Giorgetti contro il Superbonus, ma Lega e FI vogliono tenerlo A parole la maggioranza attacca il Superbonus,

Il problema non sono i politici, la loro missione è fare cose che vi piacciano, quando il primo ha spiegato alle teste di cacciucco che potete rubare legalmente, vedendo il successo, tutti lo imiteranno. Il problema siete voi, cari elettori immorali che partecipate al gioco "rubare legalmente"
 
Scusa, faccio un esempio perche' ce li ho nel condominio: due pensionate con la minima, zero irpef, 50 millesimi .... circa 400k di lavori stimati. Come cavolo fanno a recuperare? Ovvio che ti dicono di no, dai ...
Questi non recuperano.neanche adesso. Stiamo parlando di situazioni in essere. Gente che gli interventi li ha già fatti nel 2023. Prolungando favorisci redditi bassi che non hanno tanta capienza fiscale.
 
Cancella sto topic che è l'ennesimo boomerang :asd:

Poter detrarre in 10 anni sarebbe una delle poche idee sensate per evitare il completo disastro di questa ideona della sx italiana.
L'impatto sui conti statali annuali sarebbe un toccasana e diverse famiglie tirerebbero un sospiro di sollievo.

Povero Ennio
Giorgetti è al governo da 38 mesi. Perchè non ci hanno pensato prima alla detrazione in 10 anni?
Perchè non hanno fermato o almeno rallentato prima la spesa annua?
Al contrario la spesa per il superbonus è stata di 55 miliardi nel 2022 ed 81 miliardi nel 2023 dopo la finanziaria del governo Meloni a novembre 2022 e Giorgetti ( ed i nuovi cambiameni di febbraio 2023), che non ci ha capito nulla, prevedeva 30 miliardi di spesa nel 2023.
 
Ultima modifica:
Questi non recuperano.neanche adesso. Stiamo parlando di situazioni in essere. Gente che gli interventi li ha già fatti nel 2023. Prolungando favorisci redditi bassi che non hanno tanta capienza fiscale.
Ah ok ... su questo hai ragione.
Pero' dovrebbero reintrodurre la cessione del credito per chi ha redditi sotto una certa cifra. Magari parziale, ma e' l'unico modo per farli accedere all'agevolazione, anche se ovviamente devono eliminare tutte le criticita' originali.
 
L'allungamento e allargamento del superbonus lo hanno scritto e votato i 3 partiti dell'attuale governo nel 2021. Quindi gli asini sono da 3 in su.
Se avessero lasciato la versione scritta da Conte sarebbe costato 20 miliardi, non 140.
Durante il governo Conte furono spesi solo 7 miliardi.
Anche il governo Meloni ha votato deroghe e proroghe e non ha affatto rallentato i costi. Costi che nel 2023 sono giunti a 81 miliardi contro i 55 del 2022. E nei primi 3 mesi del 2024 oltre 22 miliardi per lavori terminati entro il 2023.
E sto parlando del deficit di competenza non dei costi per cassa.
 
Ultima modifica:
Ah ok ... su questo hai ragione.
Pero' dovrebbero reintrodurre la cessione del credito per chi ha redditi sotto una certa cifra. Magari parziale, ma e' l'unico modo per farli accedere all'agevolazione, anche se ovviamente devono eliminare tutte le criticita' originali.
Se hanno fatto i lavori ed avevano redditi molto bassi avevano nella stragrande maggioranza dei casi lo sconto in fattura. Quindi sarebbero le imprese ( o le banche se c'è stata cessione del credito) a poter detrarre la spesa in 10 anni anziché 4.
 
Se hanno fatto i lavori ed avevano redditi molto bassi avevano nella stragrande maggioranza dei casi lo sconto in fattura. Quindi sarebbero le imprese ( o le banche se c'è stata cessione del credito) a poter detrarre la spesa in 10 anni anziché 4.
Vabbeh, se affidi sta cosa alle imprese distorci anche in quel caso, perche' non tutte possono permettersi lo sconto in fattura. Poi con sta scusa gonfiano tutti il prezzo fino al ridicolo.
La cessione del credito, limitata, e' la soluzione piu' flessibile.

Tra l'altro, vorrei far notare, che non e' che blocchi l'accesso solo ai redditi bassi: se in un condominio sono una fetta importante dei condomini, tagli fuori l'intero condominio perche' non hai i voti per fare l'intervento.
 
Se hanno fatto i lavori ed avevano redditi molto bassi avevano nella stragrande maggioranza dei casi lo sconto in fattura. Quindi sarebbero le imprese ( o le banche se c'è stata cessione del credito) a poter detrarre la spesa in 10 anni anziché 4.
Ma se bastava il 30% dei condomini per fare i lavori....chi ti dice che ci fosse la cessione?
 

Ha stato conte :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Giorgetti contro il Superbonus, ma Lega e FI vogliono tenerlo​

A parole la maggioranza attacca il Superbonus, ma in commissione presenta una pioggia di emendamenti per allargare le maglie.

Giorgetti contro il Superbonus, ma Lega e FI vogliono tenerlo | LA NOTIZIA
qualcuno dovrebbe spiegaro al ministro dell'economia che il superbonus ha fatto crescere il PIL in due anni di circa il 10% e che una volta annullato dal governo Meloni, il PIL è tornato all'1% ed il prossimo anno l'Italia sarà in fondo alla classifica
BRAVI!
bisognerebbe ripristinarlo e fare in modo che i furbetti non possano imbrogliare e anche che ne approfittino proprietari con buoni redditi
 
comunque i lavori del bonus 110% non sono una passeggiata e neanche quelli del bonus facciate del 90%
io ne ho avuto esperienza nelle mie due case di Trieste, ho dovuto tirar fuori 5.000 euro perchè non tutte le spese sono incluse
e poi sorbirmi il disagio delle impalcature tenute per sei mesi, con ladri che vi salivano, lavori eseguiti male ed in ritardo
 
dunque in totale 120 miliardi non 200 come sostiene qualcuno
ma il pil è salito di circa il 10% pari a oltre 200 miliardi oltre a IVA e contributi INPS incassati
il saldo è nettamente positivo e non come sostengono le varie Cassandre
Ho messo un grafico vecchio che mostra gli anni passati.
I dati del 2023 non c'erano ancora. Inoltre il superbonus è stato prorogato anche al 2024 a chiunque abbia autocertificato di aver già iniziato i lavori. Quindi penso che chi parla di 200 miliardi di spesa pubblica non sia lontano dalla realtà.

Il saldo non è positivo, non può esserlo con nessuna formula matematica. Io l'ho sempre detto fin dall'inizio. Invece i partiti dell'attuale governo dicevano che era positivo e nel 2021 votarono l'allungamento e allargamento del superbonus. Ora farebbero più bella figura a tacere.
 
Ultima modifica:
Indietro