GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

Non mi pare dal sito Forex.com

  • Equities
  • FX
  • Indices
  • Bonds / rates
  • Commodities
  • Metals
  • Bitcoin
NameMon 01 AprWed 03 AprThu 04 AprFri 05 AprWed 10 AprThu 25 AprMon 29 AprTue 30 Apr
Coppernormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hours
Goldnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hours
Palladiumnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hours
Platinumnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hours
Silvernormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hoursnormal hours
 
Quindi lunedì posso incrementare..
 
Per farvi passare una Pasqua e Pasquetta euforiche, un articoletto molto interessante (di parte ovviamente, ma in questa fase possiamo permettercelo dai...)

Gold Eagle

March 29, 2024​
Gold Price Breaks Out… But No One Cares
By Christopher Aaron​

Un passaggio mi ha colpito perché nessuno, che io sappia, ci aveva pensato:

Yet Sentiment Remains Poor
Despite these record high prices, interest amongst mainstream investors for gold is muted. Below we show the results of Google trends data for the phrase “gold price” from 2020 through present:


Vedi l'allegato 3001097

Note that the last time gold reached a new record high price ($2,075 per ounce in August 2020), the Google algorithm recorded a 100 level for mainstream investor interest. This is the most enthusiasm that had been recorded for the precious metal in the previous decade.

However, what then happened after investor interest reached the 100 level?
perchè adesso tutti gli interessati dal 2020 lo hanno salvato nei preferiti e non necessitano più di fare la ricerca google?
 
perchè adesso tutti gli interessati dal 2020 lo hanno salvato nei preferiti e non necessitano più di fare la ricerca google

Nel 2020 stava cascado il mondo e l'unico asset che teneva botta era l'oro.
Oggi tra BTC, shitcoins, NVDA, Nasdaq, bond matusalemme ed AI stocks varie ed eventuali... le opportunita' di speculazione con aspettative entusiasmanti di guadagni a tripla cifra "rigori a porta vuota" sono ben altre.
 
Ultima modifica:
Nel 2020 stava cascado il mondo e l'unico asset che teneva botta era l'oro.
Oggi tra BTC, shitcoins, NVDA, Nasdaq, bond matusalemme ed AI stocks varie ed eventuali... le opportunita' di speculazione con aspettative entusiasmanti di guadagni a tripla cifra "rigori a porta vuota" sono ben altre.
sicuramente c'erano meno meme stock (forse la "moda" meme stock è iniziata proprio in quell'anno?)
l'oro nel 2020 venne riscoperto anche a causa delle migliaia di video di pseudo guru che lo inneggiavano (e del tempo a disposizione di tutti per guardarli)... poi che la gente equivocasse come un asset da diventare ricchi in pochi mesi, questo è un altro discorso.
Ma un po' di adepti li ha fatti, tra l'altro molti sono gli stessi che stanno vendendo in queste ultime settimane visto lo strappo del prezzo... anche chi giurava che l'avrebbe tenuto forever
che non sia un asset per tutti è palese
 
Gold predicts, c'è chi lo vede a 2.600 fine 2024 e 4.000 al 2030.

According to the Economy Forecast Agency, the gold price will be $2,652 an ounce by year-end. Then, the asset's value will drop to 2,557 USD in March 2025. Next, an uptrend will continue, with gold quotes expected to rise to $2,704 a troy ounce by the end of 2025.

In January 2026, the XAUUSD's closing price will be around $2,632. Next, the price is expected to correct to a minimum of $2,517.00 within three months and to rally further to $2,761 by the end of the year. In 2027, the price is forecast to fluctuate between $2,432.00 and $2,848.00.

Gold prices are expected to rise dramatically in the first four months of 2028, reaching a level of 2921.00 in April

QUESTI REPORT SONO FUMO NEGLI OCCHI.

Come si può fare previsioni con un modello matematico per l'oro, sapendo quanto erratico è il suo movimento nel tempo.

Può raddoppiare in un anno (se è quello buono) come dimezzare.

Non firmo per 4.000 nel 2030!
 
Gold predicts, c'è chi lo vede a 2.600 fine 2024 e 4.000 al 2030.

According to the Economy Forecast Agency, the gold price will be $2,652 an ounce by year-end. Then, the asset's value will drop to 2,557 USD in March 2025. Next, an uptrend will continue, with gold quotes expected to rise to $2,704 a troy ounce by the end of 2025.

In January 2026, the XAUUSD's closing price will be around $2,632. Next, the price is expected to correct to a minimum of $2,517.00 within three months and to rally further to $2,761 by the end of the year. In 2027, the price is forecast to fluctuate between $2,432.00 and $2,848.00.

Gold prices are expected to rise dramatically in the first four months of 2028, reaching a level of 2921.00 in April

QUESTI REPORT SONO FUMO NEGLI OCCHI.

Come si può fare previsioni con un modello matematico per l'oro, sapendo quanto erratico è il suo movimento nel tempo.

Può raddoppiare in un anno (se è quello buono) come dimezzare.

Non firmo per 4.000 nel 2030!
Meglio leggere i numeri che parole
GOLD PRICE FORECAST 2024, 2025, 2026 AND 2027
 
@pclinux e @maxgardo:

non posso credere ad un modello matematico senza sapere le premesse da cui parte.
Anche mi desse numeri roboanti, rimane un esercizio fine a se stesso, buono solo per fare 4 chiacchiere in attesa di lunedi.

L' ho postato senza convinzione alcuna. Anzi, chiaro messaggio pubblicitario ora che l'oro è al record.
 
Poi, l’oro è una di quelle cose che quando è al massimo, tutti la vogliono.
Come è strano il cervello umano.
 
Poi, l’oro è una di quelle cose che quando è al massimo, tutti la vogliono.
Come è strano il cervello umano.
Come spesso mi capita negli investimenti non riesco ad azzeccare il timing più favorevole, ma non ha importanza, cerco di avere un atteggiamento "pigro" e a lungo termine.
E in questo periodo mi sono deciso ad aggiungere una percentuale di oro nel mio portafoglio, proprio in coincidenza con nuovi massimi, ma non a causa di questo, anzi... una flessione del prezzo in corrispondenza degli acquisti non mi dispiacerebbe, ma è chiedere troppo...

La strategia che ho pensato di adottare è quella dell'acquisto di una moneta (sterlina o marengo) ogni 2 mesi per qualche anno, una sorta di PAC con sottostante fisico. E vi seguirò con interesse :)
 
A parte le follie di Ebay...un compro-oro in zona le vende esattamente al valore dell'argento, oggi a 6,80 ca.
Potrebbe essere una buona idea/occasione prenderne qualche centinaio?
Pareri? gracias...
 
discorriamo tanto di T.P. sul Gold ma ha fatto solo progressi relativi rispetto ai rialzi di INVIDIA Bit..Bit AI varie ecc. ecc.

il punto dolente sono invece i big miners
Newmont -18% da inizio anno
Barrik -10% da inizio anno
questi due sono il 20% di GDX !!!!! non briciole
 
A parte le follie di Ebay...un compro-oro in zona le vende esattamente al valore dell'argento, oggi a 6,80 ca.
Potrebbe essere una buona idea/occasione prenderne qualche centinaio?
Pareri? gracias...
una moneta da 500 lire contiene 9,185 grammi di argento e quindi lo pagheresti 0,740 al grammo ....visto che quota 0,750 ....se lo chiedi a me ti dico COMPRALE.;)è un prezzo onesto.
 
Parlo solo a livello di sensazioni…
Io con l’oro ci ho sempre guadagnano, col silver se l’avessi comprato, quando ci ho pensato ma non fatto, ci avrei sempre perso.
Lo so, dipende dalla mia incapacità, ma mentre l’oro può essere tenuto, il silver deve essere negoziato

Per forza,
l'oro è quasi sempre salito,tranne alcune fasi discendenti 2012-2015 e
l'argento essendo la versione più volatile dell'oro è molto più complesso da gestire e tradare.Da esperienza fatta negli anni quanto più uno strumento è volatile tanto più è difficile prevederlo ed è facile essere tentati ad uscire perdendoci.L'unico modo per non perdere su strumenti volatili è ridurre al max.gli eseguiti e restare a mercato anche se si è in loss pesante.
 
Poi, l’oro è una di quelle cose che quando è al massimo, tutti la vogliono.
Come è strano il cervello umano.

Fermo restando che un massimo lo puoi individuare solo a posteriori,
la salita a livello tecnico sembra appena inziata visto che ha rotto il triplo massimo su cui insisteva dai tempi del covid.
 
Indietro