GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Se l'economia va, tutto sommato, bene, il dollaro tiene, i tassi non scendono come ci si aspettava, che motivo c'é di acquistare oro?

Dobbiamo ammettere che una certa controtendenza alla decorrelazione accademica c'é.

Che poi sia di facciata, una finta, o altro lo scopriremo a giorni.

Ho l'impressione che potremmo replicare la salita 600-1.800 aprile 2007 Luglio 2011...
Mi spieghi, per cortesia, perché con il Treasury decennale che torna a salire, il gold nnp sta scendendo?
 
Buongiorno a tutti. Secondo me il gold deve ritracciare. Il future forse ha ancora un po’ di spazio ma il phau è tirato dal daily in su…
Leggevo un articolo interessante di analisi ciclica (per chi ci crede) e danno un minimo relativo ad aprile inoltrato/primi di maggio per poi risalire.
 
Ultima modifica:
Il silver è ancora sulla resistenza, magari anche lui segue il gold nella parziale discesa poi finalmente rompe la lateralità e lo segue in salita. Secondo voi?
 
I massimi del 2011 sono stati casuali
Mai conosciuto nessuno che ha comprato un grammo in quel periodo
Poi e’ sceso repentinamente del 30% e faceva un po’ male ….tanto male….
Io, io avevo comprato anche in quel periodo!! E anche l'argento più o meno a un euro al grammo.... Aspetto, aspetto
 
Mi spieghi, per cortesia, perché con il Treasury decennale che torna a salire, il gold nnp sta scendendo?


il T 10 scende e quindi il rendimento sale
si vede bene che si sta switchando da lungo a breve per via di rischio crisi
 
Abbè, allora cambia tutto visto che il Silver è sui minimi... :asd:
Come ho già detto, questione di punti di vista: per te sarà una ciofeca, per me, al contrario, attualmente è già una bella plusvalenza.

Vedremo se e quando il silver tornerà almeno sui valori del 2021 (tanto per cominciare) quale sarà il valore di CDE.

Nel frattempo il Silver, che piaccia o no, è ancora in congestione.
 
Silver probabile che rompa la resistenza dei 26.50$ che sono anche i 38.2 di Fibo
Vedi l'allegato 3001789

La linea superiore va meno inclinata in modo da prendere tutti i massimi relativi degli ultimi anni come nel grafico che avevo postato 2settimane fa...lo ripropongo...

comunque si siamo ancora nel triangolo di compressione su cui insiste dal 2020 se rompe con decisione quello esplode....oggi gold +0.8% silver +3%...se continua a botte di +3/+4% ogni giorno il silver decolla nei prox.giorni.

Pure borsa negativa e gold positivo è un ottimo segnale...

silver.jpg
 
Ultima modifica:
Come ho già detto, questione di punti di vista: per te sarà una ciofeca, per me, al contrario, attualmente è già una bella plusvalenza.

Vedremo se e quando il silver tornerà almeno sui valori del 2021 (tanto per cominciare) quale sarà il valore di CDE.

Nel frattempo il Silver, che piaccia o no, è ancora in congestione.

onestamente invidio chi è ora è già in bella plusvalenza nei miners in quanto la maggioranza delle miners sono ancora su minimi decennali
ad esempio io ho il portafogli piu' rosso che verde (nei miners) e non me ne vergogno chiaramente , segno che ho sbagliato sia titoli che timing ( anche se ho titoli vecchi di 10 anni ) :wall: :wall: :wall:
 
onestamente invidio chi è ora è già in bella plusvalenza nei miners in quanto la maggioranza delle miners sono ancora su minimi decennali
ad esempio io ho il portafogli piu' rosso che verde (nei miners) e non me ne vergogno chiaramente , segno che ho sbagliato sia titoli che timing ( anche se ho titoli vecchi di 10 anni ) :wall: :wall: :wall:
Nel mio caso, mi consolo dicendo che "è tutta scuola". Come dicevo in precedenza, ho rivisto dopo diverso tempo (ed alcune mediate) il segno più. Nello specifico, CDE (le altre stock le conosco meno) la definisco ciofeca in quanto il grafico è una ciofeca, non servono "punti di vista". Poi c'è chi è bravo a fare "timing", peccato però che con un grafico così, su 100, uno riesce a fare "timing" mentre gli altri 99 rimangono incastrati. Comunque un "in bocca al lupo" a tutti (soprattutto ai 99 che non riescono quasi mai a fare "timing, me incluso).
 
Buongiorno a tutti.

Bella ciofeca CDE, dopo anni, rivedo il segno più (e per vederlo, ho dovuto mediare più volte).
L'oro sta ai massimi e questa quota poco sopra i minimi storici... mah...KO!

CDE ha una produzione a fatturato 50% oro e 50% argento.
Grandi aspettative di incremento (quasi raddoppio) della produzione nei prossimi 2 anni.
Problemi di finanziamento costringono l'azienda a fare continui aumenti di capitale, e quindi una imperterrita diluizione degli azionisti.

Che poi, sono proprio le aziende piu' ciofeca a fare le migliori performance durante i bull market speculativi, appunto perche' la valutazione di partenza e' veramente ai piedi di cristo...
 
Come ho già detto, questione di punti di vista: per te sarà una ciofeca, per me, al contrario, attualmente è già una bella plusvalenza.

Vedremo se e quando il silver tornerà almeno sui valori del 2021 (tanto per cominciare) quale sarà il valore di CDE.

Nel frattempo il Silver, che piaccia o no, è ancora in congestione.
Più che congestione mi sembra in erezione 🤞
 
ormai si parla che il prossimo taglio dei tassi che il mercato aspetta fra 2 barra 3 mesi slitterà a tempi migliori o meno tagli
a questi prezzi del fisico mi pare che i compratori cominciano a defilarsi
e qui voglio vedere se il Gold continua ad avere questa forza

i Miners sono si' saliti, ma senza strafare, come non fossero troppo convinti......
 
Se l'economia va, tutto sommato, bene, il dollaro tiene, i tassi non scendono come ci si aspettava, che motivo c'é di acquistare oro?

Dobbiamo ammettere che una certa controtendenza alla decorrelazione accademica c'é.

Che poi sia di facciata, una finta, o altro lo scopriremo a giorni.

Ho l'impressione che potremmo replicare la salita 600-1.800 aprile 2007 Luglio 2011...
Guarda sui tassi si è detto di tutto e di più, che facevano da qui alla fine dell'anno 7 tagli poi 2 da 0.50 poi 3 da 0.25, insomma anche gli operatori ne hanno 2 palle di parlare di tagli dei tassi. Comunque la leva sulla quale dovrebbe giocare la Fed è quella del tightening cioè drenare la liquidità per eliminare tutti gli eccessi che ci sono sui mercati.Ci hanno già provato l'anno scorso ed è subito fallita la Silicon Valley Bank, se togli la droga monetaria, cracca tutto
 
È qualche anno che non maneggio il future sul Silver, qual'è l'ultimo giorno utile per tradare quello con scadenza maggio 2024 ?
 
onestamente invidio chi è ora è già in bella plusvalenza nei miners in quanto la maggioranza delle miners sono ancora su minimi decennali
ad esempio io ho il portafogli piu' rosso che verde (nei miners) e non me ne vergogno chiaramente , segno che ho sbagliato sia titoli che timing ( anche se ho titoli vecchi di 10 anni ) :wall: :wall: :wall:
Anche io ho il mio tallone d'achille: ve la ricordate l'ex Gold Standard Ventures, acquisita nel 2022 da Orla Mining ?

Avendo sbagliato il timing d'entrata, ho dovuto mediare post acquisizione e dovrò ancora farlo, anche perchè ho un punto di pareggio a circa 9 dollari. Eppure non mi lamento e nemmeno penso sia una ciofeca.
 
Nel mio caso, mi consolo dicendo che "è tutta scuola". Come dicevo in precedenza, ho rivisto dopo diverso tempo (ed alcune mediate) il segno più. Nello specifico, CDE (le altre stock le conosco meno) la definisco ciofeca in quanto il grafico è una ciofeca, non servono "punti di vista". Poi c'è chi è bravo a fare "timing", peccato però che con un grafico così, su 100, uno riesce a fare "timing" mentre gli altri 99 rimangono incastrati. Comunque un "in bocca al lupo" a tutti (soprattutto ai 99 che non riescono quasi mai a fare "timing, me incluso).
Io procedo come se facessi un PAC perchè il timing esatto d'ingresso lo sa soltanto DIO, oppure è un vero e proprio "colpo di c....". La prima entrata è stata agli inizi di luglio dello scorso anno, a 2,70 e poi via via le successive, a distanza di un -10% da ciascuna entrata, tenendo conto delle indicazioni del mio indicatore e delle mie tre medie mobili poste sul gafico.
 


Gli auriferi hanno sovraperformato l'oro dalla fine di febbraio, per cui nel complesso sono validi, ma ci sono vistose differenze fra di essi.
Se prendiamo la differenza fra la performance a dodici mesi dell'HUI, e quella dello S&P500; notiamo uno spread ovviamente negativo ma non estremo. Diciamo che mi sarebbe piaciuto vedere una capitolazione tale da portare la differenza a -50%.

EGO è forse la migliore delle azioni aurifere in circolazione. E non ce ne sono molte, devo dire: forse soltanto Gold Fields può tenerle testa. Ha un target appena sopra i 17 dollari. Fin lì, la terrei senza problemi. (Fonte Age Italia)
 
Indietro