GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Poi, l’oro è una di quelle cose che quando è al massimo, tutti la vogliono.
Come è strano il cervello umano.
Come spesso mi capita negli investimenti non riesco ad azzeccare il timing più favorevole, ma non ha importanza, cerco di avere un atteggiamento "pigro" e a lungo termine.
E in questo periodo mi sono deciso ad aggiungere una percentuale di oro nel mio portafoglio, proprio in coincidenza con nuovi massimi, ma non a causa di questo, anzi... una flessione del prezzo in corrispondenza degli acquisti non mi dispiacerebbe, ma è chiedere troppo...

La strategia che ho pensato di adottare è quella dell'acquisto di una moneta (sterlina o marengo) ogni 2 mesi per qualche anno, una sorta di PAC con sottostante fisico. E vi seguirò con interesse :)
 
A parte le follie di Ebay...un compro-oro in zona le vende esattamente al valore dell'argento, oggi a 6,80 ca.
Potrebbe essere una buona idea/occasione prenderne qualche centinaio?
Pareri? gracias...
 
discorriamo tanto di T.P. sul Gold ma ha fatto solo progressi relativi rispetto ai rialzi di INVIDIA Bit..Bit AI varie ecc. ecc.

il punto dolente sono invece i big miners
Newmont -18% da inizio anno
Barrik -10% da inizio anno
questi due sono il 20% di GDX !!!!! non briciole
 
A parte le follie di Ebay...un compro-oro in zona le vende esattamente al valore dell'argento, oggi a 6,80 ca.
Potrebbe essere una buona idea/occasione prenderne qualche centinaio?
Pareri? gracias...
una moneta da 500 lire contiene 9,185 grammi di argento e quindi lo pagheresti 0,740 al grammo ....visto che quota 0,750 ....se lo chiedi a me ti dico COMPRALE.;)è un prezzo onesto.
 
Parlo solo a livello di sensazioni…
Io con l’oro ci ho sempre guadagnano, col silver se l’avessi comprato, quando ci ho pensato ma non fatto, ci avrei sempre perso.
Lo so, dipende dalla mia incapacità, ma mentre l’oro può essere tenuto, il silver deve essere negoziato

Per forza,
l'oro è quasi sempre salito,tranne alcune fasi discendenti 2012-2015 e
l'argento essendo la versione più volatile dell'oro è molto più complesso da gestire e tradare.Da esperienza fatta negli anni quanto più uno strumento è volatile tanto più è difficile prevederlo ed è facile essere tentati ad uscire perdendoci.L'unico modo per non perdere su strumenti volatili è ridurre al max.gli eseguiti e restare a mercato anche se si è in loss pesante.
 
Poi, l’oro è una di quelle cose che quando è al massimo, tutti la vogliono.
Come è strano il cervello umano.

Fermo restando che un massimo lo puoi individuare solo a posteriori,
la salita a livello tecnico sembra appena inziata visto che ha rotto il triplo massimo su cui insisteva dai tempi del covid.
 
A parte le follie di Ebay...un compro-oro in zona le vende esattamente al valore dell'argento, oggi a 6,80 ca.
Potrebbe essere una buona idea/occasione prenderne qualche centinaio?
Pareri? gracias...
Se non le avessi già le prenderei 😉
 
Poi, l’oro è una di quelle cose che quando è al massimo, tutti la vogliono.
Come è strano il cervello umano.
Non è strano il cervello umano, è la massa che non lo usa.
Come comprano l'oro ai massimi quando per guadagnare dovrebbero già averlo così comprano azioni ciofeca perché qualcuno per disfarsene straguadagnando tarocca le contrattazioni e genera "aumentoni" il caso più eclatante Nvidia che ha un valore reale di 17,44 dollari per azione e comprarla vuol dire 99% rischio di perdite nel giro di un anno
Nvidia.png

Il problema è che più uno è povero e senza conoscenza più si rivolge alla sorte "ha fatto l'aumentone! Chissà quanto aumenterà ancora! Compro così guadagno!" e si rovina ancor di più, a guadagnare è chi ha pompato l'azione per venderla sovrapprezzo a chi abbocca e compra aumentoni.

Bisogna leggere bilanci e guardare al contesto macro economico per guadagnare non seguire le raccomandazioni prezzolate di giornalisti ed analisti.
 
Non è strano il cervello umano, è la massa che non lo usa.
Come comprano l'oro ai massimi quando per guadagnare dovrebbero già averlo così comprano azioni ciofeca perché qualcuno per disfarsene straguadagnando tarocca le contrattazioni e genera "aumentoni" il caso più eclatante Nvidia che ha un valore reale di 17,44 dollari per azione e comprarla vuol dire 99% rischio di perdite nel giro di un anno
Vedi l'allegato 3001281
Il problema è che più uno è povero e senza conoscenza più si rivolge alla sorte "ha fatto l'aumentone! Chissà quanto aumenterà ancora! Compro così guadagno!" e si rovina ancor di più, a guadagnare è chi ha pompato l'azione per venderla sovrapprezzo a chi abbocca e compra aumentoni.

Bisogna leggere bilanci e guardare al contesto macro economico per guadagnare non seguire le raccomandazioni prezzolate di giornalisti ed analisti.
Il paragone trova il tempo che trova, l'oro si compra per tenerlo e il prezzo è destinato a salire sempre, più o meno lentamente e con possibili frenate, quindi anche ai massimi non è sbagliato comprarlo.
 
Il paragone trova il tempo che trova, l'oro si compra per tenerlo e il prezzo è destinato a salire sempre, più o meno lentamente e con possibili frenate, quindi anche ai massimi non è sbagliato comprarlo.
Sarà pure destinato a salire sempre ma da privato devi considerare che il tuo guadagno inizia quando l'oro è salito del 22% rispetto al prezzo a cui l'hai comprato perché ci perdi l'IVA.
Se compri adesso l'oro dovrebbe fare un +22% perché tu sia in pari (guadagno=0) e finché resta sotto al +22% sei addirittura in perdita.
 
Certo l'oro e' ai massimi, ma sono 3 anni che abbiamo navigato a vista nel canale $1750-$2000
Se dovesse arrivare a $3000 a breve allora si potrebbe parlare di speculazione, ma a $2200 mi pare proprio il minimo sindacale di apprezzamento, considerando che anche una buona parte del reparto commodity sta risalendo (rame, petrolio, carni, etc)...

Sarà pure destinato a salire sempre ma da privato devi considerare che il tuo guadagno inizia quando l'oro è salito del 22% rispetto al prezzo a cui l'hai comprato perché ci perdi l'IVA.
Se compri adesso l'oro dovrebbe fare un +22% perché tu sia in pari (guadagno=0) e finché resta sotto al +22% sei addirittura in perdita.

Sull'oro da investimento monete/lingotti non c'e' IVA (a meno che non parli di gioielli collane bracciali etc)

E comunque valutare NVDA sulla base del Book Value mi sembra ridicolo, visto che se la valuti in base ad EPS (FWD) o PEG l'azienda e' molto piu' vicina al fair value di tante altre (tipo AAPL o TSLA che paghi care ma non hanno alcuna crescita prevista nei prossimi 12 mesi).
 
Ultima modifica:
Sarà pure destinato a salire sempre ma da privato devi considerare che il tuo guadagno inizia quando l'oro è salito del 22% rispetto al prezzo a cui l'hai comprato perché ci perdi l'IVA.
Se compri adesso l'oro dovrebbe fare un +22% perché tu sia in pari (guadagno=0) e finché resta sotto al +22% sei addirittura in perdita.
Sull'oro da investimento non si paga iva
 
Sull'oro da investimento non si paga iva
Solo se in lingotti con peso certificato di almeno un grammo e purezza minima del 99,5% quando tu li dovessi rivendere pensi comunque ti paghino il prezzo pieno sapendo che senza intermediari tipo i compro oro non puoi rivendertelo da solo?
 
Certo l'oro e' ai massimi, ma sono 3 anni che abbiamo navigato a vista nel canale $1750-$2000
Se dovesse arrivare a $3000 a breve allora si potrebbe parlare di speculazione, ma a $2200 mi pare proprio il minimo sindacale di apprezzamento, considerando che anche una buona parte del reparto commodity sta risalendo (rame, petrolio, carni, etc)...



Sull'oro da investimento monete/lingotti non c'e' IVA (a meno che non parli di gioielli collane bracciali etc)

E comunque valutare NVDA sulla base del Book Value mi sembra ridicolo, visto che se la valuti in base ad EPS (FWD) o PEG l'azienda e' molto piu' vicina al fair value di tante altre (tipo AAPL o TSLA che paghi care ma non hanno alcuna crescita prevista nei prossimi 12 mesi).
Io guardo ai numeri e sono una persona concreta, l'unico valore reale è il book value per share tutto il resto è aria fritta.
Come detto più volte non ho niente da vendere, mi siedo e aspetto. Il tempo è galantuomo :D
 
Solo se in lingotti con peso certificato di almeno un grammo e purezza minima del 99,5% quando tu li dovessi rivendere pensi comunque ti paghino il prezzo pieno sapendo che senza intermediari tipo i compro oro non puoi rivendertelo da solo?

C'e' gente in questo forum che fa compravendita di metalli preziosi da vent'anni e conosce benissimo la struttura del mercato, le aziende, e le persone.
Tu una moneta d'oro l'hai mai vista in vita tua?

Io guardo ai numeri e sono una persona concreta, l'unico valore reale è il book value per share tutto il resto è aria fritta.
Come detto più volte non ho niente da vendere, mi siedo e aspetto. Il tempo è galantuomo :D

Certo, e l'unico valore reale di un uomo e' il peso della sua carne
 
Solo se in lingotti con peso certificato di almeno un grammo e purezza minima del 99,5% quando tu li dovessi rivendere pensi comunque ti paghino il prezzo pieno sapendo che senza intermediari tipo i compro oro non puoi rivendertelo da solo?
Sulle monete non si paga l'iva e per il resto quanto dici sulla rivendita dimostra la tua scarsa conoscenza dell'argomento
 
Sarà pure destinato a salire sempre ma da privato devi considerare che il tuo guadagno inizia quando l'oro è salito del 22% rispetto al prezzo a cui l'hai comprato perché ci perdi l'IVA.
Se compri adesso l'oro dovrebbe fare un +22% perché tu sia in pari (guadagno=0) e finché resta sotto al +22% sei addirittura in perdita.
ma che iva?
 
Solo se in lingotti con peso certificato di almeno un grammo e purezza minima del 99,5% quando tu li dovessi rivendere pensi comunque ti paghino il prezzo pieno sapendo che senza intermediari tipo i compro oro non puoi rivendertelo da solo?
ma che cavolate scrivi?
 
Indietro