Gli aristogatti vol 15... btp lunghi, intraday e non da qui al crack is now.

Ultimo dato stamattina
62,91
Mi sa che rene ha ripreso a shortare dal terrazzino affacciato sul mare.
Domani stendo di nuovo i cinquini usciti...
in acquisto.
Scusate... mi fareste un favore?
Mi mettete un cinquino in book short sul 67?
GrrrrrazieOK!
 

Allegati

  • IMG-20231017-WA0005.jpg
    IMG-20231017-WA0005.jpg
    244,4 KB · Visite: 77
ma questo rimbalzo arriverà che dice il vostro fiuto?
cavolo siamo a livelli buy di lungo periodo a non accenna a mollare la forza al ribasso ,stiamo assistendo al bear market sui bond più lungo della storia ,nel 2024 iniziamo il quarto anno .....ed il bund che storicamente in fase di rialzi si èsempre allineato ai tassi reali bce ora sta sotto di 150 pb, di cicli espansivi/restrittivi ne ho visti diversi ,ma questo ha scombussolato le normali dinamiche .,se il bund dovesse allinearsi nella fase finale i tds dovranno perdere ancora molto dagli attuali livelli ,roba da pazzi !!
 
ma questo rimbalzo arriverà che dice il vostro fiuto?
cavolo siamo a livelli buy di lungo periodo a non accenna a mollare la forza al ribasso ,stiamo assistendo al bear market sui bond più lungo della storia ,nel 2024 iniziamo il quarto anno .....ed il bund che storicamente in fase di rialzi si èsempre allineato ai tassi reali bce ora sta sotto di 150 pb, di cicli espansivi/restrittivi ne ho visti diversi ,ma questo ha scombussolato le normali dinamiche .,se il bund dovesse allinearsi nella fase finale i tds dovranno perdere ancora molto dagli attuali livelli ,roba da pazzi !!
Si però bisogna chiedersi di quanto è balzato il rendimento del Bund ??
Noi leggiamo 3,0% sui nostri monitor/grafici ma in realtà il balzo è stato di circa 380 punti base rispetto ai suoi minimi -0,80% circa subito dopo la Pandemia. Poi è chiaro ed evidente a tutti che il Bund è visto come un safe asset con il suo rigore teutonico nei conti e con un Deficit/PIL al 60% e nonostante un’economia che ultimamente è entrata in contrazione. Il Bund cmq rimane, checché se ne dica, un fly to quality in tempi di crisi geopolitiche in cui ahinoi stiamo vivendo. In fondo, il balzo del Bund che attualmente corrisponde a circa 380 punti base, non è poi cosi lontano dal quel 450 punti base, tasso attuale di riferimento ECB. La differenza sta proprio in quei 70/80 punti base che il decennale tedesco si porta dietro, in più o in meno, a seconda del momentum macroeconomico.



P.S. N’altra volta che questo thread sprofonda in seconda pagina del FOL poi diventa a pagamento
019.gif
 
Ultima modifica:
Si però bisogna chiedersi di quanto è balzato il rendimento del Bund ??
Noi leggiamo 3,0% sui nostri monitor/grafici ma in realtà il balzo è stato di circa 380 punti base rispetto ai suoi minimi -0,80% circa subito dopo la Pandemia. Poi è chiaro ed evidente a tutti che il Bund è visto come un safe asset con il suo rigore teutonico nei conti e con un Deficit/PIL al 60% e nonostante un’economia che ultimamente è entrata in contrazione. Il Bund cmq rimane, checché se ne dica, un fly to quality in tempi di crisi geopolitiche in cui ahinoi stiamo vivendo. Quindi il fatto che il balzo del Bund è stato di ben 380 punti base in fondo non è cosi lontano dal quel 450 punti base, tasso attuale di riferimento ECB. La differenza sta proprio in quei 70/80 punti base che il decennale tedesco si porta dietro, in più o in meno, a seconda del momentum macroeconomico.



P.S. N’altra volta che questo thread sprofonda in seconda pagina del FOL poi diventa a pagamento
019.gif
per me sbagli a fare tutti quei calcoli sul bund ,la realtà è che veniva da valori negativi perchè misurava la temperatura (sentiment ) dei mercati in quel momento con tassi a zero in piena pandemia con una bce che ha comprato tds come se non ci fosse un domani Central Bank Assets for Euro Area (11-19 Countries) ora la situazione è all'opposto con una bce in pieno Tapering dismissione di tds in pancia con un sentiment all'opposto e tassi al 4,5 che non farà il primo taglio prima di vedere inflazione stabile al 2 per diversi trimestri ,non è che se venivamo da-100 pb sul bund devi sottrarlo ora in fase di rialzo dei tassi e non avrebbe senso farlo ;),se guardiamo lo storico a livello statistico da quando la bce in fase restrittiva finisce i rialzi passano sempre circa 24 mesi (tempo necessario che la fase restrittiva porti i suoi frutti ) per vedere i primi tagli che saranno repentini,ma in questo lasso di tempo di attesa nella fase finale del ciclo restrittivo il bund tenderà ad avvicinarsi ai tassi reali bce perchè fa parte delle dinamiche in gioco nella normalità delle cose , chiaramente sarà una toccata e fuga di breve periodo non portando nessuna crisi sistemica come tanti temono con rendimenti cosi alti sui tds UE per un lasso di tempo relativamente breve ...vedremo
 
Ultima modifica:
per me sbagli a fare tutti quei calcoli sul bund ,la realtà è che veniva da- perchè misurava la temperatura (sentiment ) dei mercati in quel momento con tassi a zero in piena pandemia con una bce che ha comprato come se non ci fosse un domani ,ora la situazione è all'opposto con una bce in pieno Tapering con sentiment è all'opposto con tassi al 4,5 con una bce che non farà il primo taglio prima di vedere inflazione stabile al 2 per diversi trimestri ,non è che se vebiva da-100 pb devi sottrarlo ora in fase di rialzo dei tassi e non avrebbe senso farlo ;),se guardiamo lo storico a livello statistico da quando la bce in fase restrittiva finisce i rialzi passano circa 24 mesi per vedere i primi tagli che saranno repentini,ma in questo lasso di tempo nella fase finale del ciclo restrittivo il bund tenderà ad avvicinarsi ai tassi reali bce , chiaramente sarà una toccata e fuga di breve periodo non portando nessuna crisi sistemica come tanti temono con rendimenti cosi alti sui tds UE ...vedremo
Ma anche ora misura il sentiment dei mercati, non è che all’improvviso questa sua funzione (Bund) di safe asset è venuta meno per fare un favore a @living. C’era prima come c’è tutt’ora :o al di la delle tue più plumbee previsioni. Detto questo, io credo che ECB potrebbe tagliare prima di vedere l’inflazione vicino o sotto il 2% purché si stabilizzi per un quadrimestre intorno a valori 2,4% 2,7% Giustificare tassi al 4,5% con un economia soffocata da cotanta restrizione e ripeto inflazione che si assesta su valori descritti sopra, secondo me, diventa difficilissimo per la Lagarde & Co. legittimare all’opinione pubblica ma anche al mercato stesso alcune scelte. (stravaganti)
Fatto salvo disastri imminenti, ma… sgrat sgrat.
 
Ma anche ora misura il sentiment dei mercati, non è che all’improvviso questa sua funzione (Bund) di safe asset è venuta meno per fare un favore a @living. C’era prima come c’è tutt’ora :o al di la delle tue più plumbee previsioni. Detto questo, io credo che ECB potrebbe tagliare prima di vedere l’inflazione vicino o sotto il 2% purché si stabilizzi per un quadrimestre intorno a valori 2,4% 2,7% Giustificare tassi al 4,5% con un economia soffocata da cotanta restrizione e ripeto inflazione che si assesta su valori descritti sopra, secondo me, diventa difficilissimo per la Lagarde & Co. legittimare all’opinione pubblica ma anche al mercato stesso alcune scelte. (stravaganti)
Fatto salvo disastri imminenti, ma… sgrat sgrat.
oramai il decennale usa prende i 5 :yes:
ma basterà ? temo di no...
per me le banche centrali dove inizialmente si limitavano a non rinnovarli ora in questa fase con il tapering hanno scelto la strada più veloce di sgonfiare i mostruosi bilanci vendendo quelli in pancia ed i tds stanno scendendo per questo motivo :yes:
questo farà allineare gli indici di riferimento ai tassi reali ,da li non si scappa !
in america tra vendite fed con il tapering e nuove emissioni per il recente accordo sul tetto al debito sta creando un ingorgo pazzesco di emissioni a valanga sul mercato ...;)

Cos'è il tapering e cosa farà la Fed - Startmag
 
Ultima modifica:
oramai il decennale usa prende i 5 :yes:
ma basterà ? temo di no...
per me le banche centrali dove inizialmente si limitavano a non rinnovarli ora in questa fase con il tapering hanno scelto la strada più veloce di sgonfiare i mostruosi bilanci vendendo quelli in pancia ed i tds stanno scendendo per questo motivo :yes:
questo farà allineare gli indici di riferimento ai tassi reali ,da li non si scappa !

Cos'è il tapering e cosa farà la Fed - Startmag
Mo però mi salti sul T-Note per giustificare futuri movimenti del Bund :mmmm:
Io credo che mercato Eu sta sbagliando a seguire pedissequamente il decennale Americano come l’unica stella Polare nel firmamento della Galassia dei Bonds. Certo, è un benchmark da seguire con attenzione, tutti noi lo seguiamo con occhio molto vigile :yes:ma se come temo tra le due sponde dell’Atlantico ci sarà una notevole differenza di crescita GDP/PIL allora ad un certo punto i numeri/dati in uscita non dovrebbero più giustificare voli pindarici da parte dei nostri Bonds Eu vs a quelli Americani che vivranno probabilmente di luce propria.
La funzione del QT è prevalentemente quella di non alimentare aspettative dell’inflazione troppo elevate da parte del mercato, è uno strumento che va bilanciato quasi mese dopo mese rispetto ad es al rialzo dei tassi (+0,25pb) il quale invece rimane ben insito nell’economia circolare. Ai più i due strumenti possono sembrare avere la stessa funzione, in realtà sono diversi con una funzione molto più malleabile per quanto riguarda il QT sopratutto quello della ECB.
In America il discorso QT per ora è diverso fintanto la FED non vedrà numeri diversi riguardo la crescita economica.



P.S : mo basta con questi discorsi pregni & seriosi su questo Thread altrimenti Sil mi cade in depressione e poi quando torna lo Zio ci cazzia entrami. :P:D Ci si vede in giro per altri 3D @living OK! sempre pronto a confrontarmi.
 
Ultima modifica:
Mo però mi salti sul T-Note per giustificare futuri movimenti del Bund :mmmm:
Io credo che mercato Eu sta sbagliando a seguire pedissequamente il decennale Americano come l’unica stella Polare nel firmamento della Galassia dei Bonds. Certo, è un benchmark da seguire con attenzione, tutti noi lo seguiamo con occhio molto vigile :yes:ma se come temo tra le due sponde dell’Atlantico ci sarà una notevole differenza di crescita GDP/PIL allora ad un certo punto i numeri/dati in uscita non dovrebbero più giustificare voli pindarici da parte dei nostri Bonds Eu vs a quelli Americani che vivranno probabilmente di luce propria.
La funzione del QT è prevalentemente quella di non alimentare aspettative dell’inflazione troppo elevate da parte del mercato, è uno strumento che va bilanciato quasi mese dopo mese rispetto ad es al rialzo dei tassi (+0,25pb) il quale invece rimane ben insito nell’economia circolare. Ai più i due strumenti possono sembrare avere la stessa funzione, in realtà sono diversi con una funzione molto più malleabile per quanto riguarda il QT sopratutto quello della ECB.
In America il discorso QT per ora è diverso fintanto la FED non vedrà numeri diversi riguardo la crescita economica.



P.S : mo basta con questi discorsi pregni & seriosi su questo Thread altrimenti Sil mi cade in depressione e poi quando torna lo Zio ci cazzia entrami. :P:D Ci si vede in giro per altri 3D @living OK! sempre pronto a confrontarmi.



siamo tutti attempati/navigati ,ma mi sto rendendo conto che su questo FOL nessuno abbia mai vissuto cicli restrittivi /espansivi sui mercati obbligazionari per comprenderne realmente le dinamiche ....
questa è didattica che quando sarà tutto finito se ne deve fare tesoro per chi investe sui mercati;)
 
Bene Bravi Bis , raga vi siete meritati la tripla B.OK!

A dir la verità ci avrei scommesso ma .......ci ha già pensato Tonali :D
 
adesso parla LEI e la frittata e' fatta .. :eek:

non c'e' pace tra gli ulivi :wall:

e nemmeno tra il pd .. :mmmm:
 
Ho sentito al TG che la vecchia s'è finalmente fermata , m'ha detto Sil che ora non lo fa più rialzare ,alla buon ora OK!
 
Buongiorno ,come il buon vitello ,sono tonnato .
Facete spazio,grazieOK!
 
Indietro