GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

no FOMO, fear of missing out, vedendo lo spike dalla fine di febbraio, tutti a comprare, ma , nella mia inesperienza, sembrerebbe un movimento speculativo.
Grazie della precisazione, ero ignorante.

La speculazione ci circonda come l'ossigeno nell'aria e l'acqua nel corpo umano. Senza non esisterebbe l'homo economicus, apparso circa 5.000 anni fa....Fa parte del vivere quotidiano.

Dirti quando finirà, ammesso che sia tale in senso stretto, non lo sa nessuno.

A mero titolo di confronto ho iniziato da dicembre un PAC sull'azionario minerario... assumendomi rischi notevoli, ma credo in altre quotazioni... e a cascata in un balzo delle minerarie. Ma non seguirmi, ragiona con la tua testa.

Ah proposito, salutami Caterina, molto brava e giudiziosa. Perché non scrive piu' qui?
 
Buongiorno.
Cosa ne pensate di Vale? Sto valutando un primo ingresso. Al momento Sta mettendo sotto pressione la fascia di supporto settimanale/mensile tra 12 e 11,70 circa con volumi (ovviamente non si sono chiuse nè la settimana nè tantomeno il mese). A questi prezzi dà anche un buon dividendo, però non essendo ferrato dal punto di vista fondamentale mi sono basato solo sul grafico, quindi alla peggio si potrebbe tentare un ingresso ”speculativo” con stop su rottura del supporto quindi con relativamente poco rischio
 
Buongiorno.
Cosa ne pensate di Vale? Sto valutando un primo ingresso. Al momento Sta mettendo sotto pressione la fascia di supporto settimanale/mensile tra 12 e 11,70 circa con volumi (ovviamente non si sono chiuse nè la settimana nè tantomeno il mese). A questi prezzi dà anche un buon dividendo, però non essendo ferrato dal punto di vista fondamentale mi sono basato solo sul grafico, quindi alla peggio si potrebbe tentare un ingresso ”speculativo” con stop su rottura del supporto quindi con relativamente poco rischio
Io la cassetto avendo dividendi ottimi, ho pmc 15 quindi la comprerei fossi in te :) Dovesse andare sotto i 10 potrei comprarne ancora anche se per essere una azione sono decisamente esposto

Ho anche io un paio di domande:
Triple Flag sto pensando di venderla ma vorrei sapere se ci sono altre stocks "royalties" che danno dividendi maggiori e se ne esistono dove non si deve pagare la doppia tassazione.
 
Io la cassetto avendo dividendi ottimi, ho pmc 15 quindi la comprerei fossi in te :) Dovesse andare sotto i 10 potrei comprarne ancora anche se per essere una azione sono decisamente esposto

Ho anche io un paio di domande:
Triple Flag sto pensando di venderla ma vorrei sapere se ci sono altre stocks "royalties" che danno dividendi maggiori e se ne esistono dove non si deve pagare la doppia tassazione.
Pure io Ho iniziato un Pac , se mai dovesse andare sotto 10 si deve rivedere i target perche' sarebbe preoccupante
 
oil giu' ...o $ strong o giu' con L oil , ora se vogliono far respirare l economia e calmierare l inflazione l oil deve scendere o il dollaro indebolirsi , non c'e' altro da fare...cosi potranno tagliare i tassi facendo bella figura e prendersi i meriti
 
Lo ritieni quindi una specie di versione a leva dell'oro con andamento praticamente speculare ma " a leva "?

@Bubino451 , sono poco esperto di oro, guardavo il grafico ai massimi storici e l'andamento rialzista , praticamente dal 29 febbraio ad ora... ma, tra le tante, per quali ragioni tecniche ( crisi in mediooriente, speculazione al rialzo e poi si sgonfia per decenni , vedi oro negli anni 70 )

Adesso sembrerebbe un bel momento per venderlo l'oro.....anche l'oro fisico

Certo, un investitore che ha accumulato per vent'anni, e decide di vendere una parte della posizione approfittando della salita delle ultime settimane, magari perche' ha adocchiato un immobile di pregio o anche solo per trasferire fondi verso altri asset appetibili (diversi bond di media-breve durata pagano ottime cedole)... direi un'operazione sensata e sacrosanta.

Allo sbarbatello senza un grammo d'oro che spunta dal nulla come un fungo per venirci a dire: "L'oro e' alto! vendete!"... la mia risposta sarebbe: se pensi che l'oro scendera', nulla ti vieta di shortare 😎

P.S. Una battuta di troppo nella sezione delle lunghe obbligazioni, ed inesorabile cala la falce del ban. State lontani da quei lidi. Nervi a fior di pelle, sarcasmo non tollerato, personaggi "so tutto io" presuntuosi e scorbutici che pushano asset iperspeculativi ed illiquidi dichiarando di essere "all-in" ed incitando tutti a comprare perche' i bond centenari sono "rigori a porta vuota"... e il raddoppio e' assicurato... vale la pena di leggere giusto per farsi due risate ma nulla di piu'...

Buongiorno.
Cosa ne pensate di Vale? Sto valutando un primo ingresso. Al momento Sta mettendo sotto pressione la fascia di supporto settimanale/mensile tra 12 e 11,70 circa con volumi (ovviamente non si sono chiuse nè la settimana nè tantomeno il mese). A questi prezzi dà anche un buon dividendo, però non essendo ferrato dal punto di vista fondamentale mi sono basato solo sul grafico, quindi alla peggio si potrebbe tentare un ingresso ”speculativo” con stop su rottura del supporto quindi con relativamente poco rischio

VALE un gradino sotto a BHP e RIO per quanto riguarda l'eccezionalita' dell'azienda, ma pur sempre stiamo parlando di alto livello.
Poco diversificata (pesantemente sbilanciata sul minerale di ferro), ma in ottica di buy-and-hold o megli ancora di accumulazione nel corso di qualche anno questi prezzi sembrano buoni.
Difficilmente il minerale di ferro scendera' sotto l'hard floor dei $100/ton a meno di una recessione globale conclamata.
 
(diversi bond di media-breve durata pagano ottime cedole)
piccolo OT
A breve mi si sblocca della liquidità che devo valutare come reinvestire...ne approfitto della tua indicazione, visto che ne sto studiando diversi in questi giorni, tu cos'hai identificato nello specifico? Non te lo chiedo come consiglio di investimentoma giusto per guardare tutto ed evitare di perdermi qualcosa di buono, poi ci studio sopra
 
piccolo OT
A breve mi si sblocca della liquidità che devo valutare come reinvestire...ne approfitto della tua indicazione, visto che ne sto studiando diversi in questi giorni, tu cos'hai identificato nello specifico? Non te lo chiedo come consiglio di investimento ma giusto per guardare tutto ed evitare di perdermi qualcosa di buono, poi ci studio sopra

Innanzitutto, il conto Interactive Brokers paga il 4.5% di interesse sul cash in USD (non vincolato). Siccome non ho motivo di pensare che i tassi in USA verranno tagliati con la falce, ma probabilmente sara' solo una sforbiciatina ai lati, gia' il fatto di avere la liquidita' parcheggiata su IB mi fornisce una buona rendita.

Dopodiche' se proprio si ha il bisogno atavico di possedere un bond, tutta la fascia 52 weeks - 5 years (emittenti statali) paga buone cedole senza il rischio di rimanere incastrati se riparte l'inflazione.
Alla fine, a meno che uno non voglia andare su emittenti piu' rischiose, pagano piu' o meno tutti lo stesso.
Andare a spaccare il capello sul rischio cambio o sulla cedola piu' alta dello 0.5% non sono attivita' degne del mio tempo.

Per essere chiari: io personalmente non sto vendendo oro per comprare bond brevi, anche se potrebbe essere uno switch sensato se uno e' sovraesposto sul metallo. La liquidita' parcheggiata su IB la uso principalmente come collaterale per vendere put lunghe OTM su aziende che vorrei comprare a prezzi piu' bassi.
 
Ultima modifica:
piccolo OT
A breve mi si sblocca della liquidità che devo valutare come reinvestire...ne approfitto della tua indicazione, visto che ne sto studiando diversi in questi giorni, tu cos'hai identificato nello specifico? Non te lo chiedo come consiglio di investimentoma giusto per guardare tutto ed evitare di perdermi qualcosa di buono, poi ci studio sopra
se hai minus in scadenza valuta gli zero cedola statali e sovranazionali
io ho questo, tra gli altri
EU000A3KWCF4

fino a scadenza 2028/29/30 avere la cedola o incrementare in conto capitale è la stessa cosa, tranne se uno ha minus da recuperare
 
Ma la bolla dell’oro e’ già finita?
Sta diminuendo poco a poco….a me piacciono le azioni/reazioni veloci, attendere pazientemente la laterizzazione e’ snervante.
E’ meglio un’altalena veloce, un po’ di stress per farci studiare un po’, per farci vendere e comprare, per farci sembrare degli esperti…..o per farci soffrire di più…
 
Certo, un investitore che ha accumulato per vent'anni, e decide di vendere una parte della posizione approfittando della salita delle ultime settimane, magari perche' ha adocchiato un immobile di pregio o anche solo per trasferire fondi verso altri asset appetibili (diversi bond di media-breve durata pagano ottime cedole)... direi un'operazione sensata e sacrosanta.

Allo sbarbatello senza un grammo d'oro che spunta dal nulla come un fungo per venirci a dire: "L'oro e' alto! vendete!"... la mia risposta sarebbe: se pensi che l'oro scendera', nulla ti vieta di shortare 😎

P.S. Una battuta di troppo nella sezione delle lunghe obbligazioni, ed inesorabile cala la falce del ban. State lontani da quei lidi. Nervi a fior di pelle, sarcasmo non tollerato, personaggi "so tutto io" presuntuosi e scorbutici che pushano asset iperspeculativi ed illiquidi dichiarando di essere "all-in" ed incitando tutti a comprare perche' i bond centenari sono "rigori a porta vuota"... e il raddoppio e' assicurato... vale la pena di leggere giusto per farsi due risate ma nulla di piu'...



VALE un gradino sotto a BHP e RIO per quanto riguarda l'eccezionalita' dell'azienda, ma pur sempre stiamo parlando di alto livello.
Poco diversificata (pesantemente sbilanciata sul minerale di ferro), ma in ottica di buy-and-hold o megli ancora di accumulazione nel corso di qualche anno questi prezzi sembrano buoni.
Difficilmente il minerale di ferro scendera' sotto l'hard floor dei $100/ton a meno di una recessione globale conclamata.
Bentornato !
 
Buondì, per compensare qualche perdita sull'azionario e per curiosità mi sto interessando alle materie prime, chiedo se possibile un consiglio su quanto segue:
1) l'argento ha ancora margini di crescita essendo salito molto?
2) per il rame ho preso un etf in dollari, forse ho sbagliato, quale consigliate in euro.
Questi i due etf attualmente in mio possesso, grazie!
JE00B1VS3333 (silver)
GB00B15KXQ89 (copper)
 
entrato sul 3ngl ...non seguitemi.. :censored:

qui far un po' si deve riaccendere il riscaldamento un altra volta ...:eek:
 
innanzitutto, il conto Interactive Brokers paga il 4.5% di interesse sul cash in USD

In caso l'investitore si in regime amministrato e non dichiarativo, se apre IB solo per la remunerazione in USD e ci mette meno di 50 k in uSD, eventuali interessi su usd e capital gain non verrano tassati e non ci sara' bisogno di metterli in dichiarazione dei redditi ?
 
qualcuno ha mai seguito l'Alluminio ?


Wisdomtree Aluminium quotazioni in tempo reale | GB00B15KXN58 - Borsa Italiana

ALI1!_2024-04-18_23-29-33.png
 
Indietro