George Lilanga

Non voglio tirarti giu' di morale.

Ma i risultati alti li hanno fatti i pezzi che provenivano dall'esposizione al pompidou o da collezioni importanti.

Il macello dell'archivio, la produzione post mortem prolifica, fanno si' che senza una provenienza certa quei risultati li puoi dimenticare e si fa l'invenduto come quasi sempre succede con i suoi quadri.

Te lo dico con cognizione di causa fidati. Non ti dico il perchè, altrimenti mi vergogno, ma fidati.

Lascia perdere ebay come piattaforma per acquisti di quadri.

Se proprio non lo vuoi dire...:rolleyes:
 
Magari col tempo le cose si assesteranno... ( mah!!)
 
Si, le avevo viste... buffissime... :D

Provo a riassumere

In pratica ci sono due galli che si beccano, uno è tale sarenco e gli altri sono 'sti soggetti della "national gallery" :sbonk:
Tutti e due hanno in mano una bella carta (forse) di Lilanga che dice che possono autenticare "in esclusiva" :o le opere. Il primo ce l'ha datata posteriormente al secondo.

Finiscono in tribunale (ma va?) e il tribunale dice in pratica che c'ha ragione il primo e che i secondi sono dei peracottari

Persol

Poi RI-finiscono in tribunale e il secondo tribunale (la certezza del diritto :D) annulla la prima sentenza per vizio di forma dato che se ho capito giusto era sbagliato l'indirizzo di uno dei nescionalgalleristi. A questo punto il tale sarenco chiede di bloccare d'urgenza le autentiche di national gallery e il "tribunale d'urgenza" dice che tutti e due hanno in mano dei documenti che "potrebbero" essere validi e quindi "urgentemente" non si può dire che nessuno ha ragione e quindi non si può bloccare nulla, che andassero avanti pure tutti e due a fare come credono senza pretendere di bloccare l'altro. :clap:

Persol

E dopo 'sta pagliacciata sono tutti e due punto e a capo ognuno a tirarsi dietro i pezzi della sentenza che gli fanno più comodo...

Nel frattempo ci sono mille altri soggetti che dicono che sono tutti e due ballisti...

Spettacolare

ho sbirciato quel sito che hai linkato e incomincio ad avere dubbi che sia mai esistito questo artista. :D:rolleyes:

è roba da ribaltarsi dalle risate: però noi italiani c'entriamo sempre, o di riffe o di raffe, dalla tanzania al mozambico, sempre presenti. eccheca..o

Anche io avevo guardato la querelle legale:D

Credo non ci siano mezze misure: o si va sull'acquisto super-super-certo (pochissimi:o) oppure si va sull'acquisto da bazar:p. Il primo costa tanto, mentre il secondo molto poco. Non credo ci siano misure intermedie.
 
misure intermedie no, ma c'è la terza via. starsene alla larga.:yes::yes:
 
misure intermedie no, ma c'è la terza via. starsene alla larga.:yes::yes:

Dopo le pagliacciate che gli amici ci hanno fatto leggere (da ridere ma tutta sana verità), meglio perseguire il consiglio di Arsonist ed imboccare la terza via.:D:D:D
 
Ecco il mio pannello decorativo...
 

Allegati

  • Lilanga1.jpg
    Lilanga1.jpg
    175,4 KB · Visite: 833
LILANGA prospettiva cultura

Vedo che il forum è abbandonato, dismesso da anni e allora perchè non rispolverarlo sotto un'altra ottica?
Lilanga, dopo alcune interessanti aggiudicazioni, attualmente è dimenticato dai mercanti.
Commento sulle opere. I dipinti sono su tela o su masonite, altri su pelle di capra. Interessanti le sculture.:)
Lilanga rappresenta quasi sempre scene di vita quotidiana dei villaggi Makonde che possono evocare situazioni analoghe nella vita di quartiere delle città occidentali o dei paesi occidentali. I soggetti sono uomini, donne e gli Shetani o spiritelli allegri, con tre dita nei piedi, due nelle mani; grandi orecchi, labbra sporgenti e corpo simile a quello degli uomini stilizzati di Lilanga, vestiti con i parei degli uomini o msuli e delle donne o kanga. Gli Shetani rapprentano i pensieri che si formano nella mente di tutti noi quando pensiamo a parenti, amici, conoscenti, situazioni, paure, emozioni, ansie, certezze e incertezze e sono paragonabili ai folletti e agli elfi della tradizione Occidentale. Il fondo delle opere è monocromatico e costituisce l'ambiente emotivo di base della opera, della rappresentazione (esempio verde, tranquillità, medicina, cura), similmente alla nota dominante o accordo di un pezzo musicale. Gli spazi tra uomini, donne e shetani sono riempiti da motivi decorativi dalle forme varie( radici dei simboli del graffitismo occidentale) e dai colori vari, colori che insieme a quelli dei parei mantengono l'armonia del dipinto come le varie note di una canzone suonano sull'accordo principale o dominante. Shetani, uomini e donne spesso si tengono o per le braccia o per i piedi, l'uno all'altro, come se fossero in un vortice, uniti in una catena di solidale interdipendenza, quasi a danzare nel vivere quel momento. Keith Haring, riferi' in varie interviste di essere stato influenzato da Lilanga nel rappresentare le sue tribù danzanti in cerchio attorno a un soggetto centrale (danze attorno al radiant baby) riconoscendo una assonanza tra la vita delle gang o tribù di citta e quella delle tribu' dei villaggi Africani. Ogni quadro è rappresentativo di una situazione che ci rimanda a una piccola perla di saggezza delle antiche tradizioni degli anziani di tutto il mondo come: non preoccuparti queste sono cose semplici ; sono venuto appositamente per distribuire il latte; oggi non ci imbrogliare; gara di lingue; grazie Zuwa per il latte; su questo bagaglio non c'è il vostro nome, oggi il latte non è buono; gli specialisti di malattie della gola stanno controllando i pazienti prima di curarli, vogliamo il cibo che abbiamo atteso per tanto tempo e che non abbiamo ancora avuto.......... e molti altri ancora.
A mio avviso interessante culturalmente per lo studio delle radici di tutto il graffitismo e della street art. (Haring, Basquiat, LA2, Paul ENA Kostabi etc etc)..
Discrete le esposizioni internazionali. Futuro non noto ma al momento a costo zero...........Spesa piccola, risultato culturale valido, pochi soldi..... poco rischio....Se piace:)
George Lilanga - Wikipedia
 

Allegati

  • lilanga george 100 x 100 msiwe nawa huu mzigoni kwaniaba yenu archivio ngf GLNGA004o062010.009.jpg
    lilanga george 100 x 100 msiwe nawa huu mzigoni kwaniaba yenu archivio ngf GLNGA004o062010.009.jpg
    216 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
Esempio visivo dei legami tra Lilanga e la street art di Haring, LA2 e Paul Kostabi

CIMG4267.jpg
CIMG4270.jpg
CIMG4271.jpg
CIMG4272.jpg
In sintesi: un soggetto o una scena centrale (o situazione emotiva del momento) attorno a cui ruotano altri soggetti o altre scene insieme ai simboli, ai graffiti, da Lilanga alla Street art. Per Keith Haring, è noto che la parte di completamento dei graffiti veniva affidata a LA2 (little angel Ortiz) (la rock grand master).:)
 
positiva Finarte

Una buona notizia: i giorni scorso ho chiesto una valutazione presso la casa Finarte di Milano per la vendita in asta di una faesite di Lilanga 61 x 61 archiviata NGF e pubblicata sul Tomo II di Parri e Faccenda e per un olio su tela 100 x 100 sempre archiviata NGF e pubblicata sul tomo II e ho avuto una offerta valida........( stessa buona risposta anche da Bonham...)....probabilmente il lavoro fatto dalla NGF stà portando a dei risultati...vedremo. Saluti agli interessati.
 
NGF non sta per NON Ȓ il GRANDE FRATELLO?
 
Indietro