... perdonami se prima avevo risposto in maniera sommaria.
Se un artista è presente in tanti (per Acconci "casualmente"
tantissimi) musei del mondo
Se un artista è menzionato nei principali testi di storia dell'arte (e non mi riferisco soltanto a quelli nazionalpopolari)
Se avessimo il piacere di leggerli 'sti libri forse forse potremmo trovarci ben più "comprensibile" l'arte di Vito, se non quella di Beuys
(altro difficile da digerire), che non i ricamini di Griffa (ottimo artista senza alcun dubbio, ma non un fuoriclasse).
Insomma, tanto per essere pragmatico come piace a me, basterebbe studiare un pò di storia dell'arte per riuscire a distinguere artisti di serie A, B, C.
Non sottovalutiamo le scelte museali e nemmeno i testi fondamentali, il mercato ahinoi, è abile a costruire geni dal nulla (non mi riferisco a Griffa, bensì al "chissenefrega dei musei).
Prova a pensare fra cent'anni se ciò che ha lasciato Acconci o Beuys per l'arte avrà ancora un peso.... e fai una previsione del peso che potrà lasciare (mi sia consentito, ma stavolta lo scrivo
) : Griffa
Tutto qui.
buona serata.