Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto richiesta di tutela e di vulnerabilità avendo persone anziane in casa, spero di aver fatto una cosa saggia perchè l'operatore mi ha anche detto che 2 anni fa l'smc era andato anche a 2.90€ , in quel caso con la bolletta di dicembre gennaio mi sarei suicidato (si sarebbe parlato di 3.500 euro di bolletta), ma ora l'smc è basso e quindi in questo caso si può risparmiare un bel pò.
C'è solo da sperare che non ci siano più sbalzi , quindi da ora in poi devo controllare il prezzo del gas su arera per cambiare immediatamente in caso di nuovi incredibili rialzi?
Quando hai i nuovi incredibili sbalzi....dove vai vai e non ti salvi, è gia' tardi
 
Quando hai i nuovi incredibili sbalzi....dove vai vai e non ti salvi, è gia' tardi
Diciamo ni, nell'estate 2021 ho notato che il metano per auto aumentava sempre (ogni volta che facevo il pieno era aumentato) quindi ho cercato di capire e ho scoperto che dicevano che il gas stava crescendo molto (è lì che ho iniziato a monitorare il prezzo del gas), io ero nel libero con il variabile, la bolletta di settembre il prezzo dell'smc era quasi raddoppiato (prima però era molto basso) quindi ho deciso di cambiare e passare ad eni con prezzo bloccato per due anni, ovviamente mi sono beccato la bolletta di novembre e dicembre molto alte (lo switch è iniziato il 1 gennaio); così facendo ho pagato 0,09 la luce e 0,39 il gas per il 2022 e 2023.

Questo per dire che se uno tiene monitorato l'aumento non è (quasi sempre) da un giorno all'altro del 200%.
 
Ciao ragazzi una domanda.... un amico ha ricevuto alcune mail di sollecito per bolletta gas non pagata (scadenza pagamento 10 giorni fa!). Questa mattina ne riceve un'altra in cui gli si dice che ha ancora 4 gg per pagare gli arretrati in caso contrario avvieranno il processo di sospensione della fornitura.
Premesso che dal primo marzo sarà già sotto un nuovo fornitore, è possibile la sospensione via mail ordinaria? Senza raccomandata, PEC? Ma soprattutto dopo soli 10 giorni???
 
Ciao ragazzi una domanda.... un amico ha ricevuto alcune mail di sollecito per bolletta gas non pagata (scadenza pagamento 10 giorni fa!). Questa mattina ne riceve un'altra in cui gli si dice che ha ancora 4 gg per pagare gli arretrati in caso contrario avvieranno il processo di sospensione della fornitura.
Premesso che dal primo marzo sarà già sotto un nuovo fornitore, è possibile la sospensione via mail ordinaria? Senza raccomandata, PEC? Ma soprattutto dopo soli 10 giorni???
Quasi tutti i gestori hanno possibilità di rateizzare le fatture. Mi concentrerei più su questo aspetto piuttosto che sulle modalità di come il gestore avvisi il Cliente.
 
Quasi tutti i gestori hanno possibilità di rateizzare le fatture. Mi concentrerei più su questo aspetto piuttosto che sulle modalità di come il gestore avvisi il Cliente.
A parte la rateizzazione della fattura (peraltro non data)... la mia domanda era un altra. Possono farlo per 10 gg di scadenza della bolletta e senza comunicazione formale? Se dopodomani passa con altro gestore può anche disinteressarsi e pagare i conti di conguaglio finale?
 
A parte la rateizzazione della fattura (peraltro non data)... la mia domanda era un altra. Possono farlo per 10 gg di scadenza della bolletta e senza comunicazione formale? Se dopodomani passa con altro gestore può anche disinteressarsi e pagare i conti di conguaglio finale?
Con delle bollette pendenti dubito che lo switch vada in porto.
Per quanto riguarda i 10gg non saprei non essendomi mai trovato in questa situazione, ma credo altrettanto che se dicono di staccarti il gas in una certa data presumo che lo facciano davvero.
 
A parte la rateizzazione della fattura (peraltro non data)... la mia domanda era un altra. Possono farlo per 10 gg di scadenza della bolletta e senza comunicazione formale? Se dopodomani passa con altro gestore può anche disinteressarsi e pagare i conti di conguaglio finale?
beh, ovviamente una bolletta del gas non pagata può comportare la sospensione del servizio della fornitura del gas per morosità.
A seconda dei contratti il periodo va da 10 a 20 giorni. Sia per le modalità di comunicazione che per la tempistica bisogna vedere la CTE sottoscritta.
 
Con delle bollette pendenti dubito che lo switch vada in porto.
Per quanto riguarda i 10gg non saprei non essendomi mai trovato in questa situazione, ma credo altrettanto che se dicono di staccarti il gas in una certa data presumo che lo facciano davvero.
Lo switch fu chiesto a gennaio con pagamenti tutti regolari. La fattura non pagata è del 15/20 febbraio se non erro.... data in cui presumo avessero già dato ok da tempo allo switch visto che si parte il primo marzo
 
Se dopodomani passa con altro gestore può anche disinteressarsi e pagare i conti di conguaglio finale?
Anche che lui scappi verso un nuovo fornitore, la richiesta di pagamento degli arretrati sarà poi fatta mediante il nuovo gestore.
Oltre al fatto che viene iscritto nel registro dei morosi, quindi "auguri" per tutte le cose future...
Se c'è uno sportello vicino, magari è meglio che vada lì a sentire.
 
perchè l'operatore mi ha anche detto che 2 anni fa l'smc era andato anche a 2.90€
Vero, però pagare 0.90 una cosa che vale 0.30 per te è un suicidio uguale.
Cercano di intimorire la gente perchè con la tutela vulnerabili ci guadagnano poco, mentre con fisse a 0.90 dormavano sonni tranquilli.
2.90.......ma quando mai è arrivato a 2.90? Forse lui se è salito su di un Frecciarossa.
Il TTF nei periodi più caldi ed ai massimi era pure caldo e non consumavamo.
aprile 20221,378551€
maggio 20221,077155€
giugno 20220,994524€
luglio 20221,176013€
agosto 20221,835523€
settembre 20222,482083€
ottobre 20222,166775€
novembre 20221,417546€
dicembre 20221,269805€
gennaio 20231,260716€
 
Diciamo ni, nell'estate 2021 ho notato che il metano per auto aumentava sempre (ogni volta che facevo il pieno era aumentato) quindi ho cercato di capire e ho scoperto che dicevano che il gas stava crescendo molto (è lì che ho iniziato a monitorare il prezzo del gas), io ero nel libero con il variabile, la bolletta di settembre il prezzo dell'smc era quasi raddoppiato (prima però era molto basso) quindi ho deciso di cambiare e passare ad eni con prezzo bloccato per due anni, ovviamente mi sono beccato la bolletta di novembre e dicembre molto alte (lo switch è iniziato il 1 gennaio); così facendo ho pagato 0,09 la luce e 0,39 il gas per il 2022 e 2023.

Questo per dire che se uno tiene monitorato l'aumento non è (quasi sempre) da un giorno all'altro del 200%.
Nel momento che cambi ti troverai lo stesso prezzo alto che hai altrove, presumibilmente se passi da variabile a fisso anche piu' alto. Vai a bloccare un prezzo che si è alzato , non vai a trovare di meglio. Se la tendenza proseguira' al rialzo hai fatto bingo, salvo variazioni contrattuali unilaterali.....
 
Ho fatto richiesta di tutela e di vulnerabilità avendo persone anziane in casa, spero di aver fatto una cosa saggia perchè l'operatore mi ha anche detto che 2 anni fa l'smc era andato anche a 2.90€ , in quel caso con la bolletta di dicembre gennaio mi sarei suicidato (si sarebbe parlato di 3.500 euro di bolletta), ma ora l'smc è basso e quindi in questo caso si può risparmiare un bel pò.
C'è solo da sperare che non ci siano più sbalzi , quindi da ora in poi devo controllare il prezzo del gas su arera per cambiare immediatamente in caso di nuovi incredibili rialzi?
Sai cosa, non è che tutti gli anni ci son guerre, pandemie, ecc ecc. Il prezzo si sta via via normalizzando e questo fa pensare che rimarrà così per un bel po'. Certo è che non abbiamo la sfera di cristallo per dirlo, però come ti hanno suggerito, magari uno cerca di rimanere un minimo aggiornato sui prezzi e alla prima avvisaglia blocca una nuova tariffa.
 
Buonasera,

avrei alcune domande/consigli da chiedervi.
Vi allego il dettaglio di due bollette se può servire.
Attualmente attiva la fornitura con Accendi Luce e Gas Coop indicizzato(che ad oggi propone spread luce e gas più alti degli attuali in bolletta). Pun per la luce e PSBIL_BUY per il gas.
Se non ero quota annuale-CCV 126€
Intestatario 77anni

Il consumo annuo da bolletta è di circa 350 smc. I costi del 2023 non sono paragonabili al 2024 dato che con il rientro degli oneri di dispacciamento ed iva al 22% sarà tutto più alto.

Dal Foglio di Fra62(che ringrazio) vedo che attualmente per l'indicizzato ed il fisso può avere simili tariffe.
Ad ora visti i consumi che dubito aumenteranno esponenzialmente sarei propenso alla fissa novaAeg che blocca il prezzo due anni anche se è più alto della media attuale(0.50 vs 0.33). L'idea è quella di mantenere il prezzo ed evitare di stare a switchare di continuo(a meno di un netto guadagno futuro) data l'età dell'intestatario a cui va spiegato ogni volta il tutto, oltre a tutti gli incartamenti.
Segnoverde Variabile non ho capito se lo sconto e lo spread dal secondo anno la fanno valida solo per il primo anno.
(Niente vieta di andare verso un'indicizzata più avanti)
C’è l’opzione vulnerabilità da valutare visti i 77 anni che gli permettono di rientrarci. Se non ho capito male è la possibilità di stare alle classiche condizioni arera a tempo indeterminato, con tariffa variabile, e CCV a 63.36 annuo. Quindi una indicizzata senza fronzoli, con il classico eventuale problema se ci fosse un rialzo.

A fronte di questo, ritenete più utile la tariffa vulnerabile?
Nel caso come si fa ad accederci? C’è un fornitore a cui chiederla?

Dalla bolletta allegata, convenite con me che convenga cambiare?(anche solo per abbassare la CCV?)

Altra situazione, la seconda bolletta è di una seconda casa, sempre intestata al caso di prima. Consumo annuo 550
Essendo seconda abitazione, credo ci siano tariffe diverse. Il foglio di fra62 credo non valga in questo caso.
Mi sapreste aiutare sotto questo aspetto??


Grazie mille
 

Allegati

  • gas residenza.pdf
    678,7 KB · Visite: 8
  • gas seconda abitazione.pdf
    790,7 KB · Visite: 5
Buonasera,

avrei alcune domande/consigli da chiedervi.
Vi allego il dettaglio di due bollette se può servire.
Attualmente attiva la fornitura con Accendi Luce e Gas Coop indicizzato(che ad oggi propone spread luce e gas più alti degli attuali in bolletta). Pun per la luce e PSBIL_BUY per il gas.
Se non ero quota annuale-CCV 126€
Intestatario 77anni

Il consumo annuo da bolletta è di circa 350 smc. I costi del 2023 non sono paragonabili al 2024 dato che con il rientro degli oneri di dispacciamento ed iva al 22% sarà tutto più alto.

Dal Foglio di Fra62(che ringrazio) vedo che attualmente per l'indicizzato ed il fisso può avere simili tariffe.
Ad ora visti i consumi che dubito aumenteranno esponenzialmente sarei propenso alla fissa novaAeg che blocca il prezzo due anni anche se è più alto della media attuale(0.50 vs 0.33). L'idea è quella di mantenere il prezzo ed evitare di stare a switchare di continuo(a meno di un netto guadagno futuro) data l'età dell'intestatario a cui va spiegato ogni volta il tutto, oltre a tutti gli incartamenti.
Segnoverde Variabile non ho capito se lo sconto e lo spread dal secondo anno la fanno valida solo per il primo anno.
(Niente vieta di andare verso un'indicizzata più avanti)
C’è l’opzione vulnerabilità da valutare visti i 77 anni che gli permettono di rientrarci. Se non ho capito male è la possibilità di stare alle classiche condizioni arera a tempo indeterminato, con tariffa variabile, e CCV a 63.36 annuo. Quindi una indicizzata senza fronzoli, con il classico eventuale problema se ci fosse un rialzo.

A fronte di questo, ritenete più utile la tariffa vulnerabile?
Nel caso come si fa ad accederci? C’è un fornitore a cui chiederla?

Dalla bolletta allegata, convenite con me che convenga cambiare?(anche solo per abbassare la CCV?)

Altra situazione, la seconda bolletta è di una seconda casa, sempre intestata al caso di prima. Consumo annuo 550
Essendo seconda abitazione, credo ci siano tariffe diverse. Il foglio di fra62 credo non valga in questo caso.
Mi sapreste aiutare sotto questo aspetto??


Grazie mille
fallo passare al mercato tutelato, gli over 75 ne hanno diritto
 
A me 257€ per 224 smc sempre enerweb
con 2,12 di oneri e 22,38 di iva
beh allora non mi lamento: gennaio con Acinque 343€ per 411Smc (in scadenza a marzo e cambio dal 1 aprile)
 
Scusate, qualcuno può darmi una mano? Io non sono una cima in matematica ma mi sembra un po' alto. Ok che il costo non è lineare ma in una precedente bolletta per quasi 250 smc ho speso 150 euro.

Devo solo pagare novembre, dicembre e gennaio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro