Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
E' una scelta personale.
Se sei convinto "che sia difficile che i prezzi scendano ancora", ti aspetti "un possibile rialzo nel prossimo autunno/inverno" e non pensi "che possano esserci tariffe < di 0,35", IREN Web Self Gas Prezzo Fisso è la scelta giusta.
Per me c'è ancora spazio di discesa e quindi preferisco stare su una INDICIZZATA. Potrei prendere in considerazione un fissa con un'offerta tra i 25 e i 30 centesimi, non a 35, ma sono appunto valutazioni personali.
Non sono convinto altrimenti non avrei chiesto parere... e tu giustamente mi hai detto come la pensi

Io ho fatto questo ragionamento anche lo scorso anno e alla fine avevo bloccato una tariffa a 0.66€/smc e 144€ di costo fisso annuo. Nel mentre il costo del gas scendeva...
Quest'anno mi ritrovo nella stessa situazione.
Nel mio caso da 0.66 a 0.35 è comunque una bella differenza (su consumo annuo di 1100 smc).
 
Negli ultimi 10 anni, diciamo, quanto costava mediamente il gas? Se togliamo il periodo dal 2021 in poi, oggettivamente anomalo, se non erro costava "un po' più di" 0.20€/smc prima del Covid e un po' meno nel periodo Covid. Quindi una tariffa conveniente (*) a prezzo fisso potrebbe essere compresa fra 0.20€/Smc e 0.25€/Smc. Giusto?

(*) nel senso che anche in futuro probabilmente sarebbe difficile fare meglio.
 
Negli ultimi 10 anni, diciamo, quanto costava mediamente il gas? Se togliamo il periodo dal 2021 in poi, oggettivamente anomalo, se non erro costava "un po' più di" 0.20€/smc prima del Covid e un po' meno nel periodo Covid. Quindi una tariffa conveniente (*) a prezzo fisso potrebbe essere compresa fra 0.20€/Smc e 0.25€/Smc. Giusto?

(*) nel senso che anche in futuro probabilmente sarebbe difficile fare meglio.
io firmerei per un 0,30 fisso...
 
Negli ultimi 10 anni, diciamo, quanto costava mediamente il gas? Se togliamo il periodo dal 2021 in poi, oggettivamente anomalo, se non erro costava "un po' più di" 0.20€/smc prima del Covid e un po' meno nel periodo Covid. Quindi una tariffa conveniente (*) a prezzo fisso potrebbe essere compresa fra 0.20€/Smc e 0.25€/Smc. Giusto?

(*) nel senso che anche in futuro probabilmente sarebbe difficile fare meglio.
con engie avevo bloccato 2 anni a 0,15 (che mi ha salvato dagli aumenti bellici)
per me una fissa conveniente sul gas dovrebbe avere quelle cifre
tieni conto che spuntano pannelli solari come funghi e che il consumo attuale di gas nazionale e europeo non è quello del 2021 ma più basso
 
Buongiorno, quale offerta permette pagamento utenza con bollettino postale o addebito su conto intestato non al titolare della fornitura?
 
Buongiorno, quale offerta permette pagamento utenza con bollettino postale o addebito su conto intestato non al titolare della fornitura?
Il bollettino credo sia accettato da quasi tutti gli operatori (eccetto quelli più digitali), l'addebito su altro conto non saprei.
Ma è più veloce capire quali sono le 2-3 offerte più convenienti per te (tramite il foglio di fra62 linkato al primo post) e poi controllare le condizioni di ciascuna offerta

Edit: avendo notato di recente le varie modalità di pagamento offerte da a2a ed hera pensavo che anche gli altri operatori fossero simili (sbagliando):doh:; tra l'altro sembra anche che molte offerte, se sottoscritte online, prevedano esclusivamente l'addebito diretto.
 
Ultima modifica:
con engie avevo bloccato 2 anni a 0,15 (che mi ha salvato dagli aumenti bellici)
per me una fissa conveniente sul gas dovrebbe avere quelle cifre
tieni conto che spuntano pannelli solari come funghi e che il consumo attuale di gas nazionale e europeo non è quello del 2021 ma più basso
bei tempi....
 
Il bollettino credo sia accettato da quasi tutti gli operatori (eccetto quelli più digitali), l'addebito su altro conto non saprei.
Ma è più veloce capire quali sono le 2-3 offerte più convenienti per te (tramite il foglio di fra62 linkato al primo post) e poi controllare le condizioni di ciascuna offerta

Edit: avendo notato di recente le varie modalità di pagamento offerte da a2a ed hera pensavo che anche gli altri operatori fossero simili (sbagliando):doh:; tra l'altro sembra anche che molte offerte, se sottoscritte online, prevedano esclusivamente l'addebito diretto.
Si,la maggioranza prevede la domiciliazione, per fortuna mi sono accorto che il buon Fra62 ha inserito anche questa informazione nel suo foglio. GRAZIE
 
Ciao a tutti.
Devo fare un SUBENTRO per riattivare un contatore che è stato chiuso e disalimentato dal precedente intestatario del contratto.

Quali sono i gestori che fanno pagare di meno per la pratica di SUBENTRO?

Grazie
 
qualcuno che ha enel energia ha ricevuto la bolletta ultima in questi giorni? chiedo perchè ultima era scadenza 4 febbraio e a oggi dopo 2 mesi non è ancora stata emessa .grazie
arrivata oggi bolletta ultima con contratto cambiato..spesa meno pochi eu in accredito fine aprile. forse avevo pagato troppo prima e hanno conguagliato .devo dire però che x riscaldamento come dicevo post precedenti usato sempre i condizionatori
 
Buongiorno, quale offerta permette pagamento utenza con bollettino postale o addebito su conto intestato non al titolare della fornitura?
Sul Portale Offerte, quando apri la scheda di ogni singola offerta, trovi anche i sistemi di pagamento accettati :read: :read: :read:
 
Grazie a @Fra62 , entro giugno passo con gas Sales. Procedura rapida e semplice, operatori telefonici gentili e alle mail rispondono in pochissimi minuti
 
buongiorno a tutti. , ho finalmente comprato casa e devo quindi chiudere le utenze nella casa attuale e attivarne altre nella nuova casa.

premetto che nella casa nuova troverò probabilmente le utenze attive e dovrò fare solo la voltura perche cosi mi sono accordata con l'attuale proprietario.

nella casa dove abito ancora adesso invece, verrà un nuovo inquilino in quanto sarà messa in affitto dal' agente immobiliare.

mi conviene staccare tutto non appena mi scade il contratto e pagare 29€ + 29€ di imposta di disattivazione oppure attendere che il nuovo inquilino faccia la voltura? qualcuno ha esperienze in merito?

grazie
 
buongiorno a tutti. , ho finalmente comprato casa e devo quindi chiudere le utenze nella casa attuale e attivarne altre nella nuova casa.

premetto che nella casa nuova troverò probabilmente le utenze attive e dovrò fare solo la voltura perche cosi mi sono accordata con l'attuale proprietario.

nella casa dove abito ancora adesso invece, verrà un nuovo inquilino in quanto sarà messa in affitto dal' agente immobiliare.

mi conviene staccare tutto non appena mi scade il contratto e pagare 29€ + 29€ di imposta di disattivazione oppure attendere che il nuovo inquilino faccia la voltura? qualcuno ha esperienze in merito?

grazie
Guarda, se la casa fosse di tua proprietà potresti anche accordarti con l'inquilino nuovo (della serie: "se entro 15 giorni non provvede alla voltura io disattivo"). Se la casa è di altri, nel momento in cui risolvi il contratto è meglio chiudere tutte le utenze, secondo me.
 
buongiorno a tutti. , ho finalmente comprato casa e devo quindi chiudere le utenze nella casa attuale e attivarne altre nella nuova casa.

premetto che nella casa nuova troverò probabilmente le utenze attive e dovrò fare solo la voltura perche cosi mi sono accordata con l'attuale proprietario.

nella casa dove abito ancora adesso invece, verrà un nuovo inquilino in quanto sarà messa in affitto dal' agente immobiliare.

mi conviene staccare tutto non appena mi scade il contratto e pagare 29€ + 29€ di imposta di disattivazione oppure attendere che il nuovo inquilino faccia la voltura? qualcuno ha esperienze in merito?

grazie
detto senza offesa, io gli farei fare obbligatoriamente la voltura prima di entrare
ma sono un pò prevenuto ne ho viste troppe nella mia vita
 
Ciao a tutti.
Devo fare un SUBENTRO per riattivare un contatore che è stato chiuso e disalimentato dal precedente intestatario del contratto.

Quali sono i gestori che fanno pagare di meno per la pratica di SUBENTRO?

Grazie
ma penso che le tariffe non siano cosi tanto differenti
come scriveva qualcuno, per queste pratiche, meglio affidarsi a grossi carrier tipo enel eni edison ecc
appena fatto subentro potrai lasciarlo per uno più economico
 
Prima bolletta OMNIA GAS, passato da enel energia tramite comparazione sul portale delle offerte di ARERA. Ho bassi consumi annui (150 mc. circa) ma enel energia era diventata eccessivamente cara, mi avevano aumentato la tariffa fissa da 0.49 mc. a 1,48...Questo con omnia è a tariffa indicizzata. Cosa ne pensate?
Screenshot 2024-04-10 alle 23.02.40.png
 
Prima bolletta OMNIA GAS, passato da enel energia tramite comparazione sul portale delle offerte di ARERA. Ho bassi consumi annui (150 mc. circa) ma enel energia era diventata eccessivamente cara, mi avevano aumentato la tariffa fissa da 0.49 mc. a 1,48...Questo con omnia è a tariffa indicizzata. Cosa ne pensate?
Vedi l'allegato 3004457
Per un consumo così basso mi sembra ancora un po' altino.
Posta la dettagliata, bisogna vedere quanto è la PCV perché è quella che di sicuro incide più di tutte (al netto dello spread).
 
Indietro