[Francesco Caruso: alternative?] Analisi ciclica, view macroeconomica e tendenze

Solitamente nel lungo periodo i mercati finanziari rispondono a stimoli predefiniti ed è difficile sbagliare se
si conosco i meccanismi che stanno dietro alle dinamiche di mercato.
Il problema sono gli investimenti a breve termine che spesso sono pilotati da speculazione e falsi segnali.
Il vero professionista dovrebbe saper riconoscere questi ultimi ed eliminarli a vantaggio dei primi.

Non so Caruso che metodo utilizzi,anche perchè solitamente sul suo sito non fa mai alcun
riferimento matematico alla strategia (o algoritmo) di cui lui o voi parlate.Posta in questo modo
i termini strategia di Caruso e intuizione oggetto di critica, hanno lo stesso significato.

Grazie per eventuali spiegazioni.

:no: la strategia di Caruso non è intuizione, è una strategia basata su un mix di algoritmi e segnali tecnici suoi.
Se Caruso seguisse l'intuizione per investire, non perderei tempo a leggere il suo blog.

Presumo utilizzi un modello trend follower basato su roba tipo medie mobili.
Lo presumo perché gli ho sentito dire che la sua strategia ha un costo quando va incontro a falsi segnali di vendita. Ma tale costo è il prezzo che si paga per assicurarsi contro robe tipo 1929, 1937, 2000, 2007 e tante altre.

Comunque non varia i portafogli in base all'intuizione, predica sempre e raccomanda l'uso di una strategia a chiunque voglia investire. Gli ho sentito dire in vari video che lui è preoccupato quando sente un investitore dire: "investo in borsa perché dovrebbe essere il momento buono".
 
L'ETF che replica il più fedelmente possibile l'andamento dell'oro in € è questo: JE00B1VS3770
Ogni anno, rispetto all'oro perde solo la micro commissione annuale dell'ETF 0.39%.

Non per niente è proprio quello che usa Caruso nei suoi portafogli. ;)
E questi?

IE00B579F325

http://www.borsaitaliana.it/borsa/etc-etn/scheda/IE00B579F325.html?lang=it


JE00B588CD74

http://www.borsaitaliana.it/borsa/etc-etn/scheda/JE00B588CD74.html?lang=it

GB00B00FHZ82

http://www.borsaitaliana.it/borsa/etc-etn/scheda/GB00B00FHZ82.html?lang=it
 
mirkosalva buongiorno,
io sono un professionista,in gergo tecnico mi chiamano private banker,e credo che una delle poche cose che ho capito nel mondo della finanza e' "mai sentirsi troppo sicuri",ergo,nessuno ha la sfera di vetro,ergo,non posso prevedere il future e quindi non so',per questo utilizzo l'intuito cercando piu informazioni possibili ma sopratutto confronti,ben vengano da Caruso,non lo conosco ma sono certo sia un professionista eccellente,se legge potrebbe gentilmente darmi un suo parere su cio' che ho scritto prima?
cit:io sull'oro sono long,seguo con molta attenzione ed interesse le materie prime ed in particolare agricoltura,credo che l'euro sia una valuta di passaggio e che la Guerra valutaria in atto a livello globale cosi come la stampa moneta imperterrita da parte di tutte le maggiori banche centrali abbia l'unico fine di azzerare il valore del denaro e creare un equilibrio che porti vantaggi a l'una o l'altra "nazione" allor quando verra' coniata la valuta mondiale di cui il bitcoin e precursore............grazie mille.
Mi piacerebbe anche sapere su quali etf e fondi puntate voi.Chiedo nuovamente venia se sono off topic nel qual caso esco

Ps sono un ignorante che non capisce nulla,e non un falso umile,cerco solo di "intuire".

:eek:

Private banker ignorante che non capisce nulla. :mmmm:
Suona come una campana a morto per chi le dovrebbe affidare i risparmi da investire. :D
 
L'ETF che replica il più fedelmente possibile l'andamento dell'oro in € è questo: JE00B1VS3770
Ogni anno, rispetto all'oro perde solo la micro commissione annuale dell'ETF 0.39%.

Non per niente è proprio quello che usa Caruso nei suoi portafogli. ;)

Si pure io da anni ho sempre usato quello,
così come indicato anche da websim.Di solito si usa quello perchè è più liquido,tuttavia
è esposto alle oscillazioni dell'EUR/USD.L'equivalente con copertura di cambio che indicavo
prima a Brawler è questo DE000A1EK0G3,anche questo uno dei più liquidi di mercato ma a
differenza del primo non risente del cambio EUR/USD ma segue l'andamento pari pari dell'oncia
di oro in dollari.
 
:no: la strategia di Caruso non è intuizione, è una strategia basata su un mix di algoritmi e segnali tecnici suoi.
Se Caruso seguisse l'intuizione per investire, non perderei tempo a leggere il suo blog.

Presumo utilizzi un modello trend follower basato su roba tipo medie mobili.
Lo presumo perché gli ho sentito dire che la sua strategia ha un costo quando va incontro a falsi segnali di vendita. Ma tale costo è il prezzo che si paga per assicurarsi contro robe tipo 1929, 1937, 2000, 2007 e tante altre.

Comunque non varia i portafogli in base all'intuizione, predica sempre e raccomanda l'uso di una strategia a chiunque voglia investire. Gli ho sentito dire in vari video che lui è preoccupato quando sente un investitore dire: "investo in borsa perché dovrebbe essere il momento buono".
È quasi tutto corretto (non si basa sulle medie mobili ma su un software che ha inventato lui). Non vale solo per Caruso, lo fa anche Sartorelli e credo tutti gli analisti tecnici, si creano un proprio algoritmo, l'unica cosa che fanno loro in base alla propria esperienza è scartare i segnali dubbi (falsi segnali), certo sarebbe un mondo ideale se funzionasse sempre così ma per me è molto meglio che navigare al buio su supposizioni tipo "secondo me la fed farà", la BCE farà e altre idee mappazzonate prese a casaccio dai quotidiani.
 
:no: la strategia di Caruso non è intuizione, è una strategia basata su un mix di algoritmi e segnali tecnici suoi.
Se Caruso seguisse l'intuizione per investire, non perderei tempo a leggere il suo blog.

Presumo utilizzi un modello trend follower basato su roba tipo medie mobili.
Lo presumo perché gli ho sentito dire che la sua strategia ha un costo quando va incontro a falsi segnali di vendita. Ma tale costo è il prezzo che si paga per assicurarsi contro robe tipo 1929, 1937, 2000, 2007 e tante altre.

Comunque non varia i portafogli in base all'intuizione, predica sempre e raccomanda l'uso di una strategia a chiunque voglia investire. Gli ho sentito dire in vari video che lui è preoccupato quando sente un investitore dire: "investo in borsa perché dovrebbe essere il momento buono".

Ah ok,
ora mi è chiara la distinzione tra il significato di intuizione e strategia.
Quindi riassumendo Caruso si affida all'analisi tecnica...personalmente trovo
condivisibile l'approccio,analizzando le serie storiche effettivamente i segnali
delle medie mobili,MACD,RSI,Stocastico sono vincenti nella gran parte dei casi.

Personalmente non seguo Caruso,tuttavia una buona analisi fondamentale (io uso websim)
affiancata ad un software di analisi tecnica (come prorealtime) da ottimi risultati.

Seguo i mercati dal 2009 e anche quando ero su titoli obbligazionari che stavano per esplodere
come i Titoli di Stato irlandesi e i BTP quando c'era Berlusconi al governo nel 2012 ne sono
sempre uscito per tempo usando quel metodo,ovviamente con qualche perdita sopportabile poi
recuperata.
 

Per quello che ti ho citato (usato da Caruso) mi sono tirato giù i valori degli ultimi 5 anni e li ho confrontati con i vslori dell'oro in € e spacca in centesimo (tolta la commissione annuale ovviamente).

Può darsi che pure quelli che hai inducato tu siano altrettanto ben rappresentativi, è che bisognerebbe tirarsi giù i valori degli ultimi 5 anni e farsi i conti.

Quello che vedo peró è che i tuoi sono ddnominati in $, e non capisco il senso di comprare un ETF denominato in $ a meno che uno per sua scelta non valorizzi tutti i suoi risparmi (inclusa la liquidità in portafoglio) in $. Come farebbe normalmente un cittadino USA.

A meno che la tua ragione di volerlo prendere in $ è di poter giocare sul cambio e sffuttare il beneficio fiscale di non pagare un dvdntuale plusvalenza in $ utilizzando il conto in $.

Ma per i portafogli di Caruso una roba del genere credo non abbia senso, per lui l'oro è un asset class che valorizza in € visto che il suo portafoglio alla fine è in € e la gente guarda se ha guadagnato o perso in €.
Se l'oro salisse e il $ scendesse non è che Caruso può andare a dire: "vedete vi avevo consigliato giusto a comprare oro che è salito, purtroppo siccome il $ è calato, avete perso soldi lo stesso".
Sai questi sono più i consigli che da Ernesto nel suo mondo di teorie meravigliose. :D
 
:no: la strategia di Caruso non è intuizione, è una strategia basata su un mix di algoritmi e segnali tecnici suoi.
Se Caruso seguisse l'intuizione per investire, non perderei tempo a leggere il suo blog.

Presumo utilizzi un modello trend follower basato su roba tipo medie mobili.
Lo presumo perché gli ho sentito dire che la sua strategia ha un costo quando va incontro a falsi segnali di vendita. Ma tale costo è il prezzo che si paga per assicurarsi contro robe tipo 1929, 1937, 2000, 2007 e tante altre.

Comunque non varia i portafogli in base all'intuizione, predica sempre e raccomanda l'uso di una strategia a chiunque voglia investire. Gli ho sentito dire in vari video che lui è preoccupato quando sente un investitore dire: "investo in borsa perché dovrebbe essere il momento buono".


È quasi tutto corretto (non si basa sulle medie mobili ma su un software che ha inventato lui). Non vale solo per Caruso, lo fa anche Sartorelli e credo tutti gli analisti tecnici, si creano un proprio algoritmo, l'unica cosa che fanno loro in base alla propria esperienza è scartare i segnali dubbi (falsi segnali), certo sarebbe un mondo ideale se funzionasse sempre così ma per me è molto meglio che navigare al buio su supposizioni tipo "secondo me la fed farà", la BCE farà e altre idee mappazzonate prese a casaccio dai quotidiani.

Guardando le serie storiche anche solo usando in modo combinato come faccio io, indicatori semplici come incroci di
Media mobile 100-20giorni,MACD,RSI,Stocastico etc.i risultati positivi prevalgono nettamente su quelli negativi
il che è un ottimo risultato.
Ho inoltre visto che su prorealtime,ma anche su altri software di analisi suppongo,si possono inserire dei codici di
programmazione del tutto simili a c++ con veri e propri codici iterativi logici (if,when,else,do etc.) così da dire al programma quando
è il momento di comprare e quando invece di vendere.

Non sono tuttavia d'accordo sul trascurare completamente l'analisi fondamentale in quando
è si vero che l'analisi tecnica ti da una strategia da applicare con rigore evitandoti di entrare nel
momento sbagliato nel breve-medio termine,tuttavia tale strategia può indurre in errore in caso di
falsi segnali o peggio eventi imprevisti dal forte impatto (l'uscita dell'Inghilterra dall'UE è uno di questi).
 
Ultima modifica:
DE000A1EK0G3 oltre a non risentire del cambio ha anche il vantaggio di un TER più basso 0.29%
 
Per quello che ti ho citato (usato da Caruso) mi sono tirato giù i valori degli ultimi 5 anni e li ho confrontati con i vslori dell'oro in € e spacca in centesimo (tolta la commissione annuale ovviamente).

Può darsi che pure quelli che hai inducato tu siano altrettanto ben rappresentativi, è che bisognerebbe tirarsi giù i valori degli ultimi 5 anni e farsi i conti.

Quello che vedo peró è che i tuoi sono ddnominati in $, e non capisco il senso di comprare un ETF denominato in $ a meno che uno per sua scelta non valorizzi tutti i suoi risparmi (inclusa la liquidità in portafoglio) in $. Come farebbe normalmente un cittadino USA.

A meno che la tua ragione di volerlo prendere in $ è di poter giocare sul cambio e sffuttare il beneficio fiscale di non pagare un dvdntuale plusvalenza in $ utilizzando il conto in $.

Ma per i portafogli di Caruso una roba del genere credo non abbia senso, per lui l'oro è un asset class che valorizza in € visto che il suo portafoglio alla fine è in € e la gente guarda se ha guadagnato o perso in €.
Se l'oro salisse e il $ scendesse non è che Caruso può andare a dire: "vedete vi avevo consigliato giusto a comprare oro che è salito, purtroppo siccome il $ è calato, avete perso soldi lo stesso".
Sai questi sono più i consigli che da Ernesto nel suo mondo di teorie meravigliose. :D

Quelli dei link che ho messo io su Borsa Italiana sono quotati in Euro e la performance in Euro su BI e su morningstar YTD, a un anno etc. è pressoché identica a quella dell' isin che avevi scritto prima.

I discorsi che hai fatto sul cambio non hanno senso in riferimento a quei 3 ETC.
Se il dollaro scendesse del 10% nei confronti dell' Euro e il prezzo all' oncia salisse un pò fino a $1250 perderesti anche con l' ETC dell' isin che avevi scritto.
La valuta di riferimento principale quando si parla di prezzo dell' oro è USD anche se si può calcolare il prezzo anche in altre valute.

Ci sarebbe differenza invece con l' ETC euro Hedged che era stato scritto da Bubino451, DE000A1EK0G3.
 
Ultima modifica:
Quelli dei link che ho messo io su Borsa Italiana sono quotati in Euro e la performance in Euro su BI e su morningstar YTD, a un anno etc. è pressoché identica a quella dell' isin che avevi scritto prima.

I discorsi che hai fatto sul cambio non hanno senso in riferimento a quei 3 ETC.
Se il dollaro scendesse del 10% nei confronti dell' Euro e il prezzo all' oncia salisse un pò fino a $1250 perderesti anche con l' ETC dell' isin che avevi scritto.
La valuta di riferimento principale quando si parla di prezzo dell' oro è USD anche se si può calcolare il prezzo anche in altre valute.

Ci sarebbe differenza invece con l' ETC euro Hedged che era stato scritto da Bubino451, DE000A1EK0G3.


Non ha senso dscutere con i carusi. Difettano della necessaria competenza per comprendere anche i discorsi più elementari.
 
Comunque anche l' ETC menzionato da mirkosalva in quanto usato da Caruso secondo la scheda di BI è denominato in USD

JE00B1VS3770
Etfs Physical Gold - Borsa Italiana

Se ciò in cui investono alcuni strumenti è l'oro fisico è pressoché irrilevante la valuta di denominazione. Ma dato che USD è la valuta di riferimento per il prezzo dell' oro di solito etc del genere vengono creati denominati in USD e vengono scambiati su varie borse per lo più nelle valute locali, in € su BI.

Con un altro etc Euro hedged sull' oro ( DE... ) in pratica si abbina l' investimento sull' oro a una posizione long sull' Euro e short su USD.
 
Ultima modifica:
Pronto mr. Goldman? Dove sta il suo crollo? Pronto? Dududududu.

Le ho messo un cerchietto e la freccina...pare che ancora non riesca a capire..

Voi carusi siete veramente strambi..
 

Allegati

  • tacchino-triste-ungergames.jpg
    tacchino-triste-ungergames.jpg
    106,4 KB · Visite: 188
Ah la sua previsione aveva validità 28/maggio 2014 fino a gennaio 2016? Ma è meraviglioso, prox volta scriva di più spiegandolo, grazie.
 
Questo invece è l suo etfs, dove chiunque può evincere che lei, pur di vendere padelle, ne adultera le qualità.

Anche qui ho messo freccina e riqaudro.

Saluti cari... :asd:
 

Allegati

  • tacchino-triste-ungergames.jpg
    tacchino-triste-ungergames.jpg
    100,7 KB · Visite: 184
AHhaha ma è meraviglioso, performance a 1 mese dopo che Caruso lo consiglia da 10 anni looooool, chiami l'ambulanza, sta male.
 
Comunque anche l' ETC menzionato da mirkosalva in quanto usato da Caruso secondo la scheda di BI è denominato in USD

JE00B1VS3770
Etfs Physical Gold - Borsa Italiana

Se ciò in cui investono alcuni strumenti è l'oro fisico è pressoché irrilevante la valuta di denominazione. Ma dato che USD è la valuta di riferimento per il prezzo dell' oro di solito etc del genere vengono creati denominati in USD e vengono scambiati su varie borse per lo più nelle valute locali, in € su BI.

Con un altro etc Euro hedged sull' oro ( DE... ) in pratica si abbina l' investimento sull' oro a una posizione long sull' Euro e short su USD.

Senza togliere niente a nessuno il http://www.borsaitaliana.it/borsa/etc-etn/scheda/JE00B1VS3770.html?lang=it mi hanno sempre detto che è il migliore da mettere in portafoglio
 
Indietro