Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
I tuoi costi sono compatibili con i miei (anche io sono cliente Sorgenia, ma ancora per poco :fiufiu:). Per vedere i valori esatti bisognerebbe prendere una bolletta di dettaglio, tuttavia senza sbagliare di molto possiamo dire che stai pagando:
- 5,27€ di quota fissa al mese (se il contratto è come il mio, il prossimo anno di fornitura dovrebbe diventare 4,96€ al mese, stiamo parlando rispettivamente di 63€ e 59€ all'anno);
- circa 43cent/smc di gas finito. Dovrebbe essere PSV month ahead (ma sembra che diventerà day ahead) con spread di 11cent che per i tuoi consumi è irrilevante (e comunque non è cattivo).

Il contratto in questione non sembra essere malvagio. Puoi trovare (poco) di meglio, ma tanto di peggio (la stessa Sorgenia con i contratti più recenti).
Per i tuoi consumi la scelta economicamente più vantaggiosa è Estra con la quale avrai una quota fissa di 30€ invece di 63/59€ il primo anno (con un risparmio di circa 30€ il primo anno, ovvero 2,5€ al mese). Tuttavia dopo 9 mesi dovrai valutare un cambio perché probabilmente ti aumenterà la quota fissa (qualche cliente riporta 84€) per cui è probabile che diventi meno vantaggiosa della tua attuale offerta Sorgenia.
Ci sarebbe poi Segnoverde, che è un po' meno vantaggiosa di Estra, ma meglio di Sorgenia. Offre una quota fissa di 48€ e uno spread di 6cent il primo anno e 16 dal secondo (puoi aspettarti un risparmio di circa 15€ il primo anno e di circa 8€ dal secondo). Anche io l'ho sottoscritta ed è buona (anche dal secondo anno se i consumi sono bassi).
Ora tocca a te fare le tue valutazioni.
Grazie, risposta super esauriente. Gentilissimo 🙏
 
è una via così lunga ed il postino così nuovo e/o stronsssso da non recapitare cmq la posta alla persona corretta???
un'ipotesi è che il postino l'abbia imbucata nella cassetta della mia ex abitazione (stessa strada), dove ero in affitto; evidentemente i nuovi inquilini se ne sono strafregati di riportarla quanto meno in posta.
 
I tuoi costi sono compatibili con i miei (anche io sono cliente Sorgenia, ma ancora per poco :fiufiu:). Per vedere i valori esatti bisognerebbe prendere una bolletta di dettaglio, tuttavia senza sbagliare di molto possiamo dire che stai pagando:
- 5,27€ di quota fissa al mese (se il contratto è come il mio, il prossimo anno di fornitura dovrebbe diventare 4,96€ al mese, stiamo parlando rispettivamente di 63€ e 59€ all'anno);
- circa 43cent/smc di gas finito. Dovrebbe essere PSV month ahead (ma sembra che diventerà day ahead) con spread di 11cent che per i tuoi consumi è irrilevante (e comunque non è cattivo).

Il contratto in questione non sembra essere malvagio. Puoi trovare (poco) di meglio, ma tanto di peggio (la stessa Sorgenia con i contratti più recenti).
Per i tuoi consumi la scelta economicamente più vantaggiosa è Estra con la quale avrai una quota fissa di 30€ invece di 63/59€ il primo anno (con un risparmio di circa 30€ il primo anno, ovvero 2,5€ al mese). Tuttavia dopo 9 mesi dovrai valutare un cambio perché probabilmente ti aumenterà la quota fissa (qualche cliente riporta 84€) per cui è probabile che diventi meno vantaggiosa della tua attuale offerta Sorgenia.
Ci sarebbe poi Segnoverde, che è un po' meno vantaggiosa di Estra, ma meglio di Sorgenia. Offre una quota fissa di 48€ e uno spread di 6cent il primo anno e 16 dal secondo (puoi aspettarti un risparmio di circa 15€ il primo anno e di circa 8€ dal secondo). Anche io l'ho sottoscritta ed è buona (anche dal secondo anno se i consumi sono bassi).
Ora tocca a te fare le tue valutazioni.
Ciao @gino88 , anch'io sono un vecchio cliente sorgenia per il gas (utenza davvero di poco conto, circa 70-80mc di gas annui, con una spesa mensile che si aggira mediamente sui 12€/mese).
Ho ricevuto la PMU che menziona il passaggio a day ahead, nello specifico di cosa si tratta?
 
Ultima modifica:
Ciao @gino88 , anch'io sono un vecchio cliente sorgenia per il gas (utenza davvero di poco conto, circa 70-80mc di gas annui, con una spesa mensile che si aggira mediamente sui 12€/mese).
Ho ricevuto la PMU che menziona il passaggio a day ahead, nello specifico di cosa si tratta?
Ciao Sa10. Per te valgono le stesse considerazioni. Estra se cerchi il massimo risparmio (ma probabilmente l'anno prossimo dovrai cambiare). Segnoverde se vuoi risparmiare (ma un po' meno), senza dover cercare un nuovo fornitore il prossimo anno. Se decidi di rimanere con Sorgenia avrai comunque un contratto onesto.

Ho ricevuto la PMU che menziona il passaggio a day ahead, nello specifico di cosa si tratta?
Della differenza tra PSV "month ahead" e "day ahead" ne abbiamo parlato qualche tempo fa, forse pure con te.
La modifica è sicuramente cosa buona, non per un discorso puramente economico, ma perché il PSV day ahead è diventato ormai uno standard e questa modifica indica la volontà di uniformarsi ad ARERA e agli altri. Economicamente dipende dall'andamento del mercato: l'indice month ahead, stabilendo il prezzo del gas il mese prima, è leggermente in ritardo rispetto al day ahead. Mi spiego: il prezzo di aprile del month ahead è stato formato a marzo e domani sarà quindi già noto (in teoria). Il prezzo di aprile del day ahead si formerà durante lo stesso mese aprile pertanto risenterà di eventuali cali, ma pure di aumenti imprevisti. Ad aprile, tuttavia, si deciderà il prezzo month ahead di maggio (funziona, semplificando, come un future ad un mese) ed ecco il motivo del ritardo rispetto al day ahead.
 
Ciao Sa10. Per te valgono le stesse considerazioni. Estra se cerchi il massimo risparmio (ma probabilmente l'anno prossimo dovrai cambiare). Segnoverde se vuoi risparmiare (ma un po' meno), senza dover cercare un nuovo fornitore il prossimo anno. Se decidi di rimanere con Sorgenia avrai comunque un contratto onesto.


Della differenza tra PSV "month ahead" e "day ahead" ne abbiamo parlato qualche tempo fa, forse pure con te.
La modifica è sicuramente cosa buona, non per un discorso puramente economico, ma perché il PSV day ahead è diventato ormai uno standard e questa modifica indica la volontà di uniformarsi ad ARERA e agli altri. Economicamente dipende dall'andamento del mercato: l'indice month ahead, stabilendo il prezzo del gas il mese prima, è leggermente in ritardo rispetto al day ahead. Mi spiego: il prezzo di aprile del month ahead è stato formato a marzo e domani sarà quindi già noto (in teoria). Il prezzo di aprile del day ahead si formerà durante lo stesso mese aprile pertanto risenterà di eventuali cali, ma pure di aumenti imprevisti. Ad aprile si deciderà il prezzo month ahead di maggio (funziona, semplificando, come un future ad un mese) ed ecco il motivo del ritardo rispetto al day ahead.
Chiarissimo come sempre.. E grazie come sempre :bow:
Ok, tengo per il momento allora Sorgenia visti i bassissimi consumi... OK!
 
@Amedeos
@hennagaijin
@insideyou

Qui per aggiornarvi, ad oggi nessuna fattura ricevuta. Ricontatto sinergas, spiego quello che aveva detto l'operatore (e che avevo scritto anche a voi qui) e mi viene riferito che non centra niente e che le mie bollette verranno emesse in quadrimestrale perché in fase di contratto ho dichiarato di essere nella fascia bassi consumi: 400 mc/annui.
Poi arrampicandosi sugli specchi mi ha detto di provare a richiamare il primi di aprile per vedere se appaiono bollette ma che comunque la prima bolletta utile dovrei vederla sicuramente i primi di maggio :5eek: :no:
Quindi ho chiesto quali fossero queste fasce di consumo normale che mi permetterebbero di ricevere una fattura bimestrale e mi è stato risposto dagli 800 mc annui in poi.
Quindi la domanda è lecita... voi quanto avete dichiarato in fase contrattuale?

@Lenticchia85... dato che ha avuto sinergas per 3 anni ... quanto era il tuo consumo e ti risulta questa cosa?

La mia non è una polemica ma ovviamente i 400 mc sono una stima che ho inserito e ne potrei usare anche 300 in gennaio febbraio marzo avendo così un'unica bolletta maggiorata seguita dalle altre di poco conto. Se dovesse essere vero conviene comunque dichiarare un consumo stimato alto per avere bollette bimestrali.

Se qualcuno di voi ha provato a chiamare e ha nuovi aggiornamenti.... o vi sono arrivate le bollette, come sempre, aggiorniamoci :clap:
Ciao, grazie della testimonianza: io ho dichiarato 200mc di consumi anno. Personalmente ho attivato anche l'addebito bancario, ma pur vedendolo dall'area clienti, alla banca non c'è ancora il mandato sdd attivo. Sono con loro dal 01/02/2024, anche a voi che siete con Sinergas da poco, nonostante il mandato SDD sia attivo lato Sinergas, alla banca non risulti? Che strane queste cose, forse viene attivato poco prima di emettere fattura? Come funzionano questi aspetti? Tra l'altro questo fatto di fare le fatture quadrimestrali non è che mi va molto a genio, comunque. Grazie dei riscontri.
 
Ultima modifica:
@insideyou non posso fornirti riscontri per quanto riguarda l'ssd perché ho scelto subito bollettino PagoPa molto comodo.
Se vuoi passare alla fatturazione bimestrale basta dichiarare il consumo di oltre 800mc/anno, tanto è una stima.
Deve fare richiesta l'intestatario del contratto.
Ma al di là di questo aspetto, Sinergas con le condizioni firmate.. rimane ancora competitiva rispetto a quello che offre adesso il mercato?
 
Ho finito di aggiornare il foglio con il nuovo valore PSV forecast di ARERA:

0,327715 €/Smc

Mentre il PSV per il mese di marzo 2024 dovrebbe attestarsi intorno al valore di 0,31 €/Smc

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)

Vi ricordo che il dato di ARERA è una previsione quindi considerate sempre che il valore attuale del PSV è più basso; tenetene conto quando confrontate le offerte a prezzo fisso (con valori del PSV decisi dai fornitori) con le offerte indicizzate che usano appunto il valore "forecast" di ARERA.

Per inserire i vostri consumi vi basta creare una copia del foglio dopo esservi loggati con il vostro account google: File -> Crea una copia oppure scaricare una copia locale in versione Excel da File -> Scarica -> Microsoft Excel.
Queste versioni saranno però statiche, ovvero non si aggiorneranno quindi dovrete ripetere l'operazione ogni volta che il foglio principale verrà aggiornato.
 
Buon pomeriggio a tutti, cerco un consiglio per un eventuale subentro/voltura della mia utenza a favore di mia madre over 75enne. Al momento ho un contratto appena partito con SegnoVerde (GasVerde) libero mercato, per un consumo annuo di circa 30 metri cubi. Intestando mia madre (convivente) lei puo rientrare nel mercato tutelato anche se è scaduto il 31/12/2023? Vale comunque la pena pagare le spese di subentro/voltura (da quantificare) a fronte di consumi così ridotti? Grazie a chiunque vorrà darmi un parere.
 
Buon pomeriggio a tutti, cerco un consiglio per un eventuale subentro/voltura della mia utenza a favore di mia madre over 75enne. Al momento ho un contratto appena partito con SegnoVerde (GasVerde) libero mercato, per un consumo annuo di circa 30 metri cubi. Intestando mia madre (convivente) lei puo rientrare nel mercato tutelato anche se è scaduto il 31/12/2023? Vale comunque la pena pagare le spese di subentro/voltura (da quantificare) a fronte di consumi così ridotti? Grazie a chiunque vorrà darmi un parere.
per 30 metri cubi se hai segnoverde io non farei niente
 
@insideyou non posso fornirti riscontri per quanto riguarda l'ssd perché ho scelto subito bollettino PagoPa molto comodo.
Se vuoi passare alla fatturazione bimestrale basta dichiarare il consumo di oltre 800mc/anno, tanto è una stima.
Deve fare richiesta l'intestatario del contratto.
Ma al di là di questo aspetto, Sinergas con le condizioni firmate.. rimane ancora competitiva rispetto a quello che offre adesso il mercato?
Considerando che è una tariffa variabile e soprattutto lo sconto sul fisso (mi pare che alla fine da 144 euro si scende a 44 euro anno), penso sia ancora valida (lo spread tra l'altro è calcolato in percentuale sul psv, mi pare 4.9%).
 
Scommettendo su aumenti del gas il prossimo autunno conviene bloccare il prezzo del gas nel mercato libero o passare al tutelato?
 
Scommettendo su aumenti del gas il prossimo autunno conviene bloccare il prezzo del gas nel mercato libero o passare al tutelato?
quale tutelato?...
Al limite la scelta è tra FISSO e INDICIZZATO.
Se sei così convinto di aumenti del gas, scegli ovviamente una tariffa FISSA.
 
Ma mai nessuno che si metta seriamente a studiare il tutto. Chi arriva a questo gruppo è merce rara, ma è un ottimo punto di partenza.

Pensa che io sono arrivato qui, forse tardi, ma volevo interessarmi a questo argomento ed approcciarmi allo studio di questo campo già da qualche anno
 
Ultima modifica:
O peggio ancora presuppone che se cestina quel foglio, quel foglio non avrà valore e soprattutto efficacia: non entrerà mai in vigore quanto scritto.
Oddio non voglio difendere questi soggetti, ma mandare una comunicazione così importante tramite posta ordinaria non mi sembra il massimo. Considerato il numero di lettere pere e mai recapitate. Sarebbe meglio inviare un email o meglio ancora inserire il cambio tariffa all'interno della bolletta, come fanno i provider di fibra. Ovvio che i fornitori ci giocano con questi disguidi. Vedi cosa fece spigas nel 2022 (e mi presi i 60€ di indennizzo).
 
meglio ancora inserire il cambio tariffa all'interno della bolletta
Questo non è possibile, è vietato da Arera (Arera: Il venditore può modificare il contratto?):
1000044960.png
 
Oddio non voglio difendere questi soggetti, ma mandare una comunicazione così importante tramite posta ordinaria non mi sembra il massimo. Considerato il numero di lettere pere e mai recapitate. Sarebbe meglio inviare un email o meglio ancora inserire il cambio tariffa all'interno della bolletta, come fanno i provider di fibra. Ovvio che i fornitori ci giocano con questi disguidi. Vedi cosa fece spigas nel 2022 (e mi presi i 60€ di indennizzo).
sfondi una porta aperta al riguardo.

Ma la normativa prevede una banale comunicazione senza ricevuta di ritorno. e peggio ancora, perchè dopo 10 giorni dall'invio viene anche data automaticamente ricevuta.

Lo schifo assoluto.
 
Qualcuno ha sottoscritto con Gas Sales? Come si è trovato?
 
E' la terza volta che aggiorno il foglio del gas... Hanno aggiornato un paio di valori nei costi di trasporto e negli oneri di sistema. Su suggerimento di @Nadiastar ho ordinato i gestori in ordine di convenienza, in effetti risulta più comodo in quanto le offerte migliori sono subito in cima alla lista.
 
Indietro