Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

cosa usi per monitorare le posizioni dei vari fondi di investimento? E per analizzare i fondi che storicamente performano meglio?
Per i fondi americani uso Morningstar, ho un abbonamento a pagamento ed è perfetto da questo punto di vista, ricchissimo di informazioni (vedi ad esempio qui sotto). Per il mercato europeo ... mi arrangio da solo :yes: ... ascolto anche molte interviste di gestori inglesi e europei e quando la filosofia di investimento mi piace approfondisco che cosa ha in pancia il fondo.

Riaggangiandomi a quanto scrivevo prima, cerco sempre di arrivare il più velocemente possibile a filtrare quello che è il mio universo investibile, ossia aziende che - prezzo dell'azione a parte - reputo possano dare ragionevole certezza di un ritorno. Su quelle investo oppure trado, senza correre rischi di incagliarmi su titoli di scarso o nessun valore intrinseco. In questo i fondi attivi che hanno uno storico di sovraperformance del mercato e che non clonano un indice sono obiettivamente di aiuto perchè in ambiti come small cap o micro cap o growth è le scelte sono potenzialmente infinite e approndirle tutte sarebbe solo un'immensa perdita di tempo. Meglio sfruttare i gestori per il lavoro più sporco :D

CleanShot 2024-04-11 at 13.22.09@2x.jpg
 
Rheinmetall e Leonardo ce le ho in watchlist ma non mi sembrano proprio a sconto. Cioè hanno fatto una salita enorme. Perchè ritieni il prezzo stracciato?
Stracciato in senso relativo, non in senso assoluto. Se un titolo scende del 10% solo perche' i lor signori americani escono un report e non per ragioni fondamentali, allora per me il prezzo dopo il crollo e' un prezzo stracciato di acquisto, non una valutazione di analisi fondamentale.
 
Questa mattina un prezzo stracciato a 43,5 era questo di un titolo svizzero quotato solo a Francoforte. Infatti la controprova che fosse a prezzo stracciato e' la constatazione che adesso e' gia' ritornato a 44. Questo prezzo stracciato di 43,5 di questa mattina non era un giudizio basato sull'analisi fondamentale. Io penso che questo titolo e' carissimo e secondo l'analisi fondamentale non dovrebbe valere piu' di 35-38 Euro. Se mettessimo una scimmia che tira le freccette su un bersaglio alla guida di questo fondo e soprattutto non dessimo vari milioni all'anno per ingrassare la scimmia a sazieta' il valore fondamentale per me crescerebbe a 40-42 Euro, ma mai 44, quasi pari al NAV
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-11 144838.png
    Screenshot 2024-04-11 144838.png
    27,3 KB · Visite: 17
Exor ha annunciato che a partire dal 1 gennaio 2024 diventerà una ‘investment entity’ in base al principio contabile IFRS 10 a seguito della trasformazione da holding a società di investimento e cambio nella metodologia di valutazione degli investimenti.


Il cambio porterà ad indicare le partecipazioni detenute secondo il loro fair value.


L’applicazione di questa nuova metodologia contabile comporterà un effetto one-off positivo di €12bn sui risultati 2024 relativi alla differenza tra valore di carico netto ed il fair value alla data di applicazione del cambio di accounting: la prima applicazione del nuovo metodo contabile sarà con i risultati 1H24.
 
Tu sei attualmente posizionato su queste aziende? Equal weighted o con size diverse?
Non ho mai approfondito Micron: ha un vantaggio tecnologico?
In sostanza per ora tu continueresti a privilegiare la sola infrastruttura HW: non hai fatto nomi nè di cloud provider, nè di application providers.
Scusa se rispondo solo adesso ma ho mio fratello ( e soprattutto mio nipote ) a casa ed ho avuto poche possibilità di collegarmi.
Dopo aver fatto l'errore di vendere Nvidia ( primo pacchetto a 300, secondo a 400 ) non voglio rifare lo stesso errore di rimanere fuori da alcuni titoli anche se cari.
Se ricordi su Micron sono entrato prima della trimestrale.
PUNTO 1-Micron avvia la produzione di massa di chip di memoria da utilizzare nei semiconduttori AI di Nvidia
26/02/2024 19:55 - RSF
((Traduzione automatizzata da Reuters, vedi disclaimer https://bit.ly/rtrsauto))
(Aggiorna le azioni, aggiunge il commento dell'analista nei paragrafi 4 e 6) di Samrhitha A
26 febbraio (Reuters) - Micron Technology (MU.O) ha avviato la produzione di massa dei suoi semiconduttori di memoria ad alta larghezza di banda (HBM) da utilizzare nell'ultimo chip di Nvidia per l'intelligenza artificiale, facendo salire le sue azioni di oltre il 5% lunedì.

La memoria HBM3E (High Bandwidth Memory 3E) consumerà il 30% in meno di energia rispetto alle offerte della concorrenza, ha detto Micron, e potrebbe contribuire a soddisfare l'impennata della domanda di chip che alimentano le applicazioni di intelligenza artificiale generativa.

Nvidia (NVDA.O) utilizzerà il chip nelle sue unità di elaborazione grafica H200 di prossima generazione, la cui consegna è prevista per il secondo trimestre e che supereranno l'attuale chip H100, che ha determinato una massiccia impennata del ricavi del produttore di chip.

"Credo che questa sia un'enorme opportunità per Micron, soprattutto perché la popolarità dei chip HBM sembra aumentare solo per le applicazioni AI", ha detto Anshel Sag, analista di Moor Insights & Strategy.

La domanda di chip HBM, un mercato guidato dal fornitore di Nvidia SK Hynix, per l'uso nell'IA ha anche sollevato le speranze degli investitori che Micron sia in grado di resistere a una lenta ripresa negli altri mercati.

Dato che "SK Hynix ha già esaurito le sue scorte di 2024, avere un'altra fonte che rifornisce il mercato può aiutare i produttori di GPU come AMD, Intel o NVIDIA a scalare la loro produzione di GPU", ha aggiunto Sag.

L'HBM è uno dei prodotti più redditizi di Micron, in parte a causa della complessità tecnica della sua costruzione.

In precedenza, l'azienda aveva detto di aspettarsi un ricavi HBM di "diverse centinaia di milioni" nell'anno fiscale 2024 e una crescita continua nel 2025.

La motivazione per cui sono entrato è quella di cui sopra. La trimestrale è andata benissimo con EPS che si stimava negativo ed è invece stato molto positivo.
Se mi chiedi se ha un vantaggio competitivo in parte ti hanno risposto i numeri ed in parte il fatto che anche Intel adotterà le memorie di Micron. Non ho le competenze per capire di quanto è in vantaggio Micron rispetto alla concorrenza ( SK Hynix ) ma il mercato è palesemente ancora in espansione ( vedi ultimi dati di TSMC ).
ASML e TSMC uscito da poco e rientrato da poco su Nvidia e Super Micro. Micron come ti ho scritto sopra dalla trimestrale.
L'obiettivo è averle tutte ( per investimento di lungo ) e fare anche trading con una quota in base al loro andamento.
 
Entrato oggi su Philips, per l'effetto Rocco Siffredi. :)
Chi ce l'ha piccolo come me, deve sempre guardare come modello .......... a chi ce l'ha lungo :D


Mi piace il loro piano industriale, probabilmente ci vorrà pazienza, ma gli obiettivi sono alla loro portata. Non mi stupirebbe vederla a fine piano sopra i 30 euro per azione. Se hai tempo dai un occhio anche a Clarivate CLVT, ha ricavi ricorrenti importanti.
 
Scusa se rispondo solo adesso ma ho mio fratello ( e soprattutto mio nipote ) a casa ed ho avuto poche possibilità di collegarmi.
Dopo aver fatto l'errore di vendere Nvidia ( primo pacchetto a 300, secondo a 400 ) non voglio rifare lo stesso errore di rimanere fuori da alcuni titoli anche se cari.
Se ricordi su Micron sono entrato prima della trimestrale.
PUNTO 1-Micron avvia la produzione di massa di chip di memoria da utilizzare nei semiconduttori AI di Nvidia
26/02/2024 19:55 - RSF
((Traduzione automatizzata da Reuters, vedi disclaimer https://bit.ly/rtrsauto))
(Aggiorna le azioni, aggiunge il commento dell'analista nei paragrafi 4 e 6) di Samrhitha A
26 febbraio (Reuters) - Micron Technology (MU.O) ha avviato la produzione di massa dei suoi semiconduttori di memoria ad alta larghezza di banda (HBM) da utilizzare nell'ultimo chip di Nvidia per l'intelligenza artificiale, facendo salire le sue azioni di oltre il 5% lunedì.

La memoria HBM3E (High Bandwidth Memory 3E) consumerà il 30% in meno di energia rispetto alle offerte della concorrenza, ha detto Micron, e potrebbe contribuire a soddisfare l'impennata della domanda di chip che alimentano le applicazioni di intelligenza artificiale generativa.

Nvidia (NVDA.O) utilizzerà il chip nelle sue unità di elaborazione grafica H200 di prossima generazione, la cui consegna è prevista per il secondo trimestre e che supereranno l'attuale chip H100, che ha determinato una massiccia impennata del ricavi del produttore di chip.

"Credo che questa sia un'enorme opportunità per Micron, soprattutto perché la popolarità dei chip HBM sembra aumentare solo per le applicazioni AI", ha detto Anshel Sag, analista di Moor Insights & Strategy.

La domanda di chip HBM, un mercato guidato dal fornitore di Nvidia SK Hynix, per l'uso nell'IA ha anche sollevato le speranze degli investitori che Micron sia in grado di resistere a una lenta ripresa negli altri mercati.

Dato che "SK Hynix ha già esaurito le sue scorte di 2024, avere un'altra fonte che rifornisce il mercato può aiutare i produttori di GPU come AMD, Intel o NVIDIA a scalare la loro produzione di GPU", ha aggiunto Sag.

L'HBM è uno dei prodotti più redditizi di Micron, in parte a causa della complessità tecnica della sua costruzione.

In precedenza, l'azienda aveva detto di aspettarsi un ricavi HBM di "diverse centinaia di milioni" nell'anno fiscale 2024 e una crescita continua nel 2025.

La motivazione per cui sono entrato è quella di cui sopra. La trimestrale è andata benissimo con EPS che si stimava negativo ed è invece stato molto positivo.
Se mi chiedi se ha un vantaggio competitivo in parte ti hanno risposto i numeri ed in parte il fatto che anche Intel adotterà le memorie di Micron. Non ho le competenze per capire di quanto è in vantaggio Micron rispetto alla concorrenza ( SK Hynix ) ma il mercato è palesemente ancora in espansione ( vedi ultimi dati di TSMC ).
ASML e TSMC uscito da poco e rientrato da poco su Nvidia e Super Micro. Micron come ti ho scritto sopra dalla trimestrale.
L'obiettivo è averle tutte ( per investimento di lungo ) e fare anche trading con una quota in base al loro andamento.
Grazie per il tempo che hai dedicato a questa risposta!

Mi guarderò il video di Asianometry su Micron che mi ha suggerito @Attikus (un canale Youtube davvero di qualità) così imparo pure qualcosa.

Su Nvidia entrerò anche io, probabilmente il giorno prima che crolli 🤣🤣🤣
 
Clarivate Plc è un'azienda globale specializzata nella fornitura di informazioni e strumenti affidabili per accelerare il ritmo dell'innovazione. Offre una vasta gamma di soluzioni per professionisti della ricerca e dell'innovazione, inclusi servizi per la protezione della proprietà intellettuale, la ricerca di citazioni scientifiche, analisi di dati approfondita, e altro ancora.
Clarivate opera in vari segmenti, inclusi:
  1. Web of Science: fornisce un database completo per la ricerca di articoli scientifici e accademici.
  2. Cortellis: offre soluzioni di intelligence per migliorare la scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di nuove terapie.
  3. Derwent: fornisce soluzioni per la ricerca nel campo dei brevetti e della proprietà intellettuale.
  4. CompuMark: aiuta le aziende a creare, proteggere e gestire i propri marchi registrati.
  5. Domain Solutions: offrono servizi di brand protection, registrazione e gestione dei nomi di dominio.
Clarivate fornisce inoltre strumenti analitici e servizi di consultazione per vari settori, con un particolare focus sul mondo accademico, farmaceutico, legale e industriale. I suoi prodotti e servizi sono progettati per aiutare gli utenti ad identificare tendenze emergenti, trovare nuove opportunità di ricerca, e prendere decisioni meglio informate più rapidamente.



(*) Informazioni aggiornate a gennaio 2023
 
Clarivate Plc è un'azienda globale specializzata nella fornitura di informazioni e strumenti affidabili per accelerare il ritmo dell'innovazione. Offre una vasta gamma di soluzioni per professionisti della ricerca e dell'innovazione, inclusi servizi per la protezione della proprietà intellettuale, la ricerca di citazioni scientifiche, analisi di dati approfondita, e altro ancora.
Clarivate opera in vari segmenti, inclusi:
  1. Web of Science: fornisce un database completo per la ricerca di articoli scientifici e accademici.
  2. Cortellis: offre soluzioni di intelligence per migliorare la scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di nuove terapie.
  3. Derwent: fornisce soluzioni per la ricerca nel campo dei brevetti e della proprietà intellettuale.
  4. CompuMark: aiuta le aziende a creare, proteggere e gestire i propri marchi registrati.
  5. Domain Solutions: offrono servizi di brand protection, registrazione e gestione dei nomi di dominio.
Clarivate fornisce inoltre strumenti analitici e servizi di consultazione per vari settori, con un particolare focus sul mondo accademico, farmaceutico, legale e industriale. I suoi prodotti e servizi sono progettati per aiutare gli utenti ad identificare tendenze emergenti, trovare nuove opportunità di ricerca, e prendere decisioni meglio informate più rapidamente.



(*) Informazioni aggiornate a gennaio 2023
Integro con dati dall’investor deck e da SWS

IMG_2909.jpeg
IMG_2910.jpeg

IMG_2911.jpeg
IMG_2912.jpeg
 
Intervista a Bucciol di Officina
 
Oggi ho fatto il miglior trade dell'anno, di cui me ne vanto..
Entrato a 43,5 l'11 aprile ed uscito oggi a 43,85 e 44 con un guadagno di neppure 400 Euro al netto di tasse e commissioni.

Personalmente da' molta piu' soddisfazione la qualita' dell'intelligence adottata, piu' che i soldi che entrano in tasca . ...che soddisfazione oggi ! :clap:
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-16 135842.png
    Screenshot 2024-04-16 135842.png
    38,1 KB · Visite: 23
Trade aprto oggi, della serie accumulate. Ve lo segnalo perche' mi sono piombati addosso, come rapaci, 4 venditori diversi, da AQUE a CEUX a TQEX e XETA.... Una fame e una tale rapacita di questi MM per sbarazzarsi del titolo? Detengo 500 Meditec + 500+1000 Jen oggi.

Se sono 4 contro 1 dovrei aver sicuramente torto io e ragione la maggioranza. Staremo a vedere cosa succedera'.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-16 140454.png
    Screenshot 2024-04-16 140454.png
    25,3 KB · Visite: 23
Intervista a Bucciol di Officina
Mi smollasse qualche pacco di lavoro Bucciol!!

E’ mai possibile che in Germania ci ingaggiano i migliori istituti, il principale player spaziale e N startups e PMi, mentre qua in Italia devo andare col cappello in mano solo per presentare l’azienda?

Made in Italy = ognuno per sè

Mah …
 
Mi smollasse qualche pacco di lavoro Bucciol!!

E’ mai possibile che in Germania ci ingaggiano i migliori istituti, il principale player spaziale e N startups e PMi, mentre qua in Italia devo andare col cappello in mano solo per presentare l’azienda?

Made in Italy = ognuno per sè

Mah …
Lavori nella space economy?

Comunque anche OS era più famosa all'estero che in Italia. Solo negli ultimi anni hanno recuperato (anche grazie alla quotazione e poi PNRR).
 
Lavori nella space economy?

Comunque anche OS era più famosa all'estero che in Italia. Solo negli ultimi anni hanno recuperato (anche grazie alla quotazione e poi PNRR).
Messa giù semplice, sviluppiamo strutture e meccanismi dove le prestazioni sono un fattore critico (per affidabilità, precisione, capacità di sopravvivere a condizioni estreme, etc).

Tipicamente ci ingaggiano per lavorare su meccaniche abbinate a ottica (osservatori astronomici di nuova concezione, strumenti spaziali che monitorano clima o emissioni, sensori militari) oppure su meccanismi che devono obbligatoriamente funzionare pena failure catastrofiche (meccanismi di ritegno e sgancio missile dai siti di lancio, tipo quello di Avio). Abbiamo anche lavorato al raffreddamento di sistemi ottici di litografia EUV integrati nelle macchine di ASML.

Officina è davvero in gamba, soprattutto si sono creati dei prodotti verticali: noi siamo ancora molto sui servizi, sui prodotti unici e siamo piccoli (3 milioni di fatturato). Piccoli ma pestiferi :D
 
Messa giù semplice, sviluppiamo strutture e meccanismi dove le prestazioni sono un fattore critico (per affidabilità, precisione, capacità di sopravvivere a condizioni estreme, etc).

Tipicamente ci ingaggiano per lavorare su meccaniche abbinate a ottica (osservatori astronomici di nuova concezione, strumenti spaziali che monitorano clima o emissioni, sensori militari) oppure su meccanismi che devono obbligatoriamente funzionare pena failure catastrofiche (meccanismi di ritegno e sgancio missile dai siti di lancio, tipo quello di Avio). Abbiamo anche lavorato al raffreddamento di sistemi ottici di litografia EUV integrati nelle macchine di ASML.

Officina è davvero in gamba, soprattutto si sono creati dei prodotti verticali: noi siamo ancora molto sui servizi, sui prodotti unici e siamo piccoli (3 milioni di fatturato). Piccoli ma pestiferi :D
Interessante. Potresti valutare di farti assumere. Una figura come la tua sicuramente può fargli comodo.
Profili tecnici per di più nel campo delle ottiche sono ricercatissimi. ;)
 
Messa giù semplice, sviluppiamo strutture e meccanismi dove le prestazioni sono un fattore critico (per affidabilità, precisione, capacità di sopravvivere a condizioni estreme, etc).
mi ricorda "Tre uomini e una gamba"...

"lavoriamo nella meccanica di precisione... tecnologie avanzate al servizio di progettazioni particolari e specifiche...".

:D :P

PS Si scherza, eh ;)
 
Interessante. Potresti valutare di farti assumere. Una figura come la tua sicuramente può fargli comodo.
Profili tecnici per di più nel campo delle ottiche sono ricercatissimi. ;)
ahahaha, grazie per il suggerimento ma la vedo dura :yes: ...
Non sono dipendente, ma socio fondatore: ormai surfo quest'onda e vediamo dove mi porterà.
A volte servono bottiglie di Maaolox, ma più spesso è un'avventura interessante
 
ahahaha, grazie per il suggerimento ma la vedo dura :yes: ...
Non sono dipendente, ma socio fondatore: ormai surfo quest'onda e vediamo dove mi porterà.
A volte servono bottiglie di Maaolox, ma più spesso è un'avventura interessante
Ti capisco... se sei abbastanza giovane fai benissimo a tentare la strada in proprio (e comunque chapeau per essere già arrivati da 0 a 3 milioni di fatturato). Può dare potenzialmente maggiori soddisfazioni (non solo economiche). E comunque hai tempo, eventualmente, per "riciclarti" alle dipendenze di qualcuno.
Un grosso in bocca al lupo! ;)
 
Indietro