Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

E dammela una chance nooo?
MI vuoi azzoppare prima ancora che parta? :D

Comunque l'EVE per ora è un disegnino o poco più.
Penso che a livello di ingegneria abbiano messo a punto solo l'aerodinamica.
Adesso è arrivato il momento di dargli una struttura.
Visto che sei dentro chiedi a qualche collega che ci lavora da più tempo che ne pensa di Ehang.

Come vedi gli almeno 2 anni di vantaggio tecnologico sui concorrenti sono reali. Poi se sulla guida autonoma ci sono davvero tra i 10 ed i 15 anni di differenza allora potrebbe essere una storia di successo quella di Ehang
 
Visto che sei dentro chiedi a qualche collega che ci lavora da più tempo che ne pensa di Ehang.

Come vedi gli almeno 2 anni di vantaggio tecnologico sui concorrenti sono reali. Poi se sulla guida autonoma ci sono davvero tra i 10 ed i 15 anni di differenza allora potrebbe essere una storia di successo quella di Ehang
Guarda sicuramente chiederò.

La sola criticità che vedo io è che - se ho capito bene - la certificazione ottenuta da Ehang è la CAAC, ovvero dalle autorità preposte della Repubblica Cinese. Questo sgombra il campo al business in Cina e in paesi che gravitano nell'orbita di potere cinese, ma potrebbe non essere sufficiente fuori da quei mercati.

Un esempio è il Comac C919, altro programma a cui abbiamo lavorato a sprazzi.
Praticamente un clone dell'Airbus A320 (Airbus aveva impiantato una linea produttiva di A320 per poter vendere in Cina), vola tranquillamente In Cina ma non è un aereo che al momento potrà mai atterrare in Europa o USA dove occorre ottenere una validazione dall'EASA e dall'FAA.

Comunque non conosco tutte le normative (sono immense ...) e ho ancora meno familiarità con questo nuovo segmento della urban mobility. Ma è davvero tanta tanta roba ed è il motivo per cui tutta l'industria è andata gambe all'aria e c'è stato il consolidamento nei due giganti Boeing e Airbus. I costi di un qualsiasi programma aeronautico commerciale che voglia certificarsi sono elevatissimi perché le norme impongono test a valanga su tutto
 
Entrera' un nuovo titolo stabilmente nel mio portafoglio, sempre legato alle tematiche che apprezzo. Ho svolto anche una breve lettura dei ratios e ci siamo. Mi piace molto il nuovo corso, inteso a diversificare la mia partecipazione su Garofalo.
Dal Corriere di ieri
italmobiliare.png
 
Ma chi la spingeva a +2% in mattinata ad oltre 79 ?
solite manovre di distribuzione partendo dall alto...l ho presa poco sotto 75 e mollata quasi in chiusura a 75,30
tmo ha portato giu un po di health piu tutto l insieme , hnno venduto etf biotech
ora si balla . pertanto fare stock picking si possono prendere un po di titoli buoni
 
solite manovre di distribuzione partendo dall alto...l ho presa poco sotto 75 e mollata quasi in chiusura a 75,30
tmo ha portato giu un po di health piu tutto l insieme , hnno venduto etf biotech
ora si balla . pertanto fare stock picking si possono prendere un po di titoli buoni

vi condivido un po’ di ratings e fair values di titoli HC, secondo gli analisti di Mornigstar


IMG_0135.jpeg

IMG_0136.jpeg
 
i ratings sono una barzelletta
resmed 5 stelle non male OK! dillo a quelli di luglio che ce l hanno sopra i 200 e a quelli di solo ferragosto a 180
 
invece dei soliti tech etc sto seguendo titoli industriali che hanno solide trim e guidance
parlo di ppg shw da oggi tmus ,,elv wab wm
 
i ratings sono una barzelletta
resmed 5 stelle non male OK! dillo a quelli di luglio che ce l hanno sopra i 200 e a quelli di solo ferragosto a 180
Non sono d’accordo.
Il rating Morningstar è una combinazione di sottovalutazione del prezzo, qualità intrinseca del business, solidità del bilancio e rischi individuabili: quando un titolo prezza molto alto il rating è basso (1 stella) e viceversa quando costa poco, a parità di altri fattori. Quindi è tutto coerente e logico: Resmed sta a 5 stelle ora col prezzo attuale, mentre pre-crollo facilmente stava a 3-2 stelle dove stanno quasi tutti

Poi, dopo essermi letto le loro analisi e studiato le aziende, io non sono comunque d’accordo con alcuni rating perché ho un pensiero diverso sul futuro di un certo settore o sul MOAT, ma quella è un’altra storia. In generale Morningstar fornisce analisi coerenti e ben articolate
 
Non sono d’accordo.
Il rating Morningstar è una combinazione di sottovalutazione del prezzo, qualità intrinseca del business, solidità del bilancio e rischi individuabili: quando un titolo prezza molto alto il rating è basso (1 stella) e viceversa quando costa poco, a parità di altri fattori. Quindi è tutto coerente e logico: Resmed sta a 5 stelle ora col prezzo attuale, mentre pre-crollo facilmente stava a 3-2 stelle dove stanno quasi tutti

Poi, dopo essermi letto le loro analisi e studiato le aziende, io non sono comunque d’accordo con alcuni rating perché ho un pensiero diverso sul futuro di un certo settore o sul MOAT, ma quella è un’altra storia. In generale Morningstar fornisce analisi coerenti e ben articolate
Ma con l'account premium di Morningstar a cosa ho accesso che fa la differenza rispetto al non essere abbonato? Ogni tanto me lo chiedo perché comunque è un sito che utilizzo di frequente.
 
align - 18 ...e vai
Scusami una domanda, tu che segui align.
Ma questa tecnica da costoro patrocinata di allineamento dei denti tramite maschere correttive funziona anche per gli adulti o solo per i bambini ?
Non vorrei mettermi a leggere paper scientifici, ma la stessa tecnica applicata agli occhi e' una fuffa, non funziona.
ANALOGAMENTE ai denti su cui la societa' ALign tenta di modellare le gengive, per gli occhi la cornea non la modifichi affatto. Se non con l'uso continuato di queste lenti nel porto notturno, una palla che non ti dico.

Nuovo crollo di Zeiss anche questa mattina, ho incrementato ancora a 73,5
 
Ultima modifica:
Molti sono i punti chiave per gli analisti ed anche per me per cui Zeiss e' un buy


1 Il profilo tecnico superiore di Smile (rispetto sicuramente a Lasik, vedremo Elita di Johnson e Johnson ) è il fattore chiave di crescita per le attività laser rifrattive; nei paesi dell'Est come Cina Giappone India e Indonesia si prevede che il 50% della popolazione sara' miope rispetto al 35% attuale. Altri studi indicano che tra una decina di anni il 70% della popolazione benestante sara' in quei paesi, il 20% in Usa ed appena il 10% nel resto del mondo. Questi studi indicano un bacino straordinario da aggredire commercialmente, sia per benessere della popolazione sia per la tendenza endemica di queste etnie a portare gli occhiali.


2 aumento delle vendite di materiali di consumo e offerte di servizi a sostanziale opportunità di flussi di cassa ricorrenti ad alto margine


3 Posizione dominante (quota >60%) nel mercato globale dei microscopi chirurgici, sebbene il giro d'affari per Zeiss sia ridotto, pari a circa il 22% rispetto ai laser per la vista;

QUALORA SI ABBIA UN TUMORE AL CERVELLO DA DOVERSI OPERARE RICHIEDERE NECESSARIAMENTE IN OSPEDALE LA PRESENZA DI UNO STUMENTO ZEISS DA PARTE NEUROCHIRURGO. La differenza tra uno Zeiss ed altro macchinario e' la vostra capacita di poter riprendere a parlare, vivere, sentire, oppure finire su sedie a rotelle per il resto della vita.


4 il lancio di nuovi prodotti che si annunciano straordinari, ma non subito, si parla del 2024-2025

5 rete e marchio del Gruppo Zeiss sono assolutamente consolidati

6 Il prezzo, passato da 200 a 72.
 
Ma con l'account premium di Morningstar a cosa ho accesso che fa la differenza rispetto al non essere abbonato? Ogni tanto me lo chiedo perché comunque è un sito che utilizzo di frequente.
L’account premium contiene le analisi approfondite sui titoli, oltre che le valutazioni del fair value e i ratings. Inoltre ricevi commenti articolati su fatti rilevanti delle aziende (trimestrali)
Infine vedi la composizione completa di migliaia di fondi attivi, cosa questa molto utile per me che uso i fondi come screener di possibili aziende interessanti

Per me il valore aggiunto sono le analisi. Al momento coprono quasi solo le large cap americane, quindi è uno strumento dedicato soprattutto al mercato USA.
Però sono molto complete, ti spiegano per bene il business, i competitors e tanto altro. Mi è utile anche confrontarmi con le loro stime di fair value, perché l’approccio è basato su fondamentali, discounted cash flow, MOAT.
Non compro in base alle loro indicazioni, ma le valuto e poi ragiono con la mia testa, seguendo le mie preferenze

Ogni tanto butterò qui qualche info o analisi dal loro sito se vi interessa
 
L’account premium contiene le analisi approfondite sui titoli, oltre che le valutazioni del fair value e i ratings. Inoltre ricevi commenti articolati su fatti rilevanti delle aziende (trimestrali)
Infine vedi la composizione completa di migliaia di fondi attivi, cosa questa molto utile per me che uso i fondi come screener di possibili aziende interessanti

Per me il valore aggiunto sono le analisi. Al momento coprono quasi solo le large cap americane, quindi è uno strumento dedicato soprattutto al mercato USA.
Però sono molto complete, ti spiegano per bene il business, i competitors e tanto altro. Mi è utile anche confrontarmi con le loro stime di fair value, perché l’approccio è basato su fondamentali, discounted cash flow, MOAT.
Non compro in base alle loro indicazioni, ma le valuto e poi ragiono con la mia testa, seguendo le mie preferenze

Ogni tanto butterò qui qualche info o analisi dal loro sito se vi interessa
Vediamo cosa dicono del Target price di Carl Zeiss, allora. Il mio attuale credo di ricordare sia 103
 
Vediamo cosa dicono del Target price di Carl Zeiss, allora. Il mio attuale credo di ricordare sia 103
Zeiss, sia perché è un titolo europeo, sia perché non è grandissima, non ha una copertura diretta dai loro analisti.
Tuttavia basandosi sulle analisi fatte da Mornigstar su altre aziende che operano nello stesso settore o comunque simili, oltre che sul bilancio, crescita passata e tutti i dati noti a mercato, hanno un modello che formula prezzo e rating.
Personalmente prendo queste analisi da "modello" più con le pinze.

Attualmente è il fair price è 129 USD ovvero 122 EUR, con una sottovalutazione di quasi il 40%.
Ti riporto anche in grafico l'andamento del prezzo (riga nera), rispetto al fair price (riga rossa) su grafico logaritmico e i dati degli anni precedenti.

Rispetto ai loro modello nel 2021 Zeiss era arrivata anche al 72% di "sopravvalutazione", probabilmente per l'esuberanza dei listini e l'abbondanza della liquidità

CleanShot 2023-10-26 at 11.37.12.jpg


CleanShot 2023-10-26 at 11.40.23.jpg
 
Che botta Campari oggi ...
 
Guarda sicuramente chiederò.

La sola criticità che vedo io è che - se ho capito bene - la certificazione ottenuta da Ehang è la CAAC, ovvero dalle autorità preposte della Repubblica Cinese. Questo sgombra il campo al business in Cina e in paesi che gravitano nell'orbita di potere cinese, ma potrebbe non essere sufficiente fuori da quei mercati.

Un esempio è il Comac C919, altro programma a cui abbiamo lavorato a sprazzi.
Praticamente un clone dell'Airbus A320 (Airbus aveva impiantato una linea produttiva di A320 per poter vendere in Cina), vola tranquillamente In Cina ma non è un aereo che al momento potrà mai atterrare in Europa o USA dove occorre ottenere una validazione dall'EASA e dall'FAA.

Comunque non conosco tutte le normative (sono immense ...) e ho ancora meno familiarità con questo nuovo segmento della urban mobility. Ma è davvero tanta tanta roba ed è il motivo per cui tutta l'industria è andata gambe all'aria e c'è stato il consolidamento nei due giganti Boeing e Airbus. I costi di un qualsiasi programma aeronautico commerciale che voglia certificarsi sono elevatissimi perché le norme impongono test a valanga su tutto
Anche i farmaci devono essere autorizzati in Europa dopo che sono stati autorizzati in USA.
Il fatto che Ehang sia in Cina ed in Asia orientale è un vantaggio non di poco: E' l'area più popolosa del mondo e quindi il mercato potenziale più grande al mondo per EVTOL e UAV.
Sulla certificazione ti invito a leggere questo articolo che riassume un po' quello che avevo condiviso ed in particolare: Butterworth-Hayes then drills down to the fundamentals of the Type Certification. He writes, “The success of the certification process has been the alignment between the CAAC with its low altitude economy and general aviation plan and China’s eVTOL and drone sectors. This will mean the CAAC is about to play a more significant global role, as China will be able to set the standards for autonomous passenger services for years to come, as it will have unique sources of operational data on which new rules and operating procedures for autonomous aviation will rely.”
EHang: “Chinese UAM Global Dominance Looming?” - eVTOL Insights

Il vantaggio tecnologico di Ehang in termini temporali è enorme: 2 anni per vedere i concorrenti con la stessa certificazione, poi il sistema di controllo aereo ( certificazione ottenuta ad Agosto ), la guida autonoma ( tra 10 e 15 anni dice l'articolo ma mi sembra davvero troppo ) ed infine i costi operativi più bassi. Per me ha tutte le carte in regola per essere una 100X ( a meno che non inizi una vera e propria guerra commerciale con gli USA o la Cina invada Taiwan militarmente ).
Edit: 2 anni vogliono dire che Ehang avrà già talmente tanti voli da poter essere approvata anche in Europa ed USA ( attualmente ne ha effettuati migliaia di prova e non c'è mai stato un incidente ).
 
Scusami una domanda, tu che segui align.
Ma questa tecnica da costoro patrocinata di allineamento dei denti tramite maschere correttive funziona anche per gli adulti o solo per i bambini ?

La seguo anche io

Sempre da Morningstar.
Al momento solo 1/4 dei trattamenti riguardano bambini e ragazzi.
Proprio questo è considerato un driver principale di crescita

CleanShot 2023-10-26 at 12.29.34.jpg
 
Indietro