GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

NEM:clap::clap::clap:
(liquidato metà posizione)

Grande Robin, grazie per avermela fatta conoscere:)
 
Beh dai, NEM sono i piu' grandi minatori preziosi al mondo... non serviva chissa' quale genio del male per scovarla 😎

Per un'esposizione verso i metalli preziosi che non sia mineraria, si puo' anche studiare:
- Signet Jewelers Limited (SIG) azienda storica di gioielleria... per quelli che hanno problemi a ricevere pompini dalla moglie e devono ricorrere alle collane/bracciali/orecchini/anelli per convincerle
- A-Mark Precious Metals (AMRK) azienda coin-dealer che vende monete e lingotti... per quelli che gli prende un'infarto quando vanno a comprare il lingotto per la prima volta e scoprono il 3% di sovrapprezzo

Signet ha fatto il botto dopo il covid, da $10 a $100!!!! Meglio dei miner e delle royalty!!!
A testimonianza del fatto che, nonostante tutto, la figa tira ancora, e tira parecchio!
Ma se il prezzo dell'oro andasse eccessivamente alto le vendite forse potrebbero risentirne...

SIG_2024-04-25_18-49-10.png


A-Mark potrebbe invece far bene se l'oro da investimento dovesse prendere piede in maniera piu' decisa, alla fine i coin dealer fanno i soldi con i volumi di vendite... anche loro hanno fatto un bel botto dal 2020...

AMRK_2024-04-25_18-49-43.png
 
Buongiorno.
Meglio investire acquistando lingotti da autorizzati dalla Banca d'Italia o, sempre prendendo dagli stessi, monete in oro?
 
Io non ho grosse competenze in finanza, ma vedendo e mettendo in fila:
- la situazione dei mercati
- i debiti sovrani
- la crisi delle valute FIAT
- grafici che se salgono devono scendere, tazze e manici, gessetti e candeline....

mi viene da trasformare il mio PTF 55+5+40 (AZ+ORO+OBB) in 40+15+5+40 (AZ+ORO+SILVER+OBB)
 
non ho capito nulla
che cambierei esposizione abbassando azionario incrementando oro (ETF SGLD) e aggiungendo argento (PHAG, avendo già il fisico)

Eviterei di ribilanciare facendo il classico switch da azionario su obbligazionario

@Ale.Ita non stavo rispondendo a te, ma stavo facendo una considerazione in merito a quanto si diceva nelle ultime pagine della discussione
 
Ultima modifica:
Buongiorno.
Meglio investire acquistando lingotti da autorizzati dalla Banca d'Italia o, sempre prendendo dagli stessi, monete in oro?
Ciao e benvenuto.

Ci sono due scuole di pensiero, entrambe valide allo stesso livello: lingotti o monete. La scelta è puramente filosofica, essendo dimostrato che pro e contro ci sono in tutte e due. Esattamente alla pari.

Importante che acquisti da aziende serie. Non basta essere nell'elenco BdI, fidati.

Guarda lo storico, le recensioni, l'affidabilità del ritiro...
 
Io non ho grosse competenze in finanza, ma vedendo e mettendo in fila:
- la situazione dei mercati
- i debiti sovrani
- la crisi delle valute FIAT
- grafici che se salgono devono scendere, tazze e manici, gessetti e candeline....

mi viene da trasformare il mio PTF 55+5+40 (AZ+ORO+OBB) in 40+15+5+40 (AZ+ORO+SILVER+OBB)
Scelta saggia.

Una curiosità: il cash? hai preferito tutto investito?
Giusto per capire e condividere posizioni.
 
Ciao e benvenuto.

Ci sono due scuole di pensiero, entrambe valide allo stesso livello: lingotti o monete. La scelta è puramente filosofica, essendo dimostrato che pro e contro ci sono in tutte e due. Esattamente alla pari.

Importante che acquisti da aziende serie. Non basta essere nell'elenco BdI, fidati.

Guarda lo storico, le recensioni, l'affidabilità del ritiro...
Grazie. Posso aver consigli a Roma su dove andare? Ovvero: posso postare un nome? O meglio in pvt?
 
Grazie. Posso aver consigli a Roma su dove andare? Ovvero: posso postare un nome? O meglio in pvt?
Su Roma non conosco.

Presumo che sia una piazza importante che dovrebbe avere comunque filiali di aziende basate a Milano (piazza n.1). Chiama le migliori di Milano e chiedi agenzie loro su Roma
 
Scelta saggia.

Una curiosità: il cash? hai preferito tutto investito?
Giusto per capire e condividere posizioni.
Quello sempre, ho circa il 15% cash, non lo conto come non conto la % di argento fisico.
 
Su Roma non conosco.

Presumo che sia una piazza importante che dovrebbe avere comunque filiali di aziende basate a Milano (piazza n.1). Chiama le migliori di Milano e chiedi agenzie loro su Roma
posso cantatto pvt?
Non mi riesce di inviare il messaggio privato
 
NEM:clap::clap::clap:
(liquidato metà posizione)

Grande Robin, grazie per avermela fatta conoscere:)


nooo :no::no::no:

io le NEM le tengo ancora
il bello devo ancora vederlo :D:D:D
tra il 2020 e il 2022 quotava tra i 55$ ed i 80$ con gold a 1800$ di media

sono convinto di un leggero ritracciamento per le prese di beneficio, ma se il Gold viaggia a questi livelli sono tranquillo in quanto l'AISC delle miners tier 1 di NEM è 1378$ cioè 1000 dollarozzi di gain per oncia !!
 
Quello sempre, ho circa il 15% cash, non lo conto come non conto la % di argento fisico.
Sto uscendo dall'obbligazionario oltre 3-5 anni, l'azionario lo sto diminuendo oltre che cambiandogli pelle, nel senso che sta diventando "dorato" con travaso da...a...
Il fisico non si tocca fino a valori diversi, se ci arriva che li vedo in questa vita bene, altrimenti lascio ai figli.
Cash come te, con propensione ad aumentarlo per possibili occasioni da crash.

C'é da dire che chi é entrato con il fisico a 1.400-1.500 USD/Oz adesso si trova con percentuali piu' grasse.

Mettere il 10% adesso ha ancora senso se si é consapevoli del momento e della volatilità.
 
Indietro