Gazprom ADR - conversione

Scomparse, chissà perchè !
 
Ho capito, hanno messo valore a zero, e poi le hanno rimesse off line (prima il controvalore appariva nel valore portafoglio, ora non più).

Effettivamente essendo gli ADR ormai inesistenti e non trattabili sono valutati a zero, e avremo un valore solo nel momento in cui verranno trasferiti i sottostanti su un conto russo.

Vero era più bello vederli in ptf....
 
Incredibile anche a me sono sparite dal portafoglio on-line. In tutto questo ancora devono rispondere alla mail. Un disastro.
 
Ieri sera Frankie ha postato la comunicazione di Fineco.
Già si sapeva che stamattina rimettevano offline.
 
Ieri sera Frankie ha postato la comunicazione di Fineco.
Già si sapeva che stamattina rimettevano offline.
Io però ho chiesto se potevo fare qualcosa? Come mi devo muovere, e che non vorrei perdere i soldi che ho investito. In effetti dovrebbero rispondere alle domande. Queste domande sono rimaste senza risposta. Loro come intermediari devono dare indicazioni, giusto?
 
Io però ho chiesto se potevo fare qualcosa? Come mi devo muovere, e che non vorrei perdere i soldi che ho investito. In effetti dovrebbero rispondere alle domande. Queste domande sono rimaste senza risposta. Loro come intermediari devono dare indicazioni, giusto?
Hai ragione. Credo che il ritardo sia dovuto alla situazione complicata che non dipende da Fineco, ma da altre istituzioni.
 
Di pomeriggio il tranzone "lavora"... si fa un qulo così... per recuperare le perdite subìte in borsa... :rolleyes:
 
Scusate, il controvalore in prt in realtà è valorizzato. Non è zero. Pardon
 
Non vedo l'ora di avere Gazprom in rubli sul conto C e andare a Kaliningrad. Dai che prima di natale arriva
 
Vedrai tonino... sarà bellissimo essere sotto la giurisdizione russa... :asd: :asd:
 
La risposta di Fineco è stata la seguente.

in merito alla sua richiesta, la informiamo che al momento non e'
possibile procedere con conversioni o negoziazioni sullo strumento
GAZPROM SP ADR. (Isin US3682872078).

Non avendo nazionalita' russa, e' concesso il trasferimento
dei titoli verso altro intermediario.

Qualora dovessero esserci sviluppi sulla negoziabilita' o sulla
possibilità di convertire gli ADR nei titoli sottostanti,
provvederemo ad inviare adeguata comunicazione.

Grazie per aver scelto Fineco.

Mi chiedo se serviva una settimana per dire questo. A questo punto voglio rispondere con delle domande specifiche. Sono stati vaghi che più vaghi non si può!
 
La risposta mi lascia molto sorpreso in quanto non ci voleva una settimana per dire questa cosa. Mi sembra assurdo!
 
La risposta mi lascia molto sorpreso in quanto non ci voleva una settimana per dire questa cosa. Mi sembra assurdo!
Hai diritto ad insistere a fare altre domande più specifiche.
Rimane il concetto, che quando ci saranno concrete novità, sarà Fineco a darne comunicazione agli interessati.
Finchè Fineco non dà comunicazioni ufficiali è da intendersi che non c'è nulla di concreto.
 
Hai diritto ad insistere a fare altre domande più specifiche.
Rimane il concetto, che quando ci saranno concrete novità, sarà Fineco a darne comunicazione agli interessati.
Finchè Fineco non dà comunicazioni ufficiali è da intendersi che non c'è nulla di concreto.
Sì mi hanno risposto in modo generico che mi danno comunicazione che ci sono novità in pratica. Non posto la risposta perchè è questo in sostanza. Peccato
 
Sì mi hanno risposto in modo generico che mi danno comunicazione che ci sono novità in pratica. Non posto la risposta perchè è questo in sostanza. Peccato
Da quello che dice Fineco si deduce che non sei in ritardo in nessun procedimento per il recupero dei soldi e questa è una buona notizia per te
 
Ieri la Bundesbank ha concesso l'approvazione generale a tutti gli investitori che hanno presentato domanda in Germania. Speriamo che le cose siano similmente veloci in Italia.


❤️❤️❤️💪💪💪
 
Russia: Processo di conversione per i depositary receipts con titoli russi detenuti sul mercato tedesco
19.10.2023
Clearstream Banking1 informa i clienti che i depositary receipts (DR) con titoli russi sottostanti attualmente detenuti attraverso Clearstream Banking S.A. (CBL) sul collegamento diretto CSD di Clearstream Banking AG (CBF) con il DTCC (codice depositario 4G) possono essere convertiti al completamento del loro riallineamento e a seconda dello stato di apertura dei libri.

In collaborazione con il suo custode nel mercato statunitense, Citibank N.A., Clearstream Banking ha sviluppato un processo di riallineamento unico che consentirà ai clienti di CBF di istruire la conversione dei loro DR.

Impatto sui clienti
Per consentire ai clienti di esercitare il loro diritto di conversione dei DR con titoli russi sottostanti che detengono sul mercato tedesco (tramite codice remoto), la loro posizione deve essere riallineata dall'account di CBF presso il DTCC all'account di Citibank presso il DTCC. Pertanto, un riallineamento unico è stato approvato da Citibank N.A., che agisce come custode di Clearstream Banking nel mercato statunitense, su base eccezionale e in determinate condizioni.

Questo processo include anche l'apertura di un ulteriore "account CBL/CBFi" segregato per il cliente, che verrà utilizzato esclusivamente per la conversione del programma DR russo. Su questo account non verranno detenuti titoli diversi dai DR russi e non sarà consentito alcun trasferimento per eventuali posizioni detenute lì, indipendentemente dallo stato di regolamento del titolo.

Clearstream Banking aprirà l'ulteriore "account CBL/CBFi" per ciascun cliente e riallineerà la posizione dal DTCC a Citibank N.A., addebitando l'account "originale CBL/CBFi" del cliente e accreditando il nuovo "account CBL/CBFi" aperto.

Alla ricezione dei titoli su questi nuovi account appena aperti, Clearstream Banking invierà una Notifica di Conversione CONV (MT564) ai clienti che descriverà il processo per istruire la conversione delle posizioni DR riallineate.

I clienti che desiderano convertire i loro DR dovranno inviare la loro istruzione di conversione dal loro account CBL/CBFi appena aperto sotto l'evento separato ai sensi dell'Articolo 6b (5aa) del Regolamento (UE) 269/2014 e in conformità ai requisiti dell'evento ma solo dopo un riallineamento preliminare riuscito.

Solo le posizioni in cui i libri sono aperti per la conversione saranno idonee per il riallineamento. Attualmente, i programmi aperti per la conversione dagli agenti DR sono i seguenti:

Common Code

ISIN

Denominazione titolo

Agente DR

131156707

US69343P1057

ADR PJSC LUKOIL REG

Citibank N.A.

019332543

US7785291078

ADR PJSC ROSTELECOM REG

Citibank N.A.

022468022

US6074091090

ADR MOBILE TEL PJSC REG (1ADR/2SHS)

JPMorgan Chase Bank, N.A.

Si ricorda ai clienti che i libri per la conversione possono essere chiusi in qualsiasi momento, il che impedirà qualsiasi conversione dei loro DR in titoli russi sottostanti. Clearstream Banking si riserva il diritto, senza alcun preavviso o altre formalità in qualsiasi momento, di interrompere o sospendere la fornitura del servizio di conversione e riallineare la posizione all'account CBF originale.

Il processo descritto sopra non obbliga i clienti a convertire le loro posizioni. Le posizioni non convertite saranno riallineate all'account CBL/CBFi originale alla scadenza della finestra di conversione di un singolo programma DR.

Questo riallineamento rappresenta un'opportunità unica per i clienti di istruire la conversione dei loro DR.

Gli account appena aperti avranno la stessa segnalazione di un account CBL/CBFi già esistente. Su questi account specifici di CBL/CBFi appena aperti non verranno addebitate spese di manutenzione dell'account, spese di custodia né spese di transazione, a parte le specifiche spese di conversione dei DR.

Le posizioni segnalate dall'agente DR o dal cliente come convertite in base a procedure automatiche e forzate ma attualmente bloccate sull'account del cliente saranno escluse dal riallineamento.

Come promemoria, le procedure di conversione automatica e forzata hanno comportato il debito di titoli russi dall'account di custodia dell'agente DR in Russia senza il consenso né il coinvolgimento degli agenti DR e di Clearstream Banking. Clearstream Banking non ha visibilità su questi processi ed è esclusivamente dipendente dalle informazioni ricevute esternamente e non può verificare quali posizioni siano state convertite in base alla Legge federale russa n. 319-FZ. Si ricorda ai clienti dell'obbligo di segnalare eventuali posizioni convertite in base a procedure di conversione automatica e forzata.

Clearstream Banking non fornisce raccomandazioni né consulenza in materia di investimenti, legali o fiscali riguardo alle questioni sopra menzionate. Clearstream Banking non sarà responsabile e i clienti che scelgono di istruire la conversione dei loro DR ne sono responsabili in modo esclusivo per qualsiasi e ogni conseguenza dannosa, perdita o danno che i clienti o i detentori dei DR possono subire in relazione a ciò.

Clearstream Banking non sarà responsabile per eventuali ritardi durante il processo di apertura dell'account e riallineamento, né nel caso in cui nessuna di queste possa essere attuata o eseguita, a causa di sanzioni, attività di monitoraggio o circostanze al di fuori del campo di azione di Clearstream Banking.
 
Indietro