Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Ciao, mio padre percepisce il bonus sociale.
Da quest'anno ha un ISEE maggiore ai 9400 richiesti.
Ho contattato due volte lo sportello arera, mi hanno confermato che per chi ha ricevuto il bonus sociale a partire dal 2023, percepirà (almeno nel caso di mio padre) il bonus fino ad ottobre 2024, tant'è che nella bolletta di gennaio 2024 ha perpepito il bonus sociale!
Tant'è che sono passato da engie ad eni plenitude con la tariffa del tutelato.
Grazie per il riscontro. Mi viene un dubbio... potresti controllare se la bolletta é sui consumi di gennaio o se ha data di emissione di gennaio ma i consumi (e anche il bonus) sono relativi a dicembre 2023?

Grazie OK!
 
Salve a tutti. Mi hanno appena sostituito il contatore del gas. Il periodo utile per l'autolettura è dal 26 al 30 marzo. Essendo che il contatore è ripartito da zero, che si fa in questi casi?
Si comunica l'autolettura del nuovo contatore. La lettura finale del vecchio viene comunicata dal distributore.
 
Grazie per il riscontro. Mi viene un dubbio... potresti controllare se la bolletta é sui consumi di gennaio o se ha data di emissione di gennaio ma i consumi (e anche il bonus) sono relativi a dicembre 2023?

Grazie OK!
Periodo di fatturazione: dal 01/12/2023 al 31/01/2024
È incluso anche gennaio 2024!
Comunque arera come ho scritto sopra ha confermato che riceverò il bonus :)
Si comunica l'autolettura del nuovo contatore. La lettura finale del vecchio viene comunicata dal distributore.
Grazie, ho sentito engie e me l'ha appena confermato. Secondo te dovrei inviargli il verbale di sostituzione del misuratore?
 
Ciao, mio padre percepisce il bonus sociale.
Da quest'anno ha un ISEE maggiore ai 9400 richiesti.
Ho contattato due volte lo sportello arera, mi hanno confermato che per chi ha ricevuto il bonus sociale a partire dal 2023, percepirà (almeno nel caso di mio padre) il bonus fino ad ottobre 2024, tant'è che nella bolletta di gennaio 2024 ha perpepito il bonus sociale!
Tant'è che sono passato da engie ad eni plenitude con la tariffa del tutelato.
Il limite ordinario Isee da non superare per il diritto al bonus è 9.530,00 euro, mentre con almeno quattro figli a carico lo stesso è innalzato a 20 mila euro.
 
Il limite ordinario Isee da non superare per il diritto al bonus è 9.530,00 euro, mentre con almeno quattro figli a carico lo stesso è innalzato a 20 mila euro.
Chi ha perpepito il bonus nel 2023, continuerà a riceverlo (almeno nel caso di mio padre) fino ad ottobre 2024, nonostante abbia un isee più alto. Così mi hanno detto quelli di arera
 
Chi ha perpepito il bonus nel 2023, continuerà a riceverlo (almeno nel caso di mio padre) fino ad ottobre 2024, nonostante abbia un isee più alto. Così mi hanno detto quelli di arera
Ai nuclei che nel 2023 hanno ottenuto il bonus grazie a un’attestazione ISEE il cui valore era compreso tra 9.530 ≤ 15.000 (con meno di 4 figli tra i componenti) il bonus è riconosciuto nella misura ridotta pari all'80% rispetto al bonus ordinario.
Poiché il bonus viene riconosciuto per 12 mesi, per i nuclei che nel 2024 hanno ancora in corso di erogazione il bonus riconosciuto in base all’attestazione ISEE del 2023 (compresa tra 9.530 e 15.000 euro), troveranno in bolletta un valore pari all'80% rispetto a quelli indicati nelle tabelle precedenti.
 
Ragazzi alla fine ho contattato sinergas al numero verde e fortunatamente ho trovato un'operatrice competente e mi ha spiegato che essendo un offerta indicizzata aspettano i risultati mensili per poi calcolare la bolletta. Avendo attivato il 1 gennaio emettono la fattura periodo gennaio-febbraio con cadenza dal 15 (periodo in cui loro ricevono la media da calcolare) del mese dopo (marzo nel mio caso) fino a fine mese di marzo.
Non mi piace tanto come periodo di fatturazione infatti con il fonitore precedente le ricevevo i primi del terzo mese.
Le letture potete comunuque comunicarle in ogni caso via app, se non dovesse prenderle tentate via messaggio, io personalmente ho chiamato l'operatore e me la sono fatta inserire in quanto non vorrei ricevere una stimata.
In caso di cambio ci sono penali con Sinergas che voi sappiate?
scusa la domanda, ma tu vorresti cambiare gestore solo perchè non ti piace il periodo di fatturazione?
e non per conteggi errati, costo troppo alto o robe simili?

cmq nessuna penale.
e tranquillo che le bollette arrivano (ho avuto sinergas sia per luce che gas per tre anni e son sempre arrivate puntuali, corrette e senza intoppi)
 
scusa la domanda, ma tu vorresti cambiare gestore solo perchè non ti piace il periodo di fatturazione?
e non per conteggi errati, costo troppo alto o robe simili?

cmq nessuna penale.
e tranquillo che le bollette arrivano (ho avuto sinergas sia per luce che gas per tre anni e son sempre arrivate puntuali, corrette e senza intoppi)
Nono, perchè volevo passare ad un prezzo fisso e vedendo NeN che offre un rata fissa è molto più comoda anche perché in base ai miei consumi inseriti in tabella risulta la meno cara....
 
Qualcuno ha provato a farsi aggiornare il costo di iren self al nuovo 0.35? Io l'ho sottoscritta l'estate scorsa a 0.59
 
Ragazzi vi chiedo aiuto per la bolletta di mia madre, che ha più di 75 anni...
Questa che allego è la sua ultima bolletta del gas. Nel file di Fra62 non trovo l'attuale gestore di mia mamma "Metano Nord"
 

Allegati

  • CCF_000096.pdf
    1,8 MB · Visite: 24
Ragazzi vi chiedo aiuto per la bolletta di mia madre, che ha più di 75 anni...
Questa che allego è la sua ultima bolletta del gas. Nel file di Fra62 non trovo l'attuale gestore di mia mamma "Metano Nord"
Non è una bolletta di dettaglio ma comunque visto che tua madre ha diritto alla tutela vulnerabili va passata a quella tramite il link che ti lascio sotto.
Se in febbraio fosse stata nella tutela vulnerabili di spesa per materia gas naturale invece di 166,41+iva avrebbe speso 128,12 +iva...euro più euro meno in base al PCS.
Autocertificazione Vulnerabilità
 
Grazie farò compilare a mia madre quanto sopra. Secondo te fatto questo vale poi la pena anche considerare di cambiare gestore del gas, oppure meno di così è difficile perché rientra già nella tariffa per i vulnerabili? Non ho molta familiarità con questo tipo di agevolazioni
 
Grazie farò compilare a mia madre quanto sopra. Secondo te fatto questo vale poi la pena anche considerare di cambiare gestore del gas, oppure meno di così è difficile perché rientra già nella tariffa per i vulnerabili? Non ho molta familiarità con questo tipo di agevolazioni
La tariffa vulnerabili è uguale per tutti i fornitori, è una tariffa decisa da Arera e loro la devono applicare, sarebbe più comodo non cambiare.
Se dovessero fare problemi a passarti a tutela vulnerabili, si dice che ENI li prenda volentieri e non fa problemi.
 
La tariffa vulnerabili è uguale per tutti i fornitori, è una tariffa decisa da Arera e loro la devono applicare, sarebbe più comodo non cambiare.
Se dovessero fare problemi a passarti a tutela vulnerabili, si dice che ENI li prenda volentieri e non fa problemi.
Perfetto grazie gentilissimo! OK!
 
ma quando si parla di Plenitude vulnerabili, di che tariffa stiamo parlando?
Per caso è sempre la placet del.100/23 degli ex-tutelati?
 
Qualcuno ha provato a farsi aggiornare il costo di iren self al nuovo 0.35? Io l'ho sottoscritta l'estate scorsa a 0.59
impossibile
se qualcuno ci riesce ci scriva come ha fatto :)
 
ma quando si parla di Plenitude vulnerabili, di che tariffa stiamo parlando?
SI parla della tariffa vulnerabili (over 75/ disabilita` ecc), che in teoria qualcunque altro gestore dovrebbe offrirti ma che al momento credo solo ENI e Gesam accettano di attivare facilmente.
 
A
SI parla della tariffa vulnerabili (over 75/ disabilita` ecc), che in teoria qualcunque altro gestore dovrebbe offrirti ma che al momento credo solo ENI e Gesam accettano di attivare facilmente.
Anche Enerweb, mia mamma aveva il contratto in scadenza con loro, ho chiesto che venisse passata a tutela vulnerabili e mi hanno inviato il modulo via mail senza alcun problema.
 
Indietro