GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a proposito di ETF,,,, 3sil volumi in aumento

Screen Shot 12-02-23 at 09.03 PM.PNG
 
vi faccio una domanda che può essere banale ma non lo è perchè l'oro che uno possiede è bello da vedersi e ci si affeziona

se la quotazione dovesse salire a 5000-6000$/oz vendereste tutto , in parte o nulla ?

Certamente io venderei un bel po' di argento (che durante un bull market nei preziosi avrebbe dei movimenti di prezzo migliori dell'oro).
E in parte il platino, se performa bene.
A $5000-$6000 venderei poco oro, forse quasi niente.

E se invece parliamo di cifre piu' modeste, che so sotto i 10k posso portare le monete ad esempio in svizzera e venderle li'? E' illegale? Vengo segnalato per il capital gain? Chiedo da principiante, in questo momento non ho oro fisico, solo ETF XAD5

Tutto e' fattibile, ma se l'obiettivo e' quello di non pagare le tasse, l'oro fisico non e' lo strumento migliore da usare 😁😁😁
 
Ultima modifica:
Tutto e' fattibile, ma se l'obiettivo e' quello di non pagare le tasse, l'oro fisico non e' lo strumento migliore da usare 😁😁😁
Io penso sempre al paragone ETF vs fisico:
Con l'ETF non hai problemi di custodia, e' facile la compravendita con spread minimi, pero': Non possiedi niente, se non numeri in un computer anche se l'ETF che ho io (XAD5) si chiama "phisical gold" e in teoria dovrebbero avere il fisico da qualche parte, ma vorrei proprio vedere.
Col fisico hai una garanzia in caso di guai grossi, guerre ma non solo; ricordiamoci che se volessimo prelevare grosse cifre in contanti dal nostro conto, beh quanto meno non e' immediato, anche senza eventi sconvolgenti.
L'ETF paga senza scappatoie il capital gain, col fisico ho appena imparato che (a parte avere la fattura) si paga un forfait su un presunto guadagno del 25%; mi pare ovvio che se il gain e' maggiore non conviene esibire la fattura e la tassazione diventerebbe automaticamente ridotta.
Immagino inoltre che se vendo monete d'oro a un privato (ebay ad esempio) o magari all'estero nulla e' dovuto...o magari sarebbe dovuto e andiamo border line con la legge? Mi sembra una zona grigia.
Se ad esempio ho comprato 100 sterline d'oro per circa 45k e pian piano me le vendo su subito/ebay etc a 450 eur l'una in contanti (cifre buttate li') sono in regola? Un bel giorno lo stato potrebbe chiedermi dove sono finite visto che magari l'acquisto e' stato fatturato e chiedermi magari il capital gain evaso?
Grazie e buona giornata
 
Certamente io venderei un bel po' di argento (che durante un bull market nei preziosi avrebbe dei movimenti di prezzo migliori dell'oro).
E in parte il platino, se performa bene.
A $5000-$6000 venderei poco oro, forse quasi niente.


sì esatto era interessante capire i movimenti
non ho esperienza diretta ma dai grafici si nota come platino e argento facciano sparate clamorose che poi puntualmente rientrano mentre l'oro è trainante (nei movimenti primari) ma allo stesso tempo tiene meglio la quotazione
 
Io penso sempre al paragone ETF vs fisico:
Con l'ETF non hai problemi di custodia, e' facile la compravendita con spread minimi, pero': Non possiedi niente, se non numeri in un computer anche se l'ETF che ho io (XAD5) si chiama "phisical gold" e in teoria dovrebbero avere il fisico da qualche parte, ma vorrei proprio vedere.
Col fisico hai una garanzia in caso di guai grossi, guerre ma non solo; ricordiamoci che se volessimo prelevare grosse cifre in contanti dal nostro conto, beh quanto meno non e' immediato, anche senza eventi sconvolgenti.
L'ETF paga senza scappatoie il capital gain, col fisico ho appena imparato che (a parte avere la fattura) si paga un forfait su un presunto guadagno del 25%; mi pare ovvio che se il gain e' maggiore non conviene esibire la fattura e la tassazione diventerebbe automaticamente ridotta.
Immagino inoltre che se vendo monete d'oro a un privato (ebay ad esempio) o magari all'estero nulla e' dovuto...o magari sarebbe dovuto e andiamo border line con la legge? Mi sembra una zona grigia.
Se ad esempio ho comprato 100 sterline d'oro per circa 45k e pian piano me le vendo su subito/ebay etc a 450 eur l'una in contanti (cifre buttate li') sono in regola? Un bel giorno lo stato potrebbe chiedermi dove sono finite visto che magari l'acquisto e' stato fatturato e chiedermi magari il capital gain evaso?
Grazie e buona giornata
se vendi su ebay (ad un utente in qualsiasi parte del mondo), essendo registrato con codice fiscale e pagamento sul tuo conto corrente o paypal o prepagata, la vendita è potenzialmente riscontrabile dall'ADE, quindi possono risalire a te.
Specie per ingenti somme o somme ricorrenti.
Se vai al mercatino di Canicattì o al privato di Genova e vendi in contanti, è già più difficile un riscontro

Nell'esempio del quantitativo da te citato, di un centinaio di sterline, hai già il ticket in mano per la visita fiscale.
Quindi ad oggi, se la normativa non cambierà (ma ci sono proposte di legge di variazioni) se si vuole vendere, conviene pagare il 26% sul presunto gain forfettario del 25% (assenza documenti di acquisto)
 
Ultima modifica:
Quindi ad oggi, se la normativa non cambierà (ma ci sono proposte di legge di variazioni) se si vuole vendere, conviene pagare il 26% sul presunto gain forfettario del 25% (assenza documenti di acquisto)
Grazie delle risposte. Vedo che gia' in qusta legge di bilancio vogliono portare la tassazione sulle plusvalenze da oro dal 25% del valore al 100%, quindi il fisico fiscalmente sara' come gli ETF. Unica differenza secondo me che al momento di vendita secondo me ci saranno due prezzi (tipo alcuni artigiani), ovvero quello con fattura dove paghi il capital gain e uno piu' basso liquidato in nero.

Oro: come cambia la tassazione sulle plusvalenze - Borsa&Finanza
 
Grazie delle risposte. Vedo che gia' in qusta legge di bilancio vogliono portare la tassazione sulle plusvalenze da oro dal 25% del valore al 100%, quindi il fisico fiscalmente sara' come gli ETF. Unica differenza secondo me che al momento di vendita secondo me ci saranno due prezzi (tipo alcuni artigiani), ovvero quello con fattura dove paghi il capital gain e uno piu' basso liquidato in nero.

Oro: come cambia la tassazione sulle plusvalenze - Borsa&Finanza

L'oro da bene fungibile trovera' la sua strada verso l'efficienza finanziaria.
E se le strade portano in Svizzera, in Canada o in Cina che vada pure cosi'.
Dover pagare il 26% di plusvalenza a voler liquidare una sterlina regalata dal nonno e' una pazzia.
Pazienza, svuoteremo il paese di un'ennesima industria e della ricchezza che da essa ne deriva.
 
L'oro da bene fungibile trovera' la sua strada verso l'efficienza finanziaria.
E se le strade portano in Svizzera, in Canada o in Cina che vada pure cosi'.
Dover pagare il 26% di plusvalenza a voler liquidare una sterlina regalata dal nonno e' una pazzia.
Pazienza, svuoteremo il paese di un'ennesima industria e della ricchezza che da essa ne deriva.
Sono pienamente d'accordo !! :cincin:

Vorrei chiedere il tuo parere sui seguenti tre titoli: ELD.TO, PAAS.TO e PLG

Quali potrebbero essere i loro target nel giro di due anni al massimo ??

Target in salita, spero ... :rolleyes::terrore:
 
L’austria è vicina…..

e se pensate ai banchieri svizzeri beh, non avete mai conosciuto un banchiere austriaco….

a Innsbruck ci sono 5 banchi metalli ufficiali dove si regola anche per contante ….
 
Rientrato da cena e bagordi vari e trovo un 2.144 su Investing....forse ho bevuto troppo...
64.000 la chilata in vendita da Pro Aurum...61.700 l'acquisto....minchia...che sbornia...
 
Tutto e' fattibile, ma se l'obiettivo e' quello di non pagare le tasse, l'oro fisico non e' lo strumento migliore da usare 😁😁😁

In quale modo quello digitale sarebbe meglio? Sicuramente non lo è...
Però tu intenderai che è meglio usare altre cose in generale, immagino
 
L’austria è vicina…..

e se pensate ai banchieri svizzeri beh, non avete mai conosciuto un banchiere austriaco….

a Innsbruck ci sono 5 banchi metalli ufficiali dove si regola anche per contante ….
Buono a sapersi. :D :D
Io sono un accanito sciatore e a innsbruck ci passo spesso; oltretutto dentro la EU non c'e' limite all'import-export di contante e oro (a differenza della Svizzera) e leggo su internet che in Austria non c'e' limite superiore al pagamento in contanti. Se ho capito bene in caso di transazioni sopra i 10k devono identificare la persona; di per se' 10k mi sembra gia' una bella cifra.
Inoltre in EU gli unici paesi che non hanno limite all'uso del contante sono Austria, Olanda e Cipro; tre paesi a caso. :D
 
Ultima modifica:
sembra impossibile quando il fol si riempie e' il momento di vendere...:D

spike non bella , vediamo come chiude....
 
Ultima modifica:
sembra impossibile quando il fol si riempie e' il momento di vendere...:D

spike non bella , vediamo come chiude....
Adesso non è niente... Vedrai se si toccano i 2.250-2.300 arrivano decine di "cosa posso comprare per investire in oro: Etc o fisico?"....
Si vende quando dal macellaio senti la signora Clara che ha un anello in oro che è raddoppiato in due anni...
 
Adesso non è niente... Vedrai se si toccano i 2.250-2.300 arrivano decine di "cosa posso comprare per investire in oro: Etc o fisico?"....
Si vende quando dal macellaio senti la signora Clara che ha un anello in oro che è raddoppiato in due anni...


ciao

si, hai ragione.
sono anche io preoccupato per la fretta della salita iperbolica del Gold e dal chiacchericchio che si vede e si vedrà ora su tutti i giornali (segnale tipico di vendita)

ma questa volta, (sempre a mio avviso,) penso sia diverso, in quanto le cause dello sprint non sono del tutto esaurite, e soprattutto in questi ultimi giorni le salite sono state anche nelle borse asiatiche, tradizionalmente piatte sulle quotazione del gold


ho necessità di tranquilità per i miei miners che sono stati massacrati

:D :D :D
 
Io penso che l'oro si compri per non essere venduto praticamente mai salvo eventi eccezionali, quindi per entrare un momento vale l'altro. Se uno vuole tradare esistono altri strumenti, rimanendo nel settore le azioni delle societa' minerarie.
Personalmente ho accumulato negli anni in ETF e, avendo raggiunto una certa cifra, sto pensando se switchare almeno una parte verso il fisico.
 
Cioè stanotte ha fatto 64,88€ grammo???
 
L’oro fisico fa sempre così, aumenta quando non si puo’ vendere, tra natale e l’epifania, nei 15 gg di agosto e di notte!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro