Gazprom ADR - conversione

BNY Mellon dovrà per lo meno inviare una comunicazione spiegando che dovrà congelare i nostri ADR. Ho la sensazione che fra qualche anno, quando torneranno in nostro possesso, varranno molto di più di oggi
"dovrà congelare" è solo una speranza del "tonino di turno", non suffragata da nessuna comunicazione ufficiale o ipotesi fatta da fonte autorevole.
 
"dovrà congelare" è solo una speranza del "tonino di turno", non suffragata da nessuna comunicazione ufficiale o ipotesi fatta da fonte autorevole.
C'è già un precedente.... a dicembre sono scaduti gli ADR di Lukoil e non sono stati CONGELATI, nessuna vendita OTC o alienazione.. Quindi carissimo, ecco la comunicazione ufficiale, suffragata dalla realtà,
 
C'è già un precedente.... a dicembre sono scaduti gli ADR di Lukoil e non sono stati CONGELATI, nessuna vendita OTC o alienazione.. Quindi carissimo, ecco la comunicazione ufficiale, suffragata dalla realtà,
Appunto, il personaggio appare alquanto disinformato sulla materia ... d'altronde , non c'è alternativa al "congelamento", anche volendo non si può fare altro :)
 
Chissà che non si apra una nuova conversione automatica. Non credo BNY sia felice di dover mantenere a tempo inderfinito e a grátis un Servizio di custodia per i titoli ADR russi.
Direi che una possibilità potebbe essere un accordo tra le parti per scongelare gli ADR e trasformarli in azioni russe da trasferire sui conti che le accettano o sui nostri conti deposito Gazprom Bank. Non vedo l'ora di rivedere le mie azioni.... dovrebbero valere per lo meno il 300% in più rispetto al giorno della sospensione 👍
 
Tra rublo e azione abbiamo triplicato dai minimi. Mal che vada rimangono congelate, se va bene ce le trasformano in azioni russe. Entro un mese dovrebbe arrivare qualche aggiornamento di BNY. alzare le antenne.
 
Qualcuno ha provato a richiedere il trasferimento delle ADR congelate in portafoglio ad altra banca? Sono stati problemi? Io nello specifico dovrei estinguere il deposito in Banca Sella e far trasferire tutto su Unicredit.
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha provato a richiedere il trasferimento delle ADR congelate in portafoglio ad altra banca? Sono stati problemi? Io nello specifico dovrei estinguere il deposito in Banca Sella e far trasferire tutto su Unicredit.
attualmente non è possibile trasferire gli ADR
 
È uscito il nuovo regolamento EU che permette la conversione. Se non ho capito male abbiamo tempo fino al 23 settembre. 3 mesi sono pochi se c'è di mezzo la burocrazia, meglio che ci attiviamo da subito
 
Ho già scritto a Fineco, fatelo anche voi, così se non agiranno nei nostri interessi come da noi richiesto, dovranno risarcirci eventualmente.
 
Finalmente ci siamo. Sappiamo che la conversione è aperta.
 
scusate ma non ho capito cosa permetterebbe il nuovo regolamento ... la conversione in azioni locali russe ?
E poi come si fa a prenderne possesso e venderle, non c'era il discorso di andare in Russia per l'identificazione o questo è decaduto?
ciao grazie
 
Ho già scritto a Fineco, fatelo anche voi, così se non agiranno nei nostri interessi come da noi richiesto, dovranno risarcirci eventualmente.

Ciao, avendo Fineco e un po' di questi - US3682872078 (nel portafoglio offline, presi all'epoca su Xetra) - vorrei sapere da qualcuno piu' esperto se posso reclamarne la conversione a Fineco, con che modalita' e, in sintesi, chiedervi se qualcuno conosce la procedura da seguire.

Grazie in anticipo.
 
Ciao, avendo Fineco e un po' di questi - US3682872078 (nel portafoglio offline, presi all'epoca su Xetra) - vorrei sapere da qualcuno piu' esperto se posso reclamarne la conversione a Fineco, con che modalita' e, in sintesi, chiedervi se qualcuno conosce la procedura da seguire.

Grazie in anticipo.
Ancora mancano completamente le disposizioni operative su come fare, c'è solo il regolamento EU con le sue aperture e i suoi paletti. La conversione dovrebbe essere possibile solo se fatta per poi vendere, ma basterà una autodichiarazione? In pratica comunque la conversione dovrebbe avvenire senza più ostacoli, e la vendita dovrà essere effettuata da noi azionisti. Io sarei già contento di vedere le mie Gazprom sul mio contro titoli Gazprom Bank, poi per la vendita farò quel che bisogna fare. Se sarà necessario andrò a Mosca, ma chiaramente non possono obbligarti a vendere e allo stesso tempo impedirti di farlo, quindi se mi impediscono di andare a Mosca per vendere, il problema non sarà più mio ma loro
 
Io l'ho già inviato a Fineco, quindi non possono dire di non essere a conoscenza.

Regolamento europeo 1215 del 2023 del 23 giugno. Pubblicato in bollettino ufficiale dell'Unione.

Ora si tratta di mettere in pratica quanto decretato.
 
Deve essere Fineco a comunicare ai clienti se ci sono novità.
Finchè non è Fineco a comunicare, vuol dire che non ci sono novità.
E non credo che abbia bisogno di suggerimenti del tonino di turno... :rolleyes: :rolleyes:
 
Il titolo GAZPROM ADR e' stato sottoposto ad embargo da parte della
Comunita' Europea e degli U.S.A. a seguito del conflitto bellico in
corso tra Ucraina e Russia.
La scadenza degli ADR e' fissato per Agosto 2023, BNY MELLON che e'
la banca depositaria che gestisce il programma di GAZPROM a scadenza
dovrebbe ricevere le azioni ordinarie russe nel rapporto 2 azioni
ogni 1 ADR, venderle sul mercato domestico russo e liquidare i
titoli ADR.

Qualora il conflitto bellico fosse ancora in corso alla scadenza
degli ADR, si presume che la vendita delle azioni rimarra' in
sospeso sino alla fine dell'embargo.

Fineco..
 
Deve essere Fineco a comunicare ai clienti se ci sono novità.
Finchè non è Fineco a comunicare, vuol dire che non ci sono novità.
E non credo che abbia bisogno di suggerimenti del tonino di turno... :rolleyes: :rolleyes:
Non diciamo corbellerie, se esce un regolamento europeo, questo vale per Fineco così come per qualsiasi istituto finanziario dell'Unione. Evita di scrivere tanto per fare....hai già dimostrato nelle pagine precedenti di non conoscere la materia... 🥱
 
Indietro