[Francesco Caruso: alternative?] Analisi ciclica, view macroeconomica e tendenze

:no:

Performance 1 mese -0,72% LORDO
:asd:
Continua a confondere i prezzi di oggi da quelli di ieri in chiusura.

Non capisco come lei si possa lanciare in elucubrazioni lunghe se fa così i calcoli, chissà quanti statistici inorridirebbero se leggessero un suo sproloquio (infatti non lo fanno), saluti.
 

Allegati

  • Schermata 2016-05-25 alle 13.47.23.jpg
    Schermata 2016-05-25 alle 13.47.23.jpg
    71,2 KB · Visite: 14
Comunque anche l' ETC menzionato da mirkosalva in quanto usato da Caruso secondo la scheda di BI è denominato in USD

JE00B1VS3770
Etfs Physical Gold - Borsa Italiana

Se ciò in cui investono alcuni strumenti è l'oro fisico è pressoché irrilevante la valuta di denominazione. Ma dato che USD è la valuta di riferimento per il prezzo dell' oro di solito etc del genere vengono creati denominati in USD e vengono scambiati su varie borse per lo più nelle valute locali, in € su BI.

Con un altro etc Euro hedged sull' oro ( DE... ) in pratica si abbina l' investimento sull' oro a una posizione long sull' Euro e short su USD.

Giusto,sottoscrivere un gold euro hedged è come seguire l'andamento dell'oncia d'oro in dollari come se fosse in euro.
In pratica visto che il prezzo su Borsa Italiana di ETFs physical gold è dato da PREZZO ONCIA ORO IN DOLLARI + CAMBIO EUR/USD succede che anche se il prezzo dell'oro in dollari rimane costante, ETFS physical gold cala se l'euro si apprezza.Per eliminare questo effetto bisognerà quindi aprire una posizione contraria,ovvero che guadagni se l'euro si apprezza così da eliminare il possibile deprezzamento dato dalla valuta.Questo ovviamente si ottiena da una posizione Long eur/Short USD.

Ne consegue che ETFs physical gold Hedged sarà dato da PREZZO ONCIA ORO IN DOLLARI+CAMBIO EUR/USD+LONG EUR/SHORT USD

Senza togliere niente a nessuno il Etfs Physical Gold - Borsa Italiana mi hanno sempre detto che è il migliore da mettere in portafoglio

E' il migliore perchè più liquido,tuttavia quell'etf risente del cambio eur/usd che altera la quotazione
di riferimento che è in dollari e su cui di solito si fanno le considerazioni di analisi tecnica e strategica.
 
Ultima modifica:
Continua a confondere i prezzi di oggi da quelli di ieri in chiusura.

Non capisco come lei si possa lanciare in elucubrazioni lunghe se fa così i calcoli, chissà quanti statistici inorridirebbero se leggessero un suo sproloquio (infatti non lo fanno), saluti.

Io mi chiedo se voi carusi ci siete o ci fate..

Ieri la performance a un mese secondo lei era +1.3%

Oggi secondo borsa italiana la performance era -0.70%.

L'etf oggi perdeva lo 0,95% circa all'ora dei posts....cosa non capisce? Le sottrazioni? Oppure la frenesia di vender padelle la porta ad inventarsi le percentuali?

Ma non si vergogna?

Mah! Disdicevole..
 
Quelli dei link che ho messo io su Borsa Italiana sono quotati in Euro e la performance in Euro su BI e su morningstar YTD, a un anno etc. è pressoché identica a quella dell' isin che avevi scritto prima.

I discorsi che hai fatto sul cambio non hanno senso in riferimento a quei 3 ETC.
Se il dollaro scendesse del 10% nei confronti dell' Euro e il prezzo all' oncia salisse un pò fino a $1250 perderesti anche con l' ETC dell' isin che avevi scritto.
La valuta di riferimento principale quando si parla di prezzo dell' oro è USD anche se si può calcolare il prezzo anche in altre valute.

Ci sarebbe differenza invece con l' ETC euro Hedged che era stato scritto da Bubino451, DE000A1EK0G3.

I tuoi ETF sulla scheda di Borsa Italiana mi indicava che sono denominati in USD, non li ho verificati uno ad uno. Pensavo che il grafico che mostravano, fosse pure quello in $, e mi sembrava scomodo da utilizzare rispetto ad uno con il NAV già in € e con i grafici già in € come quello che ti ho indicato.

So benissimo che la valuta di riferimento per l'oro è il $, ma mi viene più comodo usare un ETF con NAV in € visto che io i miei investimenti a fine giornata guardo quanto valgono in €, e non vedo che utilità vi sia a dover convertire ogni istante il valore da $ a € per sapere quanto vale il mio patrimonio investito.

Come ti ho detto l'ETF che ho indicato l'ho verificato a 5 anni rispetto al prezzo dell'oro. C'ho perso 2 ore per farlo, e non avevo certo voglio di rifarlo per ogni ETF sull'oro.

I ragionamenti che ho fatto valgono eccome se hai il conto in $ e l'ETF in $ (NAV in $). Sul conto in $ NON paghi le plusvalenze generate dal cambio. Pertanto cambi € in $, compri ETF in $, oro salisse e salisse anche $ guadagni doppio ma paghi la plus solo sull'aprezzamento dell'oro e non anche del cambio €/$ :D

Con un ETF in € (NAV in €) questo giochino non lo puoi fare, hai però il vantaggio che se l'oro salisse, ma il $ si deprezzasse di più della salita dell'oro (e quindi alla fine hai una perdita in € nonostante l'oro si sia apprezzato) non vai a pagare una plusvalenza alla vendita dell'ETF.
 
I tuoi ETF sulla scheda di Borsa Italiana mi indicava che sono denominati in USD, non li ho verificati uno ad uno. Pensavo che il grafico che mostravano, fosse pure quello in $, e mi sembrava scomodo da utilizzare rispetto ad uno con il NAV già in € e con i grafici già in € come quello che ti ho indicato.

So benissimo che la valuta di riferimento per l'oro è il $, ma mi viene più comodo usare un ETF con NAV in € visto che io i miei investimenti a fine giornata guardo quanto valgono in €, e non vedo che utilità vi sia a dover convertire ogni istante il valore da $ a € per sapere quanto vale il mio patrimonio investito.

Come ti ho detto l'ETF che ho indicato l'ho verificato a 5 anni rispetto al prezzo dell'oro. C'ho perso 2 ore per farlo, e non avevo certo voglio di rifarlo per ogni ETF sull'oro.

I ragionamenti che ho fatto valgono eccome se hai il conto in $ e l'ETF in $ (NAV in $). Sul conto in $ NON paghi le plusvalenze generate dal cambio. Pertanto cambi € in $, compri ETF in $, oro salisse e salisse anche $ guadagni doppio ma paghi la plus solo sull'aprezzamento dell'oro e non anche del cambio €/$ :D

Con un ETF in € (NAV in €) questo giochino non lo puoi fare, hai però il vantaggio che se l'oro salisse, ma il $ si deprezzasse di più della salita dell'oro (e quindi alla fine hai una perdita in € nonostante l'oro si sia apprezzato) non vai a pagare una plusvalenza alla vendita dell'ETF.
Non c' è differenza tra i 3 isin che avevo scritto io e l' isin che avevi scritto tu per quanto riguarda la valuta di denominazione . Hai letto sulla scheda di BI che per il tuo è scritto valuta di denominazione USD?
Comunque su BI per etf ed etc paghi in euro e incassi in euro.
I book di borsa italiana ti presentano i prezzi in Euro.
 
Comunque anche l' ETC menzionato da mirkosalva in quanto usato da Caruso secondo la scheda di BI è denominato in USD

JE00B1VS3770
Etfs Physical Gold - Borsa Italiana

Hai ragione, sulla scheda di borsa italiana sembrano tutti denominati in $, :eek: credo però che il NAV di quello che ti ho indicato sia in € perché per fare il confronto ho tirato giù i dati dal sito dell'emittente dell'ETF e il NAV che tira giù è in € e non in $.

Lo puoi scaricare qui https://www.etfsecurities.com/retai...roduct/etfs-physical-gold-phau-borsa-italiana
 
Hai ragione, sulla scheda di borsa italiana sembrano tutti denominati in $, :eek: credo però che il NAV di quello che ti ho indicato sia in € perché per fare il confronto ho tirato giù i dati dal sito dell'emittente dell'ETF e il NAV che tira giù è in € e non in $.

Lo puoi scaricare qui https://www.etfsecurities.com/retai...roduct/etfs-physical-gold-phau-borsa-italiana

Per PHAU in questa scheda di ETFsecurities è scritto valuta di base USD

https://www.etfsecurities.com/Documents/6057 - ETFS Physical Gold - BI - EUR - IT.pdf

E anche per ETFS Physical Swiss Gold SGBS

https://www.etfsecurities.com/Documents/6489 - ETFS Physical Swiss Gold - BI - EUR - IT.PDF


Per tutti e 4 valuta di negoziazione su Borsa Italiana : Euro

PHAU ed SGBS sul London Stock Exchange hanno valuta di negoziazione USD.
 
Per PHAU in questa scheda di ETFsecurities è scritto valuta di base USD

https://www.etfsecurities.com/Documents/6057 - ETFS Physical Gold - BI - EUR - IT.pdf

E anche per ETFS Physical Swiss Gold SGBS

https://www.etfsecurities.com/Documents/6489 - ETFS Physical Swiss Gold - BI - EUR - IT.PDF


Per tutti e 4 valuta di negoziazione su Borsa Italiana : Euro

Allora uno vale l'altro, usa quello più liquido con TER più basso.

Dal sito ETFS che ti ho linkato se tiri giù i dati storici in Excel ti viene giù direttamente il NAV in €. Con quelli ho verificato a 5 anni e combaciano coi valori dell'oro.
 
Allora uno vale l'altro, usa quello più liquido con TER più basso.

Dal sito ETFS che ti ho linkato se tiri giù i dati storici in Excel ti viene giù direttamente il NAV in €. Con quelli ho verificato a 5 anni e combaciano coi valori dell'oro.

Praticamente uno vale l' altro, con differenze quasi nulle. Conta soprattutto l' andamento del prezzo dell'oro.

Anche Etfs Gold Bullion Securities è liquido negli ultimi mesi

http://www.borsaitaliana.it/borsa/etc-etn/contratti.html?isin=GB00B00FHZ82&lang=it


Descrizione

L'Etfs Gold Bullion Securities è un titolo emesso da Gold Bullion Securities Limited che consente di effettuare un efficace investimento sull’oro. E’ garantito da oro fisico e non da contratti derivati, tipicamente future, sulla materia prima. Questi titoli danno infatti diritto ad 1/10 di oncia d’oro depositato presso la filiale di Londra della HSBC. Formalmente lo strumento può essere definito come un’obbligazione zero coupon senza scadenza con valore nominale di 0,00001 dollari ed è indicato a chi abbia delle aspettative positive sull’andamento del prezzo del metallo prezioso. L'Etfs Gold Bullion Securities consente infatti di investire sulla materia prima che da sempre è considerata il bene rifugio per eccellenza facilitando l’acceso anche agli operatori retail ad un mercato altrimenti riservato agli operatori professionali. La liquidità dello strumento è garantito da vari fattori tra cui i possibili arbitraggi tra differenti borse europee, tra 8 diversi market maker e dalla possibilità dell’arbitraggio con il mercato fisico del metallo prezioso.

http://www.borse.it/quotazioni/valore/Etfs-Gold-Bullion-Securities__GB00B00FHZ82



Source Physical Gold P-ETC (EUR) | SGLD

Commissioni Annuali
Gestione (max) 0,29%

http://www.morningstar.it/it/etf/snapshot/snapshot.aspx?id=0P00014ZR2&tab=5


C' è anche
IE00BVFZGK87

Descrizione
Il Boost Gold ETC riproduce la performance del NASDAQ Commodity Gold ER, un indice che replica l’andamento del prezzo dell'oro. La valuta di contrattazione di questo metallo prezioso, come di tutte le materie prime, è il dollaro statunitense mentre la quotazione dell’ETC a Piazza Affari è espressa in euro. ...

http://www.borse.it/quotazioni/valore/Boost-Gold-Etc__IE00BVFZGK87/


Forse Boost Gold ETC presenta qualche differenza rispetto ai physical Gold ma la performance dovrebbe essere pressoché uguale.
 
Io mi chiedo se voi carusi ci siete o ci fate..

Ieri la performance a un mese secondo lei era +1.3%

Oggi secondo borsa italiana la performance era -0.70%.

L'etf oggi perdeva lo 0,95% circa all'ora dei posts....cosa non capisce? Le sottrazioni? Oppure la frenesia di vender padelle la porta ad inventarsi le percentuali?

Ma non si vergogna?

Mah! Disdicevole..
Il grafico l'ho messo, probabilmente guardiamo in punti diversi del sito borsa italiana che ha incongruenze.

Per il resto scusi Sig Ernesto il barbiere "goodbye mr goldman" ma oggi non ho tempo per giocare, saluti.
 
Il grafico l'ho messo, probabilmente guardiamo in punti diversi del sito borsa italiana che ha incongruenze.

Per il resto scusi Sig Ernesto il barbiere "goodbye mr goldman" ma oggi non ho tempo per giocare, saluti.


Ma guardi, le probabiltà che "Borsa Italiana", sede a Londra, abbia "incongruenze" sono praticamente nulle. Molto più probabile..direi certo...è che le non sappia fare le sottrazioni e pur di sponsorizzare il ciclista spara numeri a caso...invertendo il segno.

Saluti, deprimente.
 
Ma guardi, le probabiltà che "Borsa Italiana", sede a Londra, abbia "incongruenze" sono praticamente nulle. Molto più probabile..direi certo...è che le non sappia fare le sottrazioni e pur di sponsorizzare il ciclista spara numeri a caso...invertendo il segno.

Saluti, deprimente.
Che palle, ti ho detto che ho messo il grafico (ti sei preso almeno la briga di controllare nel sito il grafico?).

Circa lo "sponsorizzare" se trovo un servizio buono lo dico, lo stesso quando lascio il feedback su ebay o amazon, non vedo differenze, tranne che qua ci trovo rompiballe probabilmente con la terza media che parlano ma si sa, su internet un professore universitario e un macellaio purtroppo hanno lo stesso diritto di parola, del resto “Con i social parola a legioni di im.bec.illi" (cit. Umberto Eco).
 
Il titolo della della discussione era alternative a...




Possiamo trovare delle conclusioni risolutive?...Risolutive non direi..ma valutative sicuramente.

Piccola nota: il titolo accademico e' importante perche' una vision macroeconomica deve essere supportata da una preparazione, non necessariamente accademica, ma comunque basata sull'esperienza pluriennale sui mercati. Questo e' un lavoro serio ed impegnativo che richiede competenza e serieta' professionale come qualsiasi altro mestiere.
Detto questo, ben altra cosa e' quello che ci si aspetta da una consulenza o da un servizio. Non ha senso sposare un metodo di lavoro che per questioni meramente pratiche non si sposa con i propri obbiettivi, ed ammesso che lo faccio, non puo' essere seguito per un tempo necessario a dare i propri frutti.

Solo a questo punto si potrebbe provare a fornire un'idea, per quanto soggettiva, delle soluzione citate.
 
Il titolo della della discussione era alternative a...
Come detto prima ho trovato Eugenio Sartorelli, che non è affatto un'alternativa in quanto si concentra sul trading breve (settimanale), in pratica come alternativa a Caruso non ho trovato nessuno, è un servizio sui generis.
 
Non lo rinnovo Sartorelli, non fa mai previsioni di lungo periodo tranne nel libro annuale (quello lo comprerò), il servizio è focalizzato sul trading giornaliero e settimanale che non faccio, personalemnte per le mie esigenze ho incenerito 140€ di annuale.
 
Indietro