GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ah quindi non est mi culpa !! :no::asd:
Direi di no :D

FAQ

Cattura.PNG
 
Beh nei fatti anche voi siete talebani su posizioni opposte quindi anche il vostro è un partito preso, poi in effetti a me personalmente importa il giusto quello che pensano gli altri, se avessi gestito i miei soldi in base a quello che pensavano gli altri avevo smesso 30 anni fa, quindi chiudo qui la mia intromissione su questo topic.
Ciao El, ho preso nota delle tue osservazioni.
Premesso che non ti annovero tra gli "invasati" non fosse altro perchè, correggimi se sbaglio, hai venduto una parte in loss, limitando le perdite, cio' detto, devi convenire che certi utenti non sentono ragioni per un confronto su temi quali: rischio, tempo di accadimento, quantità in ptf.... zero.
Devi convenire che c'è gente, non uno o due..., che ha una assoluta certezza del reverse in tema di lunghi.
Se tu poni dubbi (attenzioni d-u-b-b-i....non c-e-r-t-e-z-z-e) vieni automaticamente ironizzato se va bene, o ignorato dagli arroganti (infatti Saverio e Marzio, tronfi delle loro certezze mi pare abbiano subito il ban...) a prescindere dalla portata del dubbio.
E giu' migliaia di "like" come le ragazzine che fanno i selfie su Insta...
Notare che i "dubbiosi" per non parlare dei pessimisti hanno avuto ragione piena da luglio ad oggi...
A maggior ragione dovrebbe quindi tornare il bisogno di confronto e analisi. Invece nulla.
Tutti, diciamo il 90% o giu' di li', a predicare il botto quando i tassi verranno abbassati. Cosa che al momento non è lecito pensare visto lo storico delle dichiarazioni e ufficializzazioni verificatesi.
Anche tu con la frase ci sentiamo tra un annetto, tradisci il retropensiero della certezza...mi dispiace, rischi di rimanere deluso proprio per le vicende degli ultimi 6 mesi e l'assoluta nebbia che avvolge i prossimi 6, i 12 neanche sono nei radar dei risparmiatori attenti al rischio.
Che poi, il feticcio del taglio, quando sarà, potrebbe dare la svolta come no. Anzi magari tramutarsi in una montagna che partorisce il topolino...con quotazioni nel frattempo erose piano piano dagli eventi.
Ci sono dentro, con poco, ma ci sono dentro. Con tanti dubbi e poche certezze.
Sono pronto ad incrementare, anche in % rilevante per lo strumento e la sua duration (max 5-10%del ptf a regime che vorrebbe dire anche anni) ma con rendimenti diversi: o a seguito fall down dell'obbligazionario, o per cause geopolitiche...
L'azionario, che hai citato, detto per inciso, lo tengo in ptf dal 1987 dopo il 19 ottobre...., e devo dire che tra alti e bassi, ha un suo perchè a restare in ptf. Tra il 5% e il 20%...basta lasciarlo li' e seguirlo logicamente ruotando i titoli...
Mi fa piacere che tu venga a leggere il capitolo dell'oro.
Non mi permetto di consigliarti nulla, solo di leggere le varie posizioni degli utenti.
Ne guadagni in stress cognitivo...si scherza dai...
Buona giornata!
 
Mah...

Comunque è incredibile che nella maggior parte dei siti che vendono online, il prezzo base per un'oncia d'argento sia di 40€ (o più!), visto che il fino vale poco più della metà.
Poi ovviamente ci sono i siti dove ci sono le offerte tipo "Ti dò un'oncia ma scelgo io" dove probabilmente vendono quelle di seconda mano a prezzi più bassi, ma il tenore è quello.
Com'è possibile che riescano a vendere?
 
Mah...

Comunque è incredibile che nella maggior parte dei siti che vendono online, il prezzo base per un'oncia d'argento sia di 40€ (o più!), visto che il fino vale poco più della metà.
Poi ovviamente ci sono i siti dove ci sono le offerte tipo "Ti dò un'oncia ma scelgo io" dove probabilmente vendono quelle di seconda mano a prezzi più bassi, ma il tenore è quello.
Com'è possibile che riescano a vendere?
Alla gente piace spendere poco in termini assoluti, non poco in termini relativi.
C'è chi preferisce un' oncia di silver a 40€ che una sterlina a 450€.
 
Alla gente piace spendere poco in termini assoluti, non poco in termini relativi.
C'è chi preferisce un' oncia di silver a 40€ che una sterlina a 450€.
Per carità, anche una bella monetona in argento ha sempre il suo fascino, ma una America Eagle da un'oncia ad esempio, stupendo classico evergreen a 45€ su quasi tutti i siti, per me è un po' troppo over-priced.
Così come, sempre sullo stesso sito, 10€ per una Caravella da 500 lire (pur bellissima).

A questo punto, io andrei esclusivamente sui venditori privati dopo essermi fatto (come ho fatto!) un rilevatore di argento tarocco funzionante al 100%, rapidissimo e che non intacca assolutamente la moneta!
E, quando inizi ad acqustarne non una, ma un bel mucchietto, anche spostarsi (come sempre succede in questi casi) non è un problema.
 
Per carità, anche una bella monetona in argento ha sempre il suo fascino, ma una America Eagle da un'oncia ad esempio, stupendo classico evergreen a 45€ su quasi tutti i siti, per me è un po' troppo over-priced.
Così come, sempre sullo stesso sito, 10€ per una Caravella da 500 lire (pur bellissima).

A questo punto, io andrei esclusivamente sui venditori privati dopo essermi fatto (come ho fatto!) un rilevatore di argento tarocco funzionante al 100%, rapidissimo e che non intacca assolutamente la moneta!
E, quando inizi ad acqustarne non una, ma un bel mucchietto, anche spostarsi (come sempre succede in questi casi) non è un problema.
vai tranquillo con le 500 lire, difficilmente si trovano falsi (i falsi d'epoca a volte valgono anche di più dell'argento della moneta)
poi su lotti da 100, fai un controllo visivo ed una bilancia
1100 grammi e sei a posto

su argento mai e poi mai pagherei un sovrapprezzo numismatico o di mercato tranne rare eccezioni di monete dell'800
 
Ultima modifica:
Per carità, anche una bella monetona in argento ha sempre il suo fascino, ma una America Eagle da un'oncia ad esempio, stupendo classico evergreen a 45€ su quasi tutti i siti, per me è un po' troppo over-priced.
Così come, sempre sullo stesso sito, 10€ per una Caravella da 500 lire (pur bellissima).
Se vuoi un'oncia USA a 26,8 o caravelle 6,75 (+ postali)
Argento - Aurora Spa
 
su argento mai e poi mai pagherei un sovrapprezzo numismatico o di mercato tranne rare eccezioni di monete dell'800
Le uniche monete d'argento che si trovano a peso o poco più sono quelle per la circolazione coniate negli ultimi 70 anni.
Tutte , dal 550 a. C. in poi si pagano molto di più del loro peso in AG.
 
Le uniche monete d'argento che si trovano a peso o poco più sono quelle per la circolazione coniate negli ultimi 70 anni.
Tutte , dal 550 a. C. in poi si pagano molto di più del loro peso in AG.
certo, intendevo che per motivi personali di collezionismo preferisco le monete in argento dell'800 agli altri periodi storici...
ma qui andiamo un po' ot
 
Qualche buon anima mi da un suo parere sulle trimestrali Alcoa e Vale?
 
Per carità, anche una bella monetona in argento ha sempre il suo fascino, ma una America Eagle da un'oncia ad esempio, stupendo classico evergreen a 45€ su quasi tutti i siti, per me è un po' troppo over-priced.
Così come, sempre sullo stesso sito, 10€ per una Caravella da 500 lire (pur bellissima).

A questo punto, io andrei esclusivamente sui venditori privati dopo essermi fatto (come ho fatto!) un rilevatore di argento tarocco funzionante al 100%, rapidissimo e che non intacca assolutamente la moneta!
E, quando inizi ad acqustarne non una, ma un bel mucchietto, anche spostarsi (come sempre succede in questi casi) non è un problema.
Diversi rivenditori tedeschi le hanno ancora intorno alle 30 euro. 45 euro l'una francamente è davvero fuori mercato in questo momento.
 
Qualche buon anima mi da un suo parere sulle trimestrali Alcoa e Vale?

Alcoa prospetta di chiudere il 2023 in perdita di circa $1B
L'alluminio langue a differenza dell'acciaio che sta tirando.
Se arrivasse una spinta inflattiva, potrebbe persino essere un 10-bagger.
Lo stock sotto i $15 inizierebbe ad essere interessante.

Vale e' legata a doppio filo col minerale di ferro, una commodity che a parte qualche spike di volatilita' e' in costante ascensa dal 2016.
VALE dovrebbe concludere il 2023 con $10B di profitti netti ($2 per azione che oggi quota a $13.7).
Su VALE si possono tranquillamente vendere put a $5 con scadenza 2026 per income generation.
 
Alcoa prospetta di chiudere il 2023 in perdita di circa $1B
L'alluminio langue a differenza dell'acciaio che sta tirando.
Se arrivasse una spinta inflattiva, potrebbe persino essere un 10-bagger.
Lo stock sotto i $15 inizierebbe ad essere interessante.

Vale e' legata a doppio filo col minerale di ferro, una commodity che a parte qualche spike di volatilita' e' in costante ascensa dal 2016.
VALE dovrebbe concludere il 2023 con $10B di profitti netti ($2 per azione che oggi quota a $13.7).
Su VALE si possono tranquillamente vendere put a $5 con scadenza 2026 per income generation.
Alcoa ha fatto decisamente peggio rispetto a Rio Tinto o Norsk Hydro, appena riprende e raggiunge il mio lontano pmc la vendo. Vale invece finchè il dividendo rimane questo starà a lungo nel portafoglio. Grazie Robin bentornato :)
 
Il bear market e ' pronunciato, ma probabilmente vicino ad una lateralizzazione.
Sotto i $15/kg sarebbe un buon punto di accumulo.
Molto improbabile che si rivedranno i prezzi del 2020, forse solo per poco tempo (in uno scenario crisi di liquidita').
Per come lo vedo impostato, potrebbe restare nel canale $20-$40 per la prossima decade.

Vedi l'allegato 2945791

Per quanto riguarda i produttori di litio primario e le manifatture in litio, la partita non si gioca solo sul prezzo "secco" della commodity.
Metodi di estrazione (brine vs hard rock), geopolitica del paese di produzione, processi di manifattura, qualita' del prodotto finale, costo del capitale, andamento della domanda, etc..
Ci sono diverse aziende che hanno puntato tutto sul litio, ma queste miniere (ancora tutte da costruire) vedranno il primo output fra 2-3-4 anni se tutto va bene...
ALB, SBSW, SQM hanno diversi progetti a lungo termine.
LAC e' recentemente arrivata alla produzione da brine, ma perde soldi.
Grazie mille. Oltre alle stock da te citate ho trovato questo ETF LITP (Nasdaq) US85208P7096 LITP Sprott Lithium Miners ETF ma le partecipazioni maggiori sono su altre stock non da te citate. Posso chiederti cosa pensi della composizione di questo ETF?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro