Gocce di luce

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Gli alberi sono le colonne del mondo.
Quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi.
 
Una volta esisteva l'acqua, l'aria, il suolo.

Ora esiste "il bene acqua, il bene aria, il bene suolo".

Presto sarà difficile dire "semplice come bere un bicchier d'acqua" perchè da tempo le grandi aziende multinazionali stanno acquistando le sorgenti.

Presto sarà difficile dire "vado a prendere un boccone d'aria" perchè la stiamo quotidianamente avvelenando ed essa non è inesauribile.

Adesso è difficile dire "bisogna tenere i piedi per terra" perchè la maggior parte di questa terra è cementificata, inquinata, dissestata, disboscata.

Da tempo, da moltissimo tempo continuiamo a credere che "acqua aria suolo" siano solo parole utili a creare titoli per sempliciotte poesie.

Non è così.
 
Ci sono persone che con poche parole riescono a scaldarti il cuore.
 
E crescendo impari che la felicità non e’ quella delle grandi cose.
Non e’ quella che si insegue a vent’anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi…
La felicità non e’ quella che affanosamente si insegue credendo che l’amore sia tutto o niente,…
non e’ quella delle emozioni forti che fanno il “botto” e che esplodono fuori con tuoni spettacolari…,
la felicità non e’ quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova.
Crescendo impari che la felicità e’ fatta di cose piccole ma preziose….
…e impari che il profumo del caffe’ al mattino e’ un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve.
E impari che la felicità e’ fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi,
e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall’inverno, e che sederti a leggere all’ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.
E impari che l’amore e’ fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore,
e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.
E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici.
E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.
E impari che tenere in braccio un bimbo e’ una deliziosa felicità.
E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami…
E impari che c’e’ felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c’e’ qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.
E impari che nonostante le tue difese,nonostante il tuo volere o il tuo destino,in ogni gabbiano che vola c’e’ nel cuore un piccolo-grande Jonathan Livingston.
E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.
 
Non voglio

Tutti i vostri strumenti hanno nomi bizzarri
e difficili, ma io vedo chiaro
e so che in fondo sono solamente
metri e gessetti con cui misurate
e segnate - segnate e misurate
senza stancarvi.

Sfilate spilli di tra le labbra, come un sarto:
me li appuntate sull'anima
e dite: "Qui faremo un bell'orlo.
Dopo starai tanto meglio."

Io non voglio che mi tagliate un pezzo d'anima!
Se ne ho troppa per entrare nel vostro mondo,
ebbene, non voglio entrarci.

Sono una poetessa: una farfalla, un essere
delicato, con le ali.
Se le strappate, mi torcerò sulla terra,
ma non per questo potrò diventare
una lieta e disciplinata formica.


M. Guidacci
 
da dove vengono i sentimenti?

<<Da dove viene che ti voglio bene>> mi chiede il mio nipotino.
<<Da qui>> e punto il dito in mezzo al petto.
<<Ma cosa c'é li?>>
Rimango spiazzata ma rispondo.
<<Di certo il cuore ma credo anche l'anima>>
<<Perché credi, non sei sicura?>>
<<Non lo so, io sento qui e tu>>
<> e punta il ditino sul suo cuore.
 
«Success is not final, failure is not fatal: it is the courage to continue that counts» (Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti)
 
«And in the end, it's not the years in your life that count. It's the life in your years» (Non sono gli anni della tua vita che contano ma la vita dei tuoi anni)
 
«Dream as if you'll live forever, live as if you'll die today» (Sogna come se vivessi per sempre... vivi come se dovessi morire oggi)
 
Indietro