GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

Si. Mi sfugge qualcosa che non sia già stato sviscerato?
Non sono un amante dei titoli minerari. Avevo comprato NEM sbagliando i tempi. Ho venduto in perdita, e preferisco dedicarmi ai metalli e non a chi li estrae.
L'art. di zerohedge l'ho letto per curiosità e mi è sembrato molto ottimista sui futuri sviluppi del mercato delle minerarie.
A tuo giudizio, senza impegno ovviamente, c'è una mineraria che potrebbe dare più soddisfazioni delle sue sorelle ?
 
ciao Qua' piacere rivederti , come stai ?

potrebbe essere come dici , sappiamo come funziona, prima il movimento e poi la giustificazione...;)
ciao Mo, stavo meglio prima della pandemia....cmq non mi lamento. Tu come stai? spero bene ;)
 
Non sono un amante dei titoli minerari. Avevo comprato NEM sbagliando i tempi. Ho venduto in perdita, e preferisco dedicarmi ai metalli e non a chi li estrae.
L'art. di zerohedge l'ho letto per curiosità e mi è sembrato molto ottimista sui futuri sviluppi del mercato delle minerarie.
A tuo giudizio, senza impegno ovviamente, c'è una mineraria che potrebbe dare più soddisfazioni delle sue sorelle ?
Onestamente da poco seguo le minerarie, dove penso di arrivare al 20% massimo tra un paio di anni completato il PAC.
20% dell'investimento in preziosi, dove sono già al 70% con oro e 10% argento tutt'e due fisico.
Preziosi che erano il 20% del ptf alla partenza, adesso con la rivalutazione oro e, pochino, argento, sono il 30%.
Mi piacerebbe al 2030 vedere la quota oltrepassare il 50% in valore.
Mi piace sognare...non seguitemi...
 
ciao Mo, stavo meglio prima della pandemia....cmq non mi lamento. Tu come stai? spero bene ;)
Si grazie tutto bene, mi spiace per quello che e' successo , nell animo umano alberga sia il bene che il male e si manifesta in ogni dove, mai avrei pensato una simile situazione, cmq so che sei una roccia , mi ricordo ai tempi di Paola...OK!
 
Due bottarelle sul giallo e il resto degli MP a scendere per simpatia.
Del resto se chi rastrella lo vede salire ogni giorno e logico che cerchi di frenarlo.
Interessante il fatto che i futures a Shanghai non siano "di carta" come a Londra e NY, ma i cinesi consegnino a scadenza il "fisico" , così come il grande aumento delle contrattazioni di futures , sempre a Shanghai, addirittura più che quadruplicati.
 
Immaginavo/speravo in una giornata rosso fuoco sulle royalty, cosi' da poter incrementare (o almeno vendere qualche altra put), ed invece niente da fare...
WPM -1% FNV -1.5%
 
Dal Telegraph, 16 aprile 2024:

Gold is sniffing out monetary and geopolitical dystopia​

‘Never seen before’ levels of buying could be the makings of a war chest
AMBROSE EVANS-PRITCHARD.

Tra i vari aspetti segnalati, peraltro già evidenziati da molti osservatori:

The Chinese people certainly have been buying gold, creating traffic jams at the Shuibei jewellery hub. Precious metal is the only refuge from the property crash and the slump on the Shanghai bourse. Tightening capital controls make it hard to smuggle serious sums abroad.

But this alone cannot account for the price surge, either. Mr Norman says the gold flow to Asia has been within normal bounds.

So let me take two stabs at this mystery, one geopolitical and one financial. It has been clear for three years that Russia, China and Iran are operating in collusion, each feeding opportunistically on each other. All three have fostered belligerent hyper-nationalism as a means of regime survival, and all aim to press their advantage against a fatally complacent West before the window of opportunity closes.

This menace on three fronts has reached a dangerous juncture. None of the major democracies have put their economies on a war-time footing despite the obvious threat.

The West has dropped the ball on Ukraine – or worse, it is preventing Ukraine from hitting Russian oil facilities – and has therefore left the door wide open for a knock-out blow by the Kremlin this summer.

Iran has been emboldened by Putin’s military comeback. It is also flush with money. Joe Biden is so worried about rising petrol prices that he has turned a blind eye to sanctions busting, letting Iran sell as much crude as it wants. This has enabled Tehran to advance its pawns in the Middle East, and now to risk a direct missile strike against Israel.

The third shoe has yet to drop but China knows that the West has run down its stock of military kit trying to contain these other two crises. Xi Jinping may never have a better moment to tighten the noose on Taiwan with a naval and air blockade, gaining a stranglehold over the West’s supply of advanced semiconductors that can then be used as a bargaining chip. How would the democracies respond to this?

There is a strong suspicion among gold experts that China is behind the surge in buying, building up a war-fighting bullion chest through state-controlled banks and proxies. But others, too, can see that we are living through a fundamental convulsion of the global order, and that the dollarised financial system will not be the same at the end of it. Gold is the hedge against dystopia.
 
Ci sono in Italia aziende numismatiche e banchi metalli con storia centenaria, da cui si potrebbe comprare quasi ad occhi chiusi.
Certamente assieme ai lingotti/monete verranno rilasciati certificati e fatture.
Il 2/4% di spread e' abbastanza normale, anzi io mi preoccuperei se qualcuno vendesse oro a meno del peso...

L'unico consiglio e' quello di spalmare gli acquisti nell'arco del tempo.
Dividere l'investimento in 4/8 scaglioni e comprare nell'arco di 12/24 mesi.
Considerare anche le monete da investimento (coniate da una zecca di stato con valore facciale) piuttosto che i lingotti.

Essendo una persona anziana, la passeggiata per l'acquisto "mensile" e la bellezza della manifattura numismatica possono essere elementi piacevoli dell'investimento.
grazie robin per i tuoi consigli, solo un chiarimento: guardando sulla lista della banca d'italia vedo che tutti gli operatori professionali dell'elenco hanno date di inizio attività che non vanno più indietro del 2000.
Proverò a scegliere uno dei più "vecchi" della mia zona.
Sul discorso scegliere lingotto o scegliere moneta che differenza fa? esiste qualche post o qualche faq da leggere per capirci un po' di più sulle differenze?

grazie molte comunque!
 
alla fine la resistenza in area 29/29.5 è stata piuttosto forte per l'argento
vediamo se la riattacca in un secondo momento

SILVER_2024-04-22_23-07-59.png
 
grazie robin per i tuoi consigli, solo un chiarimento: guardando sulla lista della banca d'italia vedo che tutti gli operatori professionali dell'elenco hanno date di inizio attività che non vanno più indietro del 2000.
Proverò a scegliere uno dei più "vecchi" della mia zona.
Sul discorso scegliere lingotto o scegliere moneta che differenza fa? esiste qualche post o qualche faq da leggere per capirci un po' di più sulle differenze?

grazie molte comunque!

Credo che la lista sia stata inizializzata nel 2000, per questo non ci sono date piu' lontane.

Lingotto o moneta non fa molta differenza.
Io preferisco le monete perche' hanno una manifattura piu' dettagliata, sono piu' belle alla vista, e in rari casi col tempo acquisiscono un piccolo premio numismatico.
L'importante e' pagare vicino al peso, perche' stai comprando metallo e non rarita' numismatiche.

Le monete d'oro piu' comuni sono marenghi (Italia/Svizzera/Francia/etc), sterline (UK) ed once d'oro (Canada, Stati Uniti, Sudafrica, UK, Australia, China, etc).

Nel primo post del thread trovi un po' di informazioni e foto.
 
Credo che la lista sia stata inizializzata nel 2000, per questo non ci sono date piu' lontane.

Lingotto o moneta non fa molta differenza.
Io preferisco le monete perche' hanno una manifattura piu' dettagliata, sono piu' belle alla vista, e in rari casi col tempo acquisiscono un piccolo premio numismatico.
L'importante e' pagare vicino al peso, perche' stai comprando metallo e non rarita' numismatiche.

Le monete d'oro piu' comuni sono marenghi (Italia/Svizzera/Francia/etc), sterline (UK) ed once d'oro (Canada, Stati Uniti, Sudafrica, UK, Australia, China, etc).

Nel primo post del thread trovi un po' di informazioni e foto.

Di recente sono venuto in possesso di 20 Franchi del 1893 Terza repubblica, 6.45g di Oro 900
20 franchi Genio

Non mi intendo/interesso di numismatica, cercando in rete ho visto che il valore oscilla tra 250-350 essendo "comune", ma vista la recente rivalutazione dell'oro, mi converrebbe venderla al suo peso? Immagino però che ci possa essere una rivalutazione anche della moneta in se, se il materiale di riferimento aumenta di prezzo.
 
Si grazie tutto bene, mi spiace per quello che e' successo , nell animo umano alberga sia il bene che il male e si manifesta in ogni dove, mai avrei pensato una simile situazione, cmq so che sei una roccia , mi ricordo ai tempi di Paola...OK!
grandissima Paola! si tutto vero quello che hai scritto...tranne che sono una roccia o nel caso sono una roccia che frana ;)
 
Di recente sono venuto in possesso di 20 Franchi del 1893 Terza repubblica, 6.45g di Oro 900
20 franchi Genio

Non mi intendo/interesso di numismatica, cercando in rete ho visto che il valore oscilla tra 250-350 essendo "comune", ma vista la recente rivalutazione dell'oro, mi converrebbe venderla al suo peso? Immagino però che ci possa essere una rivalutazione anche della moneta in se, se il materiale di riferimento aumenta di prezzo.
Il marengo pesa 6,45, con contenuto in oro al 900/1000.
Cioè un marengo contiene 5,80 g di oro.

Con l'oro a 70 €/g, la vendita a peso porta ad un valore di 5,80g * 70 € = 406 €

250 € - 350 € non significa vendere a peso, ma rimetterci tra il 15% e il 40 %...... un salasso inutile.
Trovati qualcuno in zona che se lo voglia comprare.

Fai un annuncio su Subito.it, con sola consegna a mano, e proponilo a 390 €
 
Il marengo pesa 6,45, con contenuto in oro al 900/1000.
Cioè un marengo contiene 5,80 g di oro.

Con l'oro a 70 €/g, la vendita a peso porta ad un valore di 5,80g * 70 € = 406 €

250 € - 350 € non significa vendere a peso, ma rimetterci tra il 15% e il 40 %...... un salasso inutile.
Trovati qualcuno in zona che se lo voglia comprare.

Fai un annuncio su Subito.it, con sola consegna a mano, e proponilo a 390 €

Grazie per il consiglio innanzitutto.

Se invece la portassi banalmente al compro oro che mi fa il prezzo migliore?
 
Grazie per il consiglio innanzitutto.

Se invece la portassi banalmente al compro oro che mi fa il prezzo migliore?

La soluzione del comprooro è la più veloce, si tengono un 10% per il servizio, ma può essere conveniente se si tratta di una sola moneta e soprattutto se si considera il rapporto con un altro privato una perdita di tempo.

La vendita ad un privato io la vedo però come una occasione per conoscere qualcuno interessato al mercato dell'oro.
Con il quale un domani potresti avere ulteriori rapporti di acquisto o di vendita.
La rete di conoscenze è un valore importante.
 
Non pensavo lo ributtassero sotto i 70 € gr.
Stanno facendo il gioco dei cinesi ( o sono loro che vendono per spaventare e spingere a vendere ?)
Se molla ancora un poco ricomincio a accumulare quote di ETC , che per compravendere sono meglio del fisico..
 
Indietro