Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

Oggi March 27 (Reuters) - JENOPTIK AG (JEN.EQ):
* GUIDANCE FOR 2024: FURTHER PROFITABLE GROWTH EXPECTED
* PROPOSED DIVIDEND OF 0.35 EUROS PER SHARE (CA. +17 PERCENT)
* REVENUE GREW SIGNIFICANTLY BY 8.7 PERCENT TO 1,066.0 MILLION EUROS
* FY EBITDA GREW EVEN FASTER THAN REVENUE, PRIMARILY DUE TO ECONOMIES OF SCALE, AND, AT 209.6 MILLION EUROS, WAS 13.9 PERCENT UP ON PRIOR-YEAR FIGURE
* EBIT WAS ALSO UP CONSIDERABLY, INCREASING BY 24.0 PERCENT TO 126.3 MILLION EUROS
* FY EARNINGS ATTRIBUTABLE TO SHAREHOLDERS AMOUNTED TO 72.5 MILLION EUROS (PRIOR YEAR: 55.1 MILLION EUROS)
* FY EARNINGS PER SHARE WERE 1.27 EUROS (PRIOR YEAR: 0.96 EUROS)
* ORDER INTAKE REMAINED AT A ROBUST LEVEL, TOTALLING 1,092.2 MILLION EUROS
* ORDER BACKLOG OF JENOPTIK GROUP INCREASED SLIGHTLY TO 745.0 MILLION EUROS AT END OF 2023
* OUTLOOK 2024: JENOPTIK EXPECTS REVENUE GROWTH IN MID-SINGLE-DIGIT PERCENTAGE RANGE IN 2024 (2023: 1,066.0 MILLION EUROS) AND AN EBITDA MARGIN OF 19.5 TO 20.0 PERCENT (2023: 19.7 PERCENT)
* FREE CASH FLOW BEFORE INTEREST AND TAXES INCREASED FROM 82.7 MILLION EUROS TO 127.3 MILLION EUROS
* OUTLOOK 2024: EXECUTIVE BOARD ANTICIPATES CASH CONVERSION RATE (RATIO OF FREE CASH FLOW TO EBITDA) TO BE AROUND 50 PERCENT IN 2024
* OUTLOOK 2024: JENOPTIK WILL CONTINUE TO INVEST IN EXPANSION OF ITS PRODUCTION CAPACITIES IN FISCAL YEAR 2024 AND THEREFORE EXPECTS INVESTMENTS TO BE SLIGHTLY UP ON HIGH PRIOR-YEAR FIGURE OF 110.4 MILLION EUROS

Il titolo perde il 3%. Pesa la guidance sui ricavi che cresceranno del 5% nel 2024 rispetto al 8% atteso, mentre non e' considerata positivamente la crescita attesa dell'Ebitda in misura piu' che proporzionale rispetto ai ricavi.
 
Mi sa tanto che l'azienda di Fumagalli ce l'abbiamo in portafoglio solo io e Raga. +20% dal 1.1.23 ma+90% dal 1.1.22, Non vendo, perche' mantengo da anni questo gioiellino che dimostra la forza di alcune small cap italiane nonostante il momento buio di questo settore, dove i danni li ho fatti il governo Renzi con i P.I.R. che non dovevano presentare dei benefici fiscali integrali, simili al superbonus 110. Finita la pacchia del quinquennio che era la finestra utile per ottenere i benefici fiscali molti riscattano i PIR per andare ad incastrarsi nella trappola dei BPT valore
 
JENOPTIK probabilmente sarà la mia scommessa long per autunno inverno 2025 , ora la bastonano e la portano in basso
probabilmente farà come afx l anno scorso
 
Ft, OpenAI e Meta pronte a nuovi modelli IA capaci di ragionare - Ultima ora - Ansa.it
Parto da questo articolo per esprimere una mia tesi di investimento. A mio avviso la corsa all'AGI ( non uso il termine AI appositamente ) non è solo iniziata, ma sta accelerando.
Nonostante i prezzi alti bisognerebbe avere posizioni sulle società che stanno cambiando il mondo: Nvidia per le GPU o GPGPU ( la metto al centro e tutte le altre a ruotarle intorno ), ASML per i macchinari, TSMC per i wafer, Micron per le memorie. ASML vende a TSMC la quale produce insieme a Micron per Nvidia ( le memorie delle ultime Blackwell le produrrà Micron ).
Mi sembra che il vantaggio tecnologico di queste società fino ad oggi sia indiscusso ( ho appena letto un articolo su Intel che ha presentato la sua "sfida" ad Nvidia ma le prestazioni che sono maggiori rispetto alle H100 e 200 di Nvidia non sono paragonabili col salto fatto da Blackwell..ed indovinate da chi prenderà le memorie Intel? Da Micron :) ).
Per quanto riguarda l'AGI potrebbe arrivare l'anno prossimo ( una stima fatta da Elon Musk ) e leggendo l'articolo che ho appena condiviso la data sembra attendibile.
P.s.: Nvidia mi piace anche per il suo sistema di addestramento per la robotica umanoide, che sarà il tema dominante dalla fine di quest'anno presumo. ( Mi piace molto Future AI ma non è investibile per noi del retail ).
Dimenticavo: lato server Super Micro e Dell
 
Ft, OpenAI e Meta pronte a nuovi modelli IA capaci di ragionare - Ultima ora - Ansa.it
Parto da questo articolo per esprimere una mia tesi di investimento. A mio avviso la corsa all'AGI ( non uso il termine AI appositamente ) non è solo iniziata, ma sta accelerando.
Nonostante i prezzi alti bisognerebbe avere posizioni sulle società che stanno cambiando il mondo: Nvidia per le GPU o GPGPU ( la metto al centro e tutte le altre a ruotarle intorno ), ASML per i macchinari, TSMC per i wafer, Micron per le memorie. ASML vende a TSMC la quale produce insieme a Micron per Nvidia ( le memorie delle ultime Blackwell le produrrà Micron ).
Mi sembra che il vantaggio tecnologico di queste società fino ad oggi sia indiscusso ( ho appena letto un articolo su Intel che ha presentato la sua "sfida" ad Nvidia ma le prestazioni che sono maggiori rispetto alle H100 e 200 di Nvidia non sono paragonabili col salto fatto da Blackwell..ed indovinate da chi prenderà le memorie Intel? Da Micron :) ).
Per quanto riguarda l'AGI potrebbe arrivare l'anno prossimo ( una stima fatta da Elon Musk ) e leggendo l'articolo che ho appena condiviso la data sembra attendibile.
P.s.: Nvidia mi piace anche per il suo sistema di addestramento per la robotica umanoide, che sarà il tema dominante dalla fine di quest'anno presumo. ( Mi piace molto Future AI ma non è investibile per noi del retail ).
Dimenticavo: lato server Super Micro e Dell
Tu sei attualmente posizionato su queste aziende? Equal weighted o con size diverse?
Non ho mai approfondito Micron: ha un vantaggio tecnologico?
In sostanza per ora tu continueresti a privilegiare la sola infrastruttura HW: non hai fatto nomi nè di cloud provider, nè di application providers.
 
Ft, OpenAI e Meta pronte a nuovi modelli IA capaci di ragionare - Ultima ora - Ansa.it
Parto da questo articolo per esprimere una mia tesi di investimento. A mio avviso la corsa all'AGI ( non uso il termine AI appositamente ) non è solo iniziata, ma sta accelerando.
Nonostante i prezzi alti bisognerebbe avere posizioni sulle società che stanno cambiando il mondo: Nvidia per le GPU o GPGPU ( la metto al centro e tutte le altre a ruotarle intorno ), ASML per i macchinari, TSMC per i wafer, Micron per le memorie. ASML vende a TSMC la quale produce insieme a Micron per Nvidia ( le memorie delle ultime Blackwell le produrrà Micron ).
Mi sembra che il vantaggio tecnologico di queste società fino ad oggi sia indiscusso ( ho appena letto un articolo su Intel che ha presentato la sua "sfida" ad Nvidia ma le prestazioni che sono maggiori rispetto alle H100 e 200 di Nvidia non sono paragonabili col salto fatto da Blackwell..ed indovinate da chi prenderà le memorie Intel? Da Micron :) ).
Per quanto riguarda l'AGI potrebbe arrivare l'anno prossimo ( una stima fatta da Elon Musk ) e leggendo l'articolo che ho appena condiviso la data sembra attendibile.
P.s.: Nvidia mi piace anche per il suo sistema di addestramento per la robotica umanoide, che sarà il tema dominante dalla fine di quest'anno presumo. ( Mi piace molto Future AI ma non è investibile per noi del retail ).
Dimenticavo: lato server Super Micro e Dell
 
@Logica Punk se posso nel frattempo ti do qualche dettaglio io, dato che Micron è praticamente l'unica stock che possiedo che gravita attorno all'universo AI. Rappresenta uno dei 3 principali costruttori al mondo di memorie DRAM, assieme a Samsung e SK Hynix. Inoltre, produce le cosiddette HBM (mi pare la sigla sia questa), che sono le memorie utilizzate nei chips AI (c'è un bel video di Asianometry su Youtube riguardo alle HBM). Micron purtroppo è sempre stata un azienda ciclica, in quanto il mercato delle memorie è un po' commodity-like, nel senso che si alternano periodi di grande domanda a periodi in cui la domanda cala molto. Se guardi le revenues e gli utili di Micron te ne renderai presto conto di questa ciclicità.

In questo momento ha registrato il primo quarter di utili positivi, dopo una serie di quarters negativi (forse sta iniziando un nuovo ciclo?). In ogni caso, l'azienda ha riportato una domanda molto piu' alta delle attese nel quarter passato, imputandolo appunto al trend AI. L'outlook per quest'anno e per il 2025 è di una forte domanda, pertanto l'azienda si aspetta utili in crescita anche nei prossimi quarters.
Questo è quello che so, ci sarebbe ovviamente da indagare ancora di più ma ahimè il tempo è sempre poco. Sarebbe bello se riuscissi a fare una overview delle tue

Aggiungo, sembra ovviamente beneficiare del chips Act, essendo l'unica azienda americana principale produttrice di memorie. Per cui non dovrebbero mancare soldi per gli investimenti nel breve futuro
 
@Logica Punk se posso nel frattempo ti do qualche dettaglio io, dato che Micron è praticamente l'unica stock che possiedo che gravita attorno all'universo AI. Rappresenta uno dei 3 principali costruttori al mondo di memorie DRAM, assieme a Samsung e SK Hynix. Inoltre, produce le cosiddette HBM (mi pare la sigla sia questa), che sono le memorie utilizzate nei chips AI (c'è un bel video di Asianometry su Youtube riguardo alle HBM). Micron purtroppo è sempre stata un azienda ciclica, in quanto il mercato delle memorie è un po' commodity-like, nel senso che si alternano periodi di grande domanda a periodi in cui la domanda cala molto. Se guardi le revenues e gli utili di Micron te ne renderai presto conto di questa ciclicità.

In questo momento ha registrato il primo quarter di utili positivi, dopo una serie di quarters negativi (forse sta iniziando un nuovo ciclo?). In ogni caso, l'azienda ha riportato una domanda molto piu' alta delle attese nel quarter passato, imputandolo appunto al trend AI. L'outlook per quest'anno e per il 2025 è di una forte domanda, pertanto l'azienda si aspetta utili in crescita anche nei prossimi quarters.
Questo è quello che so, ci sarebbe ovviamente da indagare ancora di più ma ahimè il tempo è sempre poco. Sarebbe bello se riuscissi a fare una overview delle tue

Aggiungo, sembra ovviamente beneficiare del chips Act, essendo l'unica azienda americana principale produttrice di memorie. Per cui non dovrebbero mancare soldi per gli investimenti nel breve futuro
Grazie Attikus, in effetti di Micron sapevo che operasse nel segmento delle memorie ma è questo un sottosettore che non ho mai realmente approfondito. Come dici tu, il tempo è poco e quando studio un tema o un insieme di aziende cerco subito di scremare eliminando tutto ciò in cui non riconosco velocemente un vantaggio competitivo o delle metriche di bilancio in linea con ciò che ritengo investibile. Purtroppo è un approccio anche abbastanza superficiale, ma scegliendo azioni singole penso che sia più efficiente trovare ragioni per non investire e non considerare una certa azienda, così da poter passare velocemente alla prossima e lasciare che quelle che restano soddisfino più criteri possibili. Cercherò di studiare Micron, anche perché sto trovando Rambus tra le posizioni più frequenti e in incremento dentro i fondi small cap che storicamente performano meglio: è il caso di capire se è trend following o una scelta long del gestore
 
Io ho investito 250.000 tra euro e dollari in quel settore citato nell'articolo.
Guardate questo signore, invece, quanto ha investito. :eek::eek::eek:

Exor: Elkann. investiti quasi 4 mld in settore salute. Philips ben posizionata
Sostegno a leadership e strategia Philips
<p />(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano. 11 apr - "L'aumento del costo dei servizi sanitari. unito alla carenza di personale medico. sta portando a una richiesta di nuovi approcci innovativi nell'affrontare i problemi sanitari globali. La tecnologia può migliorare la produttività. consentire di trattare i pazienti fuori dall'ospedale e far guadagnare tempo al personale medico. Per queste ragioni. abbiamo investito complessivamente quasi 4 miliardi di euro nel settore dell'healthcare. investendo sia in società. sia tramite Exor Ventures". Lo ha scritto John Elkann. amministratore delegato di Exor. nella lettera annuale agli azionisti. sottolineando che "da quando è stata fondata. Exor Ventures ha investito poco più di 600 milioni di dollari in circa 100 società. Nonostante un mercato difficile nel 2023. Ventures ha trovato molte buone opportunità. impiegando circa 100 milioni di dollari in 22 nuovi investimenti. di cui circa il 40% in startup in fase di lancio nel settore della salute". Sempre per quanto riguarda il comparto salute. Elkann ha ricordato che "2023. abbiamo ulteriormente ampliato la nostra presenza nel settore sanitario acquisendo una partecipazione del 15% in Philips per un valore di 2.8 miliardi. Nel corso della sua storia di 130 anni. Philips ha costruito un marchio affidabile e di valore". Elkann ha sottolineato che "negli ultimi anni. Philips ha affrontato sfide difficili" e "la squadra di vertice ha un solido piano di rilancio ed è concentrato nel riportare l'azienda a una sana crescita del fatturato e della redditività dopo il 2025. Sosteniamo in pieno la leadership e la strategia di Philips. La società è ben posizionata per cogliere le entusiasmanti opportunità che stanno plasmando il settore healthtech".
Ars


(RADIOCOR) 11-04-24 08:59:48 (0177)SAN 5 NNNN
 
( ho appena letto un articolo su Intel che ha presentato la sua "sfida" ad Nvidia ma le prestazioni che sono maggiori rispetto alle H100 e 200 di Nvidia non sono paragonabili col salto fatto da Blackwell..
===========

E ti paiono poco le prestazioni di Gaudi 3 se fossero davvero quelle annunciate? Poi il successo di Gaudi dipendera' anche dal pricing che Intel fara', ovviamente. Ad ogni modo il prezzo non sara' una variabile indipendente dalle prestazioni tecnologiche.
 
Ringrazio Goldman Sachs, che con il suo report negativo sulle aziende della difesa mi ha fatto acquistare RheinMetall e Leonardo a prezzi stracciati, dopo il -10% quasi che avevano performato un paio di giorni fa.

Sembra che la miglior strategia quantitativa in questi casi sia l'acquisto a rendimenti negativi cumulati. Mi spiego "terra terra".

Quando le case di brokeraggio emettono le loro "sentenze" (mi piace ricordare i film di Sergi Leone :) con questi report che circolano tra gli investitori i titoli oggetto di attenzione crollano. Statisticamente non e' il momento giusto per acquistarli, sebbene la tentazione sia forte in quanto non e' cambiato nulla sotto l'aspetto dellì'analisi fondamentale. E' cambiato solo il parere dell'analista tecnico che sta indagando, o forse neppure quello.

Il momento "giusto" per comperare e' attendere il rendimento negativo cumulato, ovvero un ribasso che superi la deviazione standard stimata in base al modello di trading adottato.

Nel caso di Zeiss di solito e' il secondo giorno successivo ai crolli, per altri titoli il rendimento negativo cumulato puo' essere calcolato ugualmente.

Per Rheinmetall io sono entrato a 5,15, ora e' a quasi 5,35
 
Entrato oggi su Philips, per l'effetto Rocco Siffredi. :)
Chi ce l'ha piccolo come me, deve sempre guardare come modello .......... a chi ce l'ha lungo :D
 
Se OPEN AI sarà protagonista vincente di questa rivoluzione (e la cosa è altamente probabile) allora alla lista delle azioni da monitorare attentamente va aggiunta Microsoft....
 
Il fondo sovrano norvegese è il più grande al mondo.
Nicolai Tangen tiene questo podcast in cui intervista i CEO e i CFO delle principali aziende in cui investe: è uno dei podcast che mi piace di più, non tanto come base per investire, quanto per conoscere la cultura di queste società e farmi un'idea sulla personalità della leadership. Nicolai infatti fa spesso domande a bruciapelo e rivelatrici, sia che l'ospite risponda oppure dribbli la domanda.

Questa è l'intervista a Musk, appena uscita e nei primi minuti si parla solo di AI.
 
Ringrazio Goldman Sachs, che con il suo report negativo sulle aziende della difesa mi ha fatto acquistare RheinMetall e Leonardo a prezzi stracciati, dopo il -10% quasi che avevano performato un paio di giorni fa.

Sembra che la miglior strategia quantitativa in questi casi sia l'acquisto a rendimenti negativi cumulati. Mi spiego "terra terra".

Quando le case di brokeraggio emettono le loro "sentenze" (mi piace ricordare i film di Sergi Leone :) con questi report che circolano tra gli investitori i titoli oggetto di attenzione crollano. Statisticamente non e' il momento giusto per acquistarli, sebbene la tentazione sia forte in quanto non e' cambiato nulla sotto l'aspetto dellì'analisi fondamentale. E' cambiato solo il parere dell'analista tecnico che sta indagando, o forse neppure quello.

Il momento "giusto" per comperare e' attendere il rendimento negativo cumulato, ovvero un ribasso che superi la deviazione standard stimata in base al modello di trading adottato.

Nel caso di Zeiss di solito e' il secondo giorno successivo ai crolli, per altri titoli il rendimento negativo cumulato puo' essere calcolato ugualmente.

Per Rheinmetall io sono entrato a 5,15, ora e' a quasi 5,35
Rheinmetall e Leonardo ce le ho in watchlist ma non mi sembrano proprio a sconto. Cioè hanno fatto una salita enorme. Perchè ritieni il prezzo stracciato?
 
Grazie Attikus, in effetti di Micron sapevo che operasse nel segmento delle memorie ma è questo un sottosettore che non ho mai realmente approfondito. Come dici tu, il tempo è poco e quando studio un tema o un insieme di aziende cerco subito di scremare eliminando tutto ciò in cui non riconosco velocemente un vantaggio competitivo o delle metriche di bilancio in linea con ciò che ritengo investibile. Purtroppo è un approccio anche abbastanza superficiale, ma scegliendo azioni singole penso che sia più efficiente trovare ragioni per non investire e non considerare una certa azienda, così da poter passare velocemente alla prossima e lasciare che quelle che restano soddisfino più criteri possibili. Cercherò di studiare Micron, anche perché sto trovando Rambus tra le posizioni più frequenti e in incremento dentro i fondi small cap che storicamente performano meglio: è il caso di capire se è trend following o una scelta long del gestore
cosa usi per monitorare le posizioni dei vari fondi di investimento? E per analizzare i fondi che storicamente performano meglio?
 
Ultima modifica:
Indietro