Fotovoltaico vediamo un po i costi

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Udite udite; se mi compro i pannelli ta tecnoman. (ex bricoman) ecco il prezzo

prezzi tutti iva inclusa 10 %

14 pannelli da 450 wat euro. 229 cadauno 6300 w di produzione tot euro 3200
inverte da 6 k 2000 euro
batteria 5 kw accumulo 2500 euro

tot. 7700 euro

Istallazione ho chiesto ad un artigiano previ iva 10 inclusa

- quadro principale e secondario 660
- staffe struttura 1100 euro
- installazione 770 euro a kw pertanto 4620 euro
- istallazione batteria 220 euro a kw tot 1100 euro (se installo batteria a 10 kw mi fanno 1300...)
- pratica enea e ges inclusa (ma credo che i diritti debbo pagarli io)

totale



15280



Mi date un vs parere?
 
I prezzi sono cari
Ti ringrazio, io riferivo al montaggio: a mio avviso una ladrata, per la fornitura invece mi sembrano buoni, oppure no?
Il fatto è che rispetto ad altre soluzioni risparmierei già un 6 k però mi scoccia dare 8000 euro per (cosi mi hanno detto 3 gg di lavoro 2 persone)
 
Ognuno fa quel che vuole, ma anch'io se fossi un installatore farei pagare molto di più per installare le cose prese da altri. Ovviamente chi ti da il pacchetto chiavi in mano ci guadagna anche sul materiale che ti vende, e il tempo perso per installarlo è sempre lo stesso.
 
Udite udite; se mi compro i pannelli ta tecnoman. (ex bricoman) ecco il prezzo

prezzi tutti iva inclusa 10 %

14 pannelli da 450 wat euro. 229 cadauno 6300 w di produzione tot euro 3200
inverte da 6 k 2000 euro
batteria 5 kw accumulo 2500 euro

tot. 7700 euro

Istallazione ho chiesto ad un artigiano previ iva 10 inclusa

- quadro principale e secondario 660
- staffe struttura 1100 euro
- installazione 770 euro a kw pertanto 4620 euro
- istallazione batteria 220 euro a kw tot 1100 euro (se installo batteria a 10 kw mi fanno 1300...)
- pratica enea e ges inclusa (ma credo che i diritti debbo pagarli io)

totale



15280



Mi date un vs parere?
Io ho preso i pannelli 545w dell''annuncio Subito, per ora 6 a 220€+10%

I 450w di tecnomat sono abbastanza cari, se fai in rapporto €/w
 
Prendi il prezzo del singolo pannello e dividilo per i suoi Watts
229€ / 450w = 0,5088 € a watt
14 pannelli * 450w = 6300w

242€ / 545w = 0,4440 € a watt (ca. 0,45 se aggiungi il costo del trasporto)
12 pannelli * 545w = 6540w
 
volevo chiedere
ma se uno se li installa da solo potrebbe avere le detrazioni?
per quanto riguarda invece lo scambio sul posto in pratica come funziona?
basta chiamare Enel e dire di attivarlo dopo aver installato l impianto?
guardando alcuno video non mi sembra complicatissimo
mi ero fatto l impianto sul camper e non mi pare molto più complicato

cmq io nel caso metterei anche le batterie
 
Per impianti collegati alla rete bisogna che l'impianto sia certificato da installatore, poi bisogna fare richiesta di connessione a e-distribuzione
 
Per impianti collegati alla rete bisogna che l'impianto sia certificato da installatore, poi bisogna fare richiesta di connessione a e-distribuzione
capito ,bisogna pagare il pizzo grazie
 
Ovviamente l'impianto deve essere fatto a regola d'arte, rispettando le normative sia di installazione e cablaggio dei componenti sia usando componenti certificati (CEI-021 per gli inverter <-Solo in Italia vale questa cosa)
In buona sostanza e-distribuzione non ti fa allacciare alla rete se non hai un impianto "sicuro" e quindi certificato da ditta abilitata/specializzata
 
tu ora vuoi spendere 15mila euro per i pannelli.
Ti faccio un esempio finanziario.
Prendi un btp a 20anni che ti rende il 4.5%. tra 20anni hai quasi raddoppiato l'investimento.
Con i pannelli? è già tanto se vai in pari dopo 15anni, senza contare manutenzioni e hai il rischio che prendano fuoco.
Ad oggi non hanno alcun senso e tieni conto che i prezzi dell'energia tenderanno sempre più a scendere proprio perchè ci sarà sempre più elettricità immessa a sistema da quelli che questi conti non se li fanno.
I pannelli avevano senso col 110, col 50 e senza sconto in fattura no.. Se alzassero a 65 forse tornano ad avere senso ma devono pure calare i prezzi.

Poi se mi dici voglio staccarmi dal gas e mettere piastre a induzione ok, fatti l'impianto minimo un 2kw o 3kw.. ma andare oltre con i prezzi attuali è buttare soldi
 
si concordo,
spendere cifre folli per impianti, a meno che non si è un'azienda energivora, non ha molto senso.
Impianti piccoli, non molto costosi, con pochi componenti e o dove necessariamente serve (poichè non arriva la rete) sono accettabili come investimento/progetto

Adesso il costo per l'energia si è abbassato ma già si sà che dopo l'estate i prezzi aumenteranno tanto.

Investire in bpt per guadagnare e poi spendere quei soldi per l'energia neanche ha molto senso.

L'energia sta diventando strumento di controllo... a buon intenditore!
 
tu ora vuoi spendere 15mila euro per i pannelli.
Ti faccio un esempio finanziario.
Prendi un btp a 20anni che ti rende il 4.5%. tra 20anni hai quasi raddoppiato l'investimento.
Con i pannelli? è già tanto se vai in pari dopo 15anni, senza contare manutenzioni e hai il rischio che prendano fuoco.
Ad oggi non hanno alcun senso e tieni conto che i prezzi dell'energia tenderanno sempre più a scendere proprio perchè ci sarà sempre più elettricità immessa a sistema da quelli che questi conti non se li fanno.
I pannelli avevano senso col 110, col 50 e senza sconto in fattura no.. Se alzassero a 65 forse tornano ad avere senso ma devono pure calare i prezzi.

Poi se mi dici voglio staccarmi dal gas e mettere piastre a induzione ok, fatti l'impianto minimo un 2kw o 3kw.. ma andare oltre con i prezzi attuali è buttare soldi
Salve, il tuo ragionamento è pertinente, io sto valutando installazione solo pannelli senza accumulo, ma non ai prezzi attuali, diciamo che in termini di detrazioni, certamente il 50% in 10 anni attrae molto meno dei precedenti. Pero' mi piace tanto l'idea di essere autonomo, su impianto di caldo/freddo e acqua calda sopratutto. Prima o poi lo farò, vediamo se ci sarà un calo entro un anno..
p.s: Vivo in Sardegna
 
Il fotovoltaico ti rende indipendente. Fuori splende il sole, metti su la lavatrice, la lavastoviglie, la PDC si attiva per tenere l'acqua calda. Cosa chiedere di più? Butti su una pasta scaldandola con la piastra ad induzione. Finisci di mangiare e tagli l'erba col decespugliatore elettrico mentre il rasaerba è in carica.
 
E se non c'è 🌞 come faccio?
 
Udite udite; se mi compro i pannelli ta tecnoman. (ex bricoman) ecco il prezzo

prezzi tutti iva inclusa 10 %

14 pannelli da 450 wat euro. 229 cadauno 6300 w di produzione tot euro 3200
inverte da 6 k 2000 euro
batteria 5 kw accumulo 2500 euro

tot. 7700 euro

Istallazione ho chiesto ad un artigiano previ iva 10 inclusa

- quadro principale e secondario 660
- staffe struttura 1100 euro
- installazione 770 euro a kw pertanto 4620 euro
- istallazione batteria 220 euro a kw tot 1100 euro (se installo batteria a 10 kw mi fanno 1300...)
- pratica enea e ges inclusa (ma credo che i diritti debbo pagarli io)

totale



15280



Mi date un vs parere?
Ne ho fatti 3. 1 con detrazione 50% nel 2018, e ora 2 con 110.
Se non hai la detrazione 50% non ti conviene.
Comunque, anche con detrazione, fai bene i conti. (soprattutto allaccio GSE) e affidati ad un installatore serio e bravo (cali di tensione...cavistica ... progetto a tavolino adeguato...). Non è una cavolata.
Guardare i 1.000€ adesso e poi spenderne 4/5k tra un quinquennio....
 
Prendi il prezzo del singolo pannello e dividilo per i suoi Watts
229€ / 450w = 0,5088 € a watt
14 pannelli * 450w = 6300w

242€ / 545w = 0,4440 € a watt (ca. 0,45 se aggiungi il costo del trasporto)
12 pannelli * 545w = 6540w
Scusa ma secondo me devi vedere anche il tipo di pannello che ti vendono.... Quanto degrada la produzione con gli anni?... quanto con la temperatura?.. quanto resiste agli agenti atmosferici?... insomma vedere quanto produce al massimo, a mio modesto avviso, è secondario se uno ha abbastanza spazio sul tetto.
 
Indietro