GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi, vi seguo spesso e grazie Robin per tutte le info illuminanti.
Da neofita del settore, ho visto un assurdo crollo del palladio.
Potrebbe valerne la pena metterne un cippino (forse anche qualcosa in più), magari per via delle manutenzioni delle miniere o per possibili tagli all'export da parte della Russia...
Non lo vedo a 0, su...

Mia opinione.

Attenzione a non innamorarsi dei metalli in fase discendente.
Il tipico comportamento del metallo e' quello di esplodere in alto (all'incirca una volta ogni due decadi 😁) ma dopo aver formato il top di solito poi arrivano LUNGHI periodi di lateralizzazione.
Il palladio mi sembra destinato ad una simile sorte: ritorno nel canale laterale $1000 - $1400 dove potrebbe rimanerci per molto tempo...

In quel caso la strategia da attuare per fare soldi col palladio sarebbe quella di vendere put a $800 - $900 per i prossimi 10 anni (sperando che sprofondi a quei livelli per farsi assegnare la put ed accumulare a prezzi d'affare o persino "gratis")

platinum (long term).png


palladium (long term).png
 
Che cosa mi dici di ELD.TO :wtf:

Ticker EGO quotato a NYSE.
Sono stato "fortunato" a comprare qualcosina attorno agli $8 l'anno scorso quando la Turchia sembrava collassare sotto l'inflazione mentre l'azienda inizializzava la diversificazione in Grecia e Canada.
Ora a $12 vedo migliori occasioni sul mercato (sto reinvestendo tutti i dividendi buttandoli su AEM, AG e SBSW).

Questa settimana mercato azionario nervoso.
Chissa' che non sia premonizione di una nuova gamba ribassista sull'S&P.
 
Beh con l'oro non siamo ancora ai livelli di fine dicembre, quando quotava poco più di 1690 l'oncia, in 1 settimana perso poco più di 6 €. Tentato prossima settimana di comprare qualcosa
 
Beh con l'oro non siamo ancora ai livelli di fine dicembre, quando quotava poco più di 1690 l'oncia, in 1 settimana perso poco più di 6 €. Tentato prossima settimana di comprare qualcosa
Nei prossimi giorni deve restare sopra 1800. Se va sotto può tornare a 1650. Dipende anche dal $ .Se torna nei pressi della parità va bene, e potrebbe tornarci.
Io sto a vedere. Tutti i mercati sono in mano a psicopatici.
 
Per chi acquista fisico non sarebbe neppure male una puntatina verso 1400
 
Ticker EGO quotato a NYSE.
Sono stato "fortunato" a comprare qualcosina attorno agli $8 l'anno scorso quando la Turchia sembrava collassare sotto l'inflazione mentre l'azienda inizializzava la diversificazione in Grecia e Canada.
Ora a $12 vedo migliori occasioni sul mercato (sto reinvestendo tutti i dividendi buttandoli su AEM, AG e SBSW).

Questa settimana mercato azionario nervoso.
Chissa' che non sia premonizione di una nuova gamba ribassista sull'S&P.
Ciao Robin hai letto i conti di RIO tinto?
Dimezzano anche dvd, insomma direi nn un granché ed a sto punto gli faranno anche prezzare una recessione quasi sicura....io con un +25% ho alleggerito posizione
Fatto male, fatto bene chissà ma il detto vendi e pentiti in questo contesto...
 
Ciao Robin hai letto i conti di RIO tinto?
Dimezzano anche dvd, insomma direi nn un granché ed a sto punto gli faranno anche prezzare una recessione quasi sicura....io con un +25% ho alleggerito posizione
Fatto male, fatto bene chissà ma il detto vendi e pentiti in questo contesto...

I dividendi di RIO sono sempre stati variabili, il taglio al dividendo e' normalita', del resto con lo stock a $70 pagare $3 o $4 di dividendo a trimestre e' eccessivo.
Fai bene ad alleggerire, magari fa una capatina di nuovo a $50, sarebbe ottimo per accumulo.
Tanto il suo dovere l'ha fatto: pagare lauti dividendi durante il 2020-2022 ($17 lordi per azione negli ultimi 18 mesi!!) cosi' che tu possa reinvestire il cash da altre parti.
Saranno pure brasiliani sporchi e puzzolenti, ma il loro business lo fanno.
1677431654841.png
 
I dividendi di RIO sono sempre stati variabili, il taglio al dividendo e' normalita', del resto con lo stock a $70 pagare $3 o $4 di dividendo a trimestre e' eccessivo.
Fai bene ad alleggerire, magari fa una capatina di nuovo a $50, sarebbe ottimo per accumulo.
Tanto il suo dovere l'ha fatto: pagare lauti dividendi durante il 2020-2022 ($17 lordi per azione negli ultimi 18 mesi!!) cosi' che tu possa reinvestire il cash da altre parti.
Saranno pure brasiliani sporchi e puzzolenti, ma il loro business lo fanno.
Vedi l'allegato 2882501
Nn ricordo a che prezzi le ho, ma se nn sbaglio sotto i 50...cmq i mercati nn mi piacciono per niente e quindi sto portando a casa un po' di plus ed aggiustando ptf
 
Ottimo thread che leggo sempre con piacere :bow:
Qualcuno segue il gold/silver ratio?
 
negli ultimi mesi si leggono record di acquisti d’oro da parte di banche e stati ( Cina in primis )
il prezzo dell oro continua a laterizzare, non rompe i 2000, probabilmente il prezzo è manipolato dai derivati.
per Quanto i derivati potranno contenere il prezzo dell oro?

se diversi paesi dovessero scegliere di utilizzare l‘oro fisico come valuta di scambio, o comunque uno strumento legato all’ oro, cosa accadrebbe ? Ci sarebbe uno short sui derivati e quindi un prezzo per oro derivato e oro fisico? ( non so neanche il senso del derivato a questo punto )
 
L'oro resta l'investimento preferito dagli italiani | WSI

Secondo una ricerca del World Gold Council, l’oro è diventato il prodotto d’investimento preferito dagli italiani. In particolare, i lingotti rappresentano il 19% delle tipologie di investimento più scelte. Nonostante l’interesse crescente degli italiani, il 22% degli investitori che intendono investire nel metallo giallo per la prima volta, temono di incorrere in frodi o di finire per acquistare oro contraffatto.


Secondo David Campomaggiore, ceo di OroEtic e autore del libro “La verità sull’oro”, l’acquisto di lingotti rappresenta un’ottima forma di investimento, tuttavia è fondamentale essere consapevoli dei costi e delle responsabilità che comporta l’acquisto e la custodia di oro fisico.

:o
 
non credo assolutamente a quei numeri sui lingotti, una markettata per la società citata. wsi poi è una fonte discutibile, spesso clickbait

comunque poco conta, il mercato non lo fanno i privati, ancor meno quelli italiani
 
nemmeno io ci credo, non ne sento proprio parlare in giro, ai più questo mercato è sconosciuto
 
Infatti sarei curioso di sapere come sono arrivati a quel dato, numerosità/qualità del campione etc.
Interviste al citofono in stile Salvini chiedendo: “Scusi, lei investe in oro”? :cool:
 
provo un ingresso sul silver anche se lo vedo a 20-19.5
 
Ultima modifica:
provo un ingresso sul silver anche se lo vedo a 20-19.5
Secondo me questi sono ottimi livelli per accumulare....il trend del silver e'laterale non discendente in questa fase....come gia ripetuto in passato perche torni a salire assieme all'oro bisogna aspettare che si inizi a parlare di taglio dei tassi...cosa ancora lontana secondo me
 
Secondo me questi sono ottimi livelli per accumulare....il trend del silver e'laterale non discendente in questa fase....come gia ripetuto in passato perche torni a salire assieme all'oro bisogna aspettare che si inizi a parlare di taglio dei tassi...cosa ancora lontana secondo me
La strada è molto lunga, forse anni, per un taglio dei tassi; devono ancora finire di alzarli ed i dati IPC non sono favorevoli in tal senso.
Ma che si stabilizzi a questi prezzi, venendo da 35€ al grammo circa della precedente lateralizzazione ci metto due firme, non una.
 
L'oro resta l'investimento preferito dagli italiani | WSI

Secondo una ricerca del World Gold Council, l’oro è diventato il prodotto d’investimento preferito dagli italiani. In particolare, i lingotti rappresentano il 19% delle tipologie di investimento più scelte. Nonostante l’interesse crescente degli italiani, il 22% degli investitori che intendono investire nel metallo giallo per la prima volta, temono di incorrere in frodi o di finire per acquistare oro contraffatto.


Secondo David Campomaggiore, ceo di OroEtic e autore del libro “La verità sull’oro”, l’acquisto di lingotti rappresenta un’ottima forma di investimento, tuttavia è fondamentale essere consapevoli dei costi e delle responsabilità che comporta l’acquisto e la custodia di oro fisico.

:o
Ragazzi, queste notizie falsano il corretto stream della comunicazione.

WSI ho smesso di leggerlo da un ventennio. Spesso, ahimè, facendo il contrario ci si azzecca...
 
La strada è molto lunga, forse anni, per un taglio dei tassi; devono ancora finire di alzarli ed i dati IPC non sono favorevoli in tal senso.
Ma che si stabilizzi a questi prezzi, venendo da 35€ al grammo circa della precedente lateralizzazione ci metto due firme, non una.


io invece mi augurerei un bel ribasso per accumulare ulteriormente e onestamente non lo vedo neppure così improbabile come ipotesi nel caso di ulteriori rialzi dei tassi
ad oggi segnali di recessione non ci sono nemmeno a cercarli con il binocolo e l'inflazione è sempre bella sostenuta quindi tassi probabilmente in ulteriore risalita e le borse potrebbero ancora correggere (anzi mi auguro anche in questo caso una bella ultima gamba ribassista)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro