Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Zeiss era finita recentemente anche a 104, nonostante il piu 30% degli ordini nel 1 trim. Ero dentro da 108, ma ora mi mangio le unghie dal nervosismo di averle vendute troppo presto vedendo ora il titolo a 130.
.
CZ 105,5 il mercato dà sempre delle possibilità, pensare di perdere il treno in questa situazione mi sembra ingenuo. Quanto ha contato quel +30% di ordini sull'andamento del titolo ? Diciamo zero o giù di lì ? Senza polemica.
 
Quanto ha contato quel +30% di ordini sull'andamento del titolo ?
Diciamo zero o giù di lì ? Senza polemica.

Si denota da questo tuo intervento che non segui il titolo.
Ha contato e molto, in quanto il titolo con la trimestrale era passato da 108 a 130.
 
Diciamo la sacrosanta verita': l'intervento di Powell ieri sera ha fatto capire che con un'inflazione cosi' galoppante non c'e' investimento che tenga.
Anche coloro che non sostengono costi collegati all'inflazione, adeguano i prezzi al rialzo.
Perche' lo fanno ?
La loro risposta: " Perche' oramai lo fan tutti"
Non e' piu' un'inflazione collegata ai costi, ne tanto meno un'inflazione da domanda.
E' un riflesso condizionato come il cane di Pavlov.
 
Si vede che non segui il titolo.
Ha contato e molto, in quanto il titolo con la trimestrale era passato da 108 a 130.

Da quando l'hai segnalato lo seguo anch'io. A essere obbiettivi dal 9/5 in cui fece quel minimo, il DAX rimbalzò del 10% circa, quindi la ripresa fu generalizzata e coinvolse tutto il listino, non solo CZ. Aggiungo che, pur in un trend ribassista, rimbalza bene. Tuttavia ha riperso tutto ed è ritornato al vecchio supporto, da considerare molto attentamente perché la situazione dei mercati è alquanto problematica. Sempre più convinto che senza AT il rischio di sfracellarsi è elevato.
 
Da quando l'hai segnalato lo seguo anch'io. A essere obbiettivi dal 9/5 in cui fece quel minimo, il DAX rimbalzò del 10% circa, quindi la ripresa fu generalizzata e coinvolse tutto il listino, non solo CZ. Aggiungo che, pur in un trend ribassista, rimbalza bene. Tuttavia ha riperso tutto ed è ritornato al vecchio supporto, da considerare molto attentamente perché la situazione dei mercati è alquanto problematica. Sempre più convinto che senza AT il rischio di sfracellarsi è elevato.

A me sembra che i mercati stiano monitorando l'inflazione in questo periodo. Quando si vedranno miglioramenti allora sarà stato raggiunto il minimo e si riprenderà a salire.
 
Cosa prevede l'AT per il Bitcoin entro quest'anno ? Arrivera a 500.000, come diceva l'AT ad inizio anno, o si azzerera' ? :mmmm:

Parliamo di cose un po' più serie, non della speculazione all'ennesima potenza, che già nel Nasdaq abbonda. La fantasia umana per fo..re soldi al prossimo non ha limiti.
 
Ultima modifica:
Parliamo di cose un po' più serie, non della speculazione all'ennesima potenza, che già nel Nasdaq abbonda. La fantasia umana per fo..re soldi al prossimo non ha limiti.

Ma e' l'AT a non essere "seria", non io.
Anzi l'AT si spaccia per analisi "tecnica", ma non ha nulla di "tecnico" come l'econometria, in quanto persino un droghiere e' capace di tirare linee con un righello.

Se l'AT fosse materia per fare fare soldi facilmente, gli Analisti tecnici sarebbero tutti milionari.

Quelli che ho avuto modo di conoscere io sono tutti poveri in canna, e vivono di gettoni di presenza, scrivendo libri e tenendo conferenze nelle hall degli alberghi, dove raccolgono l'attenzione di tantissimi disgraziati che, con block notes sulle gambe e penna appoggiata sull'incavo dell'orecchio ascoltano questi aruspici del XXI secolo che nulla hanno da insegnare ma tantissimi guadagni teorici da millantare.

Magari quelli che conosci tu sono tutti milionari, ma mi pare stranissimo di non mai aver visto in trent'anni che seguo i mercati nessun annuncio di offerta personale da parte delle banche:

"Assumesi analista tecnico per gestire capitali importanti"

Ciao
 
Su Garofalo ci sono quasi settimanalmente ID di acquisto.

Oggi fa +7% a 4,15. Io ne avevo comperate tante tra 3,80 e 3,90 su un EBIDTA di 8x
Quanti analisti tecnici avevano previsto che rimbalzasse ?
L'AT spiega sempre DOPO cio' che e' avvenuto prima, ma non e' di nessuna utilita' nel fornire elementi oggettivi e scientifici per valutare l'esistenza di un ipervenduto, anzi spesso invita a realizzare gli STOP LOSS cosi' che non riesce a cogliere nemmeno i rimbalzi tecnici.

Che debbo ancora aggiungere .... :mmmm:

Ringrazio ad ogni modo quell'analizzatore tecnico che me le ha vendute tra 3,85 e 3,90.
Se non ci fosse questa categoria "benedetta" degli analisti tecnici ed esistessero solo HFT e gestori come Buffet non ci sarebbero cosi' tante possibilita' di cogliere inefficienze temporanee sui mercati.
 
Sliding valuations for biotech companies and large cash piles among some big pharma firms set the scene for “substantial” business development activity across sector, including takeovers, despite rising FTC scrutiny of deals in the sector, according to Berenberg.
Analysts led by Kerry Holford note that biotech companies are facing falling valuations and many have patents expiring during the next decade
Estimates there is $340b of unallocated cash across Berenberg’s large pharma coverage, which may be used for deals; names AbbVie, Pfizer and Roche among those with most cash
Pfizer and Roche are in “particularly strong” positions with net debt/Ebitda ratios below 1x
Potential takeover candidates include Gilead Sciences, Illumina, Biogen and Argenx
Still, recent FTC commentary about competition in the sector suggests “larger mergers may have a tougher time clearing the agency”
 
Potential takeover candidates include Gilead Sciences, Illumina, Biogen and Argenx

Uhm...alcuni dei titoli citati sono pezzi grossi e con il rialzo del costo del denaro non e' facile reperire capitali a basso costo per operazioni di acquisizione. Peraltro le 4 citate mi pare che non abbiano perso molto rispetto al listino e quindi le operazioni prospettate non sarebbero certo a sconto.

Still, recent FTC commentary about competition in the sector suggests “larger mergers may have a tougher time clearing the agency”

Non ho capito il sottinteso "clearing the agency" che rende le operazioni suddette problematiche. Ma non ha importanza.
 
Interessante quanto ha detto oggi la Lagarde al Parlamento europeo, che puo' essere condensato senza che la stessa ne abbia fatto cenno in due punti

1 reinvestimento cedole tutte sui nuovi "PIGS" (Italia di sicuro, piu' altri)

2 vendita bund per acquisto bpt e altre debolezze simili.

Il famoso "piano antiframmentazione" insomma ridotto in nuce non e' altro che una vendita dei titoli tedeschi in possesso BCE per far spazio a quelli italiani. Lo spread sotto 190 festeggia, ma i tedeschi cosa ci chiederanno in cambio ?

Che continuiamo con il 110% ? Che continuiamo a "cappottare" le ville in Costa Smeralda (98%) al posto dei condomini delle citta' sarde (2% degli interventi complessivi in Sardegna)



Boh ! vedremo ...
 
Acquistato 1000 Atlantia 22,02

Ho affidato da scrutare il grafico ad un analizzatore tecnico coi fiocchi e controfiocchi (il mio barbiere ...) e costui dice che secondo i grafici e' un buon punto di entrata.

Sempre secondo i grafici del barbiere, abbiamo deciso che vendero' a +1% ma raddoppiero la quantita' se dovesse scendere dal mio PMC a -1%.

Se va dritta anche questa, barba e baffi gratis per un anno :D

P.S. Il mio barbiere non sa cosa sia Atlantia. Se gli davo in mano un grafico generato con dei numeri casuali, esempio un procedimento Montecarlo Holton, oppure un bootstrap, il barbiere era in grado di generare ugualmente una previsione.

Senza responsabilita' ne garanzia sul buon esito di questa operazione del barbiere
 
Acquistato 1000 Atlantia 22,02

Ho affidato da scrutare il grafico ad un analizzatore tecnico coi fiocchi e controfiocchi (il mio barbiere ...) e costui dice che secondo i grafici e' un buon punto di entrata.

Sempre secondo i grafici del barbiere, abbiamo deciso che vendero' a +1% ma raddoppiero la quantita' se dovesse scendere dal mio PMC a -1%.

Se va dritta anche questa, barba e baffi gratis per un anno :D

P.S. Il mio barbiere non sa cosa sia Atlantia. Se gli davo in mano un grafico generato con dei numeri casuali, esempio un procedimento Montecarlo Holton, oppure un bootstrap, il barbiere era in grado di generare ugualmente una previsione.

Senza responsabilita' ne garanzia sul buon esito di questa operazione del barbiere

Non fare battute infantili. Atlantia è sotto Opa, quindi l'AT è inutilizzabile. Però sinceramente non capisco il senso di comprarla adesso. Cosa ti aspetti, un rilancio ? Una contro Opa ? Ormai i giochi sono fatti, il dividendo l'ha staccato. Boh ?
 
Atlantia è sotto Opa, quindi l'AT è inutilizzabile

Interessante, non lo sapevo.

Hai per caso una tassonomia precisa sull'utilizzo dell'AT in determinati contesti aziendali ?

Vorrei sapere da te se si puo' usare l'AT in questi contesti:

1) Atlantia. OPA (no, hai gia' risposto)
2) Leonardo. Fusione per incorporazione e/o incorporamento, procedura in cui in questi giorni e' coinvolta la ditta Leonardo di Alessandro Profumo.
3) Trasformazione con cambio assetto organizzativo (art 2498 e seguenti Codice Civile). Non ho casi speciali in mente al momento, ci penso su perche' in passato sono sicuramente esistiti.
4) Ditta Telecom. Scissione della rete
5) Liquidazione. In borsa e' stata liquidata la Banca Popolare di Vicenza, non ho presente al momento titoli recenti
6) Ditte Intesa & Generali. Procedure di assegnazione di dividendi straordinari dopo placet europeo del dottor Enria.

Nello specifico, gradirei capire da uno che attribuisce estrema importanza all'AT come te se si possa fare AT su

1) Atlantia (hai gia' risposto no)
2) Leonardo ??
4) Telecom ??
5) Generali, che ha creato clamorosi buchi nei prezzi quando ha erogato superdividendi nel 2021
6) Intesa, idem come Generali

Immagino che tu da analista tecnico ortodosso abbia le competenze tecniche atte a rettificare i prezzi per chiudere i gap che si creano dopo i dividendi straordinari.
Che metodo da analista tecnico ortodosso usi per rettificare i prezzi dei grafici ?
I coefficienti AIAF, forse ? :mmmm:
 
In assenza di risposte alle mie legittime domande, formulo la mia tesi: a me sembra che l'AT sia un grande cialtronata.
L'AT e capace, al massimo, di spiegare dopo quel che e successo congiungendo arbitrariamente linee dritte sui grafici.

Solo l'AT fondamentale e' capace di fare delle previsioni sulla bonta' di un titolo in base a parametri unanimamente riconosciuti a livello internazionale quali fatturato, ordini, utili, guidance, etc.

L'AT fondamentale e' onesta: formula prima le proprie previsioni.
L'AT e' disonesta: vuol sempre aver ragione dopo che i fatti, cioe' i prezzi, sono successi, ma non e' in grado di formulare previsioni attendibili dai grafici del passato.
 
In assenza di risposte alle mie legittime domande, formulo la mia tesi: a me sembra che l'AT sia un grande cialtronata.
L'AT e capace, al massimo, di spiegare dopo quel che e successo congiungendo arbitrariamente linee dritte sui grafici.

Solo l'AT fondamentale e' capace di fare delle previsioni sulla bonta' di un titolo in base a parametri unanimamente riconosciuti a livello internazionale quali fatturato, ordini, utili, guidance, etc.

L'AT fondamentale e' onesta: formula prima le proprie previsioni.
L'AT e' disonesta: vuol sempre aver ragione dopo che i fatti, cioe' i prezzi, sono successi, ma non e' in grado di formulare previsioni attendibili dai grafici del passato.

Faccio le mie previsioni di analisi fondamentale: Nel corso del mese il prezzo delle materie prime è iniziato a calare ( conseguenza di un rallentamento economico in atto ). L'attenzione nei prossimi mesi quindi si concentrerà su quanto stia calando il PIl e se si andrà in recessione.
E' probabile che i dati sull'inflazione a Giugno ( ma sarà più evidente a Luglio ) stiano iniziando a calare e sul rialzo atteso io venderò le quote trading. Nel caso si evitasse la recessione ( cosa più probabile in USA che in Europa ) allora manterrò più a lungo i miei investimenti.
Al momento la strategia è di sfruttare i ribassi per mediare sui titoli che valuto più sicuri e rivendo quando il prezzo torna in prossimità del pmc ( che si ritrova ad essere sempre più basso ). Evito di mediare su small caps per non rimanere per troppo tempo con la liquidità incastrata ( e cmq in caso di recessione potrebbero rimanere a livelli ancora troppo bassi ).
 
Al momento la strategia è di sfruttare i ribassi per mediare sui titoli che valuto più sicuri e rivendo quando il prezzo torna in prossimità del pmc ( che si ritrova ad essere sempre più basso ). Evito di mediare su small caps per non rimanere per troppo tempo con la liquidità incastrata ( e cmq in caso di recessione potrebbero rimanere a livelli ancora troppo bassi ).

OK! Ottima strategia.
Ma quando venderai i titoli piu' sicuri avrai della liquidita' da impiegare, suppongo ?
Quindi diminuirai l'esposizione all'equity complessiva.

Io uso una differente variante.
Tengo una quota importante per il trading, come si e' visto oggi con Atlantia dove ho realizzato un paio di bigliettoni da 100 Euro in una sola notte, anzi, in venti minuti di esposizione a mercato ieri e 5 minuti oggi.

Sul resto uso ogni ribasso di alcuni titoli che sono piu' sicuri ancora dei tuoi piu' sicuri per acquistare quote dell'ETF olandese, di cui ho gia' abbassato il PMC non molto lontano dalla parita'. Qualora arrivasse a superare il mio PMC, non vendero' per detenere liquidita', come e' la tua strategia.

Vendero' o cerchero' di vendere nelle giornate in cui l'Alpha del fondo olandese superera' il benchmark dell'indice azionario americano.

Come un po' sto facendo oggi liquidando a 115 delle Carl Zeiss comperate a quasi 10 figure in meno
 
In assenza di risposte alle mie legittime domande, formulo la mia tesi: a me sembra che l'AT sia un grande cialtronata.
L'AT e capace, al massimo, di spiegare dopo quel che e successo congiungendo arbitrariamente linee dritte sui grafici.

Solo l'AT fondamentale e' capace di fare delle previsioni sulla bonta' di un titolo in base a parametri unanimamente riconosciuti a livello internazionale quali fatturato, ordini, utili, guidance, etc.

L'AT fondamentale e' onesta: formula prima le proprie previsioni.
L'AT e' disonesta: vuol sempre aver ragione dopo che i fatti, cioe' i prezzi, sono successi, ma non e' in grado di formulare previsioni attendibili dai grafici del passato.

Ti allego 2 grafici, del Ftse e di Sol, con due medie mobili, a 100 e 200 gg, quindi riguarda il trend di lungo. Nulla di sofisticato, tutt'altro. Potrebbe essere un test d'ingresso all'Università: riuscite a individuare quando, all'incirca il trend è stato al rialzo e quando ha invertito ? Notate una relazione con le 2 mm ?
 

Allegati

  • mib.png
    mib.png
    33,7 KB · Visite: 68
  • sol.png
    sol.png
    28,4 KB · Visite: 68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro