Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

Allegati

  • Screenshot 2024-02-28 080714.png
    Screenshot 2024-02-28 080714.png
    93 KB · Visite: 49
Alla fine dell’anno scorso avevo segnalato qui una azienda di nome Purestorage specializzata su un business verticale fatto di semiconduttori e software.

YTD ha fatto quasi il 60%.
Ovviamente, purtroppo, non ci sono entrato :nono:

IMG_2563.jpeg
 
Diasorin . Il Liaison Plex, uno dei test molecolari che gli analisti attendevano in approvazione negli Usa entro fine 2024, è stato approvato dalla FDA con alcuni mesi di anticipo. La società ha diffuso ieri sera un comunicato per dare conto della novità riguardante un prodotto rivolto a un potenziale mercato di quasi tre miliardi di dollari, a oggi, è la francese Biomerieux a dominare questo ambito dei test.
 
Saipem: Puliti (ad), utile netto 2023 piu' alto degli ultimi dieci anni
Oggi 18:55 - MF-DJ
ROMA (MF-NW)--"Il 2023 e'' stato un anno importante di crescita e consolidamento. Con l''impegno di tutte le persone di Saipem abbiamo conseguito, infatti, l''utile netto piu'' alto degli ultimi dieci anni e chiudiamo il 2023 con una raccolta ordini senza precedenti, pari a 18 miliardi di euro". Lo afferma in una nota Alessandro Puliti, ad e dg di Saipem, commentando i risultati e aggiungendo che "cio'' e'' stato possibile grazie alla fiducia da parte degli azionisti, dei clienti e al contributo di tutta l''azienda, che ha lavorato per raggiungere un significativo turnaround operativo e finanziario". "Il nostro Piano Strategico e il contesto di mercato favorevole consentono ora a Saipem di puntare a un ulteriore miglioramento degli obiettivi economico-finanziari", precisa il manager. "Oggi guardiamo al futuro concentrandoci sull''eccellenza nell''esecuzione dei progetti, sulla flessibilita'' operativa e sull''approccio integrato tra aree di business, ampliando ulteriormente la nostra offerta nei segmenti low e zero carbon".
in pochi giorni un bel balzo... oggi hanno alzato 2 TP, io ho venduto le posizioni speculative in leva a ridosso della chiusura gap ... ( at ... se non era per i grafici credo che avrei chiuso prima... ma dato che molti li utilizzano, allo stesso modo condizionano i movimenti ... anche se mi piace comprare pensando alle fondamenta ... )
 
Ultima modifica:
Chiuso "alla chiusura" dello sconto sul NAV. Le belle storie finiscono sempre bene....e danno piu' soddisfazione certi trade condotti con rigore logico piuttosto che altri trade discrezionali dove si guadagna il doppio, ma si e' in balia della sorte dei mercati.
Screenshot 2024-03-07 103807.png
 
C'e' qualcuno che si ricorda della valutazione degli analisti di Equita sul titolo Carl Zeiss ?

Ecco quella su Telecom, apparsa oggi dopo i conti

Equita SIM mantiene immutata la sua view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 0,4 euro.

Non so se siano competenti nel giudicare Zeiss, ma per fortuna - almeno su Telecom - gli analisti equitiani sono competentissimi... :D
 
Mi piacerebbe tanto capire quanti milioni l'anno prende questo Labriolo, che non conosco e di cui non mi ricordo di aver sentito parlare, prende di compenso per fare dichiarazioni simili: ci sara' senz'altrao qualcuno che morira' o fallira'.
Ma c'era ancora un altro fenomeno in Telecom, quello che diceva che Napoleone aveva vinto a Waterloo. Di quello invece mi ricordo molto bene :)

Tim: Labriola. nel mobile se non accade nulla siamo gli ultimi a morire
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma. 07 mar</data> - "Se facciamo un passo indietro a due anni fa io ero il primo in coda a questo fallimento" del mercato mentre "ora se non accade nulla sono l'ultimo a morire". Lo ha detto Pietro Labriola. ceo di Tim. parlando con gli analisti del mercato del mobile. "Dobbiamo fare quello che abbiamo fatto in Brasile e mettere i soldi da parte perché ci sarà senz'altro qualcuno che muore. Io non credo che Fastweb- Vodafone sia l'optimum del consolidamento del mercato. preferirei Iliad-Vodafone" ha ribadito.
Sim


(RADIOCOR) 07-03-24 17:17:13 (0539) 5 NNNN
 
Ricordo agli appassionati del tech che NVIDIA dopo il crollo di venerdi', che la farebbe apparire come un bargain, quota 38 volte il fatturato. Non quota 38 volte gli utili.
E' bene tenere a mente questo concetto, ovvero che esiste una differenza tra utile e fatturato. Forse un diploma in ragioneria aiuterebbe....
 
Ultima modifica:
Ricordo agli appassionati del tech che NVIDIA dopo il crollo di venerdi', che la farebbe apparire come un bargain, quota 38 volte il fatturato. Non quota 38 volte gli utili.
E' bene tenere a mente questo concetto, ovvero che esiste una differenza tra utile e fatturato. Forse un diploma in ragioneria aiuterebbe....
Il fatto è che gli analisti si aspettano che il fatturato passi dai 60 mld di quest'anno agli oltre 180 mld nel 2028 con un FCF di 80 mld.
 
Il dato che mi ha veramente impressionato dell’ultima trimestrale di nvidia è che il margine netto è stato pari al 54% del fatturato.

In termini assoluti il price/sales di 38 fa paura, ma se uno guarda alla quota di profitto che l’azienda estrae da quei ricavi la prospettiva si mitiga un po’.

Resta valido che il prezzo attuale sconta uno scenario molto, molto ottimistico sull’AI che deve ancora mostrarci se e come cambierà in modo così drastico la produttività

IMG_2600.jpeg
 
Il dato che mi ha veramente impressionato dell’ultima trimestrale di nvidia è che il margine netto è stato pari al 54% del fatturato.

In termini assoluti il price/sales di 38 fa paura, ma se uno guarda alla quota di profitto che l’azienda estrae da quei ricavi la prospettiva si mitiga un po’.

Resta valido che il prezzo attuale sconta uno scenario molto, molto ottimistico sull’AI che deve ancora mostrarci se e come cambierà in modo così drastico la produttività

Esattamente.
In generale la metrica Price/Sales non credo sia utile da usare. Altrimenti risulterebbero convenienti aziende a bassissima marginalità con ricavi elevati e anche costi elevati (e quindi con altissimi rischi legati soprattutto ai costi fissi, capex etc).

Oltre tutto ricavi relativamente bassi potrebbero significare ulteriori spazi di crescita.
Un po' quello successo anni fa su Ferrari.

Parlo in generale e non sto dando un giudizio su NVidia.
 
Esattamente.
In generale la metrica Price/Sales non credo sia utile da usare. Altrimenti risulterebbero convenienti aziende a bassissima marginalità con ricavi elevati e anche costi elevati (e quindi con altissimi rischi legati soprattutto ai costi fissi, capex etc).

Oltre tutto ricavi relativamente bassi potrebbero significare ulteriori spazi di crescita.
Un po' quello successo anni fa su Ferrari.

Parlo in generale e non sto dando un giudizio su NVidia.
A dire la verità io la uso abbastanza.
La trovo interessante soprattutto sulle small e mid cap growth che hanno gross margin positivo (anche molto alto, tipo 70-80%) e margine netto prossimo a zero o negativo perchè spendono anche oltre i ricavi per espandere il proprio mercato.

Per queste aziende, visto assieme al gross margin e al tasso di crescita dei ricavi YoY, il price/sales permette di acquistare aziende "a sconto" rispetto allo stile growth oppure di identificare business sopravvalutati.

Nel tempo io ho abbandonato la filosofia che ci si possa costruire un portafoglio di aziende che sono "IN ASSOLUTO" correttamente prezzate. Questo approccio, con la liquidità che c'è nel sistema, ti porta a comprare solo "deep value" e aziende moribonde.

Trovo invece molto più interessante selezionare titoli con una procedura "IN RELATIVO": guardo come l'azienda prezza rispetto alle sue medie storiche, al suo settore, al suo stile (value, growth, small cap) per capire se è a sconto rispetto a quello specifico momento di mercato. In questo modo si possono intercettare sacche di sottovalutazione anche in mercati molto cari ma spinti da trend sostenuti e durevoli
 
Venduto 200 zeiss >122 (rimango con 300) entrato con 700 Jenotpik area 28,9.
Zeiss ha gia' fatto il +24% YTD, la sorella solo 1%

Riduco sicuramente il beta di portafoglio, poi staremo a vedere cosa succedera'
 
Un ringraziamento a Filippo per l'analisi di Italmobiliare. Ora e' a 34, dai 23 della segnalazione.

Lo dico perche' oggi fa faville anche Tamburi, altro nostro cavallo di battaglia del passato che pero' era rimasto molto indietro.

Ora egli vede bene un titolo ceralicolo, Cresud, quotato al Nasdaq.
Chi vuol puntare sull'uomo con la motosega e gestito da uno che in foto vedo con il kippah, non ha che da accomodarsi :)
 
Venduto 200 zeiss >122 (rimango con 300) entrato con 700 Jenotpik area 28,9.
Zeiss ha gia' fatto il +24% YTD, la sorella solo 1%

Riduco sicuramente il beta di portafoglio, poi staremo a vedere cosa succedera'

Chiuso Jenoptik 29.2. Valuto rientro su Zeiss, ma solo dopo che avranno parlato i boss delle banche centrali

EDIT: rientrato su Zeiss a 116
 
Ultima modifica:
Grossi scarichi oggi sull'obbligazione First Capital 3,75% tra 95 e 96. Leggero il report ultimo e poi valutero' un'entrata.
 
Incredibile la tenuta di LVMH che perde poco piu' dell'1% dopo essere salita tantissimo e nonostante il profit warning di Kering.
Il mercato crede ad una cannibalizzazione di LVMH, che difatti presenta negozi dei suoi marchi sempre affollati da quanto vedo io. In quelli di Gucci noto che c'e' pochissima gente. Ma i negozi piu' vuoti in assoluti sono quelli di Salvatore Ferragamo, sul cui titolo non investirei mai e poi mai.
LVMH a vita, IMHO
 
Indietro