Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

n addition, Guangzhou Development District Communications Investment Group Co., Ltd. and Guangzhou Industrial Investment Capital today announced to jointly set up a Guangzhou Development District Low-Altitude Industry Venture Capital Fund with the target fund size of RMB 10 billion.
Ciao, questo è Bing. Sono felice di parlare con te.
😊
Guangzhou Development District Communications Investment Group Co., Ltd. (GDDCI) è una società di investimento e gestione industriale con sede a Guangzhou, in Cina. Si occupa principalmente di progetti di infrastrutture, energia, trasporti, comunicazioni e innovazione tecnologica12. GDDCI ha recentemente collaborato con EHang, una società leader nella tecnologia dei veicoli aerei autonomi, per lanciare il Centro di Esperienza di Mobilità Aerea Intelligente 5G a Guangzhou1.Guangzhou Industrial Investment Capital (GIIC) è un fondo di investimento privato fondato nel 2010 da Guangzhou Industrial Investment Fund Management Co., Ltd. Si concentra su investimenti in settori strategici emergenti come l’energia pulita, le scienze della vita, l’industria culturale e creativa, l’Internet delle cose e l’intelligenza artificiale34. GIIC ha partecipato a diversi round di finanziamento di società innovative come DiDi Autonomous Driving, una filiale di DiDi Chuxing che si occupa di sviluppare soluzioni di guida autonoma5.

A quanto ammonta il capitale che gestiscono?
Ricerca in corso per: Guangzhou Development District Communications Investment Group Co., Ltd. capitalRicerca in corso per: Guangzhou Industrial Investment Capital capitalGenerazione delle risposte per l’utente in corso…Secondo le informazioni che ho trovato, il capitale che gestiscono Guangzhou Development District Communications Investment Group Co., Ltd. (GDDCI) e Guangzhou Industrial Investment Capital (GIIC) sono i seguenti:GDDCI ha ricevuto iniezioni di capitale di oltre 7 miliardi di CNY dal 2017 al 2021, che hanno rappresentato il 27% dell’incremento di attività12. Inoltre, la società ha registrato un capitale sociale di 5,5 miliardi di CNY nel 20203.GIIC ha un capitale sociale di 10 miliardi di CNY4 e gestisce due fondi di fondi (FOF) con un capitale totale di 110 miliardi di CNY5. Il fondo ha partecipato a diversi round di finanziamento di società innovative, tra cui DiDi Autonomous Driving, che ha ricevuto un investimento di 149 milioni di USD da GAC e GDD
 
Cosa hanno azzeccato i previsori di Wall Street sui mercati quest'anno? Non molto -- WSJ
Di Gunjan Banerji
29 dic
1 Quasi nessuno pensava che il 2023 sarebbe stato un anno di grande successo per le azioni. Difficilmente si sarebbero potuti sbagliare di più.
2 La Federal Reserve ha aumentato i tassi di interesse al ritmo più rapido dagli anni '80. una crisi bancaria regionale ha colpito la Silicon Valley Bank e la guerra è scoppiata in Medio Oriente. Eppure le azioni hanno continuato a salire.
3) L'SP 500 si appresta a concludere l'anno con un rialzo del 25%. a solo 0.3% dal record del gennaio 2022. Il Dow Jones Industrial Average è salito del 14%. superando per la prima volta i 37.000 e stabilendo sette chiusure record negli ultimi giorni del 2023. La mania per l'intelligenza artificiale e i grandi titoli tecnologici hanno fatto impennare il Nasdaq Composite del 44%.
Si tratta di una situazione ben lontana da quella che molti si aspettavano all'inizio del 2023.
4 Un anno fa. tutti. dagli strateghi delle banche di Wall Street all'artista rap Cardi B. invocavano una recessione. Invece. l'inflazione ha continuato a scendere. i consumatori hanno continuato a spendere e il tasso di disoccupazione è sceso al 3.4%. il livello più basso dal 1969.
5 In una delle più grandi sorprese. l'aumento dei rendimenti obbligazionari non si è rivelato l'uomo nero che molti money manager temevano. La storica corsa dei titoli obbligazionari - che ha portato i rendimenti dei Treasury decennali al 5% in ottobre per la prima volta in 16 anni - ha innescato una fase di volatilità dei titoli azionari. ma non ha bloccato il rally a lungo.
6 Wall Street ha finalmente ammesso che il TINA. ovvero l'idea che "non c'è alternativa alle azioni". era finito quando un fiume di denaro record si è riversato nei fondi del mercato monetario. l'investimento più caldo dell'anno. Le azioni hanno trovato una seconda possibilità quando i rendimenti obbligazionari si sono ritirati: Il rendimento del Treasury a 10 anni si attesta al 3.849%.
7 "Quando tutti sono dalla stessa parte della barca. è il momento di guardare dall'altra parte". ha dichiarato l'investitore veterano Leon Cooperman. fondatore di Omega Advisors. Cooperman ha dichiarato di non aver previsto i grandi guadagni dei titoli. in particolare dei colossi tecnologici che hanno guidato gran parte dell'avanzata dell'SP 500.
8 "Sarò il primo ad ammettere che il mercato azionario ha superato le mie aspettative". ha dichiarato Cooperman.
Secondo alcuni investitori. questa forza dimostra che i movimenti del mercato spesso non sono in linea con le situazioni spaventose del mondo.
9 La guerra tra Russia e Ucraina è entrata nel suo secondo anno e un attacco a Israele da parte di Hamas ha scatenato una guerra in Medio Oriente. L'impatto sui mercati è stato limitato e i futures del Brent sono scesi dell'8.8% a 78.39 dollari al barile quest'anno.
10 Naturalmente. il 2023 non è stato privo di turbolenze. L'impennata dei tassi di interesse ha colto di sorpresa alcune banche regionali. Alla Silicon Valley Bank. i depositi e il valore del suo portafoglio obbligazionario sono scesi bruscamente. innescando una corsa agli sportelli ed evocando i ricordi della crisi finanziaria globale di oltre un decennio fa. Anche la First Republic Bank e altri istituti di credito sono crollati. I titoli bancari hanno subito forti oscillazioni.
11 La crisi ha lasciato gli investitori con il timore che qualcosa di nuovo si rompesse nel sistema finanziario. La Fed. tuttavia. ha rapidamente rafforzato la fiducia quando ha dichiarato che i depositanti non avrebbero perso il loro denaro. arginando le corse alle banche e scongiurando il rischio di una catastrofe più grave.
12 Quando la Fed inasprisce la politica così rapidamente. qualcosa si rompe". ha dichiarato Steve Brown. chief investment officer di Guggenheim Investments. "Qualcosa si è rotto. ma l'hanno sistemato molto rapidamente". Brown dice che anche lui si aspettava una recessione fino al 2023 e che è rimasto sorpreso dal fatto che molti americani non sono stati particolarmente sensibili al ritmo incalzante degli aumenti dei tassi di interesse. Hanno aperto i portafogli per qualsiasi cosa. dai biglietti per Taylor Swift ( vogliamo parlare di Taylornomics?) ai voli e ai ristoranti. E i profitti delle maggiori aziende statunitensi hanno ricominciato a crescere dopo tre trimestri di cali. Certo. secondo molti investitori è prematuro dichiarare che la Fed ha compiuto un atterraggio morbido. Alcuni investitori prevedono una flessione l'anno prossimo. avvertendo che ci vuole tempo perché gli aumenti dei tassi si ripercuotano sull'economia. Negli ultimi 11 cicli di rialzo dei tassi della Fed. le recessioni sono iniziate in genere circa due anni dopo che la banca centrale ha iniziato ad aumentare i tassi di interesse. secondo la Deutsche Bank. Questo ciclo di rialzi è iniziato nel marzo 2022.
Altri restano in allarme. ritenendo che sia troppo presto per dichiarare la vittoria sull'inflazione. I futures sui tassi di interesse suggeriscono che i tassi scenderanno di oltre un punto percentuale entro la fine del 2024. Se la banca centrale sarà costretta a ridurre i tassi a causa di una recessione o se sarà in grado di evitarla. rimane argomento di dibattito.
Alcuni strateghi avvertono che l'estremo ottimismo degli investitori nei confronti dell'economia e dei mercati è di per sé motivo di preoccupazione. Circa due terzi degli investitori intervistati di recente da Bank of America si aspettano un atterraggio morbido. con una netta inversione di tendenza rispetto all'inizio dell'anno.
13 Gli analisti di Goldman Sachs Group. che avevano correttamente previsto che l'economia non sarebbe entrata in recessione nel 2023. hanno detto di aspettarsi che l'SP 500 finisca il 2024 a 5100. con un salto del 6.6% rispetto ai livelli attuali.
Ma se gli investitori hanno imparato qualcosa dal 2023. è la difficoltà di fare previsioni accurate sulla prossima svolta del mercato.
14 Pochi avevano previsto che la mania per l'intelligenza artificiale avrebbe contribuito a portare i titoli a nuove vette. A maggio. una relazione sugli utili di Nvidia che ha incoronato l'azienda produttrice di chip grafici come la prossima stella del mercato azionario ha dato il via a una frenesia intorno all'intelligenza artificiale che si è protratta per gran parte del 2023. L'entusiasmo ha spinto le azioni tecnologiche verso l'alto. contribuendo a mascherare la scarsa performance di altri settori del mercato. Nvidia è più che triplicata e ha guidato l'SP 500. I Magnifici Sette hanno sostituito FANG (o FAANG) come soprannome preferito per i leader del mercato. Nvidia. Apple. Microsoft. Alphabet. Amazon.com. Tesla e Meta Platforms sono cresciute fino a rappresentare circa i l 30% del valore di mercato dello SP 500 e sono state responsabili di gran parte dei guadagni del 2023. Ciò ha lasciato alcuni strateghi preoccupati per il rally ristretto e per le valutazioni di questi titoli. Nvidia. per esempio. viene scambiata a circa 25 volte gli utili previsti per i prossimi 12 mesi. mentre l'SP 500 viene scambiato a circa 20 volte gli utili futuri. al di sopra delle sue medie storiche. Tuttavia. nelle ultime settimane dell'anno. l'euforia si è diffusa quando la Fed ha indicato che probabilmente avrebbe ridotto i tassi di interesse. anziché aumentarli.
Un "rally di tutto" ha spinto al rialzo i prezzi degli asset. dall'oro al bitcoin. fino alle obbligazioni societarie a rischio e agli investimenti in ampi settori del mercato azionario. L'SP 500 si appresta a chiudere l'anno con una serie di nove settimane di rialzi. il più lungo degli ultimi 20 anni. I prezzi del Bitcoin sono più che raddoppiati.
Scrivere a Gunjan Banerji a gunjan.banerji@wsj.com
 
Oaktree, il rinomato gestore americano di Howard Marks, specializzato in strategie investimento attive divergenti rispetto al solito “index hugging” (=abbraccio l’indice, ovvero lo copio con minime differenze)

Oaktree lavora molto sul credito e ora vede opportunità consistenti nel biotech (prestiti). Scontato un certo tasso di default, se presti ti aspetti di ricevere indietro con interessi, quindi ragioni sul fatto che il settore nel suo complesso sarà in grado di esprimere e monetizzare un valore attualmente non espresso

IMG_2021.jpeg

IMG_2022.jpeg

IMG_2023.jpeg

IMG_2024.jpeg
 

Analisi interessante. La riassumo in sell con S&P oltre 5200 e buy con 4300. Occhio alle elezioni americane
 

Analisi interessante. La riassumo in sell con S&P oltre 5200 e buy con 4300. Occhio alle elezioni americane
Non ho mai voglia di farlo, ma prima o poi devo proprio fare qualche calcolo/simulazione per valutare la convenienza tra restare sempre investiti (e quindi sfruttare al massimo l’interesse composto) rispetto a movimentare il portafoglio con strategie di market timing (pagando imposte sulle plusvalenze) …

Da tempo sto vagliando di avviare una strategia dual momentum sulle azioni, ma l’aspetto fiscale mi trattiene
 
Non ho mai voglia di farlo, ma prima o poi devo proprio fare qualche calcolo/simulazione per valutare la convenienza tra restare sempre investiti (e quindi sfruttare al massimo l’interesse composto) rispetto a movimentare il portafoglio con strategie di market timing (pagando imposte sulle plusvalenze) …

Da tempo sto vagliando di avviare una strategia dual momentum sulle azioni, ma l’aspetto fiscale mi trattiene
Non mi sembra un calcolo semplice... io tendo ad essere un po' troppo long negli investimenti ( ma è una tendenza degli ultimi 3 anni... e quindi mi sono beccato sui denti covid ed inflazione ). E' da un po' che mi ripeto che una quota devo dedicarla al trading anche quando sono long ma non lo faccio :p. Alla fine se credi in un titolo puoi rimanere investito con, ad esempio, 100 azioni e con 20 fare trading ( anche alzando il pmc )
 
Non mi sembra un calcolo semplice... io tendo ad essere un po' troppo long negli investimenti ( ma è una tendenza degli ultimi 3 anni... e quindi mi sono beccato sui denti covid ed inflazione ).
Senza nessuna pretesa di completezza e rigore, ho fatto una piccola simulazione, tanto per avere un campione

1000 dollari investiti a gennaio 1998 su SPY (S&P500) si trasformerebbero in poco più di 6000 dollari netti in dicembre 2023, una volta usciti e pagate le tasse sul capital gain.

Ipotizzando di fare una sorta di market timing come qui di seguito, uscendo ben prima del culmine dei drawdown delle recessioni ma entrando anche un po’ dopo l’inversione del trend, i dollari netti sarebbero 7000 circa.

01/01/1998
30/04/2001 out 1354
30/04/2003 in
30/06/2008 out 2074
30/09/2009 in
29/02/2020 out 7147
30/04/2020 in
30/04/2022 out 10437
31/06/2023 in
31/12/2023 11277 out

Tutti gli importi qui sopra sono non tassati, ovviamente per arrivare ai 7000 netti ogni volta che rientro non lo faccio al valore di uscita precedente ma con quello che mi resta pagando il 26% sul capital gain.

1000 dollari su 6000 non sono da trascurare, dunque può aver senso nel lunghissimo periodo tentare strategie che filtrano il culmine del drawdown.
Una bella sfida in ogni caso :D

Resta inteso che fare trading è tutta un’altra cosa ed esula dal fine di questo semplice e piccolo test
 
Il PIR ti ha rammollito :D
Da quando l'ho iniziato ho un rendimento totale di quasi il 30%. C'è da dire che l'ho iniziato subito col massimo ed ho versato i primi 3 anni quanto potevo così da raggiungere la "massa critica". Adesso voglio integrarlo solo sulle correzioni dei mercati perché il recupero delle minus non è contemplato ( vorrei far uscire qualche titolo rosso per recuperare le minus su altra banca ma non sono sicuro che il trasferimento avvenga con tutte le minus ).
 
Da quando l'ho iniziato ho un rendimento totale di quasi il 30%. C'è da dire che l'ho iniziato subito col massimo ed ho versato i primi 3 anni quanto potevo così da raggiungere la "massa critica". Adesso voglio integrarlo solo sulle correzioni dei mercati perché il recupero delle minus non è contemplato ( vorrei far uscire qualche titolo rosso per recuperare le minus su altra banca ma non sono sicuro che il trasferimento avvenga con tutte le minus ).
Io comincio nel 2024 con Anthilia Small Cap. Buon fine anno :yes:
 
Nell'augurarvi buon anno, quando avrai tempo scriveresti due righe su Anthilia ?
Grazie anticipate 🎉
Ciao Maxgardo,
non c’è tantissimo da dire in realtà.
Anthilia Small Cap è un fondo attivo che investe in PMI italiane (80% del capitale è allocato in aziende inferiori a 500 milioni di market cap). Questa asset class è per natura molto volatile e rischiosa, fatto che si può facilmente osservare nel grafico performance del fondo

IMG_2058.jpeg

Il rischio è correttamente gestito, a parer mio, con una buona diversificazione del portafoglio ed evitando concentrazioni eccessive su singole posizioni

IMG_2056.jpeg

IMG_2057.jpeg

I costi di gestione sono molto elevati, fatto comune a molti fondi PIR compliant che approfittando del vantaggio fiscale scaricano sul sottoscittore commissioni salate

IMG_2059.jpeg


Per quanto attiene a me, non potendo più fruire dei PIR fai da te, ho intenzione di accumulare su questo fondo perché 1) sono interessato a sovrappesare le small cap e questo è un momento ancora favorevole per farlo a buone valutazioni, 2) mi interessa posizionare parte del capitale su PIR essendo impignorabile e insequestrabile, 3) non mi interessa investire in modo generico sulla borsa italiana

Spero di esserti stato utile :yes:
 
A proposito di aziende che hanno le caratteristiche per essere quotate, com’ è messo il tessuto economico italiano? Vi sono imprese dalle grandi e non ancora sviluppate potenzialità?

Ve ne sono moltissime. Quattro anni fa abbiamo quotato Officina Stellare, una piccola azienda di earth & space engineering di Sarcedo, in provincia di Vicenza, che all’epoca aveva un valore della produzione pari a 5 milioni di euro. Con l’Ipo abbiamo raccolto 5,2 milioni. Poi, tramite l’esercizio del warrant emesso in IPO, sono arrivati altri 3,7 milioni. Con questo finanziamento iniziale stanno crescendo tantissimo. Recentemente nel capitale di Officina stellare è entrata una società americana quotata al Nasdaq. Queste sono le storie da raccontare. Non sempre il risultato è così buono, è ovvio, ma si dovrebbe scrivere un libro sul miglior modo per finanziare la crescita di un’azienda. La quotazione in Borsa è sicuramente una parte fondamentale di questo percorso.

Corinna zur Nedden: "2024 anno della svolta per il mercato delle PMI"
 
Grazie Punk sei stato molto utile 😉
 
Questo e' un post per intenditori, gli altri non lo leggano e saltino questo post a pie' pari.

Come ricordava molti anni fa il mio maestro del FOL Surcontre, alias LVI, di guardare sempre a usi, consuetudini, regolamenti, sia a livello locale che globale per spiegare un fenomeno, la ragione sottostante al TOY secondo me e' la seguente: come ogni fine anno, CLASS TV, iL SOLE 24 Ore, Repubblica Finanza e Affari, etc. praticano dei giochi di previsione tra gestori- C'e' chi dice che salira' il dollaro, chi l'oro, chi il Giappone, chi il Gambia.... E' un vero bombardamento mediatico di previsioni per l'anno che verra ! L'effetto cumulato di queste profezie spinge individualmente gli agenti, e quindi di fatto i mercati, a posizionarsi nell'attesa che la propria personale profezia dell'annata si avveri. Quando ero giovane, mi battevo sempre su questo forum e sulle community chat per la richiesta di effettuare un riscontro a fine anno di queste previsioni farlocche dei gestori: mai in vita mia ho assistito a delle scuse di un gestore per aver sbagliato previsioni di inizio anno. Sono previsione queste che non hanno responsabilita' alcuna da parte di chi le effettua. Come diceva l'amico "defil73" servono unicamente ai gestori per acquistare visibilita', per poi, nel caso di un licenziamento, di aiutare a trovare una nuova casacca presso una altra SGR.

L'effetto del TOY e' quindi molto piu' giustificato secondo i criteri di Surcontre rispetto al TOM per queste ragioni che spero di aver ampiamente illustrato.
 
Toy non tradisce mai, a quelle condizioni che in privato ho scritto a chi da anni segue la mia strategia, ovvero che Wall Street non scambi il 31.12 mentre noi lo facciamo il 30.12 e il 31.12 tradizionalmente chiudiamo. Abbiamo avuto due opportunita' simili nel 2022 e 2023 di effettuare guadagni stratosferici con la leva del FIB, la prossima PURTROPPO accadra' tra cinque anni. Io sono qui a contare i soldi fatti con i derivati long presi il 30.12 ..... Tra cinque anni i mercati Usa ed il nostro delle banane si allineeranno di nuovo e chiuderanno il 31.12, cosi' da evitare una giornata di esposizione al mercato inutile in piu' e rischiosa per il TOY

Buon anno a tutti
 
Questo e' invece un post meno criptico, accessibile anche a chi non ha competenze specifiche su materie complesse quali la microstagionalita' dei mercati.

Zeiss parte male ad inizio anno. Ma io credo che sia giusto cosi', i dati di dicembre non mi hanno impressionato, mentre il CEO li ha presentati come straordinari ed i mercati hanno finito per credere oppure, semplicemente, avevano fatto recuperare a Zeiss parte delle perdite dell'anno per via del clima positivo dei mercato.

Direi di stare flat, in attesa di capire come andra' il mercato cinese quest'anno. Se Shangai salisse, sarebbe gia' un'opportunita' di entrare su Zeiss a prescindere da tutto
 
Durante le feste ho visionato un video interessante su Youtube, in cui mostravano alcuni risultati della ricerca italiana nel mio campo principale di attrazione, ovvero la robotica medica.

Il video era onestamente imbarazzante, e non ve lo segnalo. Casomai lo troverete facilmente voi.

In pratica, riassumendo l'aspetto piu' curioso di quel video, la ricerca italiana nel campo della robotica medica recupera dei Leonardo da Vinci vecchi di 20 anni, che negli ospedali vengono sostituiti con dei modelli nuovi, e con questi rottami, cambiando qualche appendice nei bracci robotici, cercano di costruire marchingegni per intervenire su altre parti del corpo umano a cui gli scienziati americani non avevano ancora pensato, come il ginocchio oppure - se mi ricordo qualcosa - cercano di effettuare delle broncoscopie.

Siamo davvero ad un livello di ricerca in grave difetto di una costruzione di una filiera nella ricerca robotica medica che ricorda quello scenario tipico degli anni 50 del secolo scorso nel campo automobilistico. La Fiat prendeva dei modelli in via di sostituzione, ad esempio la FIAT 124, e la mandava nello stabilimento di Togliattigrad, nel quale gli ingegneri dell'ex unione sovietica effettuavano le loro "ricerche" e producevano risultati simili a questo
Lada_(7907387898).jpg
 
Se i risultati della ricerca scientifica in ITALIA che non riceve soldi per gli investimenti sono questi, allora dobbiamo prendere atto che la MELONI nella finanziaria non ha messo 1 soldo sulle 3 cose piu' importanti di un paese, ovvero la scuola, l'universita' e ricerca. Come diceva il suo maestro Tremonti, con la "cultura" non si mangia.

Ed e' giusto allora che l'Italia diventi un paese di camerieri, visto che si punta tutto sul turismo.

Oppure che l'Italia diventi un paese di geometri, di idraulici, di elettricisti, visto quanto si e' puntato da anni sul superbonus anziche' sulle 3 cose sopra riportate.

Come saprete, La Meloni incontrera' i giornalisti dopodomani, dopo aver disertato la conferenza stampa di ogni consigli dei ministri ed aver disertato addirittura la conferenza di fine anno.

Come sempre fa, quando non puo' scappare, puntera' sulla memoria corta degli italiani.

Sarebbe interessante che anziche' fare delle domande puerili, anche insidiose sul mes, alle quali il suo staff si sara' sicuramente preparato, un giornalista gli mostrasse tutti quei video di quando lei era all'opposizione, nel quale i suoi esponenti di partito dicevano che il superbonus andava allargato ed ampliato, concedendolo ad alberghi ed altre attivita' commerciali, che di fatto e il bacino elettorale di FDI.

Insomma, chi comanda oggi tuona contro il 110%

Ma quando era all'opposizione tuonava perche' andasse accelerato ed ampliato.
 
Indietro