FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 154

avvincente il percorso di salini impregilo ..OK!
mentre sulla linea di partenza si stanno portando uni e intesa ..a dire il vero con che flemma KO!
 
buongiorno a tutti.

riguardo apple, è stato reso noto che c'è un bug su facetime: non so quanto questo possa influire, ma non si sa mai... ;)
 
Non ho postato ma già chiuso un gran gain long sul fmib.

Tanto è inutile postare

saluti

Beh lo credo che sia inutile, visto che eri partito flat il "gran gain" si è realizzato con un movimento da 50 punti (SE si sono beccati al millesimo il minimo e il massimo).:clap:

Come se un mago svelasse il segreto dei suoi giochi di prestigio mattinieri :cool:

#circotogni#
 
Contesto ancora incerto..........

Vince la Blu e l'ipercomprato (con divergenza), e si scende......

O la rossa....e discesa di ieri solo uno pull-back sulla trend - line rotta / chiusura Gap. E si sale...

Buy sopra 19825
Short sotto 19550

Incerto..jpg
 
Adesso ho letto l'articolo in prima pagina del FOL dal titolo "Cina vero elefante nella stanza dei mercati........." e, dal momento che, come dicevamo, verità in questo campo NO ma, però, i ragionamenti a volte aiutano e possono prevenire, io mi sono fatto questo film e, naturalmente, opererò di conseguenza.

In quell'articolo si legge che le maggiori multinazionali americane con interessi in Cina/Asia soffrono tutte del rallentamento economico in quel continente. Per cui, non per altruismo verso loro, ma a beneficio e per salvaguardare gli interessi americani (affinchè il loro rallentamento non contagi troppo l'America), domani sera Powell dirà qualcosa di positivo (che i mercati drogati si aspettano) tipo tassi e/o riguardante l'alleggerimento del bilancio.

In tale ottica, cercando di intercettare il momento migliore, io tra oggi e domani mi piazzerò long sul mercato americano con, parziale, copertura in caso questo ragionamento/prevenzione/intuizione fosse sbagliata.

PS. ovviamente questo discorso presuppone che chi ha la leva in mano, sappia molto di più di quanto scrivono i vari osservatori e/o esperti. A tale proposito aggiungo di avere letto che, secondo alcuni, la vera crescita della Cina per l'anno scorso è stata del 5% e non del 6,4% come da loro comunicato.
 
Ultima modifica:
PER XINIAN
Penso ci sia un errore sul tuo blog. L’X4-TS che hai pubblicato stamane, in realtà non si riferisce agli indici, ma alle materie prime. È possibile avere quello corretto sugli indici?
Ti ringrazio anticipatamenteOK!
 
PER XINIAN
Penso ci sia un errore sul tuo blog. L’X4-TS che hai pubblicato stamane, in realtà non si riferisce agli indici, ma alle materie prime. È possibile avere quello corretto sugli indici?
Ti ringrazio anticipatamenteOK!

corretto grazie

 
buongiorno
per quelli come me che "si buttano ad indovinare" dico che EMA 21 oraria fa da supporto
fischer orario ha invertito
se regge la 21 si ritorna a 19800
se molla si va a testare 19300
saluti


correggo "EMA 51 oraria fa da supporto"

effettivamente mi rendo conto che questi miei messaggi rompono i cabbbasisi a qualcuno
la semplicità delle EMA è disarmante ...
e disarma anche tutti quelli che usano espressioni matematiche lunghe tre kilometri per arrivare al risultato di 2, non sapendo che allo stesso risultato puoi arrivare con la semplice formula 1+1=2
saluti ...
 
effettivamente mi rendo conto che questi miei messaggi rompono i cabbbasisi a qualcuno
la semplicità delle EMA è disarmante ...
e disarma anche tutti quelli che usano espressioni matematiche lunghe tre kilometri per arrivare al risultato di 2, non sapendo che allo stesso risultato puoi arrivare con la semplice formula 1+1=2
saluti ...

A me no, io li trovo utili.OK!
 
effettivamente mi rendo conto che questi miei messaggi rompono i cabbbasisi a qualcuno
la semplicità delle EMA è disarmante ...
e disarma anche tutti quelli che usano espressioni matematiche lunghe tre kilometri per arrivare al risultato di 2, non sapendo che allo stesso risultato puoi arrivare con la semplice formula 1+1=2
saluti ...

Rimani in incognito, il mercato ti teme..... o forse teme la tua calcolatrice 1+1= +/-2..........:D :D :D
 
effettivamente mi rendo conto che questi miei messaggi rompono i cabbbasisi a qualcuno
la semplicità delle EMA è disarmante ...
e disarma anche tutti quelli che usano espressioni matematiche lunghe tre kilometri per arrivare al risultato di 2, non sapendo che allo stesso risultato puoi arrivare con la semplice formula 1+1=2
saluti ...

Tu vedi la polemica anche dove non c'è ? Essendo riferito a me, quanto sopra, ti dico che io credo che il mio intervento di questa mattina, agli occhi chiusi di un soggetto che fa paper magari sarà apparso inutile o addirittura OT, ma chi opera realmente qualche interrogativo se lo pone, e quindi, deduzione logica, tu dovresti portelo. Io me lo pongo. Io non metto in discussione gli strumenti operativi, sollevo un dubbio sull'affidabilità delle proprie convinzioni, ex ante. E lo ritengo, il mio post, molto operativo, perché dovrebbe portare ad interrogarsi sulla psicologia del trading, cioè quanto di più concreto interessa l'uomo che presta soldi, e non il numero in se, che cambia, quest'ultimo, ad ogni frame sospinto.
Poi ci sono anche gli uomini che cambiano opinione ad ogni frame sospinto. E si dice che "si adattano al mercato", dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno, l'assoluta inutilità delle convinzioni previsionali, che, proprio in quanto adattate al tempo, non hanno alcun valore.
 
Contesto ancora incerto..........

Vince la Blu e l'ipercomprato (con divergenza), e si scende......

O la rossa....e discesa di ieri solo uno pull-back sulla trend - line rotta / chiusura Gap. E si sale...

Buy sopra 19825
Short sotto 19550

Vedi l'allegato 2574647


Giusto per riprendere il concetto di "verità empirica" citato da Wait.

Classico caso in cui bisognerebbe verificare la validità dei cosiddetti "indicatori" di AT (alias le "padelle" secondo terminologia di Dang o "arnesi" secondo la mia).

Guardando quanto evidenziato, si dovrebbe dire che difficilmente un "non c'è due senza tre" sia più scodellabile di questo.

Ma se invece non avvenisse ?
Ecco motivata la mia idiosincrasia agli indicatori.
Come se il contagiri della macchina suggerisse in modo "random" se si sta fondendo il motore o meno. Gli dareste retta ?
 

Allegati

  • grafico.jpg
    grafico.jpg
    38,5 KB · Visite: 11
effettivamente mi rendo conto che questi miei messaggi rompono i cabbbasisi a qualcuno

Giovanni, chi ha il coraggio di esporsi indicando in real time le proprie operazioni come fai tu è una vera rarità ed è sempre degno di stima e ammirazione. Grazie!
 
uscito a 705 con il secondo FIB
resto dentro con il primo ma non contabilizzo il gain perchè abbasso il pcm primo a 730
 
Giusto per riprendere il concetto di "verità empirica" citato da Wait.

Classico caso in cui bisognerebbe verificare la validità dei cosiddetti "indicatori" di AT (alias le "padelle" secondo terminologia di Dang o "arnesi" secondo la mia).

Guardando quanto evidenziato, si dovrebbe dire che difficilmente un "non c'è due senza tre" sia più scodellabile di questo.

Ma se invece non avvenisse ?
Ecco motivata la mia idiosincrasia agli indicatori.
Come se il contagiri della macchina suggerisse in modo "random" se si sta fondendo il motore o meno. Gli dareste retta ?

Eh magari esistesse un metodo infallibile......ma una resistenza può tenere o essere rotta...e in base a uno dei due eventi si avrà un segnale........quindi si.....non c'è 2 senza 3....ma ci potrebbe stare invece benissimo che non avvenga.....e si salga.......si opererà di conseguenza........non per nulla ho indicato 2 strategie una Long ed una Short............si può anticipare il segnale (credendo più in uno rispetto ad un altro?) certo ma poi meglio mettere uno Stop e Reverse..........

Si tratta di metodo, non di infallibilità...........sono 2 cose diverse.......ed ognuno avrà il suo......! La differenza la fa chi è coerente col suo metodo.

p.s
aggiungo che ogni metodo ha le sue zone d'ombra....leggi: non da indicazioni o segnali.......e bisognerebbe avere la forze di non fare nulla o operare su una altro mercato dove magari i segnali (mai certezza) ci sono
 
effettivamente mi rendo conto che questi miei messaggi rompono i cabbbasisi a qualcuno
la semplicità delle EMA è disarmante ...
e disarma anche tutti quelli che usano espressioni matematiche lunghe tre kilometri per arrivare al risultato di 2, non sapendo che allo stesso risultato puoi arrivare con la semplice formula 1+1=2
saluti ...
Dopo esserti preso circa 250 punti in faccia perchè hai sbagliato trading (non so se il "fib" che dici di usare è quello classico o un suo derivato, se è il classico eri sotto di circa 1250 euro) ed essere rimasto silente, rispunti dalla penitenza e ritrovi la verve per polemizzare solo dopo aver mediato il derivato (un'operazione che solo a pensarci fa venire i brividi).
E all'operazione sbagliata, cioè di metterti long quando tutti gli indicatori erano tirati e chiedevano uno scarico (come fa uno che segue l'At a non rendersene conto:mmmm:) come in tanti hanno sottolineato ed evidenziato, sei arrivato dopo aver mancato - questo sì - una salita di 300 punti perchè eri flat.
E ora sputi addosso a chi sul 3D pone quesiti anche sull'aspetto psicologico del trader, quell'aspetto che se l'avessi seguito in questi ultimi giorni ti avrebbe dato un ampio gain e non la rincorsa a cercare di recuperare un loss:yes:
Incorregibile:eek:
 
vi lascio oggi con questo grafico semplice
da fine dicembre ad oggi un chiaro movimento up con massimi crescenti e minimi decrescenti
quindi con chiusure superiori ai minimi di oggi il movimento prosegue
indicata con la frecca blu è l'incrocio delle medie 21 51 su daily segnale long molto forte
ora scusatemi ma devo andare di theta con una gaussiana ... a dopo
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    99,3 KB · Visite: 12
Indietro