GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 14

ciao a tutti,un paticolare grazie a Xinian 70 per il suo "know how" che stà mettendo a disposizione di tutti, e grazie anche a tutti coloro che contribuiscono a questo bel forum.) Voi che ETF usate per questa materia prima?

io uso questo: ETFS 2X DAILY LONG SILVER ISIN: JE00B2NFTS64
oppure i minifuture sul sedex
 

Allegati

  • 2016-07-02 22_22_21-MINI Future certificates, certificati a leva BNP Paribas.jpg
    2016-07-02 22_22_21-MINI Future certificates, certificati a leva BNP Paribas.jpg
    22,2 KB · Visite: 456
Xi, che succede al gold? Di nuovo tutti sull'azionario?
 
Xi, che succede al gold? Di nuovo tutti sull'azionario?

non sono tanto convinto del rally dell'equity, soprattutto quella della zona euro
tutti movimenti teleguidati da banche centrali, con problematiche fondamentalmente irrisolte

per ora, occasione di acquisto sui metalli
 
Straquoto entrambi OK!
Ed accumolo pure io... tutto si sta spostando su US ma appena si sgonfia sta bolla (vedi i max storici di SP) i metalli faranno la loro parte, edi i poteri forti non riusciranno tenerli a freno.
 
S&P 500 e Gold salivano insieme nei giorni della crisi bancaria.
S&P 500 e Gold adesso sono inversamente proporzionali.
I fondi europei stanno vendendo oro e acquistano azioni EU e USA ?
che bel trappolone si preannuncia.
Basta una dichiarazione sbagliata e.... Patatrac !
 
Sono giorni che l'aumento di lingotti fisici dei fondi è costante e molto consistente.
Le quotazioni dovranno adeguarsi.

A quali fondi ti riferisci? Mi interesserebbe sapere dove vedi questi dati. Soprattutto perché mi sembra che tu parli di fisico e non opzioni....:rolleyes:
 
A quali fondi ti riferisci? Mi interesserebbe sapere dove vedi questi dati. Soprattutto perché mi sembra che tu parli di fisico e non opzioni....:rolleyes:

ETFS-PHYSICAL-GOLD JE00B1VS3770

dati storici disponibili nell'area download

quote in circolazione
23-06-2016 = 41.696.848
11-07-2016 = 46.629.796

differenza 5 mln di quote (1 quota circa 3 grammi) in pochi giorni.
 
Grazie per avermi partecipato alle vostre riflessioni
 
buongiorno , ritieni che altri metalli preziosi (platino?- palladio?- uranio?) avranno un percorso simile a oro e silver ? se si esiste un replicante tipo phag e phau ?

grz
ETFS-PHYSICAL-GOLD JE00B1VS3770

dati storici disponibili nell'area download

quote in circolazione
23-06-2016 = 41.696.848
11-07-2016 = 46.629.796

differenza 5 mln di quote (1 quota circa 3 grammi) in pochi giorni.
 
buongiorno , ritieni che altri metalli preziosi (platino?- palladio?- uranio?) avranno un percorso simile a oro e silver ? se si esiste un replicante tipo phag e phau ?

grz

Ho deciso di seguire solo l'Oro e solo fisico

Oro = Rifugio (protezione)
Argento = Speculazione (rischio)
Platino = Alla lunga darà soddisfazione (per chi ha pazienza)
 
ETFS-PHYSICAL-GOLD JE00B1VS3770

dati storici disponibili nell'area download

quote in circolazione
23-06-2016 = 41.696.848
11-07-2016 = 46.629.796

differenza 5 mln di quote (1 quota circa 3 grammi) in pochi giorni.

Allora parli di oro di carta e non fisico. So bene che sarebbe dovuto un acquisto fisico per ogni quota venduta e quindi un lingotto tolto dal mercato, ma per come vanno le cose non lo darei per scontato. Se approfondisci un po il rapporto tra questi Etf e i depositanti e tra i depositanti e i subdepositanti dell'oro fisico che acquistano gli Etf ti renderai conto che esiste il forte rischio che si crei il gioco delle 3 carte e che lo stesso lingotto venga giocato più volte su diversi tavoli.
http://www.zerohedge.com/news/2016-07-11/spdr-gold-trust-gold-bars-bank-england
 
Ultima modifica:
per fisico intendi il lingottino ? con relativacassetta ? interessante . haiindirizzi utili dove fare; 4 chiacchiere ?

Soprattutto monete, caro marudino, soprattutto monete (ti do un "suggerimento": digita PROAURUM e vedi se ti piace);)
 
Allora parli di oro di carta e non fisico. So bene che sarebbe dovuto un acquisto fisico per ogni quota venduta e quindi un lingotto tolto dal mercato, ma per come vanno le cose non lo darei per scontato. Se approfondisci un po il rapporto tra questi Etf e i depositanti e tra i depositanti e i subdepositanti dell'oro fisico che acquistano gli Etf ti renderai conto che esiste il forte rischio che si crei il gioco delle 3 carte e che lo stesso lingotto venga giocato più volte su diversi tavoli.
http://www.zerohedge.com/news/2016-07-11/spdr-gold-trust-gold-bars-bank-england

Esatto Carisma. questoo è solo oro di carta.

Se proprio si vuole acquistare della "carta valida" le mining sono l'ideale o, se si preferisce l'ETF è il GDX.
 
Sono d'accordo con te al 99% (ehm ho sbagliato tasto, mi rivolgo ovviamente all'amico frank8). Solo sul Silver vorrei specificare che è si speculazione e rischio, ma in quest momento, vista la ratio GOLD/SILVER, non mi stupirei di rivederlo a 35 dollari.
 
Sono d'accordo con te al 99% (ehm ho sbagliato tasto, mi rivolgo ovviamente all'amico frank8). Solo sul Silver vorrei specificare che è si speculazione e rischio, ma in quest momento, vista la ratio GOLD/SILVER, non mi stupirei di rivederlo a 35 dollari.

Al momento è speculazione e rischio... ma sul lungo periodo?
 
Sull'argento vedo ora una bella battaglia a ridosso della MA a 50 giorni. Gli hedge sono long e le bullion bank short.
Vedremo chi molla prima, secondo me si deciderà dopo le scadenze di dopodomani, ma sul lungo non vedo proprio come scavare raffinare e vendere un oncia d'argento possa costare meno di 20 $... imho...
 
Al momento è speculazione e rischio... ma sul lungo periodo?

Dall'analisi del grafico mi pare non ci siano molti dubbi....ma in un mercato globale "drogato" all'inverosimile come questo, anche gli schemi potrebbero saltare...!!!
 
Tutte opinioni rispettabilissime , poi ognuno ha un suo cavallo preferito.
Dopo anni di fiacca noto con piacere un rinnovato fermento sui metalli.
 
Indietro