Future mini FtseMib

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Chiedi alla tua banca se e' possibile l'abilitazione derivati,altrimenti devi aprire un conto presso una banca specializzata ,c'e' solo l'imbarazzo della scelta..
ma occhio alle scadenze tecniche e ad operare con metodo e stop in canna.

IO SONO MOLTO IGNORANTE...leggo che ti bastano 4000 euro per operare con minifib..non so se ho capito bene....
 
IO SONO MOLTO IGNORANTE...leggo che ti bastano 4000 euro per operare con minifib..non so se ho capito bene....

col Minifib si opera in marginazione cioè per operare con 1 pacchetto basta dare una % di tale valore in un intervallo a scelta conun minimo e massimo.

Poi si puo' operare in 2 modi:

a) Intraday in questo caso bisogna chiudere l'operatività in giornata altrimenti il sistema chiude automaticamente verso la fine giornata

b) Overday cioè i pacchetti si conservono

Fineco per ogni scelta di Martginazione mette uno stoploss automatico .
 
Non ho mai operato con Future mini FtseMib ma sempre con leva -7o +7. Come posso e dove comperare i future?Io opero con Unicredit-online. I leva -7 li compero e li vendo come una semplice azione .

Grazie per l'eventuale risposta.

IO SONO MOLTO IGNORANTE...leggo che ti bastano 4000 euro per operare con minifib..non so se ho capito bene....

Il future mini FtseMib è un contratto derivato. Esso replica l'indice che raggruppa i titoli quotati sul listino maggiore della borsa italiana.
Per operare con questi strumenti occorre essere abilitati dal proprio broker agli strumenti derivati.
Il future viene comprato o venduto impiegando una somma che è diversa da ciascun broker. Puo' andare dai 2000 ai 3000 euro circa. Questa cifra viene " vincolata" ( e non è un costo ) per essere restituita al termine dell'operazione. Viene chiamata "marginatura" ed è dinamica non statica : che significa questo ? Che una volta ad esempio , acquistato un minifuture a 18.000 punti , il broker ci addebiterà diciamo 2500 euro ( media standard dei margini in commercio) . A questo punto noi dobbiamo avere una disponibilità sul conto per fare fronte ai movimenti che ha il future. Se a fine giornata il future chiude a 18.200 punti , il nostro broker ci accrediterà l'equivalente in euro di 200 punti ( in sostanza 200 euro) e partirà a rifare i conteggi da questo punto.
Se il giorno dopo il future scende a 17.500 punti il nostro broker ci toglierà 700 euro da conto . Quindi la marginatura è dinamica , non si deve pensare di "investire/impegare" solo 2.500 euro e quelli saranno fine alla conclusione dell'operazione. In questo caso dovete avere sul conto 2500 + i 500 che state perdendo.
Ogni 100 punti di future sono 100 euro. Fate bene i conti prima di iniziare una strategia e considerate che il future scade ogni 3 mesi e ha un valore diverso nelle scadenze successive perchè , replicando l'indice , incorpora già lo stacco dei dividendi che ci saranno nel trimestre di scadenza successiva. Quindi non illudetevi o non pensate di fare arbitraggi tra i future o comprare il future successivo perchè è piu' basso e voi siete i piu' furbi pensando di avere scoperto chissà cosa che già altri ci hanno pensato prima di voi :) .
Questo è ALMENO l'abc da sapere su questo strumento.
PS: ora la maggior parte dei broker fa fare operazioni sui future in intraday ( cioè devonno essere chiuse in giornata) con dei margini molto piu' bassi ( esempio 400-500 euro per contratto future al posto dei canonici esempio 2500 ) alimentando cosi' le schiere dell'armata brancaleone.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per la spiegazione .
 
Aggiornamento:

Per domani il Ts, mi da ancora un mercato LONG.

Saluti
 
Aggiornamento:

Per domani il Ts. mi dà un segnale FLAT.
 
Buongiorno a tutti.

Aggiornamento.

Per domani il Ts. mi dà un mercato LONG.

Saluti
 
Buongiorno a tutti.

Aggiornamento.

Per domani il Ts. mi dà un mercato LONG.

Saluti

mistero .............. da qui alla chiusura puo' succedere un terremoto.........

come fai a predire gia' in mattinata ....:confused:
 
mistero .............. da qui alla chiusura puo' succedere un terremoto.........

come fai a predire gia' in mattinata ....:confused:
Lud se te lo dico mi devi pagare :D:D:D:D.

Lud na' domanda te la faccio io, tu utilizzi un tuo metodo per i tuoi investimenti??? eventualmente su quali mercati e con quali prodotti operi??
 
Lud se te lo dico mi devi pagare :D:D:D:D.

Lud na' domanda te la faccio io, tu utilizzi un tuo metodo per i tuoi investimenti??? eventualmente su quali mercati e con quali prodotti operi??

attualmente opero al 95% sul MINIFIB ...possibilmente con operazioni intraday ..

ed utilizzo il mio metodo...
 
attualmente opero al 95% sul MINIFIB ...possibilmente con operazioni intraday ..

ed utilizzo il mio metodo...

premetto che non opero sul mini ma incuriosisce da anni...
che indicatori usi/come setti il graf?

;)
 
Aggiornamento.

Per domani il Ts. mi da un segnale SHORT.

Saluti
 
a me piace il confronto....

ma qui non esiste niente............
 
a me piace il confronto....

ma qui non esiste niente............

Ti capisco perchè io sono curioso di natura, ma comunque apprezzo qualsiasi contributo.
Io lo seguo a fini statistici e mi pare molto interessante quindi non posso che fare i complimenti a mister!
Se ti piace il confronto capirai che non è il thread adatto questo, ma ce ne sono tanti altri sul forum in cui potersi confrontare....
 
a me piace il confronto....

ma qui non esiste niente............
Lud, il dialogo, il confronto, lo scambio di notizie ed opinioni, sono sembre state da me accettate e promosse all'interno di questo trhed, è vero pure che per la propria natura non convenzionale del Ts. che propongo, cioè i mie segnali non sono esclusivamente ricavati attraverso i sistemi conosciuti d'analisi, ci sta qualcosa di personale frutto di anni di studi, e che quindi assumo una posizione "predominande" non "sindacabile" in quando non si parte allo stesso livello, il sistema è chiuso, non si conosce il funzionamento il "motore", mi porterebbe a contraddirmi.

Di questo ne sono sembre stato consapevole ed è il rischio che ho accettato, cioè di un trhed poco seguito con poco quando assente dibattito e scambio di opinioni, ma quasto, però, come più volte ribadito non esclude che chiunque possa pubblicare i propri studi, metodi di operatività, le proprie opinioni etc. .

Qundi Lud, caro, inizia a pubblicare i tuoi segnali spiega pure, se vuoi, come ci sei arrivato e vedrai che non mancheranno gli scambi d'opinione, però dovrai accettare pure le critiche, e non arrabbiarsi, (e ovvio sono escluse le offese).

Salutoni
 
Ultima modifica:
Attenzione non entrare short si resta flat ripeto non entrare short
 
Amici scusatemi ma riverificando tutto sul foglio di calcolo, mi sono accorto di aver commesso un errore, cioè ho invertito un numero e quindi il segnale era sballato.

Chiedo scusa, sono mortificato per l'errore.
 
Indietro