Fuga dal condominio?

costruita male, penso anch'io.
quando faceva veramente freddo in inverno (anni e anni fa, quando c'erano ancora gli inverni) la caldaia continuava ad andare, era una costruzione degli anni '80 credo.
e io almeno ero in quella dove aveva abitato chi aveva costruito, se non altro all'interno era molto meglio rifinita di un altro paio dei miei vicini che ho visto.
però era bella luminosa, questo sì, carina dentro, niente da dire.
 
Io sono stata in case vecchie e costruite in edilizia economica che però non davano tutti questi rumori. Sono due cose diverse. Proprio non riesco a spiegarmi come un locale box possa fungere da cassa di risonanza.....anche fosse stato in lamiera! Con la sola distanza tra un villino e l'altro, necessaria all'edificazione di un box, sembra impossibile che i rumori del villino attraversino quest'ultimo e raggiungano l'altro villino adiacente. Non è per vena polemica, sono proprio l'ultima sul forum che ama polemizzare, figuriamoci, è che proprio non riesco a spiegarmelo.
 
io app.to casa anni '60 molto meno rumore di condominio (ultimo piano) classe A!? di due anni fa, app.to di mio amico
 
Non è l'unico caso, anzi : anch'io conosco una miriade di casi dove in case nuovissime o recenti, classe A e cinque stelle, si sente perfino scattare l'interruttore della luce. E non dico altro.....l'età dell'immobile non c'entra nulla. Anzi. L'isolamento acustico era decisamente migliore anni ante 90.
 
Io sono stata in case vecchie e costruite in edilizia economica che però non davano tutti questi rumori. Sono due cose diverse. Proprio non riesco a spiegarmi come un locale box possa fungere da cassa di risonanza.....anche fosse stato in lamiera! Con la sola distanza tra un villino e l'altro, necessaria all'edificazione di un box, sembra impossibile che i rumori del villino attraversino quest'ultimo e raggiungano l'altro villino adiacente. Non è per vena polemica, sono proprio l'ultima sul forum che ama polemizzare, figuriamoci, è che proprio non riesco a spiegarmelo.

ma che polemica, ma per carità, figurati... :)
io ho solo detto quello che ho constatato, ed i rumori li sentivo davvero, questo è un dato certo, i motivi poi li saprà chi ne capisce di costruzioni.
forse non mi sono spiegata bene, il box era attaccato, casa-box-casa, con soffitto del box che era pavimento del terrazzo (io da un lato avevo un vialetto d'accesso, gli altri avevano oltretutto questi terrazzi chiusi ai due lati orrendi), PER ME questo terrazzo faceva da ponte, poi non so....
 
Non sono un esperto di costruzioni, ma credo che, in questo caso, la trasmissione dei suoni sia dovuta alle solette dei 2 appartamenti "legate" fra loro; in altre parole la trasmissione dei rumori avviene tramite al corpo solido del pavimento.
Purtroppo da esperienza personale.
 
Forse c'erano putrelle in acciaio?
L'acciaio è un materiale eccezionale, specialmente per l'antisismica, molto sicuro.
Ma trasmette i rumori.
 
Forse c'erano putrelle in acciaio?
L'acciaio è un materiale eccezionale, specialmente per l'antisismica, molto sicuro.
Ma trasmette i rumori.

sai che ora che ci penso mi sembra che i soffitti all'ultimo piano, quando i muri ti dicevano "imbiancami!" avessero come delle righe che oggi attribuirei a differenza di materiale?
certo che l'antisismica in padania.... :rolleyes:
 
sai che ora che ci penso mi sembra che i soffitti all'ultimo piano, quando i muri ti dicevano "imbiancami!" avessero come delle righe che oggi attribuirei a differenza di materiale?
certo che l'antisismica in padania.... :rolleyes:

Quelle righe ci sono spessissimo nei solai realizzati con i profilati di acciaio!
 
Si, ma non pensate che i profilati di acciaio siano qualcosa di negativo.
Nei paesi ad alto rischio sismico (come il nostro, la California, la Turchia, l'Iran etc...) le costruzioni in acciaio, in legno etc. sono le migliori e le più sicure.
Purtroppo, però, l'acciaio (molto resistente alle sollecitazioni) ha anche dei lati negativi: è un ottimo conduttore di rumori e di calore.
 
Indietro