GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

Purtroppo dal 2020 sono cambiate molte cose, che hanno impattato in maniera negativa sui margini delle miniere.
......... omisis .........
Dopodiche', come ho detto diverse volte, l'esposizione azionaria verso i preziosi dovrebbe essere fatta in primis con le royalty (WPM FNV RGLD) e poi solo in un secondo momento con i minerari.
Gli esploratori/junior/argentieri vanno lasciati per ultimi, con parti minusole del portafoglio, perche' sono play pesantemente speculativi.


la frase che ho sottolineato è quella che preferisco e che io sto seguendo: :yes: :yes: :yes:
l'esempio di oggi:
i miners non sono in spolvero perchè l'oro fa un misero + 0.6%
ma perchè Barrik oggi ha annunciato gli utili superiore al consensus , e tutto il comparto ne ha giovato.
se fra 7 giorni anche Newmont farà lo stesso tutto il settore verrà notato dagli investitori
( il dividendo di NEM è superiore del 5% ai prezzi attuali)



.
 
Qualcuno che ha rio tinto sa come funziona il piano di reinvestimento dividendi? Grazie
 
Buonasera

Tu, giustamente, hai fatto un ragionamento di "liquidità" dell'investimento (l'oro fisico non è liquido).
Ma ti aggiungo un'altra componente che fa sì che l'oro non sia un buon investimento (se non in piccola
percentual
e, giusto come diversificazione) : prova a confrontare la performance dell'indice azionario USA
(es. S&P) negli ultimi 50, anni con quella dell'oro... non sono nemmeno paragonabili :yes:
Lo chiameranno anche bene rifugio... ma si vede che è da un bel po', che non c'è bisogno di rifugiarsi...
Buongiorno, forse non sai che l'oro da investimento è la valuta più riconosciuta nel globo, pertanto se sei in possesso per esempio di un lingotto da 1 kg e ti rechi dal tuo operatore professionale in oro e lo vendi questi ti fà un bel bonifico istantaneo sul conto di 60000€. Prova invece ad andare alla tua banca a chiedere anche solo 10000€ senza averli prenotati, vedi se te li danno. Inoltre non sò se lo sapete, ma il codice civile (art . n° 1834) dice che quando voi depositate in banca i vostri soldi, la banca ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla nella stessa specie monetaria, quindi capite bene che non è così remota la possibilità che la banca venga meno all'obbligo che restituisca il vostro deposito monetario.Tra l'altro i signori governanti hanno attuato nel 2023 di accedere alle nostre tasche, di andare nei nostri conti correnti per prelevare quello che secondo loro ritengono opportuno per pagare multe o cartelle esattoriali, che secondo loro è giusto che noi paghiamo. E addirittura accedere alle cassette di sicurezza che noi abbiamo collegate al nostro conto in banca. Questo è purtroppo quello che stà succedendo, una limitazione sempre più forte delle nostre libertà. Dici una cosa sacrosanta quando dicono che è consigliabile investire un 5/8% in oro, peccato che a dirlo siano le banche affamate di laute commissioni su strumenti speculativi se non truffaldini come obbligazioni proprie, diamanti pagati il doppio,ecc. E' da 6000 anni che si estrae l'oro, secondo recenti calcoli si stima inoltre che da allora siano state prodotte circa 150.000 tonnellate e che ogni anno vengano estratte circa 2.400 tonnellate. Le stime indicano che solo 54.000 tonnellate siano ancora da estrarre, ovvero circa il 30 % di quello che e' stato estratto , ma diventa sempre più costoso estrarre l'oro dai giacimenti. Per finire l'hai mai guardato un grafico storico dell'oro? io ritengo che nel futuro si dovrebbe ulteriormente apprezzare, la mia percentuale del portafoglio è dell'80% acquistato tanti anni fà al prezzo delle patate, un bel rifugio, per me
 
Buonasera

Tu, giustamente, hai fatto un ragionamento di "liquidità" dell'investimento (l'oro fisico non è liquido).
Ma ti aggiungo un'altra componente che fa sì che l'oro non sia un buon investimento (se non in piccola
percentuale, giusto come diversificazione) : prova a confrontare la performance dell'indice azionario USA
(es. S&P) negli ultimi 50, anni con quella dell'oro... non sono nemmeno paragonabili :yes:
Lo chiameranno anche bene rifugio... ma si vede che è da un bel po', che non c'è bisogno di rifugiarsi...
Oltre a quello che ha detto gigios59, tutto perfettamente condivisibile, aggiungerei che dal dopoguerra e ancora di più dopo l'abbandono del Gold Standard, il mondo occidentale ha SEMPRE e sottolineo il SEMPRE curato le crisi e i crolli finanziari con immissione di liquidità. La famosa frase di Greenspan "buttare banconote dall'elicottero".
Il sistema ha scelto la via "più comoda" che non è detto che sia la migliore se si guarda al futuro dei nostri figli.
Debito e colpa in tedesco sono la stessa parola...
Sostanzialmente il debito è cresciuto uscendo dai parametri della sostenibilità logica (spendo un po meno di quello che guadagno) perchè ha trovato e trova la fiducia in chi lo compra. Molto semplice. Se domani mattina i possessori di obbligazioni in dollari vendono, cosa succede?
Tu, come il 99% delle persone, rispondi che non può succedere perchè crollerebbe tutto.
Se uno è nell'1% che ha messo in conto una possibilità di crash del sistema, meglio che abbia in tasca qualche grammo di oro, secondo me.
 
Buongiorno, dove si trovano le monete d'argento senza iva?
Quando usavo coinveinst le potevo comprare senza pagarla, ma vedo che adesso che e' cambiato il sito viene applicata.
 
Buongiorno, dove si trovano le monete d'argento senza iva?
Quando usavo coinveinst le potevo comprare senza pagarla, ma vedo che adesso che e' cambiato il sito viene applicata.
se cerchi monete "nuove" troverai sempre l'iva applicata, se ti vanno bene le 500 lire aurora numismatica ne ha a prezzi buoni...
altrimenti espandi la tua rete con ebay e subito
 
se cerchi monete "nuove" troverai sempre l'iva applicata, se ti vanno bene le 500 lire aurora numismatica ne ha a prezzi buoni...
altrimenti espandi la tua rete con ebay e subito

Avrei preferito continuare ad acquistare il nuovo senza iva da rivenditori, che come dicevo si poteva fare da coininvest.
Capisco non vi siano piu' altri siti
 
Avrei preferito continuare ad acquistare il nuovo senza iva da rivenditori, che come dicevo si poteva fare da coininvest.
Capisco non vi siano piu' altri siti
magari ci sono altri siti, io però il "nuovo" non l'ho mai visto senza iva, almeno non ricordo
tranne che sulle monete in deposito presso venditore
 
magari ci sono altri siti, io però il "nuovo" non l'ho mai visto senza iva, almeno non ricordo
tranne che sulle monete in deposito presso venditore

proprio su questa discussione se n'e' parlato in passato, molti volumi fa, e tutti usavano appunto il sito che ho menzionato
 
Vedi l'allegato 2985432

Buon pomeriggio.
Ho confrontato queste minerarie.
Sbaglio o i migliori parametri li hanno Anglo American e Sibanye Gold?
Commenti?



se verifichi in giro sui vari ETF dei Miners sia auriferi sia normali trovi un nome che è sempre in evidenza e ricorrente nei portafogli e non sono quelli che hai evidenziato.

questo vorrà dire qualcosa :yes: :yes: :yes:
 
La settimana si chiude decisamente in recupero.
Non posso lamentarmi visto che il portafoglio e' stato inizializzato su un bottom di TLT (a mio avviso non assoluto), e diverse commodity hanno sottoperformato in valore nominale da ottobre. A parte qualche eccezione, i valori aziendali hanno piu' o meno tenuto.
Ora bisognerebbe iniziare uno strappo rialzista prima o poi.

Long Inflation Portfolio (2023.02.16) closing.png


L'indice CRB sta mostrando segni di vita (alcune commodity sono rimaste a livelli di prezzo esorbitanti).
Di solito e' un precursore di inflazione, magari non quella calcolata dalle banche centrali, ma inflazione "vera" cioe' quella che ci tocca quando andiamo a comprare la spesa/benzina/servizi e sui beni durevoli (abitazione/auto/elettrodomestici etc)

crytr_ind (2).png


Il passaggio dal canale di Suez continua ad essere fonte di preoccupazione, e se la situazione rimanesse questa (e persino peggiorasse), pian piano inizierebbe a creare ulteriori problemi.
Costi di trasposto navale in media raddoppiati (nel caso del tragitto Cina-Europa quadruplicati), ma vabbe' tanto sia la Cina che l'Europa sono economicamente in coma profondo...

spscfi_com (1).png
 
La settimana si chiude decisamente in recupero.
Non posso lamentarmi visto che il portafoglio e' stato inizializzato su un bottom di TLT (a mio avviso non assoluto), e diverse commodity hanno sottoperformato in valore nominale da ottobre. A parte qualche eccezione, i valori aziendali hanno piu' o meno tenuto.
Ora bisognerebbe iniziare uno strappo rialzista prima o poi.

Vedi l'allegato 2986189

L'indice CRB sta mostrando segni di vita (alcune commodity sono rimaste a livelli di prezzo esorbitanti).
Di solito e' un precursore di inflazione, magari non quella calcolata dalle banche centrali, ma inflazione "vera" cioe' quella che ci tocca quando andiamo a comprare la spesa/benzina/servizi e sui beni durevoli (abitazione/auto/elettrodomestici etc)

Vedi l'allegato 2986191

Il passaggio dal canale di Suez continua ad essere fonte di preoccupazione, e se la situazione rimanesse questa (e persino peggiorasse), pian piano inizierebbe a creare ulteriori problemi.
Costi di trasposto navale in media raddoppiati (nel caso del tragitto Cina-Europa quadruplicati), ma vabbe' tanto sia la Cina che l'Europa sono economicamente in coma profondo...

Vedi l'allegato 2986192
L inflazione vera come dici tu non e' mai calata, ...per quel che ne dicano le banche e i media appecorati al sistema, anzi vedo continui ritocchi all insu' con ridicoli camuffamenti dai banchi dei supermercati , inganni a non finire su bollette eccc... stratagemmi ovunque.

Ad un certo punto puoi bloccare tutti gli scambi che vuoi ma il prezzo che vieni a pagare alla fine della filiera inizia ad avere un certo peso ed il mercato si blocca per forza tranne per i beni di prima necessità.

OIL sta beneficiando dei regali del $ che rafforzandosi piega le economie piu' deboli quali l europa , appecorata anch essa agli anglos , ma dubito pure se fosse sganciata da loro avessero dei leader con i @@ per far partire un economia come si deve....

Tassi in stand By e preziosi ancora in sofferenza fino a che non si cambia registro

GOLD week , sentita la media ....vedremo nelle prossime sedute se terrà

Screen Shot 02-18-24 at 10.24 AM.PNG
 
Ultima modifica:
GDX week idem rimbalza , per eccesso sulla bb...siamo sempre borderline a rischio di un ennesimo deep se non torniamo con decisione sopra 29

Screen Shot 02-18-24 at 10.28 AM.PNG
 
oggi le borse USA sono chiuse
però sicuramente gli amerri...cani massacreranno il Gold :yes:
e domani i miei miners troveranno un vento contrario
 
Il mio gold e’ verde oggi, sicuramente l’avremo comprato in posti diversi ed il tuo pesa meno…..
Scherzo, ma non piangiamo sempre, dai….
 
In questa serata senza i rekkioni godetevi un po' di buona musica ....( per i sentimentaloni degli anni 80 ) :D

 
IAM GOLD ....IN SINTESI :

Nonostante i ricavi in crescita il prezzo stabile dei preziosi e gli alti costi di produzione/ estrazione che ne limano l utile ....se solo si riapprezzasse un po' il gold ....

Key Financial Results​

  • Revenue: US$987.1m (up 3.0% from FY 2022).
  • Net income: US$88.0m (up from US$53.7m loss in FY 2022).
  • Profit margin: 8.9% (up from net loss in FY 2022).
  • EPS: US$0.18 (up from US$0.11 loss in FY 2022).
Screen Shot 02-20-24 at 10.27 AM.PNG
 
NEM negativa in quanto nonostante il Gold sia sopra di 15 punti, sembra scontare giovedì una trimestrale sotto le attesa, :mmmm:

Pero' con la fine degli scioperi a Penasquito la produzione sarà sicuramente aumentata e di conseguenza diminuito il prezzo di estrazione, prezzo del Gold del Q4 piu' alto, come punti a favore.
aspetto comunque i dati del 22/02/24 per decidere entità della prossima entrata :asd::asd::asd:
 
Indietro