GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 16

Ma tutte quelle foto... Che paradiso in terra! Ma quanto c'è? Un controvalore di un 500k mila dollari?
 
Quindi... 4% in Gold in portfolio...
La HYPERMEGA INFLAZIONE non credo ci sara'... pero' se dovesse salire a piu' del 3.5% sarebbe una catastrofe.

Io sto aspettando un'inflazione moderata con uno Spike per inizio apertura... ed aumento delle commodities, Copper, Oil, Tin, Aluminum, poi Food Gold...

Ho hedgiato USD con posizioni AUD (perche' il mio conto e' in USA), Reit (che finiro' di aggiungere) e Commodities Producer (attualmente sono Freeport Mcmoran a +95% tra le tante cose.

Credo che i movimenti maggiori si avranno alla riapertura totale e il riassetto delle economie si avra quando anche l'europa ritorna normale nel frattempo grossi scossoni creano possibilmente opportunita'.

Una cosa che fa riflettere e tiene in guardia sono questi dati e di come la gente si e' comportata in Pandemia (generalmente l'inflazione colpisce gli Asset - Asset inflation e' diversa dal CPI)

Quindi - basics.jpg
Quando la Velocity of money viaggia di pari passo anche il Money Supply segue la linea del GDP.
Quando questa si imbroglia per parare la velocity of money la Fed crea liquidita'...
Bisogna trovare la goccia che fa traboccare il vaso... (credo possa essere la riapertura) credo che la Velocity of Money ricomincia a tirare... e fara' aumentare l'ifnlazione perche' la massa monetaria e' piu' alta di tanto rispetto al GDP (anche se si avra' il grosso Recupero' 7% circa)

Credo che la combinazione tra - Bond Repurchase program (corporate / Treasury) e Stimulus Check faranno aumentare principalmente gli asset finanziari e lo stimulus fara' aumentare le materie prime.

In Oltre particolare attenzione ai risparmi... Durante la pandemia si parlava di circa il 12% al mese
Capture.JPG

Mentre questo e' l'ammontare fermo nei conti correnti (che spiega in parte la Velocity di M2)
Capture2.JPG

Velocity of M2 Money Stock (M2V) | FRED | St. Louis Fed


Vediamo credo che il il Federal Fund Rate sara ritocatto possibilmente dopo l'estate se si riesce a rientrare a piena capacita' e non ci sara' un'altra ondata

Siccome scommetto nella riapertura totale per l'estate degli USA e almeno parziale per fine primavera in EU ... sono Bullish Commodities, Oil (meno delle commodities) e REIT... perche' credo che ci sara' una debolezza del dollaro sopratutto se gli investitori ritornano in europa perche' c'e un riprezzamento.
 
Scusa Inzzane,

come commenti il dato fornito ieri che il 37% dei soldi dati dall’elicottero in USA con l’ultimo piano, vanno a WS.

È l’inizio dell’avvitamento?

Fino a che punto l’economia reale può reggere un aumento dei tassi all of a sudden?

Nel 1928 nessuno si preoccupava, lo stesso nel 1972.
 
Ma tutte quelle foto... Che paradiso in terra! Ma quanto c'è? Un controvalore di un 500k mila dollari?

Non e' roba mia, ma anche se fosse roba mia, l'ho purtroppo persa tutta in un incidente in barca durante una battuta di pesca al largo del lago Ontario.

Sono inoltre stato bannato temporaneamente dal forum per linguaggio scurrile e pernicioso.

Alle anime pie che si accalorano per mezza parolaccia, vi informo che sono cresciuto colando ghisa dagli altiforni e sborrando in faccia alle ragazze, quindi i cuori di latte che piangono sangue al minimo spiffero di vento mi fanno solo scompisciare dal ridere.
Quindi state certi, prima o poi mi scappera' la bestemmia e verro' bannato permanentemente.

E vabbe' pazienza, nel frattempo continuiamo a divertirci

fq1tllcbz5j61.png


Questa pole position del platino e' interessante, probabilmente il miglior acquisto ad oggi considerando i prezzi di oro e argento.
Buy low, sell high. Ma soprattutto, BUY LOW!


Platinum (2) - Copy.jpg
 
Ultima modifica:
Non e' roba mia, ma anche se fosse roba mia, l'ho purtroppo persa tutta in un incidente in barca durante una battuta di pesca al largo del lago Ontario.

Sono inoltre stato bannato dal forum per linguaggio scurrile e pernicioso.

Alle anime pie che si accalorano per mezza parolaccia, vi informo che sono cresciuto colando ghisa dagli altiforni e sborrando in faccia alle ragazze, quindi i cuori di latte che piangono sangue al minimo spiffero di vento mi fanno solo scompisciare dal ridere.
Quindi state certi, prima o poi mi scappera' la bestemmia e verro' bannato.

E vabbe' pazienza, nel frattempo continuiamo a divertirci

fq1tllcbz5j61.png


Questa pole position del platino e' interessante, probabilmente il miglior acquisto ad oggi considerando i prezzi di oro e argento.
Buy low, sell high. Ma soprattutto, BUY LOW!


Vedi l'allegato 2755412

NUMBER ONE :clap::yeah:
 
Scusa Inzzane,

come commenti il dato fornito ieri che il 37% dei soldi dati dall’elicottero in USA con l’ultimo piano, vanno a WS.

È l’inizio dell’avvitamento?

Fino a che punto l’economia reale può reggere un aumento dei tassi all of a sudden?

Nel 1928 nessuno si preoccupava, lo stesso nel 1972.

Non credo si avrà una iper inflazione c’è un libro. Che ne parla della Germania di Weimar Ma la quantità di stampa era molto più alta.

Riguardo alla stima farà fare inflazione agli asset e possibilmente solo alcune stock
Tipo game stock e cose della genere.

Per l’inflazione vera “credo intorno al 3% bisogna aspettare che l’economia riapra.

Il QE è inflativo ma per gli asset class perché i soldi sono concentrati nella finanza ...

Con lo stimulus questo è un po’ diverso.

Ma comunque la quantità non è esagerata.

Non la vedo catastrofica L situazione ma pericolosa si...
 
Non credo si avrà una iper inflazione c’è un libro. Che ne parla della Germania di Weimar Ma la quantità di stampa era molto più alta.

Riguardo alla stima farà fare inflazione agli asset e possibilmente solo alcune stock
Tipo game stock e cose della genere.

Per l’inflazione vera “credo intorno al 3% bisogna aspettare che l’economia riapra.

Il QE è inflativo ma per gli asset class perché i soldi sono concentrati nella finanza ...

Con lo stimulus questo è un po’ diverso.

Ma comunque la quantità non è esagerata.

Non la vedo catastrofica L situazione ma pericolosa si...

Per avere inflazione la liquidità deve essere disponibile per gli acquisti, non basta stamparla e magari avere offerta limitata.

Questa oggi finisce in parte per pagare gli affitti arretrati dei milioni di americani in arretrato e in parte nelle stonks. Se inflazione c’è è dovuta essenzialmente al petrolio e sugli asset azionari imho.
 
Per avere inflazione la liquidità deve essere disponibile per gli acquisti, non basta stamparla e magari avere offerta limitata.

Questa oggi finisce in parte per pagare gli affitti arretrati dei milioni di americani in arretrato e in parte nelle stonks. Se inflazione c’è è dovuta essenzialmente al petrolio e sugli asset azionari imho.

no... gli USA hanno un programma di disoccupazione che e' molto alto durante la pandemia... non sono stati rovinati da niente... e' nell'ultimo periodo che il programma e' stato chiuso.

L'inflazione ci sara' al consumo come dicevo la parte di soldi destinata alla popolazione fa aumentare il CPI, ed e' Disoccupazione (deflattivo) che e' scesa, Indennizzo Disoccupazione (inflattivo), Stimulus Check (che esottovalutato ma e' molto inflattivo), e i Data sui Risparmi (molto inflattivi).

l'unico grosso driver Deflattivo e' la Ridotta Capacita' delle attivita' economiche.

sia in Europa sia in USA.

Io credo che con la riapertura dell'europa gli investitori escono dal "safe Heaven demoninato in USD" e ritornano in Europa mettendo pressione sul Dollaro che spinge le Commodities ancora di piu' e i prezzi al consumo.

mentre la velocita' di moneta aumenta aumentano anche i fatturati e quindi piu' Previsioni battute sui beni di consumo che con aumentare le commodities e la capacita' produttivo aumenteranno anche i prezzi altra pressione.

Quindi esci dai Bond per rintrare in qualcosa piu' lucrativo (stocks possibilemente) e quindi lo Yield continua a salire.



Mentre per quanto riguarda il QE e il bond repuchase program

i soldi escono dalla fed ed entrano nel sistema economico quando gli USA Vendono i Bond.

Se i Bond Sono emessi dallo stato e comprati dalle banche che li girano alla Fed allora il sistema trattiene una parte della massa monetaria e quindi non crea inflazoine ma da solo liquidita' agli istituti Finanziari e quindi le Aziende chiedono Prestiti.

Se il Bond repurchase Program compra anche i Corporate bond (cosa che succede) le Aziende quotate trattengono i soldi in Azienda.

Quando fai l'analisi Cash Flow hai questa formula.

free Cash per l'equity.

FCFE = Cash Flow from Operation - Capex (che vieen usato per reinvestire ed e' questo che dovrebbe aumentare) + Variazione Debito (se emette bond questo numero aumenta.


Quindi in pratica per far entrare soldi nel sistema economico il Cash Flow deve aumentare e lo puo' fare grazie ai bond emessi e se aumenta ma non aumenta il CAPEX diventa FREE CASH FLOW che gli investitori possono usare per fare Stock Repurchase (buybacks e alzare le quotazioni) oppure distribuire i dividenti... o addirittura lasciare il Cash in azienda... Questo pompa le quotazioni...

Ed hai Asset inflation... pero' il Free Cash flow e' piu' basso del CApex allora e' una Zombi company...

che emette debiti ma non investe...

vediamo... credo che oggi Tech Scende e sale Value mentre i Bond Yield sale 1.67 magari.
 
no... gli USA hanno un programma di disoccupazione che e' molto alto durante la pandemia... non sono stati rovinati da niente... e' nell'ultimo periodo che il programma e' stato chiuso.

L'inflazione ci sara' al consumo come dicevo la parte di soldi destinata alla popolazione fa aumentare il CPI, ed e' Disoccupazione (deflattivo) che e' scesa, Indennizzo Disoccupazione (inflattivo), Stimulus Check (che esottovalutato ma e' molto inflattivo), e i Data sui Risparmi (molto inflattivi).

Ripeto: ma se statistiche alla mano una grossa parte degli stimoli va in btc e azioni da una parte e milioni di americani, probabilmente quelli che riceveranno il sussidio, sono in arretrato con il pagamento degli affitti e stanno aumentando il debito con la carte di credito, come fa ad aumentare il CPI? Vorrei capire...

I risparmi ok, sono aumentati, ma non credo che da soli possano far esplodere l'inflazione se non una reflazione temporanea.

Il salario degli americani non cresce o cresce meno dell'inflazione e il salario minimo di Biden (che forse sarebbe stata l'unica cosa veramente inflativa) non è andato in porto.

Il mondo è in trend deflattivo da un decennio e il pil mondiale ristagna da qualche anno, vuoi vedere che il COVID sarà la scintilla invertirà queste tendenze e tutti torneranno a spendere come negli anni 20? Ho un pò di dubbi in merito.

Il dato sul settore immobiliare oggi intanto è negativo.
 
no... gli USA hanno un programma di disoccupazione che e' molto alto durante la pandemia... non sono stati rovinati da niente... e' nell'ultimo periodo che il programma e' stato chiuso.

L'inflazione ci sara' al consumo come dicevo la parte di soldi destinata alla popolazione fa aumentare il CPI, ed e' Disoccupazione (deflattivo) che e' scesa, Indennizzo Disoccupazione (inflattivo), Stimulus Check (che esottovalutato ma e' molto inflattivo), e i Data sui Risparmi (molto inflattivi).

l'unico grosso driver Deflattivo e' la Ridotta Capacita' delle attivita' economiche.

sia in Europa sia in USA.

Io credo che con la riapertura dell'europa gli investitori escono dal "safe Heaven demoninato in USD" e ritornano in Europa mettendo pressione sul Dollaro che spinge le Commodities ancora di piu' e i prezzi al consumo.

mentre la velocita' di moneta aumenta aumentano anche i fatturati e quindi piu' Previsioni battute sui beni di consumo che con aumentare le commodities e la capacita' produttivo aumenteranno anche i prezzi altra pressione.

Quindi esci dai Bond per rintrare in qualcosa piu' lucrativo (stocks possibilemente) e quindi lo Yield continua a salire.



Mentre per quanto riguarda il QE e il bond repuchase program

i soldi escono dalla fed ed entrano nel sistema economico quando gli USA Vendono i Bond.

Se i Bond Sono emessi dallo stato e comprati dalle banche che li girano alla Fed allora il sistema trattiene una parte della massa monetaria e quindi non crea inflazoine ma da solo liquidita' agli istituti Finanziari e quindi le Aziende chiedono Prestiti.

Se il Bond repurchase Program compra anche i Corporate bond (cosa che succede) le Aziende quotate trattengono i soldi in Azienda.

Quando fai l'analisi Cash Flow hai questa formula.

free Cash per l'equity.

FCFE = Cash Flow from Operation - Capex (che vieen usato per reinvestire ed e' questo che dovrebbe aumentare) + Variazione Debito (se emette bond questo numero aumenta.


Quindi in pratica per far entrare soldi nel sistema economico il Cash Flow deve aumentare e lo puo' fare grazie ai bond emessi e se aumenta ma non aumenta il CAPEX diventa FREE CASH FLOW che gli investitori possono usare per fare Stock Repurchase (buybacks e alzare le quotazioni) oppure distribuire i dividenti... o addirittura lasciare il Cash in azienda... Questo pompa le quotazioni...

Ed hai Asset inflation... pero' il Free Cash flow e' piu' basso del CApex allora e' una Zombi company...

che emette debiti ma non investe...

vediamo... credo che oggi Tech Scende e sale Value mentre i Bond Yield sale 1.67 magari.

post che andrebbe incorniciato , complimenti sei uno degli utenti più interessanti da leggere sul Fol
 
Potrebbe l’inflazione partire dal vertiginoso aumento delle materie prime (siamo all’inizio).

Derrate agricole per l’allevamento, rame acciaio plastica per stampi industriali, basta parlare con le aziende, tutte più 50%.

I noli marittimi raddoppiati.
Dalla e per la Cina le merci viaggiano a prezzi folli.

A cascata dovrebbe partire la richiesta salariale. Non per la benzina o la telefonia o il biglietto del treno, ma per il carrello della spesa vero.

Dall’estate prossima nei panel Confindustriali si parla di quello, di un continuo aggiornamento dei listini.

Nel 1973 il petrolio sancì il percorso inflattivo, culminato nel 1980. Il 2022 potrebbe ripetere il fenomeno.
 
Potrebbe l’inflazione partire dal vertiginoso aumento delle materie prime (siamo all’inizio).

Derrate agricole per l’allevamento, rame acciaio plastica per stampi industriali, basta parlare con le aziende, tutte più 50%.

I noli marittimi raddoppiati.
Dalla e per la Cina le merci viaggiano a prezzi folli.

A cascata dovrebbe partire la richiesta salariale. Non per la benzina o la telefonia o il biglietto del treno, ma per il carrello della spesa vero.
Siamo a -3% su base mensile nonostante le riaperture da vaccino e la drastica riduzione dei contagi dal mese precendete.
Dall’estate prossima nei panel Confindustriali si parla di quello, di un continuo aggiornamento dei listini.

Nel 1973 il petrolio sancì il percorso inflattivo, culminato nel 1980. Il 2022 potrebbe ripetere il fenomeno.


Ma i consumi non ci sono, anzi sono meno rispetto alle previsioni e anche l’edilizia sta contraendo, inoltre il petrolio non è più alto dei valori medi pre-crisi.

E stanno pompando soldi da un anno. Quando smetteranno ciao inflazione...
 
Ma i consumi non ci sono, anzi sono meno rispetto alle previsioni e anche l’edilizia sta contraendo, inoltre il petrolio non è più alto dei valori medi pre-crisi.

E stanno pompando soldi da un anno. Quando smetteranno ciao inflazione...
Ma tu guardi dati di febbraio non di giugno 2021.

Oggi gli usa sono mezzi chiusi capacità a 50% visti bloccati e cose del genere però il mio.

Top performer nel mio Portfolio sono Freeport ma Moran, Copper (commodity etf) industrial ho XLI (etf) BP e McDonald
Tutti tra 2 circa tranne per copper e Mcmoran che hanno registrato 3%

Cioè si vede che stanno flushando il dollaro.

Ho 15k in Aud. Che è a 0.7750 (correlato al copper)

Bisogna aspettare la riapertura. E se la riapertura Europea fa una cosa simile agli usa significa che tirano via i soldi dal mercato usa.

Oggi Powell ha detto che l’inflazione non sarà un problema...3 che prevedono il 2.50% per tutto l’anno e 2022 quindi continuano.

E ha pressato i T10 giù.

Quindi se lui va così RISK ON.
 
Ma tu guardi dati di febbraio non di giugno 2021.

Oggi gli usa sono mezzi chiusi capacità a 50% visti bloccati e cose del genere però il mio.

Top performer nel mio Portfolio sono Freeport ma Moran, Copper (commodity etf) industrial ho XLI (etf) BP e McDonald
Tutti tra 2 circa tranne per copper e Mcmoran che hanno registrato 3%

Cioè si vede che stanno flushando il dollaro.

Ho 15k in Aud. Che è a 0.7750 (correlato al copper)

Bisogna aspettare la riapertura. E se la riapertura Europea fa una cosa simile agli usa significa che tirano via i soldi dal mercato usa.

Oggi Powell ha detto che l’inflazione non sarà un problema...3 che prevedono il 2.50% per tutto l’anno e 2022 quindi continuano.

E ha pressato i T10 giù.

Quindi se lui va così RISK ON.

Le banche centrali tutte è da 10 anniche bucano clamorosamente le aspettative di inflazione.
 
Ma i consumi non ci sono, anzi sono meno rispetto alle previsioni e anche l’edilizia sta contraendo, inoltre il petrolio non è più alto dei valori medi pre-crisi.

E stanno pompando soldi da un anno. Quando smetteranno ciao inflazione...


Gli approvvigionamenti industriali sono in difficoltà nei settori che ho detto. Se il prodotto finito costa di più va venduto più caro. Il consumatore non lo compra fintanto che il suo salario non si adegua.

Mi dicono che i prezzi alla produzione della zootecnia, uno dei tanti esempi, stanno andando fuori controllo. E non dipendono dalla domanda del consumatore. Il quale è a valle della filiera dei prezzi.

Magari sbaglio ma questa volta l’inflazione potrebbe arrivare da shock a monte della produzione.

È un attimo avere poi con un trigger violento sugli aggregati conseguenti. Voglio vedere Powell se la situazione scappa di mano se continua a predicare il solito mantra.
 
Come ho scritto in altra discussione del Forum:
Secondo quanto detto da un consulente finanziario a un mio amico entro 18 mesi saltano tutte le banche e l'unica regola è proprio investire in oro... :eek: Boh.
E poi a domanda se il mio amico ragionasse o meno con la sua testa ho aggiunto:
No con quella del consulente e ha acquistato sterline d'oro e messe in cassaforte in banca. E poi se ne vende una parte non dovrà neppure pagare il 26% sulla plusvalenza...
Mi chiedo se c'è o no una plusvalenza da pagare allo Stato se si vendono monete d'oro e si ha un guadagno o se ho capito male io.
Poi ci sarebbe il problema del defaul bancario mondiale entro 18 mesi, ma siamo OT anche se non so dove chiedere.
 
Come ho scritto in altra discussione del Forum:

E poi a domanda se il mio amico ragionasse o meno con la sua testa ho aggiunto:

Mi chiedo se c'è o no una plusvalenza da pagare allo Stato se si vendono monete d'oro e si ha un guadagno o se ho capito male io.
Poi ci sarebbe il problema del defaul bancario mondiale entro 18 mesi, ma siamo OT anche se non so dove chiedere.

e ha mai guadagnato una lira sto consulente ciarlatano ? ahah xD
che consiglia di comprare i lingotti alla gente? cosi' viene qualcuno e se li frega pure...



Comunque se riesci a venderle bella pe' te.. se no aspetta n'altro consulente finanziario che consiglia a qualcuno di comprare monete...
 
e ha mai guadagnato una lira sto consulente ciarlatano ? ahah xD
che consiglia di comprare i lingotti alla gente? cosi' viene qualcuno e se li frega pure...



Comunque se riesci a venderle bella pe' te.. se no aspetta n'altro consulente finanziario che consiglia a qualcuno di comprare monete...

prova a vedere se riesci a comprarne (a prezzo reale)... poi torna e dimmi ...
 
e ha mai guadagnato una lira sto consulente ciarlatano ? ahah xD
che consiglia di comprare i lingotti alla gente? cosi' viene qualcuno e se li frega pure...

Comunque se riesci a venderle bella pe' te.. se no aspetta n'altro consulente finanziario che consiglia a qualcuno di comprare monete...
Non consiglia di comprare lingotti, ma monete d'oro.
Io non devo vendere nulla. Non compro oro.
 
Indietro