Fringe benefit detassati sino a 3000 Euro

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

anche a noi qualche anno fa ci diedero buoni edenred cartacei e li spesi in supermercati per la spesa quotidiana senza problemi

questa volta ci hanno annunciato questa novità "tecnologica" tramite app ma senza specificare il tipo di buoni e quindi ero curioso
 
Altra pagliacciata che si aggiunge alla stessa dei 600 euro voluta dall'innominato Draghi.
ma come si puo' credere che una Azienda regali 3000 euro ad un dipendente? Google si, Armani si... Ferrari... ma le piccole e medie imprese "L'artigiano con 1/2 dipendenti" cosa credete che farà?
Scelta politica vomitevole (per il fatto che è la presa per il .... del Popolo Italiano).
Concordo
 
Scusate alla fine non son tornato più sull'argomento.

Io son riuscito a farmi ridare nel cedolino di dicembre tutto quello versato nel 2022 per l'auto aziendale!

Speriamo venga prorogato anche nel 2023.
 
Scusate alla fine non son tornato più sull'argomento.

Io son riuscito a farmi ridare nel cedolino di dicembre tutto quello versato nel 2022 per l'auto aziendale!

Speriamo venga prorogato anche nel 2023.
A me invece non hanno dato una beata fava e premio di risultato tassato al 50% come al solito. Fan passare la voglia di lavorare.

Per curiosità hai la qualifica da dirigente ?
 
No quadro.. però al collega dirigente hanno comunque conguagliato l'importo e ad un collega ex-Accenture dopo una mail di richiesta lo hanno avvisato che gli verrà conguagliato a Febbraio.

Fossi in te scriverei al tuo HR per chiedere - io son convinto che da me è stato fatto solo perchè ho fatto presente io la cosa.

Per il premio di risultato ahimè con RAL superiore a 80k non ci son benefici.
 
Grazie per la condivisione.
Vorrei provarci anche io ma ho paura che sia ormai tardi. Cosa bisognerebbe scrivere nello specifico ad HR?
No quadro.. però al collega dirigente hanno comunque conguagliato l'importo e ad un collega ex-Accenture dopo una mail di richiesta lo hanno avvisato che gli verrà conguagliato a Febbraio.

Fossi in te scriverei al tuo HR per chiedere - io son convinto che da me è stato fatto solo perchè ho fatto presente io la cosa.

Per il premio di risultato ahimè con RAL superiore a 80k non ci son benefici.
 
questo quanto richiesto da me ad HR e loro risposta:

"con il Dl n. 176/2022 il governo ha aumentato la soglia dell’esenzione della tassazione sui Fringe Benefit da 600 € a 3000 €.
questa esenzione si applica anche alle auto aziendali in nostro possesso? Ci verrà quindi detassato su tutto il 2022 il contributo che versiamo ogni mese retroattivamente?"

risposta poi inviata a tutti i colleghi con auto:

"ti segnalo che, per il solo periodo d’imposta 2022, il D.L. n. 115/2022 ha previsto l’innalzamento a 3.000 euro della soglia di esenzione contributiva e fiscale del valore dei cosiddetti “fringe benefits”, ovvero dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori titolari di redditi di lavoro dipendente.

In virtù di tale cambiamento normativo, che ha valenza retroattiva su tutto l’anno 2022, abbiamo provveduto a ricalcolare il tuo tetto di esenzione contributiva e fiscale con conseguente ricalcolo delle tasse e dei contributi da te pagati durante l’anno,

Tale ricalcolo ha determinato a tuo favore un conguaglio positivo che ti sarà riconosciuto nella busta paga di questo dicembre."

dai dai richiedete ad HR che nel caso metto in conto qualche birra se tutto va bene 😄
 
ma c'è speranza di vederlo ripetuto nel 2023?
 
Secondo me no... hanno capito la cavolata che hanno fatto, perchè in verità nasceva per altro scopo... non per rimborsare l'auto aziendale 😄
 
questo quanto richiesto da me ad HR e loro risposta:

"con il Dl n. 176/2022 il governo ha aumentato la soglia dell’esenzione della tassazione sui Fringe Benefit da 600 € a 3000 €.
questa esenzione si applica anche alle auto aziendali in nostro possesso? Ci verrà quindi detassato su tutto il 2022 il contributo che versiamo ogni mese retroattivamente?"

risposta poi inviata a tutti i colleghi con auto:

"ti segnalo che, per il solo periodo d’imposta 2022, il D.L. n. 115/2022 ha previsto l’innalzamento a 3.000 euro della soglia di esenzione contributiva e fiscale del valore dei cosiddetti “fringe benefits”, ovvero dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori titolari di redditi di lavoro dipendente.

In virtù di tale cambiamento normativo, che ha valenza retroattiva su tutto l’anno 2022, abbiamo provveduto a ricalcolare il tuo tetto di esenzione contributiva e fiscale con conseguente ricalcolo delle tasse e dei contributi da te pagati durante l’anno,

Tale ricalcolo ha determinato a tuo favore un conguaglio positivo che ti sarà riconosciuto nella busta paga di questo dicembre."

dai dai richiedete ad HR che nel caso metto in conto qualche birra se tutto va bene 😄
Ci provo ma so già dove mi manderanno...
 
Temo anch'io, da noi vige:

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto...
Chi ha dato, ha dato, ha dato...
Scurdámmoce 'o ppassato,
Simmo 'e Napule paisá!...

Anche se siamo ben più a nord :censored:
 
In molti pensano di prendere 3000€ grazie a questa misura! :clap::cool::censored:

Peccato che li debbano mettere tutti (o in parte, se decide ad esempio di darne 2000€) l'azienda, in pratica hanno lanciato la patata bollente addosso alle imprese...
ma già immagino quante aziende daranno questo buono e dico la mia: saranno veramente poche, perchè immaginate l'azienda con 100 dipendenti che nel giro di poco più di un mese, sborsa 300.000€ di benefit? ma chi lo fà?...che pagliacciata.

Stessa cosa per il taglio del cuneo fiscale dell'anno prossimo...in pratica verrà riproposto quello che è già in vigore, quindi nessun aumento in busta paga
Eccomi qui mi malgrado a testimoniare che la mia azienda (240 dipendenti) ha erogato a dicembre un premio tra 1200 e 3000€ sotto forma di buoni welfare (edenred ticket compliments).
La cosa ha fatto ********* molti che come me si trovano dei buoni che in molti casi servono a poco.
Sono spendibili solo in questi negozi
Premesso che per fare la spesa abbiamo già i buoni pasto, direte voi che vanno bene per fare benzina.
Il distributore più vicino è a 20 km e si può fare rifornimento solo al servito a prezzo pieno....
E comunque vi voglio vedere a spendere 3000€ di gasolio....
Se non avete spese superflue da fare i buoni sono inutili nel senso che per non perderli siete costretti a spenderli in cose non strettaemnte necessarie e quindi futili.
Sto tentando di capire come convertirli in denaro senza rimetterci troppo, ma a leggere in giro vedo che il trucchetto di comprare ricariche di prepagate (tipo MuchBetter) comincia a non funzionare più perchè il mercato è stato invaso da questi buoni.
Non era meglio mettere il premio tassato al 10% (da quest'anno 5% mi pare) direttamente in busta??
Chi a gennaio ha ricevuto bollette da 1000€ tra gas e corrente che cosa se ne fa dei buoni welfare??
Si compra la tv da 80" da unieuro e la tiene spenta perchè consuma troppa corrente???
 
non conosco se magari avrebbero potuto dare soluzioni diverse da poter scegliere, ma ora che sono buoni che non riesci a spendere se non per comprare str...ate ce ne passa

ma dove abiti nel sahara che non sai dove spenderli?

meglio niente dai
 
Certo, ma il intendo che sarebbe stato meglio invece di 3000€ di buoni, 2700€ in busta paga. Che se non sbaglio (non sono esperto a riguardo) da quest'anno sarebbero 2850...
Non è il mio caso ma con i soldi ci paghi le bollette, l'affitto, la manutenzione della macchina, il dentista e cosucce del genere.
Del TV da 80", del telefono fico, degli abiti alla moda, dei profumi o robe simili si può farne a meno.
Di sicuro l'azienda su quei buoni, diciamo "non del tutto utili", ci ha risparmiato molte molte tasse.
Vabbè, vedrò se riesco a recuperare parzialmente dai buoni un po' di moneta in qualche modo

P.S. Faccio notare che il premio vero e proprio non era 3000€, nel mio caso erano solo 2000.
Ma hano pensato bene di metterci dentro anche dei premi "una tantum" che abitualmente incasavo per la mia mansione, fino al raggiungimento della soglia dei 3000€.
 
Per io 2023 è stato rinnovato: Per ogni genitore fino a 3mila euro di fringe benefit

Mi confermate che se si ricevono fino a 3000€ di fringe benefit non si pagano le tasse mentre se si ricevono 3001€ si perde tutto il beneficio e non solo sull'eccedenza dei 3000€?
 
Ultima modifica:
Volevo poi capire la logica per cui solo ai genitori, gli altri le tasse non le pagano?
Dipendente con figli soglia 3000 euro
Dipendente senza figli soglia 258 euro, neanche a dire la metà....un decimo
 
Volevo poi capire la logica per cui solo ai genitori, gli altri le tasse non le pagano?
Dipendente con figli soglia 3000 euro
Dipendente senza figli soglia 258 euro, neanche a dire la metà....un decimo
ma sai come è... i figli della lupa, la famiglia tradizionale....dai ci siamo capiti....
 
ma sai come è... i figli della lupa, la famiglia tradizionale....dai ci siamo capiti....
Da come è scritta serve un figlio a carico, non un coniuge di sesso diverso 😉

Comunque in generale sì, credo che il senso sia quello.

PS: a dire il vero poi serve un datore di lavoro che te li dia i fringe benefit entro i 3000€, cosa non scontata.
 
Volevo poi capire la logica per cui solo ai genitori, gli altri le tasse non le pagano?
Dipendente con figli soglia 3000 euro
Dipendente senza figli soglia 258 euro, neanche a dire la metà....un decimo
In linea di principio hai ragione al 100%.

In ogni caso mangia tranquillo, anche per chi come me ha figli, siccome il benefit è a totale discrezione delle aziende, lo percepirà solo lo 0.000001%....

Basta vedere cos'è successo con gli aumenti dei metalmeccanici che, in moltissimi casi, sono stati riassorbiti dai superminimi dalle aziende
 
Da come è scritta serve un figlio a carico, non un coniuge di sesso diverso 😉

Comunque in generale sì, credo che il senso sia quello.

PS: a dire il vero poi serve un datore di lavoro che te li dia i fringe benefit entro i 3000€, cosa non scontata.
Con la macchina aziendale sei proprio pelo pelo a sforare facile se non si sceglie una scatoletta di tonno (che neanche producono più, ora solo SUV de sta minkia)
 
Indietro