GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 16

Quando c'e' inflazione media (CPI al 5%) allora si', puoi difenderti come sopra.
Con inflazione alta (10%+) allora neanche utility ed energetici riescono piu' perche' i cosumi calano di brutto, e rimangono le commodity e l'oro.
Sopra il 20% regge solo l'oro e derrate alimentari.

Quindi e' anche una questione di geografia, perche' i paesi piu' sviluppati riescono decisamente ad arginare l'inflazione prima che vada fuori controllo.
Ma nei paesi piu' ballerini (buona parte dell'africa, il sud-america, qualche paese medio-orientale) una percentuale di portafoglio in oro ce l'hanno proprio per principio, dato che nel passato recente l'hanno messa in cul0 al nonno. E sto parlando di paesi dove c'e' comunque tanta gente e qualche benestante, che hanno bisogno di proteggersi.

Esatto si vede ne capisci...
Essendo un Thread dell'oro / commodities... io ho 4% in gold 120k di ptf ... (adesso la quota e' 3.73% con il recente loss) Frega qualcosA? not really perche' ho Uffici a NY comprati a marzo... che stanno a +50% e pesano 5%.

Faccio un appunto, riflazione, inflazione, iperinflazione.
Iperinflazione non ci sono i numeri..
Inflazione si ci sta... cioe' il prezzo sale di piu' di quello che dovrebbe... 3% 4% nel breve... schiattano le commodities (che gia' di per loro sono bullish) guarda il Platino... il post di "Cassandra" che postasti tu se guardi il grafico delle Commodities le noti.

Sale Copper (industriale) platino uguale... Silver pure... Gold Lagga... perche' nonc 'e pericolo (c'e anche il BTC alternative gold)

Inflazione 10% Real estate regge... ma hai inflazione 10% solo se succede il cataclisma.

Top 15 Countries by Oil Production (1965-2018) - YouTube

Negli anni 80 oil crises (inflazione alta) guarda come scende la produzione dell'arabia (relativamente affidabile sto video)

Perche' basta che il petrolio sale 150.00 usd stabile l'inflazione sale... perche' 50% delle aziende va fuori business che non mantiene i margin e pompa i prezzi.
Tutti i prezzi salgono... perche't utto e' usato il petrolio... quindi sale 50 centesimi scarichi sul consumatore.

Allora ci sta... Ti proteggi gold in PTF 5% ma anche asset ottimi.

Se sale l'inflazione (4%) sale lo T10... se sale T10 ritorcchi tutte le stime perche' il calcolo del WACC e CAPM che prezza le stock e i target si basa sul T10 =

Diventano come dice buffet il punto di gravita' dei rendimenti attesi... e quindi Value stock down...

Ma se hai Energy sfrutti parte del processo e dell'oil a 120 (insostenibile) che causa il cataclisma successivamente quindi te lo siluri...
etc etc.



PEr difenderti dall'inflazione basta muovere il cash in Asset con denominazione in un'altra moneta... Eur e' l'anti dollaro.
Aud mosso con il copper... CAD con l'oil...

Dollar index - Anti oro.

Bond / Stock Ratio decoupled in Reflazione = Positivo etc etc...

quindi le Monete... pero' sono belle...
 
Indietro