GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

Il gold lo seguo da poco perchè volevo coprirmi nel caso di violento conflitto in medioriente. Il fatto è che si comporta come S&P500.
Non capisco... proprio non capisco.

Si ma e'gia parecchi anni che e'cosi.Nel medio-breve e'molto influenzato dall'azionario; per sterilizzare eventuali shock sono meglio bond ad alto rating che l'oro.

Comunque se segui il portafoglio perfetto di Browne nn sbagli. 25% gold 25%azioni25%bond alto rating25%bond brevi/liquiditá
 
l'argento sovra performa sempre nella fase tardiva del bull market dell'oro quindi deve andare almeno a 3000 l'oro per fare il botto l'argento
ma ad ogni modo serve una spallata ad area 30 prima di partire seriamente

Concordo.
E'triste pero'vedere che nn e'esploso come avrebbe dovuto.
 
Concordo.
E'triste pero'vedere che nn e'esploso come avrebbe dovuto.


beh dipende ha fatto +20% in un mese....dobbiamo sempre paragonare a quanto ci vorrebbe per prendere quelle percentuali in un BTP.....

e comunque ci vuole anche pazienza (molta pazienza) se vuoi pensare di fare il "botto" negli investimenti, tenere duro anche anni

nel 2019 avevo iniziato ad entrare con delle piccole quote in Argento (phag) come accumulo in ottica medio lungo termine e poi con il covid mi sono fermato subito perchè era già salito molto ma quelle quote le ho ancora
 
beh dipende ha fatto +20% in un mese....dobbiamo sempre paragonare a quanto ci vorrebbe per prendere quelle percentuali in un BTP.....

e comunque ci vuole anche pazienza (molta pazienza) se vuoi pensare di fare il "botto" negli investimenti, tenere duro anche anni

nel 2019 avevo iniziato ad entrare con delle piccole quote in Argento (phag) come accumulo in ottica medio lungo termine e poi con il covid mi sono fermato subito perchè era già salito molto ma quelle quote le ho ancora

Bravo.
Questo e'il metodo giusto per performare negli investimenti.

Ovviamente le mie considerazioni sulle performance erano riferite all'oro...nn ho fatto i calcoli ma cosi ad occhio lo ha soltanto seguito.
 
Ultima modifica:
Bravo.
Questo e'il metodo giusto per performare negli investimenti.

Ovviamente le mie considerazioni sulle performance erano riferite all'oro...nn ho fatto i calcoli ma cosi ad occhio lo ha soltanto seguito.


l'oro è meglio del silver perchè generalmente cresce in modo più regolare (lo so ci sono decenni di fermo) mentre il silver va accumulato basso e fatta la sparata con una piccola quota ;)
 
l'oro è meglio del silver perchè generalmente cresce in modo più regolare (lo so ci sono decenni di fermo) mentre il silver va accumulato basso e fatta la sparata con una piccola quota ;)

E'meno volatile ergo meno pericoloso da maneggiare.
Però si questa forte correlazione con l'azionario non mi piace,per nulla,specie nella situazione attuale e probabile nuova guerra che sta per scoppiare.

Se collassa azionario,collassa pure l'oro e l'argento segue a ruota.
 
Ultima modifica:
Comunque se segui il portafoglio perfetto di Browne nn sbagli. 25% gold 25%azioni25%bond alto rating25%bond brevi/liquiditá
Io l’ho riadattato, ma con gli ultimi eventi, per mia fortuna, mi son trovato un po’ sbilanciato, ora:
- 50% etf azionari world
- 35% gold
- 15% etf obbligazionari e titoli di stato a breve
Purtroppo non sono in grado di migliorarlo, dovrei vendere e pagare tasse….e poi magari ricomprare allo stesso prezzo, come le poche volte che l’ho fatto.
Non è sempre vero che ribilanciare sia la cosa giusta, dipende da troppe cose.
Ps,
magari settimana prossima si bilancia da solo, spero di no……..
 
Scusate l ' OT qualcuno segue il gas ??

questo etc mi intriga ,,,3NGL
Ciao Mo,lo sai come viene chiamato dagli yankees il mercato del NG ?


DAL MITICO PRYLAR (UNA LEGGENDA DEL NG) LEGGERE ATTENTAMENTE E CON GRANDISSIMA ATTENZIONE: SONO PIU' DI 16 ANNI DI ESPERIENZA E DI ATROCI TORTURE E DOLORI DI WIDOWMAKER. ED EVITATE COME LA PESTE I LEVA 3 LONG, A MENO CHE NON ABBIATE LA CERTEZZA AL 100% CHE IL SOTTOSTANTE [CHE NON E' IL FUTURE (AVETE LETTO BENE, NON E' IL FUTURE)] SPARI LONG.
I MOTIVI LI SCOPRIRETE LEGGENDO SOTTO, PIU' VOLTE SE OCCORRE, SINO A CHE NON AVRETE CAPITO BENE CHE COS'E IL NG.

TRADARE SOLO E SOLTANTO CON IL FUTURE E CON GLI STOP LOSS INSERITI E IN CANNA, IMHO.


Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 54 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.
 
Ultima modifica:
Senza complicarsi troppo la vita, sul nat gas si puo' comprare Cheniere (ticker LNG), azienda quotata a NYSE liquida opzionabile, fa stock buybacks e paga pure un piccolo dividendo.

LNG_2024-04-13_08-03-23.png
 
Come mai quota così alto ? :wtf:

solo buybacks o altre ragioni contingenti ?

Azienda specializzata nell'LNG, che ha dinamiche diverse dal nat gas non liquefatto.

Non ho trovato aziende (a decente market cap) che siano esposte esclusivamente sul nat gas... ovvio ci sono tipo CVX TTE XOM, ma hanno una componente principale di oil.
E poi ci sono i gasdotti (TRP, KMI) che danno un'esposizione indiretta sul nat gas.
 
Azienda specializzata nell'LNG, che ha dinamiche diverse dal nat gas non liquefatto.

Non ho trovato aziende (a decente market cap) che siano esposte esclusivamente sul nat gas... ovvio ci sono tipo CVX TTE XOM, ma hanno una componente principale di oil.
E poi ci sono i gasdotti (TRP, KMI) che danno un'esposizione indiretta sul nat gas.


beh comunque pare interessante magari da tenere in considerazione per un prossimo ciclo ;)
 
Per un'esposizione generica sui preziosi senza andare nello specifico su uno, stavo valutando un etc sui preziosi JE00B1VS3W29

Opinioni?
 
Per un'esposizione generica sui preziosi senza andare nello specifico su uno, stavo valutando un etc sui preziosi JE00B1VS3W29

Opinioni?
Io sconsiglio l'etc JE00B1VS3W29 (ticker: PHPM) per almeno due motivi:
1) Non puoi scegliere tu la quantità di ciascuno dei 4 metalli preziosi.
2) Spese annue 0,44%, che lo rende costosissimo e non competitivo, per le ragioni spiegate sotto.

Attualmente la composizione di PHPM è circa 60% oro, 20% argento e solo 20% gli altri due (platino e palladio). Comprando SGLD e 8PSB per oro ed argento, pagheresti rispettivamente 0,12% e 0,19%. Quest'ultimo è pure lo stesso prezzo di 8PSA (platino) e 8PSC (palladio).

Mantenendo le proporzioni di PHPM, pagheresti mediamente meno di 0,15%.
[(0,12%x3)+(0,19%x2)]/5 = 0,36+0,38 = 0,74%/5 = 0,148% .

Non ha senso pagare di più, e meno che mai il triplo, per ottenere qualcosa di meno efficace, dato che non puoi sceglierti ciascun metallo nelle % che preferisci. Meglio acquistare separatamente gli altri 4 indicati sopra.
 
Brutta chiusura venerdi' per il portafoglio, ma la settimana tutto sommato e' andata piuttosto bene.
Rame, cemento ed acciaio sempre forti, e WPM che fa capolino nella top 3 in total return.
Vediamo come aprono le commodity domani, il coinvolgimento diretto dell'Iran nel conflitto e' uno spartiacque da non sottovalutare.
Dallo stretto di Hormoz passa una quantita' di petrolio/natgas irrinunciabile per il benessere di tutti, se dovessero iniziare rappresaglie sulle navi di passaggio, gli energetici andrebbero alle stelle.

Long Inflation Portfolio (2024.04.12) closing.png
 
Ma che fa oggi l’oro?
Pensavo che calasse di più ma è ancora lì.
Considerando l’impennata di venerdì qualcosa di strano e non ripetibile.
Non è sufficientemente basso per acquistare ma se nessuno acquista sta lì e non si muove
 
Ma che fa oggi l’oro?
Pensavo che calasse di più ma è ancora lì.
Considerando l’impennata di venerdì qualcosa di strano e non ripetibile.
Non è sufficientemente basso per acquistare ma se nessuno acquista sta lì e non si muove
secondo me segue gli indici ...oggi finta risalita e domani giu nuovamente...
 
Invece il grigio si muove... che sia la volta buona, oppure anche lui ci prepara un bel tonfo (as usual in the past...).

Comunque ne ha di strada da fare... con un gold a 2.400-2.450 mi aspetto una fiammata a 35-37-38...
 
Indietro