero e nel secondo, ammesso sempre che si possa "riparare" il vecchio, non so se i consumi ripartano dal punto esatto in cui si era interrotto il conteggio, giusto ?
Oppure devo comunicare io dell'avvenuta sostituzione ?
 
Comunque il fornitore viene a sapere della sostituzione o del "ripristino" del contatore visto che nel primo caso il conteggio riparte da zero e nel secondo, ammesso sempre che si possa "riparare" il vecchio, non so se i consumi ripartano dal punto esatto in cui si era interrotto il conteggio, giusto ?
Oppure devo comunicare io dell'avvenuta sostituzione ?
Sostituzione parte da zero, il vecchio non lo riparano sostuiscono e stop.
Non devi fare nulla, il distributore inserisce a sistema il cambio con ultima lettura del vecchio e inizio del nuovo.
In bolletta dovresti vedere le letture del vecchio e del nuovo.
 
Ma poi , leggendo sul sito Iren ,le differenze tra le 3 offerte Iren web self gas, Iren gas revolution e iren web gas hanno grosse differenze di costi all'smc, non spiegate nelle varie offerte :
Iren web self gas 0.35smc +10€ al mese di costi di commercializzazione
Iren gas revolution si passa a 0.83 smc + 12€al mese di costi FISSI di commercializzazione
ed infine Iren gas web, 0.70 smc +9€ al mese di costi FISSI di commercializzazione.
Quindi la differenza tra le tre è che non esplicitano nella prima, quella nettamente piu' vantaggiosa che abbatterebbe del 50% il costo in bolletta (e che quindi non mi spiego) è che non ci sia scritto FISSO,è un errore di spiegazione o è una cosa che determina oneri altissimi ogni mese per giustificare ed ingannare poi il cliente con quel 0.35?
Ciao ragazzi devo fare contratto gas nuovo.
Ho visto il foglio excel e il migliore è Iren web gas fisso....voglio rimanere fisso.
Adesso ho visto il confronto sul sito segugio e li i prezzi sono tutti diversi.....infatti poi mi hanno chiamato e mi hanno consigliato plilenitude il prezzo più basso. Come mai?
Ho visto anche i dubbi dell'utente Lor71, di cui ho replicato messaggio in alto.
Mi potete aiutare si i vari dubbi che ho?
Grazie mille
 
Ciao ragazzi devo fare contratto gas nuovo.
Ho visto il foglio excel e il migliore è Iren web gas fisso....voglio rimanere fisso.
Adesso ho visto il confronto sul sito segugio e li i prezzi sono tutti diversi.....infatti poi mi hanno chiamato e mi hanno consigliato plilenitude il prezzo più basso. Come mai?
Ho visto anche i dubbi dell'utente Lor71, di cui ho replicato messaggio in alto.
Mi potete aiutare si i vari dubbi che ho?
Grazie mille
La tua unica Bibbia deve essere il foglio excel, che è aggiornato quotidianamente senza alcun favoritismo o preconcetto. Operatori come Segugio e altri agglomeranti di offerte hanno degli accordi commerciali particolari per i quali gli conviene offrirti un gestore piuttosto che un altro.
 
Ok ricevuto...ma i costi per esempio di trasporto sono uguali per tutti?
Cioè sul foglio c'è il prezzo smc e il prezzo gestione....ma gli altri costi come trasporto e altro sono fissi per tutti?
Poi mi piacerebbe sapere risposta sul messaggio dell'utente Lori....scrivo in basso.
Ma poi , leggendo sul sito Iren ,le differenze tra le 3 offerte Iren web self gas, Iren gas revolution e iren web gas hanno grosse differenze di costi all'smc, non spiegate nelle varie offerte :
Iren web self gas 0.35smc +10€ al mese di costi di commercializzazione
Iren gas revolution si passa a 0.83 smc + 12€al mese di costi FISSI di commercializzazione
ed infine Iren gas web, 0.70 smc +9€ al mese di costi FISSI di commercializzazione.
Quindi la differenza tra le tre è che non esplicitano nella prima, quella nettamente piu' vantaggiosa che abbatterebbe del 50% il costo in bolletta (e che quindi non mi spiego) è che non ci sia scritto FISSO,è un errore di spiegazione o è una cosa che determina oneri altissimi ogni mese per giustificare ed ingannare poi il cliente con quel 0.35?
 
Ok ricevuto...ma i costi per esempio di trasporto sono uguali per tutti?
Cioè sul foglio c'è il prezzo smc e il prezzo gestione....ma gli altri costi come trasporto e altro sono fissi per tutti?
Le imposte sono uguali per tutti, chiaramente il consumo influisce proporzionalmente dato che alcuni valori sono calcolati €/Smc. Le tue variabili per comparare le offerte sono: costo materia energia, costo di commercializzazione (PCV), spread. Ti suggerisco di dare una letta al forum dove ci sono tutte le risposte che cerchi.
 
E sul messaggio di Lori che mi dici?
Ho questo dubbio anche io....
 
E sul messaggio di Lori che mi dici?
Ho questo dubbio anche io....
La parola fisso nel costo di commercializzazione è irrilevante in quanto di default il costo annuo viene suddiviso per 12 mesi salvo diverse specifiche indicate nella CTE (non la pagina del sito relativa).

Se mi linki le 3 offerte ci provo a guardare, attualmente vedo disponibile da foglio excel solo WEB SELF GAS FISSO 120€PCV + € 0,35 €/smc + 0 spread
 
Bon ok, allora provvedo a cambiare fornitore.

EDIT: segnalo che il codice amico per A2A Easy Gas non funziona.
Hai ragione, il codice amico aveva raggiunto il limite imposto da A2A di 10 codici utilizzati.
Ora ce ne se sono due nuovi e sono di due utenti di FOL.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro