Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lo fanno apposta altrimenti non si spiega..
Io sono cliente con Engie solo dal 1-12-2023. Debbo peraltro dire di aver ricevuto la prima bolletta (mese di dicembre) esattamente calcolata sulla base della rilevazione elettronica fatta da Italgas al 31-12-2023, sebbene io gli avessi comunicato i mc del mio contatore alla data del 29-12-23.
Il Distributore Italgas, anche con i precedenti gestori Sorgenia, Eon ed ENI, ha sempre loro comunicato le risultanze delle letture all'ultimo giorno del mese.
 

Allegati

  • lettura consumo gas dicembre 2023.jpg
    lettura consumo gas dicembre 2023.jpg
    13,9 KB · Visite: 13
Io sono cliente con Engie solo dal 1-12-2023. Debbo peraltro dire di aver ricevuto la prima bolletta (mese di dicembre) esattamente calcolata sulla base della rilevazione elettronica fatta da Italgas al 31-12-2023, sebbene io gli avessi comunicato i mc del mio contatore alla data del 29-12-23.
Il Distributore Italgas, anche con i precedenti gestori Sorgenia, Eon ed ENI, ha sempre loro comunicato le risultanze delle letture all'ultimo giorno del mese.
IMG_20240229_194154_901.jpg
IMG_20240229_194203_945.jpg

Questa invece è stata la mia situazione, per curiosità sei riuscito ad inserire l'autolettura via app? A me dava costantemente errore.
Premetto che anch'io ho come distributore italgas, con eni ha sempre rilevato la lettura
 
Sono solito inviarla dal pc, entrando nella mia Area Clienti. Anche per febbraio ho inviato l'autolettura senza problemi.
Il periodo utile per inviare l'autolettura sarà dal 26 al 30 marzo, questa volta cercherò di inviarla da PC. Quindi nel complesso ti trovi bene?
 
Il periodo utile per inviare l'autolettura sarà dal 26 al 30 marzo, questa volta cercherò di inviarla da PC. Quindi nel complesso ti trovi bene?
Finora tutto ok. L'unica pecca e' stata il dover attendere 15 gg per vedermi accolta la mia richiesta di passare alla Tutela Vulnerabili (ho 77 anni). Me l'attiveranno solo dal 1-4-2024 pur avendo richiesto loro il passaggio contattandoli con post su Whatsapp.
 
Finora tutto ok. L'unica pecca e' stata il dover attendere 15 gg per vedermi accolta la mia richiesta di passare alla Tutela Vulnerabili (ho 77 anni). Me l'attiveranno solo dal 1-4-2024 pur avendo richiesto loro il passaggio contattandoli con post su Whatsapp.
Assurdo, ho compilato il modulo, li ho pure chiamati, vediamo quanto ci metteranno per passare al tutelato :D
Mentre per mia nonna è bastato chiamare ENI, la richiesta è stata accolta nell'immediato.. questa la dice lunga sul servizio clienti di engie
 
Controllando il contatore, in merito alla bolletta del gas di Enerweb, ho constatato che hanno fatto una lettura presunta, perché ad oggi, la bolletta è riferita al periodo Dicembre-Gennaio, ancora non arrivo ai MC che mi hanno segnato.
Ecco spiegato il motivo dei 224 smc e 257€ da pagare che mi sono ritrovato.
In genere hanno sempre fatto quella reale e non capisco perché pur volendo fare quella presunta, la fai in base allo storico dei consumi.
Più tardi chiamo e vediamo che mi dicono.

io ho controllato e le mie sono state calcolate correttamente, avevo inviato la lettura il 31/01 e hanno preso quella.
 
Salve,
il 28/02 inviati documenti a Enerweb per passaggio a tariffa indicizzata. Il 29/02 vedo in area personale fine vecchio contratto 31/03, quindi il nuovo parte dal 01/04.
1709278791303.png
 
Ragazzi com'è l'offerta placet fine tutela di Hera?
l'hanno attiva ai miei suoceri. Gliela lascio o cambio? consumano poco perché in inverno hanno il termo camino, circa 500mc e non sono vulnerabili.

Condizioni Economiche – Offerta Placet Fine Tutela Casa Gas000415GPVMP01VX0000PLACETNVCG_V1Offerta Placet Fine Tutela Gas. La presente offerta a mercato libero rappresenta la proposta di Hera Comm aisensi della delibera 555/2017/R/com e delibera 374/2022/R/GAS dell'Autorit‡ di Regolazione per Energia Retie Ambiente (ARERA).Prezzo del gas. Per dodici mesi dall’attivazione della fornitura, ai consumi del Cliente sar‡ applicato un prezzodel gas, pari alla somma di:• P_INGM, pari alla media mensile, espressa in €/Smc, delle quotazioni del gas del prezzo PSV1 riferiteal mese m, relativamente a forniture di gas naturale con Potere Calorifico Superiore (PCS) di riferimentopari a 0,038520 GJ/Smc• Parametro α, espresso in €/Smc, a copertura degli ulteriori costi di approvvigionamento e consegna delgas naturale sostenuti da Hera Comm, relativamente a forniture di gas naturale con PCS di riferimentopari a 0,038520 GJ/Smc.

Corrispettivo di commercializzazione. In aggiunta al prezzo del gas, l’offerta prevede un corrispettivo dicommercializzazione pari a 93,36 € annui per punto di fornitura. Tale corrispettivo rappresenta circa il 7% dellaspesa annua complessiva del cliente tipo (stima riferita ad una famiglia tipo (1.400 Smc di consumo annuocon riscaldamento autonomo in ambito nord-orientale), IVA e imposte escluse).Altre componenti. Sono inoltre a carico del cliente i corrispettivi compresi nella spesa per il trasporto, lagestione del contatore ed oneri di sistema, relativi a distribuzione, misura e relativa commercializzazione(inclusi gli oneri) e componente QTi,t relativa al servizio di trasporto del gas naturale dal PSV al punto diriconsegna della rete di trasporto, cosÏ come definiti da ARERA rispettivamente ai sensi di RTDG e TIVG.
 
Ragazzi com'è l'offerta placet fine tutela di Hera?
l'hanno attiva ai miei suoceri. Gliela lascio o cambio? consumano poco perché in inverno hanno il termo camino, circa 500mc e non sono vulnerabili.

Condizioni Economiche – Offerta Placet Fine Tutela Casa Gas000415GPVMP01VX0000PLACETNVCG_V1Offerta Placet Fine Tutela Gas. La presente offerta a mercato libero rappresenta la proposta di Hera Comm aisensi della delibera 555/2017/R/com e delibera 374/2022/R/GAS dell'Autorit‡ di Regolazione per Energia Retie Ambiente (ARERA).Prezzo del gas. Per dodici mesi dall’attivazione della fornitura, ai consumi del Cliente sar‡ applicato un prezzodel gas, pari alla somma di:• P_INGM, pari alla media mensile, espressa in €/Smc, delle quotazioni del gas del prezzo PSV1 riferiteal mese m, relativamente a forniture di gas naturale con Potere Calorifico Superiore (PCS) di riferimentopari a 0,038520 GJ/Smc• Parametro α, espresso in €/Smc, a copertura degli ulteriori costi di approvvigionamento e consegna delgas naturale sostenuti da Hera Comm, relativamente a forniture di gas naturale con PCS di riferimentopari a 0,038520 GJ/Smc.

Corrispettivo di commercializzazione. In aggiunta al prezzo del gas, l’offerta prevede un corrispettivo dicommercializzazione pari a 93,36 € annui per punto di fornitura. Tale corrispettivo rappresenta circa il 7% dellaspesa annua complessiva del cliente tipo (stima riferita ad una famiglia tipo (1.400 Smc di consumo annuocon riscaldamento autonomo in ambito nord-orientale), IVA e imposte escluse).Altre componenti. Sono inoltre a carico del cliente i corrispettivi compresi nella spesa per il trasporto, lagestione del contatore ed oneri di sistema, relativi a distribuzione, misura e relativa commercializzazione(inclusi gli oneri) e componente QTi,t relativa al servizio di trasporto del gas naturale dal PSV al punto diriconsegna della rete di trasporto, cosÏ come definiti da ARERA rispettivamente ai sensi di RTDG e TIVG.
Buona e da tenere fino a scadenza, a settembre dovrebbero mandare le nuove condizioni economiche poi si vedrà.
 
Quanto vale lo spread alfa?
Attento che allo spread devi aggiungere QTi,t che sono altri 2 c€
Le Placet "normali" (non quella secondo Del. 100/23) sono generalmente fuori mercato (troppo care).
 
Ho appena finito di aggiornare il foglio con il nuovo valore PSV forecast di ARERA:

0,3251407 €/Smc

Mentre il PSV per il mese di febbraio 2024 dovrebbe assestarsi intorno al valore di 0,298 €/Smc


Vi ricordo che il dato di ARERA è una previsione quindi considerate sempre che il valore attuale del PSV è più basso; tenetene conto quando confrontate le offerte a prezzo fisso (con valori del PSV decisi dai fornitori) con le offerte indicizzate che usano appunto il valore "forecast" di ARERA.


Per inserire i vostri consumi vi basta creare una copia del foglio dopo esservi loggati con il vostro account google: File -> Crea una copia oppure scaricare una copia locale in versione Excel da File -> Scarica -> Microsoft Excel.
Queste versioni saranno però statiche, ovvero non si aggiorneranno quindi dovrete ripetere l'operazione ogni volta che il foglio principale verrà aggiornato.


OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
 
Ragazzi com'è l'offerta placet fine tutela di Hera?
l'hanno attiva ai miei suoceri. Gliela lascio o cambio? consumano poco perché in inverno hanno il termo camino, circa 500mc e non sono vulnerabili.

Condizioni Economiche – Offerta Placet Fine Tutela Casa Gas000415GPVMP01VX0000PLACETNVCG_V1Offerta Placet Fine Tutela Gas. La presente offerta a mercato libero rappresenta la proposta di Hera Comm aisensi della delibera 555/2017/R/com e delibera 374/2022/R/GAS dell'Autorit‡ di Regolazione per Energia Retie Ambiente (ARERA).Prezzo del gas. Per dodici mesi dall’attivazione della fornitura, ai consumi del Cliente sar‡ applicato un prezzodel gas, pari alla somma di:• P_INGM, pari alla media mensile, espressa in €/Smc, delle quotazioni del gas del prezzo PSV1 riferiteal mese m, relativamente a forniture di gas naturale con Potere Calorifico Superiore (PCS) di riferimentopari a 0,038520 GJ/Smc• Parametro α, espresso in €/Smc, a copertura degli ulteriori costi di approvvigionamento e consegna delgas naturale sostenuti da Hera Comm, relativamente a forniture di gas naturale con PCS di riferimentopari a 0,038520 GJ/Smc.

Corrispettivo di commercializzazione. In aggiunta al prezzo del gas, l’offerta prevede un corrispettivo dicommercializzazione pari a 93,36 € annui per punto di fornitura. Tale corrispettivo rappresenta circa il 7% dellaspesa annua complessiva del cliente tipo (stima riferita ad una famiglia tipo (1.400 Smc di consumo annuocon riscaldamento autonomo in ambito nord-orientale), IVA e imposte escluse).Altre componenti. Sono inoltre a carico del cliente i corrispettivi compresi nella spesa per il trasporto, lagestione del contatore ed oneri di sistema, relativi a distribuzione, misura e relativa commercializzazione(inclusi gli oneri) e componente QTi,t relativa al servizio di trasporto del gas naturale dal PSV al punto diriconsegna della rete di trasporto, cosÏ come definiti da ARERA rispettivamente ai sensi di RTDG e TIVG.
La trovi sul mio foglio gas nella tabella OFFERTE PLACET DEL. 100/23.
Ha la componente fissa a 93,36€ quindi non è malaccio.
 
Quindi a febbraio il gas dovrebbe essere 0,29, giusto? Quindi in calo rispetto allo 0,33 di gennaio. Ottimo!
 
speriamo che arrivino presto altre offerte fisse simili o inferiori ad Iren ;)
 
Post #304

Ho scritto al Servizio Clienti Iren, non ho messo in conoscenza Arera, non so se servirà, vedremo.

Chiedo cortesemente che mi vengano applicate le tariffe e le condizioni dell' offerta successiva a quella da me richiesta il 4 Dicembre 2023 in ordine ai seguenti motivi:

- Fino al 21 Dicembre 2023 data della sottostante, oltre il periodo di ripensamento, non ho potuto visionare la condizioni contrattuali assegnate per via del sito inaccessibile ove avrebbe dovuto essere disponibili gli allegati.

- L'offerta in questione era valida fino al 3 Dicembre 2023, come visibile su documenti che mi avete inviato con la sottostante

- L'offerta "scaduta" già il 4 Dicembre non era più selezionabile sul sito Arera "il portale offerte" ed ho telefonato loro per cercare di comprenderne i motivi.

- La nuova offerta pubblicata sul vs. sito pochi giorni dopo ha condizioni di prezzo evidentemente più favorevoli al Cliente e con durata maggiore.

Fiducioso in un accoglimento, ringrazio in anticipo con gli auguri di buon anno.

Cordiali saluti.

Post #304

Ho scritto al Servizio Clienti Iren, non ho messo in conoscenza Arera, non so se servirà, vedremo.

Chiedo cortesemente che mi vengano applicate le tariffe e le condizioni dell' offerta successiva a quella da me richiesta il 4 Dicembre 2023 in ordine ai seguenti motivi:

- Fino al 21 Dicembre 2023 data della sottostante, oltre il periodo di ripensamento, non ho potuto visionare la condizioni contrattuali assegnate per via del sito inaccessibile ove avrebbe dovuto essere disponibili gli allegati.

- L'offerta in questione era valida fino al 3 Dicembre 2023, come visibile su documenti che mi avete inviato con la sottostante

- L'offerta "scaduta" già il 4 Dicembre non era più selezionabile sul sito Arera "il portale offerte" ed ho telefonato loro per cercare di comprenderne i motivi.

- La nuova offerta pubblicata sul vs. sito pochi giorni dopo ha condizioni di prezzo evidentemente più favorevoli al Cliente e con durata maggiore.

Fiducioso in un accoglimento, ringrazio in anticipo con gli auguri di buon anno.

Cordiali saluti.
Ciao Iren.
Felice di essere passato alle Poste, in 45 minuti luce e gas, fatto tutto loro.
Dopo due mesi di telefonate, email con false comunicazioni di accettazione poi smentite, incomprensioni e risposte assurde fuori argomento e tutto alla fine confermato, come prima, tempo perso e sbeffeggiamento. Sono in dubbio se informare ex-Twitter, Facebook, Google, altri o lasciar perdere.
 
Ultima modifica:
Felice di essere passato alle Poste, in 45 minuti luce e gas, fatto tutto loro.
Dopo due mesi di telefonate, email con false comunicazioni di accettazione poi smentite, incomprensioni e risposte assurde fuori argomento e tutto alla fine confermato, come prima, tempo perso e sbeffeggiamento. Sono in dubbio se informare ex-Twitter, Facebook, Google, altri o lasciar p. Ciao Iren.
mai lasciar perdere ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro