Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Non so se avete notato ma c'è un errore nella pagina di sottoscrizione dell'offerta di Iren Web Self Gas.
Questo il riepilogo dell'offerta nella pagina iniziale:

Iren Web Self Gas Prezzo Fisso

Prezzo fisso fino al 30/06/2025. Il prezzo sarà sottoscrivibile dal 12/02/2024 al 23/04/2024 e pari a 0,35€/Smc. Oltre a 9 euro al mese di costi di commercializzazione

In realtà sono 10 € al mese.
Sì l’ho notato ma penso faccia fede a quello che c’è scritto sul contratto dove è scritto 10€ al mese. Io ancora sono indeciso sul da farsi… Non conosco Iren perché non sono mai stato loro cliente…
 
Allora, con potere calorifico 40.04 a febbraio CMem 0.309644, CCR 0.046356. Totale
0,356
ok grazie Forzaregia, potresti per favore scrivermi la formula da cui scaturisce 35.6 eur/mc cosi' la memorizzo e posso controllare in futuro...? grazie
 
Ti ha già risposto il buon @Forzaregia: il valore in bolletta è attualizzato al tuo PCS (che trovi in bolletta).
Il foglio excel per i vulnerabili è un ottimo strumento per fare il calcolo.
Anche la quota variabile QT dei costi di trasporto deve essere calcolata sul costo mensile del gas attualizzato sul tuo PCS.
ok grazie Fra...
 
ok grazie Forzaregia, potresti per favore scrivermi la formula da cui scaturisce 35.6 eur/mc cosi' la memorizzo e posso controllare in futuro...? grazie
PSV ufficiale:0,03852 (PCS convenzionale) moltiplicato PCS reale
Nel tuo caso:
0,297889:0,03852 =7.73335 X 0.04004=0.309643

Idem per la CCR:
0,044596:0.03852=1,157736X0.04004=0.046355
 
perfetto grazie mille Forzaregia.....scusami un ultima cosa: per quanto riguarda il mercato libero (No tutela) il calcolo del prezzo finale gas è uguale al tutelato..?? Mi pare di capire che alcune voci non ci sono, forse il CCR non c'è, ma c'è lo spread, e mi pare si considera il PSV ufficiale......mi puoi fare un esempio..??

grazie Forza..
 
perfetto grazie mille Forzaregia.....scusami un ultima cosa: per quanto riguarda il mercato libero (No tutela) il calcolo del prezzo finale gas è uguale al tutelato..?? Mi pare di capire che alcune voci non ci sono, forse il CCR non c'è, ma c'è lo spread, e mi pare si considera il PSV ufficiale......mi puoi fare un esempio..??

grazie Forza..
Nel mercato libero ognuno può andare per la sua strada.
Alcuni mettono spread comprensivo di CCR e Qvd, altri solo spread e CCR o QVD, altri zero spread e zero CCR e Qvd....
Nel 90% dei casi si considera il PSV-DA-Mid, lo stesso che viene utilizzato nel mercato tutelato, altri il PSBIL.
Comunque nel foglio di @Fra62 vedi tutto.
OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
 
Non so se avete notato ma c'è un errore nella pagina di sottoscrizione dell'offerta di Iren Web Self Gas.
Questo il riepilogo dell'offerta nella pagina iniziale:

Iren Web Self Gas Prezzo Fisso

Prezzo fisso fino al 30/06/2025. Il prezzo sarà sottoscrivibile dal 12/02/2024 al 23/04/2024 e pari a 0,35€/Smc. Oltre a 9 euro al mese di costi di commercializzazione

In realtà sono 10 € al mese.
confermo, ho sottoscritto due giorni fa ed ho notato. Ovviamente saranno 10€ al mese da pagare, i 9€ sono un refuso dell'offerta che davano nei mesi precedenti :D
 
Nel mercato libero ognuno può andare per la sua strada.
Alcuni mettono spread comprensivo di CCR e Qvd, altri solo spread e CCR o QVD, altri zero spread e zero CCR e Qvd....
Nel 90% dei casi si considera il PSV-DA-Mid, lo stesso che viene utilizzato nel mercato tutelato, altri il PSBIL.
Comunque nel foglio di @Fra62 vedi tutto.
OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
perfetto...grazie ancora forzaregia...gentilissimo
 
Una domanda su un rimborso: Engie, fornitore uscente, mi deve un rimborso ed ha emesso anche fattura senza però scadenza. Ho ancora sdd attivo, come rimborsa in genere Engie, via sdd o con assegno? Con che tempi? Qualcuno ha esperienze? Grazie.
 
Una domanda su un rimborso: Engie, fornitore uscente, mi deve un rimborso ed ha emesso anche fattura senza però scadenza. Ho ancora sdd attivo, come rimborsa in genere Engie, via sdd o con assegno? Con che tempi? Qualcuno ha esperienze? Grazie.
io sono ex engie per energia elettrica. in seguito alla cessazione hanno emesso due fatture a credito, in entrambi casi pagati tramite bonifico sullo stesso iban dove era attivo l'sdd. ma li ho contattati io (l'ho fatto tramite messanger) per chiedere di procedere col pagamento in tal senso.
 
ciao a tutti
sono tentato di aderire all'offerta estra Scelta Dinamica GAS, qualcuno qui è loro cliente? come vi trovate? occorre comunicare periodicamente la lettura del contatore o fanno telelettura tramite il distributore locale?
grazie
 
Salve qualcuno ha Iren per la fornitura del gas? Come vi trovate? I consumi sono reali? Il mio attuale fornitore (Pulsee) legge i consumi direttamente dal distributore grazie al contatore elettronico.
Sono tentato dall’offerta a prezzo fisso di Iren Web Self Gas (PCV 10€/mese, ma 0,35€/smc)
Grazie in anticipo
iren con il gas devi per forza fare autolettura!
 
Una domanda su un rimborso: Engie, fornitore uscente, mi deve un rimborso ed ha emesso anche fattura senza però scadenza. Ho ancora sdd attivo, come rimborsa in genere Engie, via sdd o con assegno? Con che tempi? Qualcuno ha esperienze? Grazie.
l'anno scorso mi fecero una bolletta a credito.
poi inviarono una mail dove dovevo scegliere la modalità di restituzione: se tramite assegno o tramite rimborso sull'iban.
scelsi l'iban ove avevo il rid attivo e nel giro di qualche settimana avevo i soldi sul conto.
 
Ok quindi vi trovate bene? Avete avuto sorprese in fattura?
Non lo dico con cattiveria, però stai chiedendo 847 conferme ancora e ancora con le stesse domande.
Se vuoi farla falla, le due utenze che gestisco nei mesi invernali non hanno avuto sorprese.
 
Indietro