GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 17

Spera che ADE non ti faccia un accertamento e trovi la transazione non dichiarata ... altrimenti vedrai che forfettario ti chiede :D .....solo in caso di accertamento , certo ...

Se non ho prezzo di carico cosa accertano?
Presunzione di reddito quindi forfettario più sanzione.

1 - accertamento parte da un indagine sul commerciante con cui ho tradato. Se fa un centinaio di operazioni al giorno...quanto impiegano?
Si parla di gente
pesante, non il banco sottocasa. Stesse probabilità di una qualsiasi transazione con casa d'aste internazionale con cui opero da 16 anni.

2 - se l'accertamento è sulla persona fisica il discorso cambia. Mi pare che un pensionato con pochissimi scostamenti sul CC, no Bentley no piscina, no prestiti, no golf/tennis club, no palestra... lo devono cercare quasi apposta...
 
Le collezioni private sono in generale esentasse, ma ci sono delle soglie sia sul numero di transazioni annuali sia sulla grandezza delle operazioni.
Ovviamente, come già detto, fatta la legge trovato l'inganno... con roba come l'arte e l'oro è facile aggirare le accise pur facendo risultare tutto nella legalità. Però quando si tratta con aziende, rimane sempre traccia. E nulla vieta al governo di cambiare le regole retroattivamente perchè "l'oro è usato dai criminali e dagli evasori".

Per questo quando si parla di metalli io spingo molto sulla creazione del network.
Perchè tra privati tutto è perfettamente legale, e non possono andare a controllare nulla.

Qualsiasi transazione con qualsiasi azienda lascia traccia. Se genera plus, se non trova il sostituto d'imposta o una registrazione comunicata direttamente all'ADE, mi spieghi come si fa materialmente a pagare le tasse?

C'è gente in Italia che commercia, no-professional, Rolex con case d'aste e operatori vari, la cui coscienza fiscale è l'unica fonte di esposizione o meno.

Auto, quadri, mobili, case ristrutturate, numismatica, design, francobolli... sfogliate il calendario aste di Sotheby, Christies, Dorotheum, per arrivare agli italiani Porro, Farsetti, Cambi...i primi che mi vengono in mente...

Secondo te questi "spifferano"?
La verità è che la legge italiana è lacunosa e ha maglie larghe.
Eufemismo...

Con l'oro uguale.
 
Con l'oro uguale.

temo che per la legge le rendite derivanti dalla compravendita di oro o metalli preziosi sotto forma di monete (coniate dopo1800) o lingotti siano equiparate a rendite finanziarie e quindi tassate in caso di plus tramite dichiarazione redditi

rolex, dischi o da quanto sto leggendo anche un gioiello in oro per esempio, invece no.

per esempio un braccialetto fatto di sterline potrebbe essere non tassabile se venduto in quanto braccialetto...
 


Secondo me è la classica parac.ulata del legislatore italiano. Parla di oro da investimento senza specificare l’esistenza di registri di movimentazione. C’è una sorta di Monte Titoli? Un registro dei lingotti fusi?
Dov’è il confine tra rendita finanziaria e altra rendita?
Parla di operatori autorizzati i quali operano non da sostituti d’imposta. Basterebbe mettere un imposta sul valore aggiunto è tutto è risolto.
Ma l’oro è di diritto esente da iva. Quando è moneta e quando investimento? Nebbia.
Intanto si legifera dichiarando la tassazione. Formalmente, sostanzialmente a meno che uno non compri in banca le tasse non le paga (quasi) mai.
 
Secondo me è la classica parac.ulata del legislatore italiano. Parla di oro da investimento senza specificare l’esistenza di registri di movimentazione. C’è una sorta di Monte Titoli? Un registro dei lingotti fusi?
Dov’è il confine tra rendita finanziaria e altra rendita?
Parla di operatori autorizzati i quali operano non da sostituti d’imposta. Basterebbe mettere un imposta sul valore aggiunto è tutto è risolto.
Ma l’oro è di diritto esente da iva. Quando è moneta e quando investimento? Nebbia.
Intanto si legifera dichiarando la tassazione. Formalmente, sostanzialmente a meno che uno non compri in banca le tasse non le paga (quasi) mai.

vabbè la legislazione è più che chiara. E' soggetto a capital gain, gli intermediari professionali devono registrare ogni operazione su un registro per la questura, ci sono limiti stretti oltre il quale si deve usare il bonifico (mi pare 1000 euro per l'oro) sia in acquisto che in vendita, c'è lo spazio apposito nel modello Unico ecc. ecc.. Ogni transazione richiede gli estremi del documento di identità che deve essere annotato..... Oltre i 12500 c'è la comunicazione anche all'antiriciclaggio. Le norme sono queste.

Certo, è vero, scoraggiano, ma tant'è.
 
questo il punto secondo me focale della legge, l'oggetto della fiscalità.

Per oro da investimento si intende:

a) l'oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell'oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli;

b) le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell'80 per cento il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto, incluse nell'elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, sulla base delle comunicazioni rese dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, nonchè le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non comprese nel suddetto elenco;".

quindi ripeto, una composizione artistica fatta di 50 sterline e venduta in quanto tale non sarebbe soggetta alla tassazione
certo, mica tutti sarebbero disposti a comprare "una catena" da 50 sterline

sono completamente d'accordo con robin sul network
 
Ieri ho incrementato su posizioni long: KL, BTG, KGC e CG.TO
E sto considerando incrementi su AEM, WPM e PAAS
Anche legname (WFG) e copper (SCCO) sembrano prendere una pausa e si potrebbe incrementare il prossimo mese.
Oro sotto i $1700 e Bitcoin sotto i $50k un cippino lo si puo' mettere.

Tanto Powell e' sempre la' con la manina sulla stampante, pronto ad aumentare la velocita' delle rotative.

 
vabbè la legislazione è più che chiara. E' soggetto a capital gain, gli intermediari professionali devono registrare ogni operazione su un registro per la questura, ci sono limiti stretti oltre il quale si deve usare il bonifico (mi pare 1000 euro per l'oro) sia in acquisto che in vendita, c'è lo spazio apposito nel modello Unico ecc. ecc.. Ogni transazione richiede gli estremi del documento di identità che deve essere annotato..... Oltre i 12500 c'è la comunicazione anche all'antiriciclaggio. Le norme sono queste.

Certo, è vero, scoraggiano, ma tant'è.


Caso 1 - vendo oggi il lingottino avuto in eredità dal nonno. Prima del 2000 andata in prescrizione l’illecita detenzione di oro. Prezzo di carico? Capital gain su cosa?

Caso 2 - mia madre mi ha lasciato bracciale con quindici sterline. Oro da investimento?

Ho venduto un lingotto 6 anni fa ad operatore qualificato che non mi ha chiesto prezzo di acquisto. La provenienza era il timbro della fonderia. Lasciato documento e Iban. Bonificato. Fine.
Cosa doveva/dovevo fare?
 
Caso 1 - vendo oggi il lingottino avuto in eredità dal nonno. Prima del 2000 andata in prescrizione l’illecita detenzione di oro. Prezzo di carico? Capital gain su cosa?

Caso 2 - mia madre mi ha lasciato bracciale con quindici sterline. Oro da investimento?

Ho venduto un lingotto 6 anni fa ad operatore qualificato che non mi ha chiesto prezzo di acquisto. La provenienza era il timbro della fonderia. Lasciato documento e Iban. Bonificato. Fine.
Cosa doveva/dovevo fare?

1) tua madre ti ha lasciato il bracciale? E' un gioiello se sono saldate le sterline, fuoriesce dal discorso. Sui gioielli non c'è capital gain.

Negli altri casi, sono semplicemente vendite. La teoria (e la legge) vuole che non riuscendo o non volendo saper il prezzo di acquisto, paghi come capital gain il 26% del 25% del ricavo lordo della vendita. Tutto da dichiarare su unico o 730. Molto semplice.

L'oro è considerato un asset finanziario a tutti gli effetti.

Ti dico la teoria: se in ipotesi vi sia una controllo fiscale sul conto corrente di un soggetto X, come sai il tizio devi giustificare ogni entrata, e un bonifico relativo ad una vendita oro, presuppone che quell'entrata sia dichiarata fiscalmente e vi si paghi le imposte previste.

P.s. prima del 2000 la detenzione di oro era perfettamente lecita, solo che sulle transazioni si applicava l'IVA, ora non più.....
 
Caso 1 - vendo oggi il lingottino avuto in eredità dal nonno. Prima del 2000 andata in prescrizione l’illecita detenzione di oro. Prezzo di carico? Capital gain su cosa?

Caso 2 - mia madre mi ha lasciato bracciale con quindici sterline. Oro da investimento?

Ho venduto un lingotto 6 anni fa ad operatore qualificato che non mi ha chiesto prezzo di acquisto. La provenienza era il timbro della fonderia. Lasciato documento e Iban. Bonificato. Fine.
Cosa doveva/dovevo fare?

Caso 1, capital gain forfettario del 25%, sul quale dovresti pagare 26% di tasse = circa 7% del valore della vendita va via in tasse. Che dovresti dichiarare tu nel 740 annuale.
Caso 2, non e' oro da investimento. Niente tasse.

Nel caso di 6 anni fa, se hai venduto in guadagno avresti dovuto dichiararlo nel 740 e pagarci le tasse.
Non e' compito dell'operatore verificare che la tua dichiarazione dei redditi sia precisa.
L'operatore deve solo prendere le generalita' del venditore, ed evitare di caricarsi di roba che si sospetta rubata.
 
Grazie.

Puntini, puntini, puntini...

Senza sarcasmo nei vostri confronti, ci mancherebbe. Anzi ancora grazie.
È un altro il mio messaggio...
 
P.s. prima del 2000 la detenzione di oro era perfettamente lecita, solo che sulle transazioni si applicava l'IVA, ora non più.....[/QUOTE]

Scusa, ma nel 1975 era legale detenere oro? Mi dicevano di no. Sbaglio?
 
P.s. prima del 2000 la detenzione di oro era perfettamente lecita, solo che sulle transazioni si applicava l'IVA, ora non più.....

Scusa, ma nel 1975 era legale detenere oro? Mi dicevano di no. Sbaglio?[/QUOTE]

in italia (con dei limiti di taglio, cioè di peso) ed in europa è stato sempre legale, in usa illegale dal 1933 al 1975, poi non più.
So per averlo letto! Nella preistoria non c'ero ancora:)
 
Ultima modifica:
Quanti problemi.....

Vendita a privato / gita in Austria con Revolut o simili a portara di cellulare
 
Io definireri ciò che tu chiami "problemi" rispetto della legge.
In Italia c'è ci paga le tasse e chi prende le agevolazioni statali.

Vendere a privati o andare in Austria e' perfettamente legale.
Nessuno credo che abbia voglia di regalare soldi ad un governo che incentiva il fancazzismo tramite il reddito di nullafacenza.
Avendo un'alternativa nel pieno rispetto della legge!
 
Vedremo....

original_308789294.jpg
 

Questi sono ritardati, e si rovineranno con le loro stesse mani perche' sono impazienti.
Che cosa significa "compra argento per fottere le banche"?
JP Morgan e' tra i piu' grandi detentori di argento. Mani FORTI. Che comprano argento per lo stesso motivo per cui lo compriamo noi: assicurarsi la sopravvivenza finanziaria in caso di problemi sulla valuta. JPM e' dalla nostra parte! LOL. Magari ci fossero altre mani forti che entrano nel mercato dell'argento.

"Silversqueeze" e' l'altra minchi@ta inattuabile.
Questi verginelli dicono che se compri tanto argento, il mercato dei derivati collassa il COMEX, e l'argento fa una sparata a $1000 l'oncia.
Ma semplicemente se al COMEX ci sono troppe richieste di consegna di fisico, cambieranno le regole sul margine, faranno il rollover dei contratti, o faranno un cash settlement.
Tutta roba gia' successa in passato. Certo il prezzo dell'argento nel breve verra' impattato positivamente.

Ma l'argento e' per definizione un asset a LUNGO termine.
Soprattutto il metallo fisico!!! Cosa hai risolto se l'argento va su in verticale per qualche giorno e poi crasha immediatamente a livelli piu' normali?

Comprate argento, poco ma in maniera regolare.
Il bull market e' intatto e durera' parecchi anni.
Sit down and enjoy the show.
 
Ultima modifica:
Indietro