Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

Una strategia che si può adottare per scovare le società migliori è sicuramente quella di vedere cosa fanno i grandi investitori ( ma non è che funzioni al 100% ). Un investitore tra i migliori è Druckenmiller ( mediamente il suo portafoglio è cresciuto del 30% annuo ) ed oggi su seeking ho letto che ha incrementato la partecipazione in IQVIA, società che si occupa di analisi di dati nel settore sanitario e farmaceutico.
Voi ne avete sentito parlare?

Interessante la prima posizione: Coupang, con ben il 13,92% !!!
Un e-commerce sud coreano, non lo conosco.
Sono sempre un po' timoroso con gli e-commerce (ero dentro Mercadolibre e sono uscito), eccetto quelli sul mercato cinese: Amazon non è egualmente presente in tutto il mondo, ma se/quando decide di intensificare in un determinato paese credo possa mettere in fortissima difficoltà qualsiasi realtà locale, specie se hanno già margini tirati ...

Invece mi annoto Lamb Weston: business di patate congelate con net profit 11% :D
Come altre aziende di beni di base, in questo momento è comunque assai cara (P/E=30, P/S=3,5)



CleanShot 2023-05-16 at 12.57.11.jpg
 
Interessante la prima posizione: Coupang, con ben il 13,92% !!!
Un e-commerce sud coreano, non lo conosco.
Sono sempre un po' timoroso con gli e-commerce (ero dentro Mercadolibre e sono uscito), eccetto quelli sul mercato cinese: Amazon non è egualmente presente in tutto il mondo, ma se/quando decide di intensificare in un determinato paese credo possa mettere in fortissima difficoltà qualsiasi realtà locale, specie se hanno già margini tirati ...

Invece mi annoto Lamb Weston: business di patate congelate con net profit 11% :D
Come altre aziende di beni di base, in questo momento è comunque assai cara (P/E=30, P/S=3,5)



Vedi l'allegato 2903896
Questa pagina da che sito la prendi?
 
E' uscito totalmente da Samsara
Più che altro io vedo che sta facendo una forte rotazione sulle megacap (microsoft, google, Amazon ... tutte posizioni nuove).

Penso che si stia scaricando di titoli small cap e high growth per incrementare aziende tech più quality e difensive, oltretutto società driver del movimento AI
 
importante costruisca una base sui 110/112
Sul lungo periodo L'AT conta nulla, non esistono basi, supporti, resistenze se non come semplificazione della realta' ad uso di un aggancio mentale al pensiero cosiddetto "magico". Conta unicamente la capacita' di un'azienda di incrementare quelle pallose misure da studiare che si chiamano utili aziendali, che vanno sotto il nome di Ebit, Ebidta, Utile Lordo, utile netto, tutte misure rapportate al valore corrente di borsa delle azioni.

Come scrivevo tempo fa, Zeiss laser& microscopi non ha performato bene nel trimestre, ed e' comprensibile (giusto?) che scenda. Infatti per coerenza ho pubblicamente annunciato in questo 3D che ho venduto una parte. Ho anche scritto che Zeiss lenti, Lidar e microchip ha invece performato bene nel trimestre, per cui ho annunciato che avevo incrementato.

Invece sono entrato oggi in un'azienda che disprezzo massimamente, ma sappiamo che il denaro e' lo sterco del diavolo per cui non bisogna affezionarsi alle aziende e alle azioni, ma utilizzarle, con il massimo cinismo, come tori da monta.

Quando si e' raccolto nella bacinella lo sperma, si passa ad altro esemplare da monta :)
 
Non e' stata un'entrata fortunata, al momento. Tengo in cascina la perdita odierna evitando di propagarne la notizia, che altri avranno certamente intuito. Non vorrei che investitori impreparati si facessero del male.

E' un'azienda che massimamente disprezzo per la capacita' di usare eccessi di retorica nelle comunicazioni aziendali e di mostrare da decenni un ottimismo di facciata teso a nascondere, con la fama di presunti stock picker nel settore del pharma, le deludenti scelte di investimento effettuate molti anni fa, improntate a sgombrare il portafoglio dalle piu' redditizie tra le blue chips come Novo Nordisk, etc. e a puntare su piccolissime e quasi sconosciute startup che nella quasi totalita' dei casi hanno sottoperformato il settore di appartenenza.
 
Invece sono entrato oggi in un'azienda che disprezzo massimamente, ma sappiamo che il denaro e' lo sterco del diavolo per cui non bisogna affezionarsi alle aziende e alle azioni, ma utilizzarle, con il massimo cinismo, come tori da monta.

Quando si e' raccolto nella bacinella lo sperma, si passa ad altro esemplare da monta :)

Ben fatta :yes:

Io invece mi permetto di segnalarvi Surgical Science Sweden
Forse ve ne avevo già fatto accenno, non ricordo.
La segnalazione è per pura condivisione di quello che trovo di interessante studiando settori, bilanci e aziende.
Magari potete tenerla d'occhio pure voi e valutarla.

Fanno simulatori per robot chirurgici, quindi mettono assieme 3 ambiti su cui ho massima convinzione: robotica, medicale e software.

Non sono la classica start-up senza gambe: sono un business serio, con una storia e soprattutto una chiara strategia in una nicchia dove i concorrenti sono rarefatti e loro se li stanno comprando ad uno ad uno, assieme ai loro clienti.

Oggi la trimestrale riporta +44% di ricavi e il titolo guadagna il 25%
Al netto della vola (facile che domani in tanti realizzino e scenda magari di 20%), il prezzo delle azioni pare seguire i fondamentali. Io sono dentro da marzo mi pare con una piccola posizione e oggi sarei in gain del +46%, se il 25% non viene rimangiato domani. In ogni caso da quando ce l'ho il titolo è in un trend di crescita pacata ma continua (era già +15 / + 18% prima di questa news)
 
Io sono entrato in Capital One Financial...su cui sono appena entrati sia Burry ( me ne sono accorto oggi ) che Buffet... vediamo se la strategia va :).
bancari e finanziari in genere li evito
entro ed esco da chkp payx wab e nyt . ora sto shortando pkg
 
Ben fatta :yes:

Io invece mi permetto di segnalarvi Surgical Science Sweden
Forse ve ne avevo già fatto accenno, non ricordo.
La segnalazione è per pura condivisione di quello che trovo di interessante studiando settori, bilanci e aziende.
Magari potete tenerla d'occhio pure voi e valutarla.

Fanno simulatori per robot chirurgici, quindi mettono assieme 3 ambiti su cui ho massima convinzione: robotica, medicale e software.

Non sono la classica start-up senza gambe: sono un business serio, con una storia e soprattutto una chiara strategia in una nicchia dove i concorrenti sono rarefatti e loro se li stanno comprando ad uno ad uno, assieme ai loro clienti.

Oggi la trimestrale riporta +44% di ricavi e il titolo guadagna il 25%
Al netto della vola (facile che domani in tanti realizzino e scenda magari di 20%), il prezzo delle azioni pare seguire i fondamentali. Io sono dentro da marzo mi pare con una piccola posizione e oggi sarei in gain del +46%, se il 25% non viene rimangiato domani. In ogni caso da quando ce l'ho il titolo è in un trend di crescita pacata ma continua (era già +15 / + 18% prima di questa news)

Buon segnale oggi da Surgical Science.
Dopo la chiusura di ieri a +29%, mi aspettavo oggi si partisse con un -10% per quanti si portano a casa il gain.
Invece il titolo in questo momento segna poco meno di +7%
 
Io ho incrementato su Garofalo sulla notizia di utili boom.
Hanno acquisito pure il sanatorio triestino di recente.
Segnalo che circa 1500 operatori della sanita' in FVG hanno lasciato gli ospedali con dimissioni volontarie.

Dove saranno andati ? :mmmm:

Al Sud oramai la sanita' pubblica e' tenuta in piedi solo da medici marocchini, argentini e chissa' da quali altri paesi, che percepiscono gettoni anche da 1000 Euro a notte.

Qui in Veneto mi dicono che in alcuni pronto soccorso vengono a fare la notte con gli aerei low cost, fanno qualche flebo e poi riprendono l'aereo per ignoti lidi.

Oramai ci avviamo verso una privatizzazione della sanita', questo governo e' composto da incapaci in materia di sanita' e i dirigenti di gabinetto lo sono ancora di piu' nella capacita' di porre una toppa a queste gigantesche discrasie tra la percezione che riportiamo da anni di aver una ottima sanita' pubblica, addirittura la migliore al mondo (bla bla bla...il BERSANI pensiero) e la realta' di alcune zone in cui i pronto soccorso non offrono piu' servizi adeguati

Chi avra' soldi andra' a curarsi nelle lussuose cliniche private, come in America.
Chi non avra' soldi rantolera' nel letto a casa.

Non mi piace questo scenario, ma sugli investimenti (sui soldi miei) io sono prono a investire con cinismo.
 
Buon segnale oggi da Surgical Science.
Dopo la chiusura di ieri a +29%, mi aspettavo oggi si partisse con un -10% per quanti si portano a casa il gain.
Invece il titolo in questo momento segna poco meno di +7%
non ho letto il messaggio ieri... in 5 anni è passata da 8 a 260!!
 
Oggi Garofalo si rimangia buona meta' del gain di ieri....
quando un titolo e' depresso per anni e anni, ogni rialzo per taluni investitori (? trader ?) diventa un'opportunita' per liberarsene.
 
Oggi Garofalo si rimangia buona meta' del gain di ieri....
quando un titolo e' depresso per anni e anni, ogni rialzo per taluni investitori (? trader ?) diventa un'opportunita' per liberarsene.
al momento mi sembra che la borsa venda ad ogni rialzo. Forse non conviene al momento comprare sui rialzi.
 
Io continuo a puntare sul turismo e ho comperato Airbnb, detengo chips di un paio di titoli italiani che puntano sul turismo estero attraverso gli affitti brevi e i pacchetti a clienti ricchissimi in Sardegna.

Quest'anno dalle prenotazioni che ho nelle mie attivita' turistiche registro il tutto pieno per l'estate.

Passero' all'incasso con piacere di queste provviste estere, ma dovrei anche vergognarmi, come tanti italiani, di queste attivita' collaterali, in quanto il danno maggiore lo hanno e lo avranno i giovani studenti.

Infatti costoro pagano a Venezia anche 700 Euro a camera solo perche' i veneziani e anche altri imprenditori preferiscono affittare ai turisti e non a loro.

Tra qualche decennio io saro' arricchito e riposero' sotto un metro e mezzo di terra, mentre i giovani che non hanno potuto studiare per i costi esorbitanti dell'universita' andranno a zappare la terra sopra di me.

La vergogna di questa classe politica e' l'aver erogato 110 miliardi ai ricchi possessori di appartamenti in ZTL e di erogare oggi la miseria di appena 665 milioni per gli studentati. E 0 per le scuole.
 
Ultima modifica:
Indietro