Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno che ha sottoscritto Sinergas ed e' stato attivato il 1 gennaio, come me, ha già ricevuto la prima fattura?
Qui ancora nulla.
Ciao, è normale, fatturano bimestralmente, pertanto riceverai la fattura di Gennaio-Febbraio nei prossimi giorni.
 
1.800smc/anno.
Passerò a A2A Easy Gas da 1/4/24
ah ok, quindi già hai fatto il cambio. io sono indeciso se aspettare l'11 che scade questa promo e vedere cosa propongono di nuovo (sperando sia una buona promo) o farla ora. Rispetto ad altre mi piace che sia spread 0, anche se ha 150€ di costi annui (-30 di sconto con codice).
Una domanda, ma il codice va inserito in prima pagina dove dice hai un codice promozionale o successivamente?
 
E' cara, ma anche a me sembra corretta.
Non conosco bene le condizioni dei vulnerabili, ma in effetti in modalità "conto della serva" ti viene 0,981€/smc. Io con una normale indicizzata a gennaio ho speso 343€ per 411Smc (0,835€/Smc)
C'è da dire però che la bolletta postata dall'utente nel servizio vulnerabilità è anche un conguaglio dei mesi precedenti dove il prezzo della materia prima era più alta rispetto al solo mese di gennaio. Inoltre in vulnerabilità da quanto ho capito al PSV devi aggiungere comunque quota fissa + CCR + QVD che incidono almeno per 10 centesimi in più a Mc. quindi è come se ci fosse uno spread. Purtroppo nessuno regala niente e la tariffa vulnerabilità non sempre risulta la più conveniente.
 
Mi sembra poco 0.835, forse c'era uno sconto codice amico?
Anch'io ho calcolato che a Dicembre ho pagato € 107 x 121 mc (quindi 0,88 €/mc) e a Gennaio € 112 x 133 mc (0,84 €/mc).
Ho Pulsee variabile.
Guardando il file di Fra mi sembra che il costo "finito" per qualunque offerta attuale sia oltre l'euro al metro cubo.
Dato che è una variazione in positivo per me non avevo chiesto, però non capisco come mai ci sia questa differenza rispetto al file.
Ho € 2,50 di sconto al mese di codice amico, ma li ho già aggiunti al totale della mia bolletta, per fare il calcolo del costo al metro cubo.
Non ho conguagli, in quanto la fornitura è partita proprio a Dicembre.
 
Anch'io ho calcolato che a Dicembre ho pagato € 107 x 121 mc (quindi 0,88 €/mc) e a Gennaio € 112 x 133 mc (0,84 €/mc).
Ho Pulsee variabile.
Guardando il file di Fra mi sembra che il costo "finito" per qualunque offerta attuale sia oltre l'euro al metro cubo.
Dato che è una variazione in positivo per me non avevo chiesto, però non capisco come mai ci sia questa differenza rispetto al file.
Ho € 2,50 di sconto al mese di codice amico, ma li ho già aggiunti al totale della mia bolletta, per fare il calcolo del costo al metro cubo.
Non ho conguagli, in quanto la fornitura è partita proprio a Dicembre.
1) I valori riportati nel file di Fra del costo energia sono valori Forecast, valore che utilizza il Portale Consumi per prospettare un costo ipotetico annuale dell'offerta, non sono corrispondenti al PSV del mese reale.
2) I costi materia energia tra Dicembre e Gennaio sono calati, immagino che le fatture di cui parli facciano riferimento a periodi di fatturazione Novembre e Dicembre quando l'IVA era ancora agevolata.
3) Il costo totale diviso i mc non sono un conto realistico in quanto le imposte incidono in maniera più o meno impattante in base ai consumi e ne alterano la percezione.
 
Anch'io ho calcolato che a Dicembre ho pagato € 107 x 121 mc (quindi 0,88 €/mc) e a Gennaio € 112 x 133 mc (0,84 €/mc).
Ho Pulsee variabile.
Guardando il file di Fra mi sembra che il costo "finito" per qualunque offerta attuale sia oltre l'euro al metro cubo.
Dato che è una variazione in positivo per me non avevo chiesto, però non capisco come mai ci sia questa differenza rispetto al file.
Ho € 2,50 di sconto al mese di codice amico, ma li ho già aggiunti al totale della mia bolletta, per fare il calcolo del costo al metro cubo.
Non ho conguagli, in quanto la fornitura è partita proprio a Dicembre.
Ad occhio ti dico che la tariffa che hai è ottima
 
ah ok, quindi già hai fatto il cambio. io sono indeciso se aspettare l'11 che scade questa promo e vedere cosa propongono di nuovo (sperando sia una buona promo) o farla ora. Rispetto ad altre mi piace che sia spread 0, anche se ha 150€ di costi annui (-30 di sconto con codice).
Una domanda, ma il codice va inserito in prima pagina dove dice hai un codice promozionale o successivamente?
sinceramente non ricordo, tu inseriscilo, al limite se te lo richiede ancora lo reinserisci.
Tieni presente che il codice amico di 30€ può essere utilizzato più volte (quindi teoricamente puoi anche azzerare il CCV)
 
1) I valori riportati nel file di Fra del costo energia sono valori Forecast, valore che utilizza il Portale Consumi per prospettare un costo ipotetico annuale dell'offerta, non sono corrispondenti al PSV del mese reale.
2) I costi materia energia tra Dicembre e Gennaio sono calati, immagino che le fatture di cui parli facciano riferimento a periodi di fatturazione Novembre e Dicembre quando l'IVA era ancora agevolata.
3) Il costo totale diviso i mc non sono un conto realistico in quanto le imposte incidono in maniera più o meno impattante in base ai consumi e ne alterano la percezione.
Beh io ovviamente per fare il confronto ho inserito nel file il valore di PSBill (su cui si basa la tariffa variabile di Pulsee) di dicembre e gennaio al posto del forecast di Arera.
Le mie bollette sono relative ai consumi di Dicembre 23 e Gennaio 24.
Non ho considerato l'IVA agevolata di Dicembre in effetti, ma se faccio il paragone soltanto su Gennaio 24, inserendo il mio consumo annuo (circa 900 mc), sul file risulta un costo finito di 1,16 €/mc per la tariffa variabile di Pulsee. Io in bolletta mi sono ritrovato 0,84 €/mc.
Meglio così, non mi sto lamentando ovviamente.
Ho scritto soltanto perché non capisco come mai ci sia questa differenza rispetto al foglio di calcolo.
Anche @Lello B la pagina precedente aveva segnalato questa cosa.
 
quindi teoricamente puoi anche azzerare il CCV
In realtà puoi anche avere sconti maggiori del ccv (chiaramente non maggiori della bolletta intera):
ps
650 è lo sconto massimo ( 30 + 30 x 10 amici presentati quindi extrabonus di 100+200) ma con soli 5 amici presentati si arriva comunque a 30+ 5x 30 + 100 = 280 euro di sconto.

Inoltre ci sono 6 euro/amico se i 10 amici presentati dai Vs 10 amici ( quindi 10x10=100 persone) sottoscrivono a2a
Tutto questo è ancora previsto dal regolamento attuale (art. 5.1)
 
Cliente storico del Servizio di Tutela (ultima bolletta 1/10/23-30/11/23) mi sono ritrovato, con la bolletta recapitatami oggi, nel Mercato Libero.
Denominazione del contratto: Eni Plenitude Placet Del. 100-23 variabile gas domestico.
Condizioni economiche decorrenti dal 1/1/2024.
2 domande:
- visto che la bolletta è relativa al periodo 1/12/23-31/1/24 ed il contratto ha decorrenza 1/1/24, cosa ho pagato a dicembre dello scorso anno?
- cosa prevedono questa condizioni Placet, che mi hanno affibbiato e, soprattutto, sono convenienti o c'è in giro di meglio, considerato il mio consumo annuo di 419 sms?
Ringrazio anticipatamente a chi impiegherà un pò del suo tempo a chiarire questi aspetti.
 
Cliente storico del Servizio di Tutela (ultima bolletta 1/10/23-30/11/23) mi sono ritrovato, con la bolletta recapitatami oggi, nel Mercato Libero.
Denominazione del contratto: Eni Plenitude Placet Del. 100-23 variabile gas domestico.
Condizioni economiche decorrenti dal 1/1/2024.
2 domande:
- visto che la bolletta è relativa al periodo 1/12/23-31/1/24 ed il contratto ha decorrenza 1/1/24, cosa ho pagato a dicembre dello scorso anno?
- cosa prevedono questa condizioni Placet, che mi hanno affibbiato e, soprattutto, sono convenienti o c'è in giro di meglio, considerato il mio consumo annuo di 419 sms?
Ringrazio anticipatamente a chi impiegherà un pò del suo tempo a chiarire questi aspetti.
Per te non è cambiato nulla.
Finita la tutela al 31/12 ti hanno passato come tutti alla placet 100-23, con PCV decisa dal fornitore e tutto il resto deciso da Arera.
Visto che Eni ha mantenuto PCV identico alla tutela, le condizioni per te sono quelle della tutela fino al 31/12.
Comunque una comunicazione tra settembre e ottobre te la dovrebbero avere mandata via posta ordinaria.
Nel file di @Fra62 che trovi in prima pagina trovi anche la scheda con tutte le placet 100/23 dei vari fornitori.
 
Cliente storico del Servizio di Tutela (ultima bolletta 1/10/23-30/11/23) mi sono ritrovato, con la bolletta recapitatami oggi, nel Mercato Libero.
Denominazione del contratto: Eni Plenitude Placet Del. 100-23 variabile gas domestico.
Condizioni economiche decorrenti dal 1/1/2024.
2 domande:
- visto che la bolletta è relativa al periodo 1/12/23-31/1/24 ed il contratto ha decorrenza 1/1/24, cosa ho pagato a dicembre dello scorso anno?
- cosa prevedono questa condizioni Placet, che mi hanno affibbiato e, soprattutto, sono convenienti o c'è in giro di meglio, considerato il mio consumo annuo di 419 sms?
Ringrazio anticipatamente a chi impiegherà un pò del suo tempo a chiarire questi aspetti.
A dicembre, eri nel tutelato e hai pagato col prezzo di dicembre che sarà stato intorno ai 40 cent per sms.
Adesso a quel prezzo che attualmente è sceso intorno ai 30 devi aggiungere lo spread di 5 cent.
Riguardo la quota fissa, adesso paghi 5,28 al mese ovvero 63 annui che è tra le migliori in circolazione
 
  • Like
Reazioni: mac
Posso chiedere il motivo per cui in diversi post ho percepito una certa riluttanza nei confronti di Iren ? Sarei un papabile nuovo cliente con la fissa ma leggendo quì mi viene qualche dubbio e perplessità ...
Su Trustpilot leggo oltre 7000 esprienze con un 70% di positivi ed un 24% di insoddisfatti ... considerando però che a mio parere chi recensisce è in generale chi ha "il dente avvelenato" tendenzialmente sarei tranquillo :specchio:

Unoca cosa che noto è che l'offerta fissa sul costo materia energia è sensibilmente inferiore ad altri fornitori al momento ed anche questo mi fà riflettere non poco.
 
Ultima modifica:
perché mi pare di aver capito che se si fa entro il 20 del mese in corso poi l'attivazione avverrà nei successivi 2 mesi, altrimenti slitta di un ulteriore mese.

a ecco

SCUSA, mi sono confuso tra luce e gas...
Vale sempre il suggerimento di aspettare per vedere cosa ti propone ENGIE. Per 512Smc suggerisco Segnoverde Prezzo Netto Relax Casa GAS, ma se anche per il gas preferisci una fissa io starei su Enerweb Coop o GAS Sales. Iren (e anche Poste Energia) sono più bassi ma sono fornitori che personalmente non prenderei in considerazione.

ci mancherebbe, anche io mi ero confuso avendo scritto sia per la luce che per il gas


grazie mille per i consigli comunque

ho deciso di aspettare la proposta di Engie per vedere cos mi propone
 
Nell'inerzia che mi contraddistigue, sono rimasto con l'ex tutelato.
Il mio gestore è Acinque. Al momento le bollette non stanno riservando sorprese: la bolletta (mensile) con i consumi di gennaio riporta 251 smc per 232 euro (di cui 119 materia prima energia).
Stavo cercando quali fossero le condizioni della mia offerta, il cui codice è 027895GPVMP00XXPLACET_DOMESTICA1:
- se vado su portale Arera, vedo simulazione di ca 1330 euro/anno (per 1070 smc stimati)
- sul sito Acinque mi sono per un attimo terorrizzato: se aprite il link:
https://www.acinque.it/luce-gas-e-s...ts/a83b - GM_DMPLACETVR_20231212_20240111.pdf
se capisco bene viene spiegato che al prezzo variabile viene aggiunto un valore alfa di 3 euro/smc!

----------------
Acinque applicherà ai quantitativi di gas naturale prelevati il “PREZZO all’INGROSSO” secondo la seguente formula:
P = P_INGt + α
dove: P_INGt: L'indice P_INGt è, in ciascun mese, pari alla media mensile del prezzo PSV, determinato per ciascun giorno di riferimento come media dei prezzi bid e offer pubblicati da ICIS Heren nel report
ESGM (European Spot Gas Markets) all'interno della sezione "PSV Price Assessment" nel giorno lavorativo antecedente il giorno di riferimento G per il prodotto "Day-Ahead" se il giorno di riferimento
G è un giorno lavorativo, per il prodotto "Weekend" se il giorno di riferimento G ricade in un fine settimana o in una festività individuata in base alla metodologia di assessment di ICIS Heren. I prezzi
sono espressi in Eur/MWh e convertiti in Eur/Smc applicando un coefficiente di 0,0107 corrispondente a un Potere Calorifico Superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ/Smc
α è il valore del contributo al consumo applicato all’offerta, pari a 3,00 Eur/Smc
------------------

Vi sembra un refuso? anche gli esempi successivi mostrano una spesa potenziale multipla rispetto al tutelato. Come è possibile?
grazie a tutti e scusate la lunghezza
 
Nell'inerzia che mi contraddistigue, sono rimasto con l'ex tutelato.
Il mio gestore è Acinque. Al momento le bollette non stanno riservando sorprese: la bolletta (mensile) con i consumi di gennaio riporta 251 smc per 232 euro (di cui 119 materia prima energia).
Stavo cercando quali fossero le condizioni della mia offerta, il cui codice è 027895GPVMP00XXPLACET_DOMESTICA1:
- se vado su portale Arera, vedo simulazione di ca 1330 euro/anno (per 1070 smc stimati)
- sul sito Acinque mi sono per un attimo terorrizzato: se aprite il link:
https://www.acinque.it/luce-gas-e-servizi/cms/__cache__/documents/a83b - GM_DMPLACETVR_20231212_20240111.pdf
se capisco bene viene spiegato che al prezzo variabile viene aggiunto un valore alfa di 3 euro/smc!

----------------
Acinque applicherà ai quantitativi di gas naturale prelevati il “PREZZO all’INGROSSO” secondo la seguente formula:
P = P_INGt + α
dove: P_INGt: L'indice P_INGt è, in ciascun mese, pari alla media mensile del prezzo PSV, determinato per ciascun giorno di riferimento come media dei prezzi bid e offer pubblicati da ICIS Heren nel report
ESGM (European Spot Gas Markets) all'interno della sezione "PSV Price Assessment" nel giorno lavorativo antecedente il giorno di riferimento G per il prodotto "Day-Ahead" se il giorno di riferimento
G è un giorno lavorativo, per il prodotto "Weekend" se il giorno di riferimento G ricade in un fine settimana o in una festività individuata in base alla metodologia di assessment di ICIS Heren. I prezzi
sono espressi in Eur/MWh e convertiti in Eur/Smc applicando un coefficiente di 0,0107 corrispondente a un Potere Calorifico Superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ/Smc
α è il valore del contributo al consumo applicato all’offerta, pari a 3,00 Eur/Smc
------------------

Vi sembra un refuso? anche gli esempi successivi mostrano una spesa potenziale multipla rispetto al tutelato. Come è possibile?
grazie a tutti e scusate la lunghezza
quelle sono le condizioni della Placet, che, come tanti operatori, Acinque non vuole fare e quindi la propone a condizioni impossibili.
Eventualmente le condizioni di MIA Serena le trovi qui https://www.acinque.it/luce-gas-e-servizi/cms/__cache__/documents/d016 - GM_MIASERENA2_0_20240213_20240312.pdf
Comunque dovresti avere ricevuto la proposta con le condizioni di rinnovo. Io (in scadenza con Acinque il 31/3) l'ho ricevuta l'11/12 scorso e chiedevano 150€ di PCV e spread 0,088€/Smc. Salutati e dal 1/4 passo al nuovo operatore
 
Nell'inerzia che mi contraddistigue, sono rimasto con l'ex tutelato.
Il mio gestore è Acinque. Al momento le bollette non stanno riservando sorprese: la bolletta (mensile) con i consumi di gennaio riporta 251 smc per 232 euro (di cui 119 materia prima energia).
Stavo cercando quali fossero le condizioni della mia offerta, il cui codice è 027895GPVMP00XXPLACET_DOMESTICA1:
- se vado su portale Arera, vedo simulazione di ca 1330 euro/anno (per 1070 smc stimati)
- sul sito Acinque mi sono per un attimo terorrizzato: se aprite il link:
https://www.acinque.it/luce-gas-e-servizi/cms/__cache__/documents/a83b - GM_DMPLACETVR_20231212_20240111.pdf
se capisco bene viene spiegato che al prezzo variabile viene aggiunto un valore alfa di 3 euro/smc!

----------------
Acinque applicherà ai quantitativi di gas naturale prelevati il “PREZZO all’INGROSSO” secondo la seguente formula:
P = P_INGt + α
dove: P_INGt: L'indice P_INGt è, in ciascun mese, pari alla media mensile del prezzo PSV, determinato per ciascun giorno di riferimento come media dei prezzi bid e offer pubblicati da ICIS Heren nel report
ESGM (European Spot Gas Markets) all'interno della sezione "PSV Price Assessment" nel giorno lavorativo antecedente il giorno di riferimento G per il prodotto "Day-Ahead" se il giorno di riferimento
G è un giorno lavorativo, per il prodotto "Weekend" se il giorno di riferimento G ricade in un fine settimana o in una festività individuata in base alla metodologia di assessment di ICIS Heren. I prezzi
sono espressi in Eur/MWh e convertiti in Eur/Smc applicando un coefficiente di 0,0107 corrispondente a un Potere Calorifico Superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ/Smc
α è il valore del contributo al consumo applicato all’offerta, pari a 3,00 Eur/Smc
------------------

Vi sembra un refuso? anche gli esempi successivi mostrano una spesa potenziale multipla rispetto al tutelato. Come è possibile?
grazie a tutti e scusate la lunghezza
tu hai, da ex tutelato, una tariffa placet 100/23 che è profondamente diversa dalla placet che trovi sul sito.

verso ottobre/novembre 2023 hai ricevuto via posta ordinaria una lettera che ti informava del fine tutela e della tariffa che ti verrà applicata stante la legge 100 del 2023 (e da qui il nome placet 100/23) dove hai uno spread di 0.05254 ed una commercializzazione che varia in base al tuo fornitore.
 
Nell'inerzia che mi contraddistigue, sono rimasto con l'ex tutelato.
Il mio gestore è Acinque. Al momento le bollette non stanno riservando sorprese: la bolletta (mensile) con i consumi di gennaio riporta 251 smc per 232 euro (di cui 119 materia prima energia).
Stavo cercando quali fossero le condizioni della mia offerta, il cui codice è 027895GPVMP00XXPLACET_DOMESTICA1:
- se vado su portale Arera, vedo simulazione di ca 1330 euro/anno (per 1070 smc stimati)
- sul sito Acinque mi sono per un attimo terorrizzato: se aprite il link:
https://www.acinque.it/luce-gas-e-servizi/cms/__cache__/documents/a83b - GM_DMPLACETVR_20231212_20240111.pdf
se capisco bene viene spiegato che al prezzo variabile viene aggiunto un valore alfa di 3 euro/smc!

----------------
Acinque applicherà ai quantitativi di gas naturale prelevati il “PREZZO all’INGROSSO” secondo la seguente formula:
P = P_INGt + α
dove: P_INGt: L'indice P_INGt è, in ciascun mese, pari alla media mensile del prezzo PSV, determinato per ciascun giorno di riferimento come media dei prezzi bid e offer pubblicati da ICIS Heren nel report
ESGM (European Spot Gas Markets) all'interno della sezione "PSV Price Assessment" nel giorno lavorativo antecedente il giorno di riferimento G per il prodotto "Day-Ahead" se il giorno di riferimento
G è un giorno lavorativo, per il prodotto "Weekend" se il giorno di riferimento G ricade in un fine settimana o in una festività individuata in base alla metodologia di assessment di ICIS Heren. I prezzi
sono espressi in Eur/MWh e convertiti in Eur/Smc applicando un coefficiente di 0,0107 corrispondente a un Potere Calorifico Superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ/Smc
α è il valore del contributo al consumo applicato all’offerta, pari a 3,00 Eur/Smc
------------------

Vi sembra un refuso? anche gli esempi successivi mostrano una spesa potenziale multipla rispetto al tutelato. Come è possibile?
grazie a tutti e scusate la lunghezza
Questa è la tua offerta:
Screenshot 2024-03-07 at 08-22-07 Acel Energie PLACET Variabile Gas Naturale Domestico.png
 
Posso chiedere il motivo per cui in diversi post ho percepito una certa riluttanza nei confronti di Iren ? Sarei un papabile nuovo cliente con la fissa ma leggendo quì mi viene qualche dubbio e perplessità ...
Su Trustpilot leggo oltre 7000 esprienze con un 70% di positivi ed un 24% di insoddisfatti ... considerando però che a mio parere chi recensisce è in generale chi ha "il dente avvelenato" tendenzialmente sarei tranquillo :specchio:

Unoca cosa che noto è che l'offerta fissa sul costo materia energia è sensibilmente inferiore ad altri fornitori al momento ed anche questo mi fà riflettere non poco.
Per la scarsa qualità del servizio clienti.

Sono stato con loro qualche anno fa, mi sono sottoscritto da solo l'offerta dal sito e sono stato attivato entro i tempi soliti (45-60gg).
Ho passato 1 anno con loro senza nessun problema e non ho mai avuto la necessità di contattare il servizio clienti.

Il problema sorge se devi interfacciarti col servizio clienti: molti operatori sono pasticcioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro