GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 21

Tendenzialmente, oltre ad alcuni speculatori, le miniere spesso sono short perche' vendono in anticipo la loro produzione per finanziare le spese correnti.
I banchi metalli alle volte sono short perche' vendono in anticipo il metallo che ricevono in liquidazione dai clienti, o per hedgare il fisico in possesso.
Le gioiellerie sono short quando sono sovraesposte su lotti di inventario fisico invenduto.
Stiamo parlando di short mensili/trimestrali per le miniere e settimanali/mensili per i banchi metalli e gioellerie.

I contratti future e short sono nati proprio per facilitare gli operatori del settore.
Su youtube ogni tanto per diletto mi guardo i video sponsorizzati dai banchi metalli, che oltre al perenne ridicolo catastrofismo (siamo sempre ad un passo dal fallimento finanziario), si lamentano degli short sul mercato... quando tra gli short CI SONO LORO perche' lo short fa parte dell'operativita' aziendale LOL

Portafoglio sta settimana ha girato MALO 😐

Vedi l'allegato 3025844
Il portafoglio tiene conto anche dei dividendi?
Alcune aziende staccano dei bei soldini

inserire Land US3765491010 oppure US31154R1095 la possiamo definire una bestemmia?
 
La disaffezione degli investitori per la borsa

Silver: fine bimestre sfavorevole, seasonal ripartenza da fine settimana/prox settimana.
Gold: possibile consolidamento sino a tutto luglio.
Considerare che USA stanno disinvestendo da Euro, per mancanza di certezze politiche, quindi miliardi di euro vengono cambiati in $ e investiti in USA IN BONDS DEL TESORO USA CHE RENDONO IL 5 % SICURI E ANCHE PIU'. Il cambio parla...
 
Il portafoglio tiene conto anche dei dividendi?
Alcune aziende staccano dei bei soldini

inserire Land US3765491010 oppure US31154R1095 la possiamo definire una bestemmia?

Il portafoglio non tiene conto dei dividendi, diciamo che per approssimazione compensano le cedole che vengono pagate a causa dello short su TLT.

Sui terreni agricoli LAND, FPI (e similmente sul lato foreste WY, RYN, PCH) ho solo cippini di monitoraggio.
Sono dei business che non ho dubbi vedranno giorni meravigliosi, ma per ora sono molto problematici causa l'eccessiva burocratizzazione dei loro asset di proprieta'.

Ho gia' abbastanza filo da torcere con CF NTR (fertilizzanti), e invece di un Timber REIT abbiamo WFG (legname) che comunque qualche soddisfazione l'ha data.
 
Ultima modifica:
EUR/USD di lunghissimo mensile con mm 20.
E' 20 anni che il mondo è dollaro centrico e la divisa americana si rafforza. Il mega trend è evidente.
Visto cosi parrebbe il ritest della parità inevitabile.....
Questo dovrebbe favorire gli asset (incluso equity) denominati in dollari o anche le azioni americane aquistate in EUR su borse europee che inglobano comunque il cambio.....
usd1.jpg
 
Ma quel balzo di ieri prima delle 14 cosa e’ stato?
Una prova per vedere cosa succede?
Fatto dai poteri forti? Quali?
Avevo visto la quotazione di sfuggita senza farci caso, mi e’ girata nel cervello e sono andato a rivedere… ha fatto un balzo repentino come prima di metà aprile…..
 
Sui terreni agricoli LAND, FPI (e similmente sul lato foreste WY, RYN, PCH) ho solo cippini di monitoraggio.
Se non sono troppo indiscreto, posso chiederti quante azioni singole hai in portafoglio o monitori?
Grazie e complimenti per la sterminata conoscenza del settore:cincin:
 
Indietro