Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
ciao, attualmente sono con Nova Aeg e da loro comunicazione l'offerta che mi verrà applicata a partire dal 1 luglio è la seguente:

NOVA AEG (ENERWEBCOOP)SENZA SORPRESE GAS WEB

che dal foglio, secondo i miei consumi (circa 700 Smc annui) risulta la peggiore tra quelle a prezzo fisso.

Posto quindi che mi conviene cambiare, voi consigliate di orientarsi su un'offerta indicizzata o una fissa?

Magari per la risposta serve la sfera di cristallo, però in generale come vi state orientando voi del thread? :D
consumi bassi, cambia poco. Se ti piace la tranquillità di una FISSA: Iren Web Self Gas Prezzo Fisso o Gas Sales Casa Serena, se ti va un piccolo rischio per provare a risparmiare qualcosa con una INDICIZZATA, suggerirei SegnoVerde GasVerde
 
Ultima modifica:
lungi da me difendere Acinque, ma ci sarà un motivo se Duckduckgo tra i browser ha una quota di mercato dello 0 virgola %... KO!
E' l'unico browser che non ti traccia e ti avvisa di cookies "invadenti". Magari ha qualche lacuna, ma in merito a sicurezza è il miglior mobile browser esistente. Classico caso in cui uno strumento non è utilizzato perchè non conosciuto. Fine OT.

Ok per il motore di ricerca, un po' meno per il browser in versione android/IOS

Tratto da: Is DuckDuckGo Safe? | Security.org

"A bit more troubling is news about the company’s most recent venture: its browser built for Android and iOS. The DuckDuckGo browser is supposed to block trackers, helping keep users’ data secure. The company, however, was recently forced to admit its browser doesn’t actually block Microsoft trackers because of the wording in a reciprocity agreement."

E', comunque, il mio motore di ricerca utilizzato da anni. OK!
 
Chiarita la situazione per quanto riguarda la corrente elettrica rientrando in SEN, da invalido con il gas cosa conviene fare?
C'è anche qui un mercato vulnerabili o tutelato e conviene passare a uno di questi?
Ora ho una variabile fatta con vivienergia che mia avevo consigliato switcho... quindi di certo da quando ho scoperto questo forum (e 3d) si trova di meglio, giusto per regolarmi sul da farsi, magari passaggio da farsi anche tra qualche mese visto il consumo di gas in questo periodo.
Nessuna buon anima mi può dare delucidazioni? :D
 
Se rientri tra i vulnerabili, per il gas, da gennaio 2024 puoi usufruire di apposito contratto regolato dall'autorità che sicuramente è migliore di qualsiasi offerta del mercato libero e soprattutto non devi preoccuparti per gli anni futuri.
Chiedi all'attuale fornitore se fornisce quel servizio "Servizio di tutela della vulnerabilità" altrimenti chiedi a chi in passato ti fornitìva il servizio tutelato.
 
Buongiorno, qualcuno di voi si è mai affidato a dei consulenti terzi per la scelta dei gestori luce e gas? Se sì come vi siete trovati?
 
Buongiorno, qualcuno di voi si è mai affidato a dei consulenti terzi per la scelta dei gestori luce e gas? Se sì come vi siete trovati?
MALE PER DIO MALE!!!!
Comunque nel file di Fra62 all'inizio di questa discussione trovi la comparativa che ti serve per scegliere la tariffa che ti interessa. Perché nel tuo caso specifico pensi di rivolgerti a dei consulenti terzi?
 
Buongiorno, qualcuno di voi si è mai affidato a dei consulenti terzi per la scelta dei gestori luce e gas? Se sì come vi siete trovati?
i consulenti terzi, che siano bancari, assicuratori o altro..., lavorano ovviamente in primis per sè stessi (o per la banca, la compagnia assicurativa o energetica...), possono essere utili in caso di necessità su argomenti su cui sia difficile avere competenze o su cui sia davvero necessaria una consulenza professionale.
Per scegliere un gestore luce-gas, questo forum credo sia quanto di meglio puoi trovare, a costo zero e senza interessi personali.
 
MALE PER DIO MALE!!!!
Comunque nel file di Fra62 all'inizio di questa discussione trovi la comparativa che ti serve per scegliere la tariffa che ti interessa. Perché nel tuo caso specifico pensi di rivolgerti a dei consulenti terzi?
mi è stata presentata questa persona che fa il consulente e visto che io ci capisco ben poco ho pensato che magari potesse aiutarmi. Ho utilizzato il file a inizio pagina per farmi un idea e cambiare compagnia ma per averne certezza preferivo confrontarmi con questa persona che lo fa di mestiere. e poi soprattutto perchè non ho molto tempo da dedicare alla ricerca dei fornitori se devo guardare ogni anno che promozione conviene.
 
mi è stata presentata questa persona che fa il consulente e visto che io ci capisco ben poco ho pensato che magari potesse aiutarmi. Ho utilizzato il file a inizio pagina per farmi un idea e cambiare compagnia ma per averne certezza preferivo confrontarmi con questa persona che lo fa di mestiere. e poi soprattutto perchè non ho molto tempo da dedicare alla ricerca dei fornitori se devo guardare ogni anno che promozione conviene.

Per la luce, se non vuoi rischiare e stare tranquilla per un po', fai richiesta di rientro nel mercato TUTELATO, a luglio passerai alle Tutele Graduali e fino a marzo 2027 non ci pensi più.
Per il gas devi per forza stare nel mercato libero. Con un consumo di 6-800smc/anno puoi scegliere una tariffa FISSA (Gas Sales Casa Serena Gas o Iren Web Self) o una VARIABILE: in questo caso suggerisco SegnoVerde Gas Verde, ma qui devi per forza dare un'occhiata una volta all'anno alle condizioni di rinnovo, indipendentemente da FISSO/VARIABILE/OPERATORE.
 
mi è stata presentata questa persona che fa il consulente e visto che io ci capisco ben poco ho pensato che magari potesse aiutarmi. Ho utilizzato il file a inizio pagina per farmi un idea e cambiare compagnia ma per averne certezza preferivo confrontarmi con questa persona che lo fa di mestiere. e poi soprattutto perchè non ho molto tempo da dedicare alla ricerca dei fornitori se devo guardare ogni anno che promozione conviene.
Il consulente ti consiglierà probabilmente, dal suo (limitato?) portafoglio, il prodotto/tariffa che gli garantirà la provvigione/obiettivo più conveniente, mi sembra anche normale che sia così.

E' per questo che preferisco consigliarmi da solo, in questo il FOL (o meglio i suoi frequentatori) è di grandissimo aiuto durante i vari confronti.

Un ulteriore confronto anche con il consulente non è da scartare a priori, importante è che lo fai in modo oggettivo, basandoti sui numeri scritti nelle CTE e non su promesse varie e offerte mirabolanti.
 
Il consulente, solitamente, ti consiglierà probabilmente, dal suo (limitato?) portafoglio, il prodotto/tariffa che gli garantirà la provvigione/obiettivo più conveniente, mi sembra anche normale che sia così.

E' per questo che preferisco consigliarmi da solo, in questo il FOL (o meglio i suoi frequentatori) è di grandissimo aiuto durante i vari confronti.

Un ulteriore confronto anche con il consulente non è da scartare a priori, importante è che lo fai in modo oggettivo, basandoti sui numeri scritti nelle CTE e non su promesse varie e offerte mirabolanti.
L'idea era di confrontare il forum e il consulente e poi decidere in base alla cosa più adatta alle mie esigenze. Però ora mi sta venendo il dubbio che il consulente sia solo una perdita di tempo.
 
Ma questa persona è indipendente o lavora per qualche società luce/gas? Come viene remunerato il suo lavoro?
mi ha detto che ha un portafoglio di gestori e saranno loro a pagarla in base a se faccio o meno il contratto.
 
mi ha detto che ha un portafoglio di gestori e saranno loro a pagarla in base a se faccio o meno il contratto.
certamente lo paga il gestore del contratto.
ma in realtà lo pagherai tu con la tua quota di commercializzazione.
(o senza un eventuale sconto che troveresti per la stessa offerta facendola da sola online)
 
Se per favore puoi indicare qual è il consumo annuo...
l'anno scorso erano 550 Smc, mettiamo che questo inverno ho consumato un po' di più, arriverò a 600/650 max. Secondo te ha senso che chiami il mio attuale fornitore (Estra) per chiedere se è possibile avere una riduzione dello spread? Lo fanno?
 
l'anno scorso erano 550 Smc, mettiamo che questo inverno ho consumato un po' di più, arriverò a 600/650 max. Secondo te ha senso che chiami il mio attuale fornitore (Estra) per chiedere se è possibile avere una riduzione dello spread? Lo fanno?
Puoi provarci, ma dubito... per un consumo così contenuto (600smc) suggerirei queste due possibilità:
  • INDICIZZATA: SegnoVerde GASVerde (PCV netto 4€/mese e spread ragionevole a 0,06€/Smc)
  • FISSA: Iren Web Self Gas (PCV 10€/mese, ma 0,35€/smc è buono) o GAS Sales Casa Serena (PCV 5€/mese e 0,40€/smc)
Da febbraio il gas ha ripreso un pochino a salire, cosa succederà nei prossimi mesi è difficile da prevedere, ma con una FISSA sei a posto anche per tutto il prossimo inverno. Però per bloccare le tariffe che ti ho indicato sopra dovresti contrattualizzare tra oggi e domani, in modo da assicurarti lo 0,35 o 0,40€/Smc ed essere operativa dal 1 giugno.
Altrimenti, come già successo in questi giorni per l'elettricità, il rischio di qualche ritocco verso l'alto potrebbe esserci.
 
L'idea era di confrontare il forum e il consulente e poi decidere in base alla cosa più adatta alle mie esigenze. Però ora mi sta venendo il dubbio che il consulente sia solo una perdita di tempo.
Facciamo la "prova contraria":
vediamo cosa ti consiglia il consulente; ti darà un attimo per decidere, no?
Tu ce lo riferisci qui sul Fol e scopriamo quanto è affidabile il tuo consulente.
Se vuoi, ovvio! 😉

...Magari lui avrà scaricato il file di @Fra62 e si prepara lì!! 😂
 
Facciamo la "prova contraria":
vediamo cosa ti consiglia il consulente; ti darà un attimo per decidere, no?
Tu ce lo riferisci qui sul Fol e scopriamo quanto è affidabile il tuo consulente.
Se vuoi, ovvio! 😉

...Magari lui avrà scaricato il file di @Fra62 e si prepara lì!! 😂
ottimo grazie mille :-):D
 
Puoi provarci, ma dubito... per un consumo così contenuto (600smc) suggerirei queste due possibilità:
  • INDICIZZATA: SegnoVerde GASVerde (PCV netto 4€/mese e spread ragionevole a 0,06€/Smc)
  • FISSA: Iren Web Self Gas (PCV 10€/mese, ma 0,35€/smc è buono) o GAS Sales Casa Serena (PCV 5€/mese e 0,40€/smc)
Da febbraio il gas ha ripreso un pochino a salire, cosa succederà nei prossimi mesi è difficile da prevedere, ma con una FISSA sei a posto anche per tutto il prossimo inverno. Però per bloccare le tariffe che ti ho indicato sopra dovresti contrattualizzare tra oggi e domani, in modo da assicurarti lo 0,35 o 0,40€/Smc ed essere operativa dal 1 giugno.
Altrimenti, come già successo in questi giorni per l'elettricità, il rischio di qualche ritocco verso l'alto potrebbe esserci.
Con una fissa potrebbe essere a posto....salvo adeguamenti che possono fare
 
Domanda.......le offerte Prezzo Fisso (che ne so, facciamo un esempio, Energia PuntoFisso di Engie) ogni quanto variano il prezzo fisso?

Una volta al mese o più di rado?
 
Indietro