GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Semai 750
Una potevi regalarmela :p

Si 750 e pensa che ho lavorato per una vita per un gioielliere famoso. Ma oramai è gia tanto se mi ricordo dove sto di casa...:'(

Un paio dovrei averle qua a casa, una forse mia madre ma sono ricordi. Magari faccio una foto e te la posto...perchè ti percepisco diffidente...:o
 
ciao Robin,
ci daresti un commento dei dati presentati da BTG?
grazie mille

Purtroppo BTG non pubblica la presentazione ma solo il report della trimestrale (per chi vuole leggerlo: Financial Statement September 2022 )

Produzione (in once) in linea con le attese e il 2022 si piazza piu' o meno allo stesso livello del 2021.
L'azienda prevede un aumento di produzione nel prossimo trimestre nelle due miniere piu' importanti.
Fatturato del trimestre $392M (leggermente in salita rispetto ai due trimestri precedenti). Il fatturato per il 2022 si prospetta minore rispetto al 2021 a causa del prezzo dell'oro in media piu' basso.
Profitti -$21M (quindi perdite nette, prima trimestrale con perdite nette dal 2018). I costi (energia/manovalanza/manutenzione/equipaggiamenti) si stanno facendo sentire.

Rispetto a settembre dell'anno scorso, differenza di fatturato -$100M per il costo dell'oro piu' basso, mentre costi di produzione +$50M causa inflazione.
Risultato operativo lordo $85M rispetto ai $235M del trimestre di settembre scorso.

Per il resto l'azienda ha un bilancio di ferro, tanto cash ($550M), tanti asset ($3.5B), pochi debiti ($550M).
Cioe' potrebbero ripagarsi tutti i debiti solo col cash a disposizione.
Cash From Operations $98M, dividendo pagato $43M. Il dividendo non e' in discussione.
Nessuna acquisizione, investimento o spesa anomala durante il trimestre.
 
Si 750 e pensa che ho lavorato per una vita per un gioielliere famoso. Ma oramai è gia tanto se mi ricordo dove sto di casa...:'(

Un paio dovrei averle qua a casa, una forse mia madre ma sono ricordi. Magari faccio una foto e te la posto...perchè ti percepisco diffidente...:o

Ma allora hai già il tuo primo investimento in oro, parti da lì.
Ma che diffidenza, si scherza!

Me le fai vedere? :p
 
Mi sono ammalato per le 100 soles peruviane! Non scendono manco con le cannonate. Va contro la mia filosofia di comprare monete al minimo spread possibile ma questa è bella, troppi bella e dopo i 50 pesos non posso non averla.... Fermatemi per favore) ditemi un motivo per non prenderla con spread al 10%...
 
Contrordine compagnucci :
oro di nuovo boccheggiante come i suoi soci. Dolorio in risalita e borse nuovamente a scendere anche più di prima.
Altro 0,75 % in più sui tassi. Prossimo il suicidio dell'economia.
"Mala tempora currunt et peiora parantur, sed aurum nos servabit"
Ma chissenef.....meglio una sana diatriba sulle medagliette premio. Ne ho qualcuna anch'io : 2 o 3 grammi 750. Poi ho quella di benemerito dei donatori di sangue, 10 g. (18 K. come si usava 20 anni fa).
 
Mi sono ammalato per 100 sole peruviane! Non scendono manco con le cannonate. Va contro la mia filosofia di comprare monete al minimo spread possibile ma questa è bella, troppi bella e dopo i 50 pesos non posso non averla.... Fermatemi per favore) ditemi un motivo per non prenderla con spread al 10%...

Mah...ti sei già risposto da solo...:o
 
Mi sono ammalato per le 100 soles peruviane! Non scendono manco con le cannonate. Va contro la mia filosofia di comprare monete al minimo spread possibile ma questa è bella, troppi bella e dopo i 50 pesos non posso non averla.... Fermatemi per favore) ditemi un motivo per non prenderla con spread al 10%...

Volevo già chiedertelo, perché a me i 100 soles lasciano un po' indifferente.
È una cerchia collezionistica che si è formata o un tuo desiderio personale?
Nel secondo caso non avrei dubbi, affonda il colpo
 
Come riferimento per il prezzo dell'oro si guarda l'oro fisico o lo spot ?
 
Volevo già chiedertelo, perché a me i 100 soles lasciano un po' indifferente.
È una cerchia collezionistica che si è formata o un tuo desiderio personale?
Nel secondo caso non avrei dubbi, affonda il colpo

Piu una voglia. Anche se dal punto di vista di collezionismi non mi sono mai interessato a parte le solite bestie della regina, lunar e animaletti vari però sempre pagati al classico spread + o - solito questa sarebbe più la voglia di avere una moneta comunque Bella da vedere e cmq a tiratura (con storia) tutta sua. Ovvio che non ne vale la pena ma in 3 o 4 anni non sono mai riuscita a trovarla...
 
Ultima modifica:
Mi sono ammalato per le 100 soles peruviane! Non scendono manco con le cannonate. Va contro la mia filosofia di comprare monete al minimo spread possibile ma questa è bella, troppi bella e dopo i 50 pesos non posso non averla.... Fermatemi per favore) ditemi un motivo per non prenderla con spread al 10%...

Appartengo ad un gruppo di fanatici dei 100 soles. Mi è venuto in mente che Varallo Cambio di Torino vende a + 8% e quasi sempre li ha. Comperato più volte da lui. Educati, precisi, gentili. Ti dicono, se ti interessa, anche l'anno delle monete che hanno in casa.
 
Purtroppo BTG non pubblica la presentazione ma solo il report della trimestrale (per chi vuole leggerlo: Financial Statement September 2022 )

Produzione (in once) in linea con le attese e il 2022 si piazza piu' o meno allo stesso livello del 2021.
L'azienda prevede un aumento di produzione nel prossimo trimestre nelle due miniere piu' importanti.
Fatturato del trimestre $392M (leggermente in salita rispetto ai due trimestri precedenti). Il fatturato per il 2022 si prospetta minore rispetto al 2021 a causa del prezzo dell'oro in media piu' basso.
Profitti -$21M (quindi perdite nette, prima trimestrale con perdite nette dal 2018). I costi (energia/manovalanza/manutenzione/equipaggiamenti) si stanno facendo sentire.

Rispetto a settembre dell'anno scorso, differenza di fatturato -$100M per il costo dell'oro piu' basso, mentre costi di produzione +$50M causa inflazione.
Risultato operativo lordo $85M rispetto ai $235M del trimestre di settembre scorso.

Per il resto l'azienda ha un bilancio di ferro, tanto cash ($550M), tanti asset ($3.5B), pochi debiti ($550M).
Cioe' potrebbero ripagarsi tutti i debiti solo col cash a disposizione.
Cash From Operations $98M, dividendo pagato $43M. Il dividendo non e' in discussione.
Nessuna acquisizione, investimento o spesa anomala durante il trimestre.

grazie mille Robin
 
Appartengo ad un gruppo di fanatici dei 100 soles. Mi è venuto in mente che Varallo Cambio di Torino vende a + 8% e quasi sempre li ha. Comperato più volte da lui. Educati, precisi, gentili. Ti dicono, se ti interessa, anche l'anno delle monete che hanno in casa.

Molto meglio Borgarello, IMHO.
 
grazie mille Robin

Per la mia operativita', ogni volta che mi pagano i dividendi (come un orologio svizzero) li ributto dentro BTG, il mio prezzo medio di carico e' ora $3.50 (e nel conto in euro di mio padre gli risulta persino in attivo in conto capitale per il cambio euro-dollaro LOL).
Continuo a vendere qualche put a $2.5 e qualche call a $7.5 che mi raddoppiano il dividendo.
Insomma azienda noiosa che paga regolarmente, e che sta trovando un bottom attorno ai $3 (a meno di sconvolgimenti sul prezzo della pietra gialla).
Hold.

Verso fine Novembre sara' interessante leggere la trimestrale di SBSW, sulla quale ho una posizione marginale e vorrei incrementare.
 
A proposito di opere d'arte in monete moderne
https://www.muenzeoesterreich.at/eng/produkte/the-collection
Le ho comprate tutte e cinque. Adesso sono esaurite. tiratura 30.000 g.10 di fino cad.
La prima nel 12 e ogni anno le altre. Pagate 48 al g. Ho anche comprato bene oltre a godermi la bellezza delle opere di Klimt.

Sull'oro aggiungo anche questa
https://www.strategieeconomiche.com/lagenda-segreta-delle-banche-centrali-sulloro/

Bubb mi spieghi tu sta differenza nei prezzi di acquisto di monete tra confinvest e coininvest, 1 su tutte marengo svizzero confinvest € 328, coininvest € 357, e potrei continuare, grazie, ciao
 
Bubb mi spieghi tu sta differenza nei prezzi di acquisto di monete tra confinvest e coininvest, 1 su tutte marengo svizzero confinvest € 328, coininvest € 357, e potrei continuare, grazie, ciao

Lingotto da 10 g. Coin 563 Conf 596
Se cerco marenghi li compro dove costano meno e idem per il resto. Il Kruger è 1733 Coin 1750 Conf.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro