Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buonasera. Poichè mia sorella che vive in casa con me è disabile con 104 rientra nei clienti vulnerabili giusto? Attualmente siamo con Enerweb fisso che ormai è fuori mercato.
Fareste voltura per poi passare alla tutela vulnerabili? Oppure andare su una delle indicizzate lasciando l'utenza intestata a me?
Grazie
 
Io ho deciso e faccio Segnoverde, ero indeciso con Iren fisso a 0,35, però alla fine ho optato per il variabile con la speranza che continui a calare il gas
SegnoVerde sia luce e gas, variabile. Dal 1 aprile
 
Non capisco perché, pur con prezzi concorrenziali, qui mi sembra si parli poco di Poste.
...
Miglioramenti gestionali organizzativi delle Poste si vedono anno per anno, spero di non avere sorprese, dovrei partire l' 1 Maggio. Iren stammi bene, addio.
"Miglioramenti gestionali organizzativi delle Poste si vedono anno per anno" può essere un tuo rispettabilissimo parere.
A mio personale parere, questi non sanno nemmeno fare il loro lavoro che sarebbe recapitare la posta. Erano, e dentro sono ancora, "parastatali". Personalmente non gli affiderei mai la gestione delle mie utenze, indipendentemente da qualsiasi siano i loro "prezzi concorrenziali"
 
buonasera. Poichè mia sorella che vive in casa con me è disabile con 104 rientra nei clienti vulnerabili giusto? Attualmente siamo con Enerweb fisso che ormai è fuori mercato.
Fareste voltura per poi passare alla tutela vulnerabili? Oppure andare su una delle indicizzate lasciando l'utenza intestata a me?
Grazie
La tutela vunerabili è tra le migliori indicizzate.
Se non vuoi stare dietro alle offerte ogni anno io farei voltura e tutela vulnerabili direttamente con Enerwebcoop
 
La tutela vunerabili è tra le migliori indicizzate.
Se non vuoi stare dietro alle offerte ogni anno io farei voltura e tutela vulnerabili direttamente con Enerwebcoop
Corretto, ma credo che l'utenza debba essere intestata in questo caso al soggetto vulnerabile, no?
 
Non capisco perché, pur con prezzi concorrenziali, qui mi sembra si parli poco di Poste.
L'offerta di poste non ha una CCV particolarmente bassa né un prezzo al metro cubo particolarmente basso, quindi non è l'offerta più conveniente né per chi consuma poco né per chi consuma tanto. Per esempio, con il tuo consumo molto basso il foglio linkato al primo post dà il seguente risultato (i dati sono relativi ad una fornitura nel comune di milano, quindi i costi di trasporto potrebbero essere diversi dai tuoi):
prezzo fisso.png

L'offerta fissa più conveniente fa risparmiare 40 euro e ha una durata maggiore; se ti piace la rata mensile costante, NeN risulta più conveniente di quasi 30 euro; non risultano grosse lamentele nei confronti di enerwebcoop o su nen (al contrario di iren :rolleyes: ). Quindi perché scegliere poste?
 
Son passato dall'ufficio postale sotto casa, in tre quarti d'ora ho fatto tutto e non ci penso più.
A dicembre ci ho piantato quasi un giorno e mi son ritrovato col peggior gestore anticliente che io conosca.
Non sono un esperto del web e l'allineamento offerte per un certo periodo nel passato l'ho fatto per mestiere, nel settore tecnico metalmeccanico, quindi non sono neppure un novizio, sto a Torino, tra un anno vedrò, non mi piacciono molto i cambiamenti.
Cmq € 18x12 mesi, senza nessun altra spesa, sono per me sopportabili, forse se aspettavo ancora un po' i prezzi sarebbero scesi, ma la cosa princincipale era "fuggire" al più presto da Iren.
Ti ringrazio, sinceramente, della risposta ben argomentata.
 
Son passato dall'ufficio postale sotto casa, in tre quarti d'ora ho fatto tutto e non ci penso più.
A dicembre ci ho piantato quasi un giorno e mi son ritrovato col peggior gestore anticliente che io conosca.
Non sono un esperto del web e l'allineamento offerte per un certo periodo nel passato l'ho fatto per mestiere, nel settore tecnico metalmeccanico, quindi non sono neppure un novizio, sto a Torino, tra un anno vedrò, non mi piacciono molto i cambiamenti.
Cmq € 18x12 mesi, senza nessun altra spesa, sono per me sopportabili, forse se aspettavo ancora un po' i prezzi sarebbero scesi, ma la cosa princincipale era "fuggire" al più presto da Iren.
Ti ringrazio, sinceramente, della risposta ben argomentata.
Ma consumi 58smc all'anno ? Praticamente niente, con consumi così non ha senso guardare il costo più basso del smc ma la quota fissa più bassa.
 
Ero propenso a scegliere edison, nel caso non si rivelasse secondo aspettative si può sempre cambiare gestore senza penali?
 
Ma consumi 58smc all'anno ? Praticamente niente, con consumi così non ha senso guardare il costo più basso del smc ma la quota fissa più bassa.
La cosa che avrebbe ancora più senso nel suo caso sarebbe togliere il gas (che evidentemente usa solo per il piano cottura) e prendere un piano a induzione per cucinare.
 
Buonasera. Ho provveduto a far firmare a mia mamma il nuovo contratto Enel Gas per soggetto "vulnerabile" (over 75). A me, invece, è stato proposto un prezzo a mc - sempre con Enel - a 80 centesimi che, come è stato detto in un precedente intervento, è ancora troppo alto. Nel prezioso foglio excel ho inserito i mc consumati nel 2023 (722) ed è risultato il prezzo più basso quello di Hera, seguito da Gas Sales e da Segno Verde (GESAM). Ora... qual'è il problema... il problema è che sono compagnie a me sconosciutissime, per cui solo la vostra esperienza potrà illuminarmi. E credo nn solo me... Per farvi un'idea: nel 2023 ho pagato 1.619,15 € ad Enel di bollette gas. Vivo a Termoli (Campobasso), località di mare (se questo può essere di aiuto per consigliare la compagnia gas). Ovviamente parlo di indicizzato, considerato che il fisso è un pò altino.
 
Buonasera. Ho provveduto a far firmare a mia mamma il nuovo contratto Enel Gas per soggetto "vulnerabile" (over 75). A me, invece, è stato proposto un prezzo a mc - sempre con Enel - a 80 centesimi che, come è stato detto in un precedente intervento, è ancora troppo alto. Nel prezioso foglio excel ho inserito i mc consumati nel 2023 (722) ed è risultato il prezzo più basso quello di Hera, seguito da Gas Sales e da Segno Verde (GESAM). Ora... qual'è il problema... il problema è che sono compagnie a me sconosciutissime, per cui solo la vostra esperienza potrà illuminarmi. E credo nn solo me... Per farvi un'idea: nel 2023 ho pagato 1.619,15 € ad Enel di bollette gas. Vivo a Termoli (Campobasso), località di mare (se questo può essere di aiuto per consigliare la compagnia gas). Ovviamente parlo di indicizzato, considerato che il fisso è un pò altino.
Lascia perdere Hera.
Segnoverde ha feedback positivi in questo forum e personalmente te la consiglio sicuramente.
 
La cosa che avrebbe ancora più senso nel suo caso sarebbe togliere il gas (che evidentemente usa solo per il piano cottura) e prendere un piano a induzione per cucinare.
Qualche doccia la faccio, da quando anni fa ho installato la caldaia a posto del boiler, cambiato più volte, la bolletta elettrica si è ridotta significativamente; la bolletta del gas non è mai stato un problema diversamente da quella elettrica.
 
Ultima modifica:
Non capisco perché, pur con prezzi concorrenziali, qui mi sembra si parli poco di Poste.
Fatto preventivo sul consuntivo anno scorso 58 mc/anno mi viene 18 €/mese fisso totale fattura.
Per chi ha il riscaldamento, non è da sottovalutare, la rata mensilizzata senza "scossoni" stagionali e di importo stabilito é un vantaggio.
Miglioramenti gestionali organizzativi delle Poste si vedono anno per anno, spero di non avere sorprese, dovrei partire l' 1 Maggio.
Iren stammi bene, addio.

Mi hai fatto scoprire Poste che già conoscevo, ma ignoravo perchè non pensavo che adottassero la stessa filosofia di NeN riguardo la rata fissa
 
Scusate ma leggo di diverse lamentele con Iren, potete dettagliare meglio?
Ho appena sottoscritto le offerte fisse sia di luce che di gas con loro, mi devo preoccupare? :unsure:
 
Lascia perdere Hera.
Segnoverde ha feedback positivi in questo forum e personalmente te la consiglio sicuramente.
Ho provato a cercare su ARERA la migliore offerta gas, confrontandola con SegnoVerde. Secondo ARERA la migliore offerta è di GALA, una società romana. Inserendo il consumo previsto di 722 mc, Gala mi farebbe pagare 765,60 € mentre, a partità di condizioni, con SegnoVerde pagherei 815,15 €. Qualcuno conosce questa GALA?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro