Fregato. Ho riscattato la laurea e questi sono gli effetti!

Ho 57 anni ed effettuando la simulazione Inps dovrei andare in pensione di vecchiaia il 9/2032 a quasi 69 anni :eek::mad:

Ho iniziato a lavorare nel 1991, prima ho effettuato il servizio militare. A prescindere da quanto verrò a perdere con il sistema contributivo puro rispetto al misto, mi sembra che riscattando i 5 anni di laurea in modalità light dovrei anticipare la pensione (anticipata) di circa 4 anni.

Ho tuttavia molti dubbi.

Sapreste indicarmi un sito web o fornirmi un excel che effettua simulazioni su quanto si anticipa la pensione riscattando in modo agevolato gli anni di laurea e quanto si perde in termini di assegno pensionistico?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Ho 57 anni ed effettuando la simulazione Inps dovrei andare in pensione di vecchiaia il 9/2032 a quasi 69 anni :eek::mad:

Ho iniziato a lavorare nel 1991, prima ho effettuato il servizio militare. A prescindere da quanto verrò a perdere con il sistema retributivo puro rispetto al misto, mi sembra che riscattando i 5 anni di laurea in modalità light dovrei anticipare la pensione (anticipata) di circa 4 anni.

Ho tuttavia molti dubbi.

Sapreste indicarmi un sito web o fornirmi un excel che effettua simulazioni su quanto si anticipa la pensione riscattando in modo agevolato gli anni di laurea e quanto si perde in termini di assegno pensionistico?

Grazie in anticipo

Sei sicuro di perdere con il retributivo puro?
Non ti consiglio di utilizzare un sito web o un foglio excel.
Se cerchi in internet sotto "consulenza pensioni" trovi alcune società di consulenza che ti possono rispondere.
Senti prima per un preventivo perchè alcune sono piuttosto dispendiose.
Altra possibilità è rivolgersi ad un Caf che ti può effettuare i conteggi richiesti.
Io, a suo tempo, mi sono rivolto ad una società di consulenza e in realtà queste società ti forniscono uno studio particolareggiato delle varie ipotesi. Nel mio caso ho risparmiato € 34.000 seguendo il consiglio di questa società riscattando solo 46 mesi del corso di laurea invece dei 48 mesi ed evitando di rientrare interamente nel retributivo che mi avrebbe aumentato la pensione rispetto al misto ma facendomela pagare cara (sarei rientrato dell'investimento solo vivendo oltre 90 anni).
 
  • Like
Reazioni: x0x
Sei sicuro di perdere con il retributivo puro?
Non ti consiglio di utilizzare un sito web o un foglio excel.
Se cerchi in internet sotto "consulenza pensioni" trovi alcune società di consulenza che ti possono rispondere.
Senti prima per un preventivo perchè alcune sono piuttosto dispendiose.
Altra possibilità è rivolgersi ad un Caf che ti può effettuare i conteggi richiesti.
Io, a suo tempo, mi sono rivolto ad una società di consulenza e in realtà queste società ti forniscono uno studio particolareggiato delle varie ipotesi. Nel mio caso ho risparmiato € 34.000 seguendo il consiglio di questa società riscattando solo 46 mesi del corso di laurea invece dei 48 mesi ed evitando di rientrare interamente nel retributivo che mi avrebbe aumentato la pensione rispetto al misto ma facendomela pagare cara (sarei rientrato dell'investimento solo vivendo oltre 90 anni).

Grazie!

No, non sono sicuro, ma, entro certi limiti, preferirei anticipare di qualche anno la pensione e perdere una % dell'assegno pensionistico.

Non ha senso secondo me lavorare fino a 69 anni.

Finora ho chiesto ad un solo patronato ma non sono riuscito ad ottenere una risposta completa e convincente.
 
Grazie!

No, non sono sicuro, ma, entro certi limiti, preferirei anticipare di qualche anno la pensione e perdere una % dell'assegno pensionistico.

Non ha senso secondo me lavorare fino a 69 anni.

Finora ho chiesto ad un solo patronato ma non sono riuscito ad ottenere una risposta completa e convincente.

Una percentuale della pensione la perdi passando al contributivo puro e non con il retributivo puro.
Purtroppo la normativa sulle pensione è piuttosto complicata e talvolta ci si può confondere con i concetti.
 
Una percentuale della pensione la perdi passando al contributivo puro e non con il retributivo puro.
Purtroppo la normativa sulle pensione è piuttosto complicata e talvolta ci si può confondere con i concetti.
Sì, avevo scritto una fesseria, intendevo riferirmi al contributivo puro.

Grazie

P.S. potresti fornirmi gli estremi della società di consulenza a cui ti sei rivolto? Se vuoi, anche tramite pm. Grazie
 
Ultima modifica:
Sì, avevo scritto una fesseria, intendevo riferirmi al contributivo puro.

Grazie

P.S. potresti fornirmi gli estremi della società di consulenza a cui ti sei rivolto? Se vuoi, anche tramite pm. Grazie

Mi dispiace ma mi sono iscritto recentemente su questo forum e quindi non posso utilizzare i pm. Citare il nome della società direttamente sul forum sarebbe pubblicità che non ritengo sia ammessa.
Un saluto.
 
Non sarei così categorico nel giudicare negativamente il riscatto della laurea. Ogni situazione è a sè stante e deve essere valutata nel suo complesso.
 
Penso che ogni generalizzazione sia dannosa.

L’obiettivo del mio thread era appunto sollecitare un confronto a partire dalla norma generica poi “calata” nella applicazione pratica.
Io, nonostante abbia una certa istruzione, non era riuscito a comprendere dove sarei arrivato basandomi sulla norma, e ho dovuto intraprendere la strada del riscatto (parziale) proprio per comprenderne la effettiva portata.
E questo la dice lunga sul bizantinismo del quale siamo vittime.


Grazie
 
In effetti anche nel mio caso riscattando la laurea in modalità light dovrei ridurre di diversi anni l'età pensionabile (accedendo alla pensione anticipata piuttosto che a quella di vecchiaia) ma perdere una bella fetta dell'assegno pensionistico poiché passerei dal sistema misto al contributivo puro. Non ha molto senso andare in pensione a quasi 70 anni e anche se riuscissi ad anticipare verso i 65/66 sarebbe un bel vantaggio. Devo comunque fare una simulazione per capire la % dell'assegno che verrei a perdere. L'idea di contattare una società di consulenza previdenziale dal web al momento non ha dato frutti ma non credo sia complicato effettuare una simulazione.

Qualcuno ha avuto un problema analogo col riscatto agevolato degli anni di laurea e contestuale passaggio dal sistema misto al contributivo puro?

Grazie
 
In effetti anche nel mio caso riscattando la laurea in modalità light dovrei ridurre di diversi anni l'età pensionabile (accedendo alla pensione anticipata piuttosto che a quella di vecchiaia) ma perdere una bella fetta dell'assegno pensionistico poiché passerei dal sistema misto al contributivo puro. Non ha molto senso andare in pensione a quasi 70 anni e anche se riuscissi ad anticipare verso i 65/66 sarebbe un bel vantaggio. Devo comunque fare una simulazione per capire la % dell'assegno che verrei a perdere. L'idea di contattare una società di consulenza previdenziale dal web al momento non ha dato frutti ma non credo sia complicato effettuare una simulazione.

Qualcuno ha avuto un problema analogo col riscatto agevolato degli anni di laurea e contestuale passaggio dal sistema misto al contributivo puro?

Grazie

:D:D:D:D

L'unica cosa certa è che (grazie ai tuoi contributi) contribuisci alla lauta pensione - lauta per quello che ha versato ovvero nulla... - di mio padre...
 
Penso che ogni generalizzazione sia dannosa.

L’obiettivo del mio thread era appunto sollecitare un confronto a partire dalla norma generica poi “calata” nella applicazione pratica.
Io, nonostante abbia una certa istruzione, non era riuscito a comprendere dove sarei arrivato basandomi sulla norma, e ho dovuto intraprendere la strada del riscatto (parziale) proprio per comprenderne la effettiva portata.
E questo la dice lunga sul bizantinismo del quale siamo vittime.


Grazie

e pensi male (soprattutto perchè dovresti pensare alla tua famiglia tra 40 anni...)

se invece vogliamo scrivere che è tutto bello, ok ci sta... tutto perfetto... pensa che la lega, è diventata pro europa e pro immigrazione... mentre il pd accetta le lega..

chiudo subito con la politica.. mah... era per farti capire

cosa pensi...
 
:D:D:D:D

L'unica cosa certa è che (grazie ai tuoi contributi) contribuisci alla lauta pensione - lauta per quello che ha versato ovvero nulla... - di mio padre...
Lo so ma qual'è l'alternativa per accedere alla pensione un po' prima di 70 anni?
 
Lo so ma qual'è l'alternativa per accedere alla pensione un po' prima di 70 anni?

fatti una pensione privata.
Io non sono un esperto, ma il "buco nero Italia" lo si evince dal fatto che hanno inviato Draghi il Curatore fallimentare...
 
In effetti anche nel mio caso riscattando la laurea in modalità light dovrei ridurre di diversi anni l'età pensionabile (accedendo alla pensione anticipata piuttosto che a quella di vecchiaia) ma perdere una bella fetta dell'assegno pensionistico poiché passerei dal sistema misto al contributivo puro. Non ha molto senso andare in pensione a quasi 70 anni e anche se riuscissi ad anticipare verso i 65/66 sarebbe un bel vantaggio. Devo comunque fare una simulazione per capire la % dell'assegno che verrei a perdere. L'idea di contattare una società di consulenza previdenziale dal web al momento non ha dato frutti ma non credo sia complicato effettuare una simulazione.

Qualcuno ha avuto un problema analogo col riscatto agevolato degli anni di laurea e contestuale passaggio dal sistema misto al contributivo puro?

Grazie
Hanno lo stesso problema tutti quelli che hanno frequentato l'Universita' a cavallo del periodo in cui si e' passati al contributivo. E' un problema voluto: se si riduce l'assegno pensionistico e' perche' l'assegno che si percepirebbe con il sistema retributivo o misto non e' coperto dai contributi. O si va in pensione a 69 anni con l'assegno in parte regalato dallo Stato o si va in pensione in anticipo con l'assegno rapportato ai contributi versati. Volere andare in pensione in anticipo con l'assegno non rapportato ai contributi versati e' il classico esempio di chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca.

Per farti una stima di quanto sara' l'assegno nei due casi, per il caso retributivo/misto penso tu possa trovare il dato sul simulatore inps lamiapensionefutura, per il caso contributivo puro non e' difficile fare il calcolo se riesci a recuperare il tuo montante contributivo (ad es. dall'estratto conto)...
 
Ultima modifica:
Per farti una stima di quanto sara' l'assegno nei due casi, per il caso retributivo/misto penso tu possa trovare il dato sul simulatore inps lamiapensionefutura, per il caso contributivo puro non e' difficile fare il calcolo se riesci a recuperare il tuo montante contributivo (ad es. dall'estratto conto)...
Ok, non so come calcolare assegno e tempi di maturazione del requisito pensionistico con il sistema contributivo puro nell'ipotesi di riscatto della laurea in modalità light. Sai darmi qualche indicazione tipo sito web che effettua simulazioni o descriva l'algoritmo di calcolo? Grazie in anticipo.
 
Ok, non so come calcolare assegno e tempi di maturazione del requisito pensionistico con il sistema contributivo puro nell'ipotesi di riscatto della laurea in modalità light. Sai darmi qualche indicazione tipo sito web che effettua simulazioni o descriva l'algoritmo di calcolo? Grazie in anticipo.
Le informazioni sui requisiti per accedere alla pensione puoi reperirle sul sito dell'inps. Qui ad esempio trovi i requisiti (età, anni di contributi, importo minimo assegno pensionistico) per l'accesso alla pensione anticipata nel sistema contributivo. Per il calcolo dell'assegno puoi prendere il montante, aggiungervi i contributi che stimi di versare da oggi al momento della pensione (inclusi quelli dell'eventuale riscatto light) e moltiplicarlo per il coefficiente di trasformazione all'età del pensionamento. La tabella aggiornata dei coefficienti può essere reperita qui.
 
fatti una pensione privata.
Io non sono un esperto, ma il "buco nero Italia" lo si evince dal fatto che hanno inviato Draghi il Curatore fallimentare...

Vorrei capire cosa c'entra la pensione privata con l'esigenza di anticipare l'età di uscita dal lavoro.
 
Indietro